Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Angel1983
Angel1983

Buonasera blog...
Mi dispiace molto per la cugina di Cri e le invio tanti fili colorati, e per il papà di eli... Ti mando un forte abbraccio!
Maddy sono felice e comincio a tessere una piccola copertina di fili arcobaleno per voi...
Un grande pensiero a Nina, sei sempre nel mio cuore cara...
Linda, che dire...la situazione mi pare confusa e per niente chiara,non ho capito granché quindi aspetto chiarimenti in merito...
Monica mando tanti fili a Luciana, mi dispiace che debba sentirsi sbattuta avanti e indietro e con poca chiarezza. Spero di avere presto notizie...
Io in pratica ho problemi la sera. Mi sale la febbre, ma poi, senza prendere niente se ne va da sola. La misuro 37.8... dopo una mezzora 37.4...per poi scendere a 37e1?? Boh! Che poi la Tachipirina la prendo perché mi partono i dolori alle gambe che nel giro di una mezz'oretta spariscono. Bah, ormai non ci capisco più nullal

Sara Padova
Sara Padova
Elisabetta, leggo del papà, mi spiace moltissimo. Un abbraccio forte
Franc.64
Franc.64
Monica
Cristina
Cle73
Sara Padova
Sara Padova
Maddy, che meravigliosa notizia, grazie di aver condiviso con noi questa gioia, grazie. Siamo tutte con te
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Cle
L'Oncologo si farà star bene quello che gli porti
Per fortuna per Mamma sta rientrando il tutto!❤❤❤
Monica
Inaccettabile la situazione della Nostra Luciana❤Vedrai che domani ti telefonano.
pepeli
pepeli
Angel1983:
Io in pratica ho problemi la sera. Mi sale la febbre, ma poi, senza prendere niente se ne va da sola. La misuro 37.8... dopo una mezzora 37.4...per poi scendere a 37e1?? Boh! Che poi la Tachipirina la prendo perché mi partono i dolori alle gambe che nel giro di una mezz'oretta spariscono. Bah, ormai non ci capisco più nullal

Praticamente viene e va tutto da solo!
Che se ne andasse del tutto na bona volta sto dolore e sta febbre
Forza cara Angel, noi continuiamo a lanciare fili colorati x te.....vedrai che presto torni pk
Stai piu in riposo e relax che puoi questa settimana.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
600036:
Buongiorno,
da mesi provo dolore in zona spalla, clavicola e torace. A seguito di una ecografia è emerso quanto segue.
"Il controllo ecotomografico non ha rilevato formazioni nodulari sospette nè evidenti segni ecografici evocativi di malignità, bilateralmente in contesto spiccatamente adenosico.
Presenza di microcisti bilaterali, alcune di aspetto corpuscolato, altre raggruppate in agglomerati.
Si conferma la presenza di formazione nodulare di pertinenza fibroadenomatosa alla confluenza dei QQInt di destra (8mm di diametro massimo).
Non linfonodi di aspetto patologico ai cavi ascellari (qualche linfonodo reattivo clinico al cavo ascellare destro da correrale alla dilatazione vascolare superficiale suggestiva per malattia di Mondor, meritevole di terapia con FANS e impacchi caldi)."

Io continuo ad avere parecchio dolore alla spalla destra in particolare una specie di fastidio neurologico in zona clavicola, ascella e bruciore all'occhio destro.
E' possibile che la malattia di Mondor possa essere associata a scoliosi? La vena superficiale si trova vicino al linfonodo ascellare (sembra che parta dal seno).
E' possibile correlare la sindrome di mondor con stretto toracico? Anche al di sopra della clavicola si percepisce una piccola vena in rilievo solo dal lato destro.

Vi ringrazio molto
Ily

Ily

Intanto non le posso rispondere perchè la causa della malattia di Mondor è praticamente sconosciuta. E non è detto che sia correlabile alla presenza del nodo benigno della mammella, della scoliosi e del disturbo all'occhio.

La sindrome di Mondor si rileva facilmente all'esame clinico e non certo con l'ecografia.
Nel suo caso ci vuole un inquadramento clinico di base che faccia il punto della situazione riguardo ai sintomi che lamenta.
Sicuramente sono problemi non di competenza oncologica e quindi non ad un oncologo dovrebbe rivolgersi.

Ci sono molte leggende metropolitane sulla Sindrome di Mondor e ne abbiamo discusso tante volte su questo blog

Le richiamo uno dei tanti commenti su questo tema.
-------------------------------------------------
salvocatania:
[quote=salvocatania]#51,704 Scritto: 5 Dic 2018 01

elena80:
Scusi dr. Catania se la tampino anche nella sua attività virtuale. Sono Elena anni 38, Triplo Negativo. Ho seguito con interesse le sue spiegazioni date a Emma per la sua tromboflebite (Sindrome di Mondor) con le sue chiare immagini illustrative. Anche io dopo 4 anni dall'intervento mi ritrovo con la stessa sintomatologia. Non saprei a chi chiedere perchè mi dimostrano di non conoscere questa patologia neanche gli addetti ai lavori.
Mi aveva messo in ansia il suo articolo ritrovato su Cancer con il quale metteva in guardia sulla possibilità di avere un carcinoma con l'unico segnale consistente nel "cordoncino trasversale". Dalle immagini allegate ad Emma ho ben compreso come si manifesti il cordoncino verticale. E quello trasversale ? Grazie per la sua proverbiale disponibilità ma comprenda anche il mio stato d'animo di chi pensava di essere uscita dall'incubo del mio Triplo Negativo.Complimenti per suo straordinario gruppo che seguo ormai da anni.Elena

Non pensavo che con il mio articolo sulla malattia di Mondor del 1990 avessi potuto seminare tanta ansia in tutto il mondo.
In realta' il mio 'allarme" per mettere in guardia i medici di fronte a questo segnale che prima non sapevano cogliere .
Si tratta di un segno impercettibile quello della tromboflebite TRASVERSALE e tra centinaia di casi nel mio archivio ce n'e' uno clamoroso (non aveva neanche un tumore) di donna che aveva sia un cordone perpendicolare che trasversale.
Non se ne vedono di casi cosi' , ma glielo allego volentieri per comprendere in maniera evidente.

Tromboflebite toraco-epigastrica "perpendicolare"



e nella stessa paziente
tromboflebite "trasversale" (nel 12% di questo tipo ci puo' essere un carcinoma)

caso rarissimo

---------------
Se il "cordone" era presente martedi' anche se non fosse visibile il solco e' sicuramente visualizzabile con una manovra che puo' fare anche un bambino : se con il polpastrello della mano lo poggia sulla parte superiore del cordone e...e tira verso l'alto il cordone si rendera' visibile all'istante. Ne sono certissimo!
Questo se il cordoncino e' sulla mammella.

Puo' essere presente anche sulla parete addominale.
Si faccia fare una foto : appoggiando un dito nella parte bassa del cordoncino ...tiri verso il basso il cordoncino che si evidenziera' ancora di piu' come un infossamento.

Mi mandi la foto (salvo.catania@libero.it)

La sindrome di Mondor ha precedenti illustri nell'arte ancora piu' antichi della descrizione fatta da Mondor. Altro che grasso che si sposta
ingrandire

Peter Paul Rubens (1577-1640) è stato uno dei grandi Maestri barocchi fiamminghi appartenente alla Scuola dei Realisti.

Ha dipinto ritratti, paesaggi, scene mitologiche e bibliche e sono frequenti nelle sue opere i nudi femminili.
Agli inizio del 1600 era pittore di corte dell' Arciduca d'Austria e la moglie Helene Fourment posava spesso come modella per le sue opere.

Anche nella rappresentazione della moglie quindi il realismo era evidente al punto da permettere ad un occhio esperto di indentificare dettagli molto particolari nei suoi dipinti.
Tra il 1609 ed il 1610 ad esempio realizzò 'Sansone e Dalila' , episodio del Vecchio Testamento nel quale Sansone, innamorato di Dalila, le confida che il segreto della sua forza è nei capelli ed il quadro rappresenta il momento in cui un servo taglia i capelli a Sansone addormentato tra le braccia di Dalila.

In questa opera il modello per Dalila fu appunto la moglie di Rubens che è ritratta a seno scoperto.
La stessa Helene Fourment si presta a modella per un' altra opera 'Le Tre Grazie' dove sono rappresentate le tre figlie di Zeus della mitologia greca e anche qui si tratta di tre nudi con il seno destro bene evidente nel soggetto a destra.

All' occhio esperto di un chirurgo non può sfuggire che in entrambe le opere, nel quadrante inferiore esterno della mammella destra della modella è presente una deformazione della cute obliqua lineare che raggiunge il capezzolo senza altri segni tipici del cancro .

Nelle Tre Grazie inoltre il medio, anulare e mignolo della mano destra della stessa modella appaiono flessi e deformati come tipicamente si verifica nell' artrite reumatoide!

Helen aveva 23 anni all' epoca dei dipinti e verosimilmente era affetta dalla cosiddetta malattia di Mondor ovvero una tromboflebite superficiale della parete toracica laterale che tipicamente si associa ad artrite reumatoide, descritta per la prima volta da Fagge nel 1869 e diventata poi nota nel 1939 come malattia di Mondor dall' Autore che ne descrisse quattro casi all' Accademia di Chirurgia Francese.

La malattia può essere secondaria a trauma , interventi chirurgici , raramente neoplasia o spesso insorgere in modo spontaneo ed in genere si risolve senza terapia specifica.

p.s.
il suo cordoncino sparira' lentamente. Sino a che ce l'ha si consideri una paziente-modella molto interessante : lo mostri in giro il suo cordoncino con queste spiegazioni, nel ruolo di Grazia Moderna, perche' molti medici non sanno cosa sia la Sindrome di Mondor
- Modificato da salvocatania
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Elisabetta 63
Mi spiace tantissimo ti stringo in un forte abbraccio
Nella
Nella
Maddy che dolcissima notizia, grazie di averla condivisa con noi
Elisabetta ti stringo forte
Fra76 come sta tuo papà?
Angel a me capitava di avere la febbretta la sera che poi scendeva da sola quando ho avuto l'infezione alla protesi. Forse le terapie danno questo effetto, o magari hai una banale infezioncina da qualche parte (intima, denti..)? Ovviamente non essendo medico la butto lí così ragionando ad alta voce...
Linda, Barbara anche a me sembra tutto surreale. Se mai vorrete approfondire la cosa dovrete avere le cartelle cliniche, e credo ci vogliano alcuni gg (settimane?) dalla richiesta alla consegna. Ora però resterei concentrata sulla salute di Linda. Mi unisco all'abbraccio delle rfs e ringrazio Creamy che ha una sensibilità rara
Daniela come stai?

Cri, tanti fili colorati x tua cugina
Monica
Buonanotte a tutti

Io ci sono
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Maddy
Che bella notizia ti avvolgo in una matassa soffice di fili colorati
Laura
Laura

Io ci sono

Auguri a pepeli e.marea anche se in ritardo e a maddy!!!

Condoglianze.a Elisabetta...

BLU.
BLU.
Fra76:
Isa55:
Ma io non avevo capito!!!
Dada che si era commossa! Forse sto invecchiando ..non capisco le metafore
Comunque felicissima per te!!

Tranquilla Isa,
Anche io inizialmente non avevo capito. Ho dovuto rileggere

Idem io!!!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
ARIBO:
Un grande ciao a tutti e grazie ti tener conto anche della mia storia...

Oggi incontro con il mio chirurgo, medico giovane ma eccellente sul piano professionale e molto empatico unica grande bella scoperta degli ultimi 2 mesi...

Situazione:
Carcinoma duttale invasivo G2, non PVI, TIL 25%
pT1C (CM 1,1), Pn0 (SN) ER 90%, PR 85% AR 10% Ki 67 35% HER2 1+

Dal punto di vista prettamente oncologico a causa del Ki 67 dovrei fare chemio oltre che ovviamente radio e terapia ormonale però per il chirurgo io starei nella famosa area grigia, non presente in oncologia dove in tal senso o è bianco o è nero, quindi per lui è sensato fare il test genetico oncotype DX che potrebbe darci maggiore forza in un senso o nell'altro... lui mi ha detto se fosse mia sorella glielo proporrei... unica nota dolente è il costo ... io sono per il si qualcuno di voi ha esperienze in tal senso? Dott. Catania lei cosa ne pensa?



Abbiamo fatto tanti approfondimenti sull'oncotype o sui test genomici in genere.
Effettivamente nel suo caso l'indicazione c'è
Laura
Laura
Angel1983
Febbriciattola da terapia...e malesseri passeggeri...forza piccola grande dea kali
Ex utente
Ex utente
BLU.:
Idem io!!!!

Idem io!!!!!

Rispondi