Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
GGO16
Oggi ti penso per la pet...solo buone notizie
Patty
Ti penso ...il dentista è un momento sempre difficile
Oggi terza radiata...e si va avanti
DENNIS
Un abbraccione a tua moglie..a tutto cè rimedio , vedrai
CHIARETTA
Già a casa con la borsetta??? Grande!! Un bacione
Ps leggo che in tante parlate di terapia ormonale. Io a 36 anni incinta in contemporanea al parto cesareo che non avrei voluto sono stata privata di tube ed ovaio. Dalle stelle alle stalle. Mi sento ancora bella. Ho iniziato a fare sport e a trattare bene il mio corpo. Non mi sono rassrgnata ai disturbi della menopausa ma ho eseguito il trattamento Monna Lisa Touch allo IEO. Mi sono trovata bene cob questa dottoressa che mi ha riportato un poco d'estate.
Molto poi dipende dalla nostra testa.. Che purtroppo e' piena di pensieri anche quando si ci dovrebbe lasciare andare alle cose belle della vita. Riprendiamocela la nostra vita! Abbracciando la nostra storia!
Fra
Ciao Arianna, che bel nome! Intanto benvenuta e conplimentoni per esserti letta il blog dall' inizio! Una vera impresa. Io lo leggo da due anni, cioè da quando ho iniziato a scrivere anche io. All inizio ho letto soltanto per qualche mese o più. Poi ho cominciato anche a scrivere. Non ti preoccupare che dici che ci angosci. È questo uno spazio di condivisione e confronto, e certamente abbiamo più referenti qui che nel mondo reale, spesso latitante rispetto al paziente oncologico. Quando ti va e te la senti raccontaci un po di te, della tua esperienza. Io mi chiamo Patty, carcinoma duttale infiltrante scoperto due anni e mezzo fa. Percorso di chemio radio analogo lhrh e terapiaormonale. Si va avanti. A presto!
Patty
Tutto il bene possibile.
Guardi gli approfondimenti
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1158.html
Che e' successo Francesca 1 ? In meglio intendo dire !
Il piglio dei commenti di oggi mi ricordano la Francesca 1, quella del post-primo tumore , che mi piaceva di piu' !
Vuol dire che e' riuscita a portare nello scantinato la Francesca 2 (quella del post tumore 2) ???
Buongiorno
Scusate se non ho risposto ieri ma ho problemi non riesco a scrivere dopo che invio un post mi viene annullato dicendo che superato il limite di post consentiti
Scrivo in questo perché temo che dopo l'invio non avrò più la possibilità
Lo staff mi aiuta ma dice che dai controlli fatti va tutto bene ma io ho provato su tre dispositivi diversi e il problema è in tutti
Mi scuso ancora per non aver risposto alle ragazze ieri
Benventa AriAnna
Grazie della spiegazione Dr Catania se riesco la stampo e il 4 luglio la porto dal'oncologa
Ciao spero a presto
Didi
Grazie dottor Catania,grazie Francesca,non so come pormi,se veramente sfogare la mia disperazione o cercare di mascherarla,comunque eccomi qua,ad agosto 53 anni,ho fatto mammografia di controllo a metà aprile dopo un anno e mezzo,anticipando di 6 mesi la chiamata gratuita che ogni 2 anni viene riservata a noi cinquantenni.Subito appena vista mi é stato detto di fare biopsia ed in 5 giorni sapevo di avere un carcinoma infiltrante.Poi con la mammografia con contrasto é venuto fuori che era multicentrico,quindi addio seno sinistro,ma si guarisce,si guarisce,i linfonodi sono puliti,poi dal chirurgo e anche qui :brava ha fatto prevenzione,lei guarisce ma il seno non si salva,boh,mi sembrava mi avessero scoperto una polmonite.Sono stata operata il 29 maggio,tutto bene,tutto negativo linfonodi e capezzolo.
So effettivamente ormai e' una impresa.
Se andate nell'Home Page di
www.medicitalia.it
nell'icona del nostro blog ci sono i dati che si aggiornano ogni 6 ore
27.791 commenti, 3 milioni 822.135 visite
1.853 pagine di contenuti equivalenti a
50 volumi cartacei da 225 pag/cad
Abbiamo scritto in 8 anni (non ancora compiuti )
50 volumi di 225 pagine !
Marea
Anche tu nel nostro esclusivo club...perfetto! Buon centraggio...
Ragazze...come faccio a leggere Lele vostre storie??? Mi perdoooooo
Poi ieri istologico ed un linfonodo sentinella invece ha una macrometastasi,l'altro sentinella no e neanche i 3 tolti del primo livello ma mi devo rioperare subito per togliere tutto,é già questa cosa mi terrorizza perché faccio la parrucchiera e devo assolutamente lavorare.Ovviamente il cancro non é ormonale,é un G3,Ki67 60%,e come Elisa her2.La strada é più dura ma si guarisce,si guarisce....ma si guarisce di che se non sanno niente e magari sono già piena di metastasi.Non posso lamentarmi dell'umanità dei dottori che ho incontrato ma mi sento presa per i fondelli,un passo alla volta ti dicono,si per avvicinarmi al cimitero penso io,sii ottimista e poi un passo alla volta la situazione peggiora sempre,lo so già dottore che vado nei primi posti ed io invece questo autobus lo avrei voluto spingere con tutte le mie forze,per voi e per me
P.S.mi emoziono nel leggere i vostri saluti e sapere che adesso anche io esisto per voi,grazie Dada,grazie Patty e Didi
Buon giorno dott sarò minkia...ma non capisco il discorso dei 5 anni in più x la pastiglia..capisco che non è una passeggiata ma perché didi e così disperata ??
Buona giornata
Buongiorno RFS!
Ieri mia madre è stata operata (quadrantectomia + linfoadenectomia totale ascella + radioterapia intraoperatoria). L'operazione è andata bene, pochi dolori tanto che oggi è in piedi e vorrebbe già tornare a casa.
Ricordo che ha 64 anni, un triplo negativo da 1,5cm e un linfonodo sicuramente positivo. quindi non troppo bene.
Ora aspettiamo l'istologico tra circa 20 giorni e tra circa 30 dovrebbe iniziare chemio.
Speriamo bene.
In effetti all' intraoperatorio i linfonodi apparivano indenni e poi all' istologico definitivo non è stato più così. Certo non è facile da mandar giù anche sotto i tanti risvolti pratici perché ti devono fare lo svuotamento ascellare, come ho capito ti hanno tolto solo alcuni linfonodi. Quindi bisogna completare. Il punto è che ci vuole anche una grande forza e determinazione per potersi curare, fare accertamenti, tempo da dedicare a tutto questo e ciò spesso fa a pugni con attività piuttosto impegnative, come la tua. Intanto l' unica da fare è comunque affrontare le cose di volta in volta. Anche per affrontarle meglio. Non pensare alla posizione che occupi nel nostro bus della vita, pure io non è che sto proprio ai primissimi posti, il dott. Catania mi colloco' a metà bus. Pensiamo solo che l' importante è esserci e faremo di tutto per farlo nel migliore dei modi. E ora anche tu insieme a noi.
Patty
Dott.Catania ,
una domanda x lei, perché da tutto ciò che leggo ancora non capisco bene...
Può un tumore infiltrante di pochi mm starsene li x due anni senza crescere di dimensione, non dare metastasi , ma essere cmq aggressivo?
da cosa dipende l'aggressività?