Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
il chirurgo senologo ha visto la mia petmi ha detto che hanno fatto la discussione e deciso che mi faranno ecografia dei linfonodi e se possibile (mi scrive sempre " se possibile")ago aspirato e che alla luce del risultato decideranno cosa fare
mi ha scritto un messaggio
gli ho risposto chiedendogli cosa ne pensa della pet, ora attendo di vedere cosa mi dice
praticamente , x ora, vanno avanti come avevano ipotizzato fin dall'inizio:
pet+ecografia+ago aspirato (se possibile, altrimenti intervento da quello che mi aveva accennato la scorsa settimana al telefono....cioè se non riescono a fare agoaspirato tolgono un linfonodo x avere un istologico)
lei dottore che ne pensa?
è possibile che non si "fidino" della pet ?
pepeli:
ecco ora il chirurgo mi ha scritto che della pet non pensa nulla nel seno che linfonodi che captano possono essere cattivi o infiammati e la biopsia chiarisce i dubbima x cosa l'ho fatta allora?
credeva che questi linfonodi non captassero nulla probabilmente !!
ah no...era x vedere se c'era già qualcosa in giro
praticamente loro sono convinti che ci sia qualcosa e io ora sono al punto di prima, anzi peggio ...
Pepeli non so lo se il suo chirurgo sia addirittura un fuoriclasse tecnicamente , ma sull'arte della comunicazione è una vera catastrofe !
pepeli:
ecco ora il chirurgo mi ha scritto che della pet non pensa nulla nel seno che linfonodi che captano possono essere cattivi o infiammati e la biopsia chiarisce i dubbiE c'è bisogno di una laurea o una specializzazione per concludere che i linfonodi sono o neri o bianchi se possono uscire due colori soltanto dal bussolotto e però così acendo finisce per abbandonarla alla sua ansia?
Se lei avesse chiesto un parere alla sua portinaia quest'ultima ci avrebbe messo qualcosina di più di suo.
Andiamo in ordine
1) E' correttissimo se il quadro non è chiarissimo approfondire. Quindi ecografia ed eventuale agobiopsia.
Tuttavia il curante ci deve mettere la faccia nella diagnosi predittiva ragionando a voce alta con la sua paziente : "cattivi o infiammati vuol dire pararsi il culo per paura disbagliare e abbandonareperò il paziente al suo destino angoscioso.. Invece deve impegnarsi ad interpretare il quadro anche in senso probabilistico.
Gli esami che fate voi hanno una elevata sensibilità , ma non una specificità del 100 %. Come se avessimo uno strumento sensibilissimo che registra i terremoti ma anche i passi della condomina del piano di sopra.
L'esperto non può limtarsi a dire "terremoto o passi della condomina del piano di sopra", ma ci deve SEMPRE mettere la faccia in senso predittivo per rassicuararci che non ci sia in atto un terremoto, ma che i segnali derivino dall'insonnia della condomina che va su e giù per la casa al piano sopra di noi.
2) Se facessi io una Pet sicuramente mostrerebbe deboli ipercaptazioni diffuse ai linfonodi. Mi direbbero cattivi o infiammatori ? Mi direbbero infiammatori perchè io non ho detto loro di avere un cancro alla prostata (lo sto inventando adesso)
A Pepeli che ha avuto un tonterello di tumore è d'obbligo dire
" Pepeli per noi con questo aspetto rilevato dalla Pet è aria fritta"
PUNTO ! PAUSA e ACCAPO !
......"però siccome il quadro non è chiarissimo e anche se non ci aspettiamo alcuna sorpresa, se fosse mia figlia completerei l'iter degli approfondimenti...per non pensarci più !"
Credo che ci sia una bella differenza con
pepeli:
ecco ora il chirurgo mi ha scritto che della pet non pensa nulla nel seno che linfonodi che captano possono essere cattivi o infiammati e la biopsia chiarisce i dubbipepeli:
ecco ora il chirurgo mi ha scritto che della pet non pensa nulla nel seno che linfonodi che captano possono essere cattivi o infiammati e la biopsia chiarisce i dubbie RI-
- Modificato da salvocatania
Nussi
Io ci sono!
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
dici che si sarebbero già sbilanciati ?speriamo sia come dici tu....il chirurgo non mi dice niente di niente , neanche una parola di speranza , zero !!
ed anche questo mi fa paura...
Mi scusi la durezza ma qui in fatto di comunicazione siamo al livello di
"BRACCIA RUBATE ALL'AGRICOLTURA !"
Perchè tra lo stare in silenzio per tre minuti oppure dire a Pepeli
"Pepeli io spero che non sia nulla di oncologicamente sospetto, ma oggi abbiamo la buona notizia che a distanza la Pet non abbia rilevato nulla....e nella peggiore, che sarebbe una sorpresa, delle ipotesi i linfonodi hanno fatto da sentinella, da barriera...quindi sin qui buone notizie !
si risparmia almeno un minuto di tempo !!!
3 minuti di silenzio /versus 90 secondi che danno speranza.
Ovvero...braccia rubate all'agricoltura
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono
Nina, Linda, mamma Luciana
Pepeli il dott. Catania ti ha rassicurata quindi non ti preoccupare
Buonanotte a tutti
Nina, Linda, mamma Luciana
Pepeli il dott. Catania ti ha rassicurata quindi non ti preoccupare
Buonanotte a tutti
Monica
io ci sono
Nussi
Nina
Linda
mamma Luciana
Linda
mamma Luciana
Mar fiduciaria
Buonanotte ragazze.
Buonanotte dottore
Buonanotte dottore
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Ragazze la tac totalbody ha messo in evidenza un peggioramento dei polmoni e infettivologi hanno deciso di cambiare terapia, trovato un piccolo embolo celebrale che però il neurologo non ritiene possa essere pericoloso per intervento al cuore.La valvola mitrale è sempre più compromessa ma ancora non hanno deciso cosa è meglio fare per la mamma è una situazione molto critica.
Io immagino che finché i polmoni non stiano meglio o questa infezione non sia debellata non possano fare comunque intervento ma sono mie supposizioni.
Adesso speriamo che la nuova cura possa finalmente debellare questa infezione e poter sperare che decidano di operarla.
Mio padre è distrutto e mio fratello è preoccupato come tutti d'altronde.
Io non mollo devo essere lucida per mia madre e voglio essere positiva ho detto ai miei di esserlo anche loro.
Mi prendo io la responsabilità di parlare con i medici giornalmente.
Mi sembra corretta questa strategia attendistica prima di prendere una decisione affrettata in senso interventistico.
Non mi stupisce affatto la determinazione che state mostrando a riprova che
.
Creamy
Monica ho letto gli aggiornamenti sulla mamma, spero che ora il nuovo antibiotico aiuti a risolvere la situazione! Tu ti stai comportando benissimo, fai bene a mantenere la lucidità anche per poter avere notizie dai medici! Mamma Luciana sarà fiera di te e orgogliosa della forza di reagire che ti ha trasmesso!!
Creamy
Barb11 ti teniamo per mano!
Creamy
Buona notte a tutte!!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Mary74:
PepeliIo il tuo senologo non lo capisco...e mi fa anche un po' arrabbiare...
si sapeva che avevi linfonodi ingrossati e che quindi un po' avrebbero captato. se, come dice lui, con la pet si vede solo che captano ma non si può chiarire la loro natura, perché diavolo ti ha iniettato un radiofarmaco per sapere qualcosa che già sapeva?
Secondo me avrebbe dovuto chiarire prima la natura del linfonodo con la biopsia e fare la pet solo dopo, e solo in caso di malignità, per controllare gli altri distretti corporei.
In ogni caso anch'io credo che si tratti di paraculismo e se fosse sincero ti direbbe "Signora, io sono quasi sicuro che non sia niente, ma in considerazione della sua storia di recidive locali, dobbiamo approfondire per cancellare quel quasi"
.
Monica
salvocatania:
Mi sembra corretta questa strategia attendistica prima di prendere una decisione affrettata in senso interventistico.Oggi hanno chiesto consulto in infettivologia
E hanno cambiato terapia perché dalla tac totalbody hanno visto un peggioramento polmonare.
Mentre per il piccolo trombo celebrale il neurologo non si è opposto per intervento.
La valvola mitrale perforata non ha avuto miglioramenti.
Vorrei solo fare una riflessione ma sono anni che mia madre si controlla il cuore perché sono almeno 15 anni che la valvola mitralica aveva una perdita.ma è possibile che nessuno né oncologa né curante né cardiologo abbia consigliato vaccino influenzale e il vaccino pneumococco?? L unico a consigliarlo è stato lei dottore e allora mi chiedo se fosse stata vaccinata saremmo arrivati a questo punto o non c'entra nulla con quello che ha mia mamma?
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Della pet non penso nulla . Nel senso che dei linfonodi che captano possono essere cattivi oppure infiammati.L'agobiopsia ci serve x fugare i dubbi.
Verissimo
Ma è sbagliato l'approccio pessimistico tipico di chi scarica sull'interlocutore tutte le proprie ansie, paure e insicurezze.
Io se abitassi a Parma e Stefania tardasse a tornare a casa penserei che sia stata trattenuta da Dada per farle provare una mutanda piumata !
non penserei come prima cosa, come farebbe il suo chirurgo, che sia in ritardo perchè trattenuta al Motel con l'amante !
Si chiama effetto alone !
Ci si può sbagliare ma quando ci sono dubbi ai primi posti vanno i pensieri positivi !
In caso contrario la vita diventa un inferno non solo per noi ma anche per tutti quelli che con noi hanno a che fare !
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Oggi hanno chiesto consulto in infettivologiaE hanno cambiato terapia perché dalla tac totalbody hanno visto un peggioramento polmonare.
Mentre per il piccolo trombo celebrale il neurologo non si è opposto per intervento.
La valvola mitrale perforata non ha avuto miglioramenti.
Vorrei solo fare una riflessione ma sono anni che mia madre si controlla il cuore perché sono almeno 15 anni che la valvola mitralica aveva una perdita.ma è possibile che nessuno né oncologa né curante né cardiologo abbia consigliato vaccino influenzale e il vaccino pneumococco?? L unico a consigliarlo è stato lei dottore e allora mi chiedo se fosse stata vaccinata saremmo arrivati a questo punto o non c'entra nulla con quello che ha mia mamma?
Non saprei cosa dirle.
Lei mi è testimone che ad ogni autunno prima ancora che arrivasse il Covid ho sempre raccomandato la vaccinazione dei fragili : per età e per patologia.
E prima del 2015 ho avuto anche pesantissimi scontri con molti oncologi che non volevano sentici da quell'orecchio. Adesso per fortuna si sono convertiti in maggioranza.