Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
Nella:
Indubbiamente. Ma se non è stata mai finora un "soggetto allergico" (acari, crostacei, antibiotici, anestetici etc) non penso proprio che sia a rischio. Oltretutto, parlo sempre da paziente e non da medico, so che non può darti reazione una sostanza che introduci per la prima volta nell'organismo.

Non è detto Nella alle volte può succedere di solito si dice che non da reazioni la prima volta che assumi un medicinale ma la seconda ma non è una regola io ebbi reazione all'aspirina granulare in bustine dopo pochi minuti che l'avevo assunta mi gonfiai tutto il viso iniziando dalle labbra e via al PS
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ho dimenticato di dire che in anmo prima era stato ricoverato per il cuore, il cardiologo mo aveva parlato di un paece maker che poi non hanno potuto fare proprio x la sua situazione.

Monica
Monica
salvocatania:
In tutti gli interventi si valuta i rischi operatori ed i vantaggi che l'intervento potrebbe apportare.
Qui le informazioni sono molto generiche.
Continui ad informarci : non può tenersi tutto per sè !

Le informazioni sono quelle che il medico mi dice quando telefono,non stanno tanto a spiegare nel dettaglio mi hanno detto che la situazione generale è critica che affrontare un intervento di quel tipo potrebbe portare anche a non risvegliarsi più.
Che non sanno se potrebbero salvarla anche una volta fatto intervento.
Non capisco se questo medico è stato pessimista al massimo.
Gli ho chiesto ma allora se non si opera cosa faremo?continuerà con i farmaci....
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Samantha1989:
Buongiorno Dottor Catania..
Sono Samantha,non so se si ricorda di me..
Le avevo scritto tempo fa raccontandole del mio carcinoma duttale in situ non trattato per un anno..
Nei mesi scorsi ho fatto TAC total body,scintigrafia ossea e agoaspirato ad un linfonodo dell'ascella del seno malato,e fortunatamente era tutto negativo..quindi il tumore era solo davvero li nei dotti..
Lunedì mattina mi hanno operata(mastectomia perché la massa era grande,ed inserimento dell'espansore)..stamattina mi hanno dimessa..il decorso è stato buono anche se ho avuto dei dolori abbastanza forti(so di persone che non hanno sentito niente)ma credo che ogni persona sia diversa l'una dall'altra..senza considerare il fatto che mi hanno tolto anche areola e capezzolo..cmq oggi va già meglio e sono riuscita a vestirmi da sola..
Volevo però chiederle una cosa..
Il medico che mi ha operata non mi ha fatto fare la linfoscintigrafia che di solito si fa il giorno prima dell'intervento..mi ha detto infatti che avrebbero utilizzato una metodica diversa..ma quale?
E poi se allora non mi è stata fatta la linfoscintigrafia,significa che il linfonodo sentinella non è stato ancora analizzato come invece si dovrebbe fare in sede di intervento per decidere appunto se fare dissezione ascellare oppure no?e se dovesse essere positivo faranno un secondo intervento dopo?ma di solito non si analizza subito proprio per evitare un secondo eventuale intervento?so che avrei dovuto chiedere al medico ma l ho visto praticamente 5 minuti dove mi ha solo detto che andava tutto bene e che i drenaggi stavano spiegando bene..per questo lo chiedo a lei..sperando che sappia rispondermi..la ringrazio

Juventina:
A volte in sala operatoria si inietta un liquido ( mi sembra blu) che serve per trovare il linfonodo sentinella. Quindi nn ti preoccupare se nn hai fatto linfoscintigrafia, nn tutti usano quella metodica.
Inoltre, purtroppo , nn tutti fanno l'analisi intra operatoria. A me nn l'hanno fatta e so che qui a Torino nn si usa. In caso di positività dei linfonodi si fa un secondo intervento.



Mi dispiace ma saprei cosa risponderle se non mi sa dire la tecnica utilizzata.

Se fa la pipì blu vuol dire che hanno utilizzato il colorante vitale come suggerito da Juventina

Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
ARIBO:
Si ti capisco... anche noi siamo un pò entrati in crisi perchè illusi dall'entusiasmo del chiurugo, linfonodi puliti senza invasione e nodulo di 1,1 cm poi all'istologico quel KI67 che ti lascia in dubbio diversi elementi favoreli e solo 1 contro... fermo restando che la chemio, con tutti i suoi fastidi, se si deve fare si fa e si ringrazia di poter combattere quello che mi lascia perplessa è il dubbio... statistiche numeri... e poi il beneficio del 2% ma mahh

Esatto.
E comunque, poi, a mente un pó più lucida (si fa per dire ) e col senno del poi, il fatto di aver fatto la chemio , con tutti i limiti del caso, ti dà quel filino minuscolo di tranquillità in più.
Ex utente
Ex utente
Linda
Mamma Luciana
Nina
Ex utente
Ex utente
Patri
Mi puoi mettere in agenda per venerdì? Devo fare l'eco addome e l'rx torace. Grazie

Buonanotte a tutti!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Mari_:
Ciao Rfs!
Sono Marina di Milano ed è da un po' che vi leggo e ho pensato che forse è ora di scrivere
Ho 44 anni e due anni fa sono stata operata al seno, mastectomia e ora sto facendo la terapia con tamoxifene.

Questo blog è proprio unico! Faccio un po'di confusione con nomi e storie ma davvero qui emerge che di virtuale c'è poco e la visione del prof Catania è realmente unica

Un abbraccio a tutte!
Marina



Marina

Come ha potuto vedere
Samantha1989
Samantha1989
salvocatania
Veramente l'ho fatta verde..(ma mi avevano detto che era l'anestesia)cmq si dev essere la tecnica di cui parlava Juventina..perché sul foglio di dimissioni c'era scritto liquido blu
Carol85
Carol85
salvocatania
Grazie mille Dottore, è sempre tanto gentile!
E anche molto pragmatico e tranquillizzante.
Buona notte a lei e a tutte le ragazze, un abbraccio
Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
ARIBO:
anche noi siamo un pò entrati in crisi perchè illusi dall'entusiasmo del chiurugo, linfonodi puliti senza invasione e nodulo di 1,1 cm poi all'istologico quel KI67 che ti lascia in dubbio diversi elementi favoreli e solo 1 contro.

Aggiungo a questo proposito che, secondo me, i chirurghi se si esponessero un pó meno, eviterebbero di far creare ,nel paziente, un'aspettativa che poi potrebbe rivelarsi anche traumatica.
Ero partita (secondo lui) che non avrei fatto chemio e, probabilmente, manco la radio, poi mi sento dire che dovevo fare tutte e due, oltre la cura ormonale,....insomma !
Quando sei a digiuno di informazioni, un mezzo infarto direi che proprio ti viene eh.
Detto questo, adoro il mio chirurgo, per come si è rapportato con me ( e con tutte le altre che erano con me,in ospedale) ,per la pazienza e la disponibilità. Anche se, per riuscire a dirgli due parole, dovevi rincorrerlo dappertutto. Ma, se mai lo incontrerò nuovamente, (per altri motivi ovviamente ) di sicuro gli consiglierò di mantenersi molto più largo come considerazioni del dopo intervento, se non vuole trovarsi delle infartuate fra le sue pazienti .
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Mary74:
Benvenuta Marina, siamo omonime e abitiamo nella stessa città
Sul blog di Marina e Daniela ce ne sono un po' troppe...porteranno mica sfiga 'sti nomi?



Caso mai è il contrario visto che sono tutte VIVE e VEGETE
Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
Cristina :
marigi
Bene ! Leggo che la mamma sta bene

Si Cristina, grazie.
Grazie a Dio, al momento tutto ok.
Parrebbe proprio che, almeno stavolta, l'abbiamo sfangata.
Jamelia
Jamelia
Paffi:
Patri
Mi puoi mettere in agenda per venerdì? Devo fare l'eco addome e l'rx torace. Grazie


Con te venerdì Paffi ci saró anche io.

Venerdì agenda anche per la mia mamma...mammografia di controllo e incontro con oncologa. Ha chiamato oggi dicendo che nella tac non c'è niente di allarmante ma bisogna incontrarsi per programmare il futuro.

Vedremo cosa dice ...vi tengo aggiornate.

Buonanotte a tutte...vi auguro una serena e dolce nanna.
Nussi
Nussi

Io ci sono!

Rispondi