Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
E cosa vuole che Le dica ?
Se pero' uno dei colleghi dice che puo' stare tranquilla evidentemente c'e' solo un dubbio e non un sospetto e quindi mi aspetterei solo ...un falso allarme.
Ciao a tutti
Ciao Pat_ mi dispiace per questa nuova preoccupazione per tua sorella.
Fino a prova contraria stiamo parlando solo di un'ombra e quindi è ancora tutto da vedere...e quindi domani bollicine per te, per la conclusione del tuo percorso radiante
Ciao Monica complimenti alla tua mamma, hai un bel modello di resilienza da seguire! Fortissima.
Anche noi dobbiamo cercare di esserlo.
Io oggi avevo la visita fisiatrica di controllo. Dopo lo svuotamento ascellare e la fisioterapia il mio braccio è ok ma all'ospedale sono davvero scrupolosi e fissano periodicamente dei controlli (uno oggi e il prossimo a dicembre).
La dottoressa che mi ha visitato oggi era davvero poco empatica ("numero 9 avanti!" Senza neanche un buongiorno io rimango basita) ad ogni modo mi ha detto di continuare a fare gli esercizi perchè con l'espansore si crea una certa tensione.
Il migliore rimane il mio medico di base, un vero tesoro che mi chiama periodicamente per sapere come sto e per dirmi che lui ha tantissima fiducia! Non glielo farebbe fare nessuno a chiamarmi ma lo fa col cuore. E ci crede in quello che dice. Mi trasmette tanto calore.
Ecco lui per me è un grande medico perchè ha grande umanità.
Un abbraccio a tutti!
RORY
Grazie per la tua risposta...si ho letto le storie di queste nostre compagne di avventura...che dire...mi sono commossa e le ammiro.Devo esercitarmi ancora tanto...
Ciao Juventina,
ho letto che oltre al problema al seno hai l'endometriosi. Anche io! Pensavo di essere l'unica doppiamente "fortunata".
Ho preso la pillola in continua per parecchi anni e il mio pensiero è che il modulo al seno mi sia venuto per quello... anche se non tutti i dottori sono d'accordo.
Ciao Rfs,
dopo giorni passati a fare la trottola (mare, gita a Viterbo, oggi piscina), ora mi sento un po' giù... ho pianto e mi sono sfogata con il mio compagno. A volte, quando sono con gli amici, in situazioni simili a quelle di prima della malattia, mi sembra di tornare indietro nel tempo, a quella che ero. Sono momenti, poi quando mi ricordo, mi vengono lo sconforto e la rabbia. Io sono ancora molto arrabbiata per questa cosa che mi è capitata. In alcuni momenti riesco ad accettarla e a farmi forza, ma in altri, come adesso, mi sento molto scoraggiata. Scusate per lo sfogo triste. Un abbraccio a tutte/i
Monica
Non ho ben capito se tu il k lo hai avuto ....
Un abbraccio alla tua mamma...deve avere nervi d'acciaio ed un buon carattere...forte...io cerco di imparare
Ciao Pat stai tranquilla per tua sorella e spero stia tranquilla (almeno un po') anche lei. Forse è solo una precauzione il fatto di voler approfondire, sicuramente. Quest ombra potrebbe essere pure un fatto artrosico o di osteoporosi. Chiaramente, dati i precedenti, in ogni caso non drammatici, si vuole appurare bene che cosa è questa ombra. E a pensarci bene se il tumore non era aggressivo e i linfonodi erano puliti diciamo che a rigor di logica non ci sarebbe da pensare che qualcosa sia arrivato al femore. E per quanto riguarda le ovaie ho capito che le toglie solo a scopo preventivo. Cara pat secondo me è tutto ok in senso oncologico. Non ti preoccupare. Fai entrare pure tua sorella nel forum. Ciao!
Patty
Ciao lora!
Si, l'endometriosi è la mia malattia. Sono stata operata ben 4 volte tra ovaie e vescica ( xke ce l'ho infiltrata anche li) , laparatomie, laparoscopie, cistoscopie con resezione, più il cesareo...ho praticamente un abbonamento con la sala operatoria e x nn farmi mancare nulla ora pure il seno. Ho preso anche io la pillola senza interruzione x anni... e negli ultimi due probabilmente quella che mi ha dato il colpo di grazia e che invece doveva essere fatta apposta x noi con l'endometriosi.Poi pasticci vari x la gravidanza... tantissimo progesterone x le minacce d'aborto... la mia gravidanza era gemellare ma all'ottava settimana ne ho perso uno... ma di questo preferisco nn parlare. Hai voglia ad allenare la resilienza, a rialzarti sempre.
A volte penso che nn ne posso più di essere messa alla prova. Davvero più.
Riallego un commento di pochi giorni fa che ha destato molto scalpore !
Con reazioni molto positive anche di non utenti del forum. Ho incontrato le nostre giornaliste del Corriere per altre ragioni e che avendo partecipato al nostro convegno avevano gli occhi lucidi per la commozione .
"Incredibile" l'unica reazione profferita nei riguardi di Onde.
Questo era ol post
---------------------------------------------------------------------------------------------
-bacino malattia NON attiva-
-primario (mammella) malattia non più parametrabile
(da eco fatta mercoledì c è qualche schifezzina millemetrica ma molto probabile non patologica).
esclamerebbe Daniela !!
Donna di poca fede, Ilaria (il vero nome di Onde), un anno fa Lei con il pancione usciva dal mio studio alla Columbus di Milano e mi guardava basita senza comprendere il significato delle mie parole.
Guardava il chirurgo oncologo pazzo bipolare che la inseguiva sull'uscio della porta con una frase per Lei e Saverio che l'accompagnava priva di senso.....
" Scommetto la mia reputazione su di Lei....."
" Scommetto !"
" Scommetto la mia reputazione su di Lei....."
" Scommetto !"
Lei non capiva e continuava a guardarmi perplessa e suo marito ancora piu' perplesso !
Ma io avevo le idee chiarissime perche' avevo appena conosciuto una
a) marmotta ed ora comprende cosa intenda con la metafora della marmotta che puo' sopravvivere anche fuori dal branco
b) una marmotta con il pancione che avrebbe venduta cara la pelle tramite le cure,
ma soprattutto attraverso le relazioni con se' stessa e con il mondo circostante
Immagino quanto dolore ci possa stare dietro questo risultato.
Quante angosce, dubbi, confusione dietro cotanta conquista !
Giorno dopo giorno, un passo alla volta, senza mai certezze !
Anche io mi sento mooolto emozionato perche' da narciso vedo il mio EGO-altruismo appagato !
Se e' un miracolo.....voi mi siete testimoni...che da parte mia....e' un
MIRACOLO ANNUNCIATO !!!
Un forte e commosso abbraccio anche a Saverio e ai vostri piccoli guerrieri .
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Anche nel forum c'e' stata un bella reazione e tre di voi mi hanno chiesto : ma Lei come fa a riconoscere a volo una marmotta con la spada ?
Semplice
1) Per 35 anni ho incontrato ad attive come prima persone che venivano in pellegrinaggio da tutta Italia avendo perso ogni speranza
2) Le fiduciarie dell'associazione andavano ogni giorno al letto delle operate degli ospedali milanesi in una epoca in cui di cancro si moriva frequentemente.
Queste fiduciarie venivano selezionate...dopo avere elaborato la loro mortalita'
3) Tra queste ho conosciuto diverse marmotte, alcune operate da me , e che presentavano le medesime caratteristiche
http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm
Sono ormai allenatissimo, meglio nella vita reale perche' si puo' interpretare il linguaggio del corpo, a riconoscere queste caratteristiche, che rendono l'essere umano non felice, ma sereno e autonomo, indipendentemente dal contesto di accadimenti anche gravi in cui vivono.
Questi fattori, chiamati anche virtu' sono :
1) Speranza
2) Saggezza
3) Creativita'
4) ottimismo
5) spiritualita'
6) responsabilita'
7) perseveranza
8) coraggio
9) giustizia
10) trascendenza
Le marmotte ne presentano almeno 5 e finiscono per acquisirle con l'atteggiamento resiliente tutte e 10 e solitamente il coraggio e' agli ultimi posti.
Del resto numerosi studi (Boehm...) hanno mostrato che l'ottimismo e le emozioni positive proteggono dalle malattie cardiovascolari e degenerative croniche, tra cui il cancro. Le stesse persone sopravvivono piu' di altre perche' il loro stato d'animo positivo si associa molto frequentemente a stili di vita salutari in cui l'attivita' fisica e una corretta alimentazione la fanno da protagonisti con miglioramento dei marcatori biologici benefici come massa grassa e pressione sanguigna inferiori.
Gliela dedico volentieri da parte della empatica Mafalda
Monica
Non ho ben capito se tu il k lo hai avuto ....
Un abbraccio alla tua mamma...deve avere nervi d'acciaio ed un buon carattere...forte...io cerco di imparare
Grazie dottore... sicuramente nn sono una marmotta. E delle virtù da lei citate ne vorrei avere di più .
Quanta sofferenza leggo ...NINA...YUVENTINA...vi abbraccio
Dott.Catania gli incredibili risultati di Onde sono sicuramente attribuibili a tratti del carattere ed alle cure e tutte noi siamo immensamente felici per lei e la sua meravigliosa famiglia...
Ma un piano B per le CONIGLIE come me? Io ho addosso ancora tanta Paura...
Anche io ho preso pillola per 9/10 anni a causa dell'endometriosi (mi avevano rimosso una cisti ovarica), non so se sia collegato o meno ma ora come ora non mi importa più cercare "la causa", mi dedico alle soluzioni!
Io pur avendo l'endometriosi non ho subito interventi in quanto avevo solo una ciste, che con il visanne prima e la pillola poi si è ridotta fino a scomparire nell'ultima ecografia di qualche settimana fa (ironia...).
Deve essere stato duro fare tutti quegli interventi... quando mi hanno detto che avevo l'endometriosi e che avrei dovuto solo prendere la pillola per curarla mi sono sentita molto fortunata... Poi però ho pagato il conto con quest'altro "problemino"... giusto per non farmi mancare niente ho anche la tiroidite di Hashimoto e da anni prendo l'eutirox.
Certe volte mi chiedo se sono io a farmi venire le malattie, perché sono di base un po' ansiosa e non sempre positiva oppure che tutte queste malattie siano magari correlate... Quando ne parlo con i dottori non sembrano tenerne conto più di tanto, ma secondo me un nesso ci deve essere. Tutta sfortuna? Chissà