Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Mi ritrovo profondamente nelle sue parole. Perché penso di continuo a come, persone a me carissime, non siano riuscite a starmi vicino nei momenti di maggior paura. Volevano incoraggiarmi, ma sbagliavano il modo.
Mi riversavano addosso il loro bisogno di sostenermi, ma io restavo altrove.
Non voglio compiere questo stesso errore.
Ma ho paura della mia necessità di parlare, io parlo troppo.
In un momento di grande dolore, molti anni fa, mia mamma, una donna semplice, ma dalla straordinaria intelligenza emotiva, nonostante la sua estrema pigrizia, mi prese per mano e mi portò a camminare. Lo facemmo per diverse settimane. Non parlavamo, camminavamo accanto l'una all'altra e un po' alla volta sentivo di stare meglio.
Ecco, io concepisco così l'aiuto che vorrei ricevere e dare.
Una persona vicina in silenzio che viene con me. In quel silenzio in cui si possono sentire le cose che veramente contano.
Cercherò di portare la mia amica a camminare. Realmente e metaforicamente.
E, quindi, certamente la inviterò a venire qui.
Grazie infinitamente, ancora una volta
Ma io non mi preoccuperei se parlare poco , nulla o troppo .
Purchè ci si sforzi di cambiare paradigma adattandosi ad ogni situazione
Sono frasi apparentemente banali, piu' facili da scrivere che da pronunciare e ci vorra' un cambiamento di paradigma affiche' si riesca a dirle senza sentirsi a disagio.
1) " Dimmi cosa ti e' utile e che cosa non lo e' "
2) "Dimmi se vuoi stare solo e quando desideri compagnia "
3) "Dimmi cosa devo portare e dimmi quando devo andarmene"
Come vedete sono escluse le frasi che richiamano al coraggio che non c'e' o le ridicole bugie "come stai bene, ti trovo bene", che finiscono per isolare ancora di piu' chi non sta bene e non ha neanche un bell'aspetto, e che di conseguenza e' costretto a fingere (es. truccandosi anche quando non avrebbe voglia di farlo) piuttosto che aprirsi ( e invece ne avrebbe un gran bisogno) o ammettere che
"neanche tu ti rendi conto come sto veramente !"
"NESSUNO SI RENDE CONTO COME STO VERAMENTE"
Buonanotte a tutti!
Può dirmi qualcosa? per Annamaria le mie parole sono come quelle di un oracolo di cui si fida ciecamente e figuriamoci se non voglio tranquillizzarla, ma neanche voglio barare. credo di aver fatto un discorso confuso, ma lei avrà capito senz'altro la sostanza del problema, un giusto equilibrio tra l'incoraggiamento e la verità (o quella che sembra tale). Che casino! Il fatto è che lei è per me come una sorella...
Sta sbagliando come tutti sbaglieremmo se ci trovassimo al posto suo.
Non sempre abbiamo risposte tranquillizzanti e non sarebbero neanche tollerate per la particolare capacita' di leggere i segnali del corpo di chi ci circonda.
Quando non si hanno risposte e' meglio non darne di alcun tipo, anche se in questo caso qualche "pietosa bugia" aiuta a non spegnere tutte le speranze.
Sempre con la premessa "NON SAPREI, non ho avuto esperienza simile, ma ho sentito dire ....
Dottore
Con questo post mi ha riportato indietro di due anni e più: ricordo di averle chiesto consiglio e se ripenso all'anno trascorso come caregiver telefonica di Annamaria (vivevamo in due città diverse) mi sento serena: abbiamo parlato quasi sempre di ALTRO , solo talvolta mi chiedeva qualcosa di specifico sulla mia esperienza di "tumorata " ed allora cercavo di trasmetterle positività, ma lei ERA positiva e mi facilitava Il compito.
Purtroppo non ce l'ha fatta ... lo ricordavo proprio ieri rispondendo a Dada a proposito della sua amica Rossella
Ora mi ritrovo a cercare di aiutare mia sorella, ma i contorni della situazione sono molto diversi...
Sono molto stanca e crollo dal sonno: domani è un altro giorno
Buonanotte ragazze
Buonanotte dottore e ancora grazie di esserci
Monica
buonanotte doc e dolce Stefania
luce sempre accesa
.
.
Quali sono i meccanismi che si celano dietro alcune diffusissime trappole mentali che possono influenzare la decisione di vaccinarsi ?
Abbiamo molte volte qui documentato come tutto sui vaccini sia stato originato da un articolo
bufala del 1998 che metteva in correlazione il vaccino con l'autismo.
Lo studio del medico inglese Andrew Wakefield che lega l'autismo e i vaccini, che si può considerare 'la madre di tutte le bufale' in questo campo, compie 22 anni
La sua pubblicazione sulla rivista Lancet, che poi lo ritirò qualche anno dopo, risale infatti al febbraio del 1998, ma nonostante sia stato poi smentito da decine di ricerche è ancora il più citato dalle organizzazioni no vax.
La ricerca era stata condotta su 12 bambini. La teoria era che il vaccino trivalente per qualche misterioso motivo potesse creare una alterazione della permeabilitá intestinale permettendo ad agenti esterni di passare più facilmente la barriera intestinale provocando l'autismo.
In seguito alla pubblicazione si è avuto subito un calo delle coperture in Gran Bretagna e in alcuni paesi del nord Europa, con un aumento dei casi e dei morti soprattutto di morbillo.
Negli anni successivi diversi studi dimostrarono che lo studio non aveva basi scientifiche, e un'indagine scoprì che Wakefield aveva accordi con alcuni avvocati specializzati nelle cause di risarcimento, oltre a detenere un brevetto per un proprio vaccino. L'articolo è stato ritirato ufficialmente nel 2010, e nello stesso anno il medico è stato radiato, anche se ha continuato la sua attività negli Usa e nel resto del mondo.
Malgrado ciò questa gigantesca bufala continua ancora oggi a circolare come prima.
a causa di diverse trappole mentali.
La madre di tutte le trappole mentali riguardo alla decisione di vaccinarsi è quella della correlazione illusoria.
L'autismo è solitamente notato dai genitori nel primo anno di vita per un ritardo di linguaggio, oppure al terzo per mancanza di sviluppo cognitivo o ritardo di apprendimento. Ovvero nel periodo in cui si fanno i vaccini e i loro richiami. E quindi il primo capro espiatorio è il vaccino !
Allo stesso modo il 5G con le sue onde elettromagnetiche ha iniziato a diffondersi più o meno quando è arrivato il coronavirus.
Di fronte a simili coincidenze, la mente umana ha un talento peculiare nel raggruppare l'informazione così da vedere una relazione anche dove non c'è.
Per certi versi la nostra naturale tendenza a tracciare collegamenti, produrre schemi, trovare una struttura, generalizzare e fare previsioni è una qualità evolutivamente utilissima per rispondere flessibilmente a un ambiente complesso e in costante cambiamento.
Per altri versi, tuttavia, ci può trarre drammaticamente in inganno, in particolare quando la nostra mente abusa di tale facoltà. Siamo umani, troppo umani.
E la convivenza con il caso può essere psicologicamente intollerabile, per esempio quando non riusciamo a valutare con equilibrio una mera coincidenza. E abbiamo bisogno di un capro espiatorio
Lo stupore per l'occorrenza di due eventi rari, così pregnanti per la nostra immaginazione, come vaccini e autismo o 5G e coronavirus, ci induce ad abbandonare la logica e le leggi della probabilità per rintracciare una relazione di causa e effetto anche dove non ve ne è alcuna. Non possiamo farci niente, una parte della nostra mente è stata progettata proprio a questo scopo.
.
.
CORANOVIRUS INESISTENTE N.2 ! I MORTI ? SEMPRE COLPA LORO !!!
.
Siamo a luglio e continuiamo ad essere assediati dai commenti dei familiari delle vittime che non tollerano che si possa continuare a parlare di virus ammansito, o peggio inesistente, avendo perso un familiare a causa dello stesso.
In questi ultimi 5 mesi purtroppo siamo stati bombardati da informazioni schizofreniche dai media. Alcune testate non hanno avuto neanche il pudore di risparmiarci a distanza di pochi giorni addirittura titoli in prima pagina di significato del tutto opposto.
i titoli di prima pagina del 27 febbraio e del 10 marzo
Per chi ha perso un familiare a partire da giugno, tre sono tutt'ora le informazioni inaccettabili per lenire il proprio dolore che vengono narrate nel nostro blog
1) Che si parli solo di virus attenuato o addirittura sparito e contemporaneamente rimosso il tema dei morti.
Per fortuna, e va riconosciuto merito, è stato appena pubblicato uno studio dell'Università Vita-Salute San Raffaele, che ha analizzato i tassi ufficiali di mortalità per Covid-19 in 9 ambiti metropolitani occidentali (oltre alla Lombardia, l'Île-de-France, la Greater London, la regione di Bruxelles-Capital, la Comunidad autonoma di Madrid, la Catalogna, la regione di Stoccolma, la regione di Copenhagen e lo Stato di New York) con caratteristiche simili per demografia, attività commerciali e spostamenti di persone. Lo studio, , è stato pubblicato sulla rivista scientifica Acta Biomedica, dopo che già ad aprile erano stati resi noti i dati preliminari a 30 giorni dall'inizio dell'emergenza e relativi a 6 regioni metropolitane.
Accanto a questo però molte fake news sono state riprese da diverse testate che hanno cercato di convincerci che l'elevata mortalità registrata in Lombardia (quasi 17.000 morti) fosse da mettere in relazione alla elevata età media dei morti e alla elevata densità abitativa . Questi due fattori di rischio non sono del tutto convincenti se consideriamo l'epidemia che ha colpito il Giappone che ha
1) Densità abitativa superiore a quella della Lombardia. Il Giappone ha 125 milioni di abitanti
2) Età media della popolazione : la più anziana del mondo
3) La epidemia è scoppiata in Giappone ancora prima che in Italia e non sono state adottate che blande misure restrittive.
Eppure i morti in Giappone sono meno di mille (984)
Varie sono le ipotesi (almeno 10)
L'ipotesi numero uno è che i giapponesi siano, per cultura, poco inclini alla promiscuità sociale e abituati a indossare la mascherina contro le infezioni invernali e l'inquinamento. Siamo da tempo abituati a vedere anche prima della pandemia giapponesi e cinesi con la mascherina girare nelle nelle nostre città.
Diverse abitudini sociali : L'accenno d'inchino quando le persone s'incontrano, al posto di baci e abbracci o anche solo delle strette di mano, è una realtà nipponica incontrovertibile,
L'ipotesi numero cinque attribuisce un'azione protettiva verso il nuovo coronavirus alla vaccinazione con bacillo di Calmette-Guérin (contro la TBC), che in Giappone è obbligatoria nell'infanzia, così come in Cina, in Corea del Sud, in Russia e in India: il vaccino BCG allenerebbe il sistema immunitario contro qualunque aggressione da microrganismi.
2) Il negazionismo viene percepito come una offesa alla memoria dei propri cari. E' un fenomeno in continuo ed irrefrenabile aumento !
Non si tratta di semplice negazione della realtà , ma di negazionismo . La differenza è enorme : mentre la negazione della realtà è materia personale e come tale è accorta e guardinga, il negazionismo è aperto impudente , combattivo !
E' in aumento malgrado i negazionisti siano stati sbugiardati e persino puniti dagli eventi della pandemia.
I più famosi negazionisti Trump, Jhonson e Bolsonaro hanno fatto pagare ai rispettivi paesi i più alti costi in mortalità della loro superficiale irresponsabilità.
Jhonson addirittura ha sentito il tintinnio dei tubi orotracheali pronti ad intubarlo. Bolsonaro si cura con l'idrossiclorochina malgrado la sua dimostrata inefficacia.
Ma abbiamo tantissimi casi clamorosi di negazionisti puniti dal carognavirus .
Novak Djokovic dopo per avere organizzato i party-tennis ora lo chiamano
NOVAX DJOCOVID.
E ci sono tanti casi clamorosi in questi giorni
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3802/e-morto-di-coronavirus-luomo-che-sosteneva-che-le-mascherine-fossero-una-moda-passeggera?ref=RHRD-BH-I243969202-C6-P1-S2.3-T1
.
https://it.mashable.com/cultura/3801/pensavo-che-il-covid-fosse-una-bufala-mi-sbagliavo-le-ultime-parole-del-paziente-allinfermiera
.
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3766/17enne-immunodepressa-muore-di-coronavirus-la-madre-no-vax-laveva-mandata-a-un-party-in-chiesa
3) La terza cosa ritenuta inaccettabile e ritenuta come mancanza di rispetto per i propri morti riguarda l'affermazione di noti clinici che scaricano tuttora parte delle responsabilità della morte dei propri cari all'età o alle patologie associate..
Zangrillo ci ha provato ancora rispondendo a Repubblica e citando come fonte la Regione Lombardia. Speriamo che la fonte non sia la stessa dell'imperdibile
Ecco il suo Twitter del 3 luglio
smentito dalle dirette testimonianze di decine di familiari delle vittime che confermano i dati del Report Instat-Iss
secondo il quale
Il Covid-19 è causa diretta di morte nell'89% dei decessi di persone positive al test SarsCov2, mentre per il restante 11% il decesso è dovuto a malattie cardiovascolari (4,6%), tumori (2,4%), malattie del sistema respiratorio (1%), diabete (0,6%), demenze e malattie dell'apparato digerente (0,6% e 0,5%).
Il dato emerge dal Rapporto "Impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità" di Istat e Iss in base alle informazioni riportate dai medici in 4.942 schede di morte di soggetti positivi al SarsCov2.
Ormai siamo tutti curiosi di vedere sino a che punto questo
farà danni anche a luglio !
https://www.medicitalia.it/news/malattie-infettive/8585-coronavirus-inesistente-i-morti-colpa-loro.html
.
30 giugno morti (totale 1517 ) ...........Positivi (Totale 8462 )
.
1 luglio : morti 21 (Totale 1538 )....Positivi 187 (Totale 8629 )
..3 luglio : morti 15 ( totale 1583 )....Positivi 223 ( Totale 9053 )
Un manager veneto ha manifestato i primi sintomi il 28 giugno.
Ha rifiutato il ricovero ed è andato in giro con il suo virus.
Il 1 luglio è stato ricoverato nuovamente e intubato in terapia intensiva.
https://www.meteoweek.com/2020/07/03/veneto-ricostruzione-del-focolaio-scoppiato-a-vicenza/
Intubato in terapia intensiva per un virus scomparso da maggio ????
.4 luglio : morti 21 ( Totale 1604 ).........Positivi 223 ( 9276 )
10 luglio : morti 12 ( Totale 1688)..........Positivi 276 ( Totale 10 496 )
20 luglio: morti 13 ( (Totale 1804)....Positivi 190 (Totale 12388)
Dopo 1800 morti nel mese di giugno-luglio (oggi ancora 13 morti !) il partito del "virus estinto" è più vivo che mai !
27 luglio : morti 5 ( totale 1858 )... Positivi 170 ( Totale 14054)
31 luglio : morti 9 ( Totale 1888 )....Positivi 379 ( Totale 15340)
3 agosto : morti 12 ( Totale 1913 )....Positivi 159 (Totale 16933)
5 agosto: morti 10 ( Totale 1928 ).....Positivi 384 (Totale 17507 )
Oggi ricoverati ancora 780 e 45 ricoverati in terapia intensiva
12 agosto: morti 10 ( Totale 1960 )..Positivi 481 ( Totale 20080)
14 agosto : morti 3 ( Totale 1969 )..Positivi 574 ( Totale 21177 )
E questo è di oggi
https://www.corriere.it/cronache/20_agosto_14/coronavirus-cinque-ventenni-gravi-l-eta-malati-si-sta-abbassando-09ff77a2-ddef-11ea-9116-3222a39f46e4.shtml
15 agosto: morti 4 (Totale 1974 )...Positivi 629 ( Totale 21806)
20 agosto: morti 6 ( Totale 2000 )..Positivi 845 ( Totale 24695 )
( Totale
21agosto : morti 9 ( Totale 2009 )....Positivi 947 ( Totale 25642 )
919 ricoverati in reparti Covid ( a fare le cure termali ?)
70 ricoverati in terapie intensive ( a fare i gargarismi ? )
26 agosto: morti 13 (Totale 2040 )..Positivi 1367 (totale 31121 )
1 settembre: morti 8 ( Totale 2073 )...Positivi 978 ( Totale 39767 )
5 settembre:morti 16 ( Totale 2116 ),..Positivi 1695 ( Totale 45868)
9 settembre: morti 14 ( Totale 2160 )..Positivi 1434 ( Totale 51077)
19 settembre:morti 24 (Totale 2275 ).Positivi 1684( Totale 66515 )
24 settembre: morti 23 ( Totale 2364 )..Positivi 1786( Totale 74629 )
30 settembre: morti 19 ( Totale 2477).. Positivi 1851 (Totale 85345 )
-------------------------------------------------------------------------------
https://www.youtube.com/watch?v=Hqn9CHv2Z7M
solo a settembre 404 morti da virus estinto
-------------------------------------------------------
1 ottobre :morti 24 (Totale2501)..Positivi 2458 ( Totale 87903 )
3 ottobre: morti 27 (Totale 2551..Positivi 2844 ( Totale 93245 )
7 ottobre:morti 31 (Totale 2644)..Positivi 3677( Totale 104434)
12 ottobre:morti 39 (Totale 2788)..Positivi 4619 ( Totale 130063)
15 ottobre:morti 83 (Totale 2955)..Positivi 8804 (Totale 152092)
16 ottobre.morti 55 (Totale 3010 ).Positivi 10010 (Totale 162102)
morti da virus estinto
20 0ttobre:morti 89 ( Totale 3288)..Positivi 10874 ( Totale 204944)
21 ottobre:morti 127( Totale 3415). Positivi 15199 (Totale 220143)
26 ottobre:morti 141( Totale 4063)..Positivi 17012 (Totale 313294)
27 ottobre:morti 221( Totale 4284 )..Positivi 21990 (Totale 335284)
29 ottobre:morti 217( Totale 4706)..Positivi 26 831 ( Totale 387106)
31ottobre:morti 297( Totale 5205 )..Positivi 31758 ( Totale 449908 )
morti e 450.000 positivi da virus estinto
2 Novembre:morti 233(Totale 5647). Positivi 22253 (Totale 502078 )
3 Novembre:morti 353( Totale 6000).Positivi 28244 (Totale 530322 )
5 Novembre:morti 445 (Totale 6798).Positivi 34505 ( Totale 595375)
6 Novembre:morti 446 (Totale 7244).Positivi 37809 ( Totale 633184)
8 Novembre:morti 331 (Totale 8000).Positivi 32616 ( Totale 705611)
morti da virus estinto e 705.611 nuovi positivi
10 novembre:morti 580 (Totale 8936).Positivi 35098(Totale 765980)
11 Novembremorti 623 (Totale 9559).Positivi 32961(Totale 798941)
di contagiati dall'inizio della pandemia e di questi 800.000 da quando il virus è estinto
12 Novembre:morti 636(Totale 10195)Positivi 37978(Totale 836919)
morti da virus estinto
13 Novembre:morti 550 (Totale10745).Positivi 40902(totale 877821)
17 Novembre:morti 731(Totale 13110).Positivi 32131(Tot 1.008.600)
18 Novembre:morti 753(Totale13884).Positivi 34283(Tot.1.042.883)
20 Novembre:morti 699(Totale15236).Positivi 37242(Tot.1.116.301)
morti da virus estinto
21 Novembre:morti 692(Totale15928).Positivi 34767 (tot.1.151.068)
24 Novembre.morti 853(Totale17973.Positivi 23232 (Tot.1.225.567 )
26 Novembre.morti 822(Totale 19517)Positivi 29003 (Tot 1.280.513)
27 Novembre.morti 827(Totale 20344)Positivi 28352 (Tot.1.308.365)
morti da virus estinto
30 Novembre.morti 672(Totale 22243).Positivi 16377(Tot.1.351.633)
1 Dicembre.morti 785( Totale 23028 ).Positivi 19.350(Tot.1.370.953)
3 Dicembre.morti 993(Totale 24705).Positivi 23225 (Tot 1.414.970)
4 Dicembre.morti 814(Totale 25519).Positivi 24099 (Tot. 1.439.069)
morti da virus inesistente
e oltre dall'inizio della pandemia
5 Dicembre.morti 662(Totale 26181).Positivi 21052 (Tot. 1.460.121)
8 Dicembremorti 634( Totale 27907).Positivi 14842 (Tot. 1.507.507)
10 Dicemb.morti 887(Totale 29293). Positivi 16999 (Tot.1.537.514)
11 Dicemb..morti 761(Totale 30054).Positivi 18727 (Tot.1.556.241)
morti da virus estinto
12 Dic..morti 649 ( Totale 30.703). Positivi 19903 ( Tot.1.576.144)
15 Dic..morti 846 ( Totale 32394). Positivi 14844 ( Tot.1.627.766)
17 Dic..morti 683 ( Totale 33757).Positivi 18236( Tot.1.663574)
18 Dic..morti 674 ( Totale 34435).Positivi 17992 (Tot.1.681566)
19 Dic..morti 553 ( Totale 34986).Positivi 16308 (Tot.1.697874)
35.000 morti da virus estinto
Vale a dire che con questa ancora in pieno corso, abbiamo avuto gli stessi morti della prima ondata !
E ancora non abbiamo imparato nulla !!!
20 Dic..morti 352 (Totale 35338). Positivi 15104 (Tot. 1.712.948)
22Dic..morti 628 (Totale 36681). Positivi 13318 (Tot. 1.737.108)
23 Dic.,morti 553(Totale 37234 ), Positivi 14522 (Tot 1.751.630)
oltre morti in Italia dall'inizio della pandemia
25 Dic..morti 459 (Totale 38198).Positivi 19037 (Tot. 1.788.177)
29 Dic.morti 659 (Totale 39958).Positivi 11202 (Tot.1.827.234)
30 Dic.morti 575 (Totale 40533).Positivi 16202( Tot.1.843,436)
morti da virus estinto e sono 100 i medici morti (totale 278) da quando il virus è inesistente
31 Dic.morti 555 (Totale 41088).Positivi 23477(Tot.1.844.436)
morti 462 ( totale 41558 ). Positivi 22211 (Tot. 1. 866.647)
5 Gen.morti 649 (Totale 43266).Positivi 15378(Tot. 1.918.901)
6 Gen.morti 548 ( Totale 43814).Positivi 20331(Tot. 1.939.232)
8 Gen.morti 620 (Totale 44848). Positivi 17533(Tot. 1.974.785)
9 Gen.morti 483 (Totale 45331).Positivi 19978(Tot. 1.994.763)
Solito orario dottore dei nostri colloqui...
Questa sera ho avuto modo di parlare con il mio medico di base che è anche specialista in cardiologia della situazione della mamma,siamo in rapporto quasi di amicizia e gentilmente mi ha telefonato.
Mi ha spiegato bene la situazione.
Per quanto riguarda aver scoperto un caso di k al seno da parte di mio padre(sorella di mia nonna avuto in età avanzata) cambia la mia situazione?
Le 4 sorelle non.ci sono più e al momento unica figlia femmina di 67 anni sta bene.
Come le dicevo non essendo più in vita nessuno il test si può fare anche a persone che non hanno avuto la malattia cioè mio padre?
Capisco che la risposta è per un'argomento delicato,chiederò alla genetista.
.
Sorridevamo ("esagerati !") a Milano nel vedere frotte di cinesi e giapponesi ancora prima che arrivasse il Covid girare per le strade d'estate e d'inverno mascherati .
E loro rispondevano " per l'inquinamento e soprattutto per difendersi dalle polveri sottili "
E avevano ragione !
La settimana scorsa ho comunicato a Stefania la data della mia vaccinazione e lei era contenta , ma aveva tenuto a precisare che anche quando sarebbe toccato a lei avrebbe comunque continuato a tenere la mascherina. Ed io tra me e me avevo sorriso !
A torto perchè lei aveva ragione !
C'è un motivo di più per tenere correttamente anche all'aperto la mascherina !
Gli scienziati Mauro Minelli e Antonella Mattei hanno spiegato che è l'esposizione al PM2.5 (comunemente definite polveri sottili) fa sviluppare al corpo umano la proteina ACE2 che "diventa una sorta di serratura per il virus e soprattutto per la sua azione nociva sull'organismo". Per questo in altre zone inquinate d'Italia, come Taranto, ma con bassi livelli di PM2.5, la diffusione non è stata così massiccia come in Lombardia e Veneto, dove invece questi livelli sono più alti
La proteina che protegge l'organismo dai danni delle polveri sottili (precisamente il PM2.5) è la stessa che favorisce l'azione dannosa del Sars Cov-2.
È quanto sostiene lo studio portato avanti da Mauro Minelli, immunologo e visitor professor di immunologia clinica nell'Università di studi Europei "J.Monnet", con la dottoressa Antonella Mattei, ricercatrice di Statistica Medica dell'Ambiente dell'Università degli Studi dell'Aquila.
Lo studio, infatti, afferma che non è l'inquinamento atmosferico generalmente inteso una delle cause della maggiore incidenza dell'infezione sulla popolazione mondiale, ma gli effetti dell'esposizione delle persone al PM2.5, cioè un mix di polveri sottili prodotte da industrie, veicoli e altre sorgenti, con particelle dal diametro inferiore o uguale a 2,5 micron, cioè millesimi di millimetro.
Il lavoro di Minelli e Mattei ha approfondito il legame associativo tra i tassi d'incidenza Covid-19 e due inquinanti ambientali rappresentati, oltre che dal PM2.5, anche dal biossido d'azoto (NO2), correlati a due ulteriori fattori: l'indice di vecchiaia e la densità di popolazione.
Lo studio, quindi, mira ad evidenziare come l'emergenza sanitaria sia strettamente connessa a una specifica "dinamica ecologica".
Il nostro organismo, infatti, quando è lungamente esposto al PM2.5 sviluppa una proteina chiamata "[b]ACE2" per difendersi da quelle polveri, ma proprio quella proteina diventa una trappola[/b]:
..............
"ACE2 diventa una sorta di serratura per il virus e soprattutto per la sua azione nociva sull'organismo.
Questa tesi spiegherebbe l'elevato tasso di incidenza, e poi anche di mortalità da Covid-19, nelle regioni del Nord rispetto a quelle del centro-sud.
"Per confermarlo – aggiunge l'immunologo – basterebbe analizzare i dati di Taranto e della sua provincia, notoriamente una delle più inquinate d'Italia, ma che da anni non registra più livelli significativi proprio di PM2.5 come rilevato dalle centraline dell'Arpa Puglia distribuite nel territorio ionico. Al 3 novembre 2020, Taranto era la penultima provincia della Puglia per tassi di incidenza da Covid-19, seguita solo dalla provincia di Lecce".
Per Minelli, quindi, parlare in generale di smog o di inquinamento non è corretto o quantomeno è troppo generico e quindi fuorviante.
Nello studio, pubblicato da International Journal of Enviromental Research and Public Health si legge che "gli individui permanentemente esposti a livelli medi o alti di PM2.5 sviluppano, per una alta espressione di ACE2, una sorta di automatica protezione contro l'infiammazione polmonare prodotta da PM2.5 per la micidiale composizione chimica di questa miscela di microinquinanti.
Tale particolarità, tuttavia, può non risultare del tutto utile e vantaggiosa nel caso in cui, come accade col Covid-19, il virus responsabile della malattia utilizzi proprio l'ACE2 come recettore della internalizzazione cellulare.
Dunque, ACE2 è la 'serratura' attraverso la quale il Covid 'inganna' la cellula umana, penetra al suo interno, la infetta e, conseguentemente, innesca tutto il processo patologico che caratterizza il quadro clinico".
Cinesi e giapponesi avevano ragione !
E noi ignoranti ridevamo
Questa sera ho avuto modo di parlare con il mio medico di base che è anche specialista in cardiologia della situazione della mamma,siamo in rapporto quasi di amicizia e gentilmente mi ha telefonato.
Mi ha spiegato bene la situazione.
Per quanto riguarda aver scoperto un caso di k al seno da parte di mio padre(sorella di mia nonna avuto in età avanzata) cambia la mia situazione?
Le 4 sorelle non.ci sono più e al momento unica figlia femmina di 67 anni sta bene.
Come le dicevo non essendo più in vita nessuno il test si può fare anche a persone che non hanno avuto la malattia cioè mio padre?
Capisco che la risposta è per un'argomento delicato, chiederò alla genetista.
Monica
1) Il caso della sorella della nonna paterna io non lo considererei neanche non solo per la lontananza parenterale, ma soprattutto essendo insorto in età senile va considerato come un
un tumore sporadico di cui non si occupa la genetica
2) Adesso occupiamoci di mamma Luciana.
Poi con calma va approfondito il dato più importante : mamma Luciana ha avuto il primo tumore a 44 anni ! E di questo se ne occupa la genetica.
Ma adesso non metta troppe cose contemporaneamente sulla ruota
Grazie dottore buonanotte
BUONGIORNO BLOG E DOC
Caffè, una carezza in questa domenica che piange pioggia ancora❤
BUONA DOMENICA A TUTTE/I!!!