Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lost_
Lost_
salvocatania:
Che le dicevo ?

Io da 10 anni previo consenso informato faccio il SAMPLING e tutto si risolve in un unico intervento.

Vero... il mio cercare di informami e' per evitare appunto queste situazioni che un paziente spesso non conosce ma si affida.

Ci sono struttre che fanno anche analisi dei margini durante l'operazione?
Lost_
Lost_

Grazie Marea, Grazie Fra76

Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
salvocatania:
Direbbe sora Lella...........

Annammo benee
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ily 82:
Buongiorno a tutti

Paffi ho letto della tua amica e mi dispiace per lei ma avrà anche lei le cure adatte per il suo tumore e sono sicura che tu sarai in grado di starle vicino nel modo giusto come lo sei per ognuna di noi. Già il fatto di porti delle domande su come aiutarla la dice lunga su di te, tu ci sei passata e sai bene che le solite frasi... Fatti coraggio..... Forza..... Tanto tu sei forte..... Non abbatterti... Non servono a niente anzi servono solo a far sentire la persona malata inadeguata perché spesso ci si sente uno schifo altro che forza e pur di non deludere le aspettative degli altri ci si sforza per poi stare peggio... Io ho avuto tante persone che si sono allontanate e tante che ho allontanato "momentaneamente" perché mi facevano sentire quasi in colpa se piangevo o parlavo di morte o addirittura se chiamavo la malattia con il suo nome allora gentilmente ho detto che avevo bisogno di stare un po' sola per capire quello che mi stava succedendo e chi mi è stato di maggiore aiuto sono state le poche persone che sono riuscite a stare in silenzio con me a fissare gli alberi, i prati, la natura, quelle che mi parlavano di cucina vestiti, del tempo... E soprattutto quelle che se mi chiedevano come stavo erano veramente interessate a sentire come stavo..... Ecco Paffi non è facile stare vicini a una persona malata ma tu con la tua sensibilità e grande empatia ci riuscirai, fatti guidare dal cuore.... Sei l'amica che tutti vorrebbero e io personalmente anche se ti conosco solo virtualmente mi sento fortunata di conoscerti.. Ti abbraccio

Su come parlare ad un malato di cancro è paradossale che sia chiamato io ad esprimere un parere su cose che conoscete meglio di me.

Io ci posso mettere solo l'esperienza di osservatore e da questo osservatorio mi preme ripetere che non conta nulla "quello che si dice, ma come lo si dice"
Anzi nel dubbio a volte è preferibile tacere .

Voi mi potreste insegnare che più che sentirsi dire parole c'è prioritario il bisogno di "sentire " la presenza dell'amico/a.

Quindi più che dire...conta


Meglio esserci in silenzio che dire ,,,e non esserci.

Ora comprendete perchè abbia insistito tanto nell'esercizio quotidiano dell'IO CI SONO ?

Cosa vorreste dire in questo momento a

NINA

LINDA

ANGEL


Tutte le frasi pur sentite di circostanza e di attestazione di affetto sono importanti , ma volano via.

Quel che resta è







.


Se io fossi l'amica di Paffi un IO CI SONO al giorno dell'amica riempirebbe la mia giornata

P.S.
Quante volte ho scritto qui che se non avete tempo per leggere i commenti continuate ad esercitarvi all'IO CI SONO che comporta un impegno di pochi minuti , ma anche al risultato di

a) veramente per gli altri

b) e un utile esercizio per noi tutti di cambiare il paradigma delle nostre parole dando la priorità al come dire piuttosto che al cosa dire.
- Modificato da salvocatania
Creamy
Creamy
Io ci sono

Elisabetta 63:
Buongiorno a tutte ragazze Sono ancora a letto e vi sto leggendo...in questi giorni sto cercando un po di rilassarmi... La prossima settimana.. Sara un po impegnativa tra visita terapia e viaggetto a Pisa per test genetico... Speriamo sia negativo lo spero tanto per mia figlia e la mia nipotina

Tante cose da fare, non correre con i pensieri...saremo con te!

Angel1983:
Tra l'altro io non riuscivo a muovermi quindi alla fine abbiamo comprato le pizze qui vicino, con mio marito che me ne ha dette di tutti i colori perché secondo lui avrei dovuto chiamare la nostra amica e annullare tutto. E lo so che aveva ragione ma almeno ieri sera dopo cena mi sono svagata un po', sono chiusa in casa da Natale, mi sento davvero una reclusa! Tra l'altro ieri mi diceva: "ma scusa se la pet dovesse andare bene non possiamo staccare un po'il farmaco per farti riprendere?Così non riesci a fare nulla!" Ma io che ne so come funziona? Boh, domani vado a fare esami del sangue e martedì vediamo che mi dicono, effettivamente mi sento proprio uno schifo. E il bello è che l'altro ieri mi sentivo molto meglio, camminavo meglio, stavo in piedi senza soffrire...poi il giorno dopo uno schifo. Vabbè...spero di trovare una soluzione a tutto questo,sono un pochino stanca...

Mi dispiace per la situazione...sicuramente bisognerà trovare un equilibrio tra la cura e come sopportarla! Se vedere qualcuno è una piacevole distrazione fai benissimo a farlo, magari questo periodo metti in conto direttamente che la pizza la ordini, di solito è un piacere farla ma così non aggiungi occasioni di stress in cui metterti alla prova! Io spero tanto che l'oncofata sistemando un po' i dosaggi riesca a farti stare meglio!
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott catania le volevo chiedere un consiglio per l astenia post covid..
Mi possono aiutare qualche integratore x recuperare energia ,forza muscolare ecc.
Mi sento come un soldato che e andato.in guerra ha vinto la battaglia e ora deve recuperare le forze.
Creamy
Creamy
Michi2:
Stanotte ho sognato l'abbraccio più bello, caldo, confortante e tenero di mia mamma. Sono sempre stata un soldato che non s'è fatto prendere dalle smancerie in questo periodo ma ora i mesi di lockdown cominciano ad essere tanti mi cominciano a mancare terribilmente gli abbracci di mamma e babbo. Nel sogno avevo tanta paura che non ci riuscivo perché dopo il covid sarebbe tornato alla ribalta il K del cazzo. Aiutooooo che risveglio dolce e amarissimo

Intanto arriva subito un abbraccio virtuale! Èsolo un brutto sogno, non succederà!!

Didi fiduciaria:
Sta nevicando è bellissimo!

Emanuela 24
Emanuela 24
Io ci sono

È vero che dietro le nuvole c è sempre il sole, ma se si mostrasse direttamente per almeno un mezzora! Qui da giorni pioggia, cielo sempre coperto, pioggia. Che tristezza,anche questo non aiuta. Però le giornate, sia pure di un minuto al giorno , si stanno allungando e quindi, piano piano, molto piano, si va verso la primavera, e allora spero si sia anche un bel po' avanti con la vaccinazione e anche l umore un poco si alzerà.
Nina, Linda, come vorrei notizie precise su di voi
Monica ovviamente aspettiamo , appena ti è possibile, notizie fresche di mamma Luciana
Ily 82 fiduciaria
Ily 82 fiduciaria

Io ci sono

Creamy
Creamy
CHOKIE75:
Ciao a tutte Rfs e doc da me e Raff..... Continuiamo a sentire decisamente sonolenza ma speriamo che per il resto la epi stia pulendo tutto. Un abbraccio caloroso a tutte/i.

Saluta Raff!! Sarà stanco anche il k...se ne andrà!

Lost83:
Mia mamma ha fatto presente che soffre di claustrofobia ma la dottoressa ha detto che il tempo trascorso nel "tubo" e' poco ..molto meno della risonanza che mia mamma ha fatto (a fatica) prima dell'intervento. MI confermate? Quanto si rimane dentro?

La tac dura poco...direi una ventina di minuti! Per me è meno "stressante" della RM, sarà vestita e non ci sono tutti quei rumori strani della risonanza!
pepeli
pepeli

Angel
Nina
Linda

Io ci sono

Rispondi