Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Creamy
Creamy
Angel1983:
L'oncofata mi ha risposto. mi ha detto di non aumentare l'oxycontin ma di prendere Tachipirina mattina e sera e un cortisonico in compresse effervescenti per 5 giorni. Domani dovrei riuscire a fare gli esami in ospedale... Doc tra un po' la chiamo!

Speriamo funzioni!!!Domani inizieresti anche il nuovo farmaco giusto? Se non ricordo male poteva essere di aiuto per ossa e dolori.
Magica81
Magica81
pepeli
Grazie 1000 x le rassicurazioni, esatto, "porca p...ana di quella vacca", ok che il risultato della neoadiuvante non era quello che si credeva ma...già roba in giro...speriamo di no!
Avrei proprio voglia di una frittura questa volta
Nina74
Nina74
Magica81:
Buongiorno a tutte! ci sono ma sono anche sulla ruota dei criceti a girare con loro. Sono passati solo 2 mesi dall'intervento e 3 dall'ultimo taxolo, ho iniziato da 1 mese la terapia ormonale...possibile una recidiva??? nel giro di 3 gg ho scoperto 2 nodulini in un quadrante diverso da quello operato, ho fatto visita senologica ed eco e mi hanno rimosso le neoformazioni intradermiche ambulatorialmente per poterle analizzare (con l'agoaspirato sarebbero rimasti dubbi perchè sono di 5mm...così mi è stato detto). Questo ha bloccato la radioterapia che avrei dovuto iniziare questa settimana e mi butta in un limbo di attesa e paure...tanto per cambiare.

"Al controllo odierno in corrispondenza del rilievo clinico localizzato al passaggio tra i quadranti interni in periareolare
riconoscibili nel contesto del tessuto sottocutaneo due formazioni ad ecostruttura disomogenea del diametro
massimo di 5 mm.
Reperto di non univoca interpretazione (localizzazione di malattia? Altro?). Utile valutazione in ambito chirurgico per
asportazione" ho appena scaricato il referto eco.
Dottore, cosa ne pensa? (anche se non ha la sfera di cristallo)

So che non è facile, ma cerca di stare tranquilla!! Nel frattempo ti abbraccio forte
Creamy
Creamy
Lucy46:
Eco seno negativa. Ho una moderata mastopatia fibrocistica. Non ci sono noduli solidi. E va bene cosi

E quindi direi tutto bene!! Evviva!!!
Magica81
Magica81
Nina74
Isa55
Isa55
Elisabetta 63:
Isa55
Quello che scrivi mi rincuora un po... Dopo dovrò fare 4 ec... Ogni 21gg Grazie Isa

Io le 4 ec le ho fatte prima del taxolo ogni 14 giorni! ma quelle le ho fatte tutte anche se mi davano da fare una puntura per i fattori di crescita tdue giorni dopo la chemio
Lucy46
Lucy46
Magica81
Cara con tutto quello che abbiamo avuto, quando i medici non sono convintissimi approfondiscono. Ti teniamo stretta
Magica81
Magica81
Lucy46
Speriamo che, questa volta, risulti solo uno scrupolo in più
pepeli
pepeli
Magica81
Anche xchè ok che è in altro quadrante ma io credo che quando toccano un po' tutto si scombussola, poi nel tempo si riassesta.
Vediamo che ne dice il dott Catania
Creamy
Creamy
Morgana76:
Sono andata a ritirare l'istologico ho parlato col chirurgo oncologo , il quale mi ha detto che ha chiamato la mia oncologa e tutti e due sono propensi a farmi continuare con gli zumab, solo l'oncologa dell'humanitas aveva accennato a passare a tdm-1 poi farò terapia su letto operatorio. Li per li non ho approfondito perché io dubbio mi è venuto mentre tornavo a casa. L'istologico non l'ho voluto vedere non sono ancora pronta, ma ho letto che la lesione si estende ai margini di resezione...

Quindi eliminano l'intruso, radio per pulire bene tutto anche i margini...facendola così sarà ancora più mirata! Di impatto direi che hai accesso ad un ottima tecnologia! E poi continui con la solita terapia... penso che ha senso perché hai una sola lesione che si può operare. Una cellulina ribelle.. il resto è sotto controllo con gli zumab! Io avevo vari nodulini e linfonodi polmonari non erano raggiungibili con intervento e poi erano più cose, perciò il cambio terapia era inevitabile. Avanti tutta, é un momento tosto ma lo supererai!
Magica81
Magica81
pepeli:
Anche xchè ok che è in altro quadrante ma io credo che quando toccano un po' tutto si scombussola, poi nel tempo si riassesta.
Vediamo che ne dice il dott Catania

Infatti quando ho segnalato i nodulini erano già 2 settimane che li sentivo, ma pensavo anch'io a un esito della quadrantectomia, invece, a quanto pare, 2 piccole formazioni ci sono proprio
pepeli
pepeli
Magica81
a me era successo che, quando ho fatto profilattica altro seno, dopo un mese neanche mi era uscita un nodulino sopra protesi , mi hanno fatto ago aspirato ed è venuto fuori che era un linfonodo.
Può accadere soprattutto poco dopo l'operazione che si infiammino.
Vedrai che è scoreggina fritta!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Magica81:
Infatti quando ho segnalato i nodulini erano già 2 settimane che li sentivo, ma pensavo anch'io a un esito della quadrantectomia, invece, a quanto pare, 2 piccole formazioni ci sono proprio

Nodulini non è una diagnosi ! Ci sono anche gli esiti dell'intervento (cicatriziali ad esempio).
Quando avremo una diagnosi potrò rispondere ai suoi dubbi. Adesso è impossibile.
Morgana76
Morgana76
magica 81 mi sembra strano che ti tolgano 2 neoformazione ambulatorialmente se fossero maligne, può darsi che anche loro non pensino a niente di oncologico anche perché sarebbe altamente improbabile secondo me..poi ovviamente non sono medico

Creamy grazie sei sempre molto cara
Lucy46 felice per la tua eco negativa
Heriano
Heriano

Buongiorno Dott.Catania, le chiedo scusa se sono patetico ma sto cercando di capire quello che sta succedendo a mia moglie.
Le trascrivo la parte della TAC relativa al seno ove le è stata praticata la mastectomia e successiva ricostruzione.
Referto della TAC del 30-dicembre: Al controllo odierno, il reperto di maggiore rilevanza è rappresentato dalla comparsa di una formazione nodulare disposta medialmente e superiormente rispetto alla protesi mammaria delle dimensioni di circa 13 mm, meritevole di approfondimento con esame dedicato;
23-dicembre: ecografia bilaterale eseguita nell'ambito dei controlli di routine (fatta da altro ecografista) tutto nella norma; non è stato rilevato alcun nodulo.
Le chiedo se quella formazione al seno mastectomizzato possa essere una recidiva? Possibile che il nodulo in questione sia sfuggito all'ecografista?
Contattando l'ecografista/catastrofista per notiziarlo dell'assenza di metastasi al fegato mi ha detto che siccome quel nodulo al seno assorbe mezzo di contrasto secondo lui va rimosso perchè quando un nodulo assorbe mezzo di contrasto è indice di malignità, ed ha aggiunto: la cosa buona e che il nodulo in questione è in superficie ed è di facile rimozione!!!.

Rispondi