Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io sono proprio rimbambita questa mattina nel riordinare le impegnative mi è capitata la eco transvaginale il bello è che era prenotata x l'8 gennaio
Ieri
Cherieti abbraccio stretta❤ Facciamo anche un girotondo finchè ti strappo un sorriso❤❤❤
Il sole spunterà
Ciao tesoro!❤
Troppe cose da ricordare.
Un abbraccio
E culite sia
Oggi starai meglio❤
Buongiorno!
La campagna vaccinale è partita con il piede giusto secondo me nonostante le fake news affollino la rete con i suoi sostenitori sempre più arrabbiati.
Io me la cavo rispondendo "non ti vuoi vaccinare ? Grazie così ne abbiamo per tutti quelli che invece lo vogliono fare !"
Riporto qui un domanda-risposta dell'Istituto Superiore della Sanità che per una volta non si perde nell'oscuro linguaggio del politichese-medichese
Queste sono le risposte dell'Istituto Superiore di Sanità alle false notizie sui vaccini anti COVID 19:
1) I vaccini anti Sars-CoV-2 sono stati preparati troppo in fretta e non sono sicuri.
I vaccini sono approvati dalle Autorità competenti solo dopo averne verificato i requisiti di qualità e sicurezza.
2) In Italia i vaccini contro Sars-CoV-2 non arriveranno mai perché non sono stati ancora acquistati.
L'Italia è stata tra i primi Paesi al mondo a opzionare le quantità di vaccini necessarie per la somministrazione a tutta la popolazione. L'Italia infatti con Francia, Germania ed Olanda è stata tra i primi Paesi a firmare tutti i contratti formalizzati dalla UE per l'acquisizione di vaccini. L'avvio delle vaccinazioni in Italia è subordinato all'approvazione delle Autorità competenti per il loro impiego. Attualmente è stato autorizzato il vaccino a RNA prodotto da Pfizer BioNTech. Oggi l'Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha dato l'approvazione per l'utilizzo di un secondo vaccino prodotto dall'azienda statunitense Moderna.
3) È inutile vaccinarsi contro il Sars-CoV-2 perché il virus è già mutato e il vaccino è inefficace.
Non vi è alcuna evidenza al momento che la mutazione del virus rilevata nel Regno Unito possa avere effetti sull'efficacia della vaccinazione. I vaccini determinano la formazione di una risposta immunitaria contro molti frammenti della proteina cosiddetta Spike, quella, per intenderci, prodotta dal virus per attaccarsi alle cellule e infettarle. Quindi anche se ci fosse stata una mutazione in alcuni frammenti della proteina Spike è improbabile che possa essere sufficiente a rendere il vaccino inefficace.
4) I vaccini costano tanto, potranno vaccinarsi solo i ricchi.
I vaccini in Italia saranno resi disponibili gratuitamente per tutti i cittadini, a partire dalle categorie individuate come prioritarie. La vaccinazione, seppur con tempi diversi, sarà offerta a tutti.
5) Il vaccino a RNA è pericoloso perché modifica il codice genetico.
Il compito dell'mRNA è solo quello di trasportare le istruzioni per la produzione delle proteine da una parte all'altra della cellula, per questo si chiama "messaggero". In questo caso l'RNA trasporta le istruzioni per la produzione della proteina utilizzata dal virus per attaccarsi alle cellule, la proteina denominata Spike. L'organismo grazie alla vaccinazione produce anticorpi specifici prima di venire in contatto con il virus e si immunizza contro di esso.
6) Il vaccino è inutile perché l'immunità dura solo poche settimane.
La protezione indotta dai vaccini, sulla base dei dati emersi durante le sperimentazioni, durerà alcuni mesi. Solo quando il vaccino sarà somministrato a larghe fasce di popolazione sarà possibile verificare se l'immunità durerà un anno, come accade con l'influenza, più anni, come accade con la vaccinazione anti-pneumococcica o se sarà necessario sottoporsi a richiami.
7) Il vaccino è inutile perché non uccide il virus e non ferma l'epidemia.
Lo scopo del vaccino è di attivare il sistema di difesa dell'organismo contro il virus in modo che qualora dovesse venirne in contatto sia già pronto ad aggredirlo e renderlo inefficace.
8) Dopo la vaccinazione potrò finalmente evitare di indossare la mascherina e potrò incontrare parenti e amici in libertà.
Anche dopo essersi sottoposti alla vaccinazione, bisognerà continuare a osservare misure di protezione nei confronti degli altri, come la mascherina, il distanziamento sociale e il lavaggio accurato delle mani. Ciò sarà necessario finché i dati sull'immunizzazione non mostreranno con certezza che oltre a proteggere sé stessi il vaccino impedisce anche la trasmissione del virus ad altri.
Buongiorno a tutte.
Grazie dottore per il suo approfondimento, sempre utile. Posso fare copia incolla e inoltrarlo a parenti e amici? Soprattutto amici che si credono virologi e immunologi e che credono di saperla lunga su come funziona un vaccino a RNA
Ho una domanda sul contagio se mi può aiutare. Collega positiva a metà dicembre, praticamente senza sintomi, ovviamente è stata in isolamento e l'ultimo tampone del 3 gennaio è negativo. Ha però una bimba di un anno ancora positiva e nell'ultima settimana si è positivizzato anche il marito, stanno tutti bene. Il medico a lei ha detto che potrebbe rientrare a lavoro, anche se ha positivi in casa, perché lei ora ha superato la malattia, e quindi almeno per il ceppo che gira in casa sua non rischia di ricontagiarsi e diffonderlo alle persone. È corretto? Io sul fatto che lei ora non si riammali non avrei dubbi...sulla diffusione agli altri? Ho pensato che in teoria non dovrebbe diffondere per via respiratoria visto che è negativa (cmq abbiamo le mascherine) e al massimo potrebbe diffondere tramite contatto con mani/oggetti contaminati...però appunto una cosa facilmente superabile con l'igiene delle mani. Che ne pensa? Non ricordo se ci sono linee guida in merito al comportamento da avere in questi casi. Sia per fare la cosa giusta, sia per poter spiegare che è la cosa giusta in caso di colleghi in ansia per la situazione dubbia. Grazie mille!!!
Purtroppo ancora di questo virus non sappiamo tutto !
Stiamo cercando di imparare.
Teoricamente i positivi anche per lungo tempo perdono dopo circa 20 giorni la carica virale contagiante.
Mentre il marito positivo nell'ultima settimana ovviamente è da considerare al momento contagiante.
Resta la possibilità che possa portare il virus della casa con le mani , cellulare ecc.
Con l'igiene delle mani questo rischio può essere ridimensionato al minimo.
Ieri
Didi certo che ci vuole un segretario per stare dietro a tutte le impegnative e le date dei controlli... sopratutto se, come per me, sono diluiti nel tempo, perché prenotare è così difficile che dove cojo cojo!
Io faccio in questo modo però: appena prenoto lo scrivo sul calendario del mio cellulare e diciamo che ogni tanto do occhiata alla settimana o al mese per tenere a mente gli appuntamenti. Provaci! Baci
Grazie Marigi
Buongiorno dott...
Ma chi ha fatto la malattia può fare subito il vaccino ho deve aspettare qualche mese?
Qua una collega doveva fare il vaccino ma prima gli faranno gli hanno detto un sierologico e poi decideranno quando farlo.,magari x evitare che una dose massima di anticorpi più il vaccino può dare qualche effetto collaterale?
Con oggi sono al 11 giorno della malattia le devo dire che non mi sento ancora fuori pericolo, gli ammalati di covid vengono abbandonati dalle autorità, nessuno nonostante la segnalazione del medico ci e venuto a visitare x vedere se siamo vivi o morti ,ho iniziato il cortisone sia x la tosse sia xche secondo me il medico mi ha voluto aiutare x il fatto che con il saturimetro un giorno avevo 94 e poi salito a 97 ,certe volte mi chiedo la saturazione ogni quando dovrei misurare?io sono ossessiva con il saturimetro
Ieri ho fatto un minuto di tapis roulant veloce e poi dopo lo sforzo era 96/97 penso bene ,a volte ho paura dott che magari mi faccio la classica ipossia dolce senza dispnea e vado in insufficienza respiratoria io mi auguro di no..dott in confronto alle paturnie del cancro passato ha ragione lei questo e peggio,qua la paura e più reale ,il pericolo e più vicino, e come se il fiume in piena e accanto a me e l onda vorrebbe travolgermi e io devo cercare di restare in piedi x non farmi abbattere.
Ma Daniela qualche volta prima di far partire la ruota del criceto potrebbe almeno leggere quello che scrivo io che potrei tenere per me ed invece lo scrivo qui pensando di fare cosa utile ?
Ci ho messo un'ora per leggere , tradurre dal medichese in italiano, sintetizzare e rendere leggibile e postare alle 2 lo studio australiano
Glielo riposto
-------------------------------
Mi sembrava veramente strano l'accanimento nei confronti di Linda ( 12 tamponi) che a febbraio aveva contratto il Covid. E poi 12 tamponi !
E avevo scritto pubblicamente qui che se io avessi avuta Linda come paziente l'avrei considerata come una delle più "sicure" riguardo al rischio di contagio, per sè e per gli altri
Esistono diversi studi ed ora uno australiano ancora più convincente che dimostra, che a parte rarissimi casi di reinfezione , chi ha contratta la malattia conserva una immunità (vaccino naturale) sino a 8 mesi e probabilmente anche più a lungo.
Secondo una ricerca pubblicata su Science Immunology,
https://immunology.sciencemag.org/content/5/54/eabf8891
gli anticorpi cominciano a diminuire dopo 20 giorni dall'insorgenza dei sintomi, ma alcune cellule all'interno del sistema immunitario sono capaci di "ricordare" il virus e di stimolare una nuova produzione di anticorpi in risposta a un'eventuale riesposizione al virus
......
.
L'immunità al nuovo coronavirus per chi ha contratto l'infezione durerebbe almeno 8 mesi.
È quanto emerso da un nuovo studio australiano, pubblicato su Science Immunology, che ha analizzato la risposta anticorpale di un campione composto da 25 pazienti.
I risultati, inoltre, rafforzano la probabilità che la protezione conferita dai vaccini, come quelli prodotti da Pfizer e Moderna, potrebbe durare per lunghi periodi.
Nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che le cellule B della memoria presenti all'interno del sistema immunitario sono in grado di "ricordare" l'infezione da parte del virus e di innescare una risposta immunitaria protettiva, in seguito a un'eventuale riesposizione al virus, attraverso la rapida produzione di anticorpi.
Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno effettuato misurazioni periodiche dei livelli di anticorpi su 25 pazienti Covid-19, prelevando in totale 36 campioni di sangue dal giorno 4 dopo l'infezione al giorno 242. "I pazienti sono stati classificati in tre livelli di gravità della malattia: sei con malattia grave che richiedeva supporto respiratorio nell'unità di terapia intensiva, tre con malattia moderata che richiede il ricovero ospedaliero non in terapia intensiva e 16 con malattia lieve", precisano gli autori dello studio.
Il fatto che i prelievi siano stati fatti sino al 242 simo giorno lasca aperta la speranza che questa immunità ( o comunque questa memoria immunitaria) possa essere conservata anche più a lungo degli 8 mesi. Lo stesso vale come aspettativa per i vaccini.
.
"I risultati danno speranza sull'efficacia di qualsiasi vaccino contro il virus e spiegano anche perché vi siano stati così pochi esempi di vera reinfezione tra milioni di persone risultate positive al virus a livello globale", ha precisato il professor Menno van Zelm, della Monash University, tra i ricercatori che hanno condotto lo studio.
-----------------------
Mi spiega a cosa le serve ora la vaccinazione se è immune per almeno 8 mesi ?
Buongiorno!
Grazie dottore per il suo approfondimento, sempre utile. Posso fare copia incolla e inoltrarlo a parenti e amici? Soprattutto amici che si credono virologi e immunologi e che credono di saperla lunga su come funziona un vaccino a RNA
Davvero...io ieri mi sono trovata a discutere telefonicamente sul punto 8: mi chiedevano, visto che sono piuttosto scrupolosa (no ristoranti o bar e comunque no ai posti chiusi in generale, in ufficio lavoro con fpp2 e cappotto 8 ore, con finestra aperta, ecc...), ma allora cosa lo farai a fare visto che continuerai a comportarti come adesso? Cosa ti cambia? Ho risposto che si tratterà di una fase, ma non sono stata convincente...vabbè, tanto era la suocera. Cattiveria della giornata, andata!
Ieri sono passata davanti a diversi bar e visto la gente dentro seduta, vicina, a prendere caffè e altro...è così.