Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Chiaretta
Sono felicissima

Didi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Denis:
Mi perdoni ma devo chiederLe un opinione (poi quando avrà tempo passerò a trovarla), come ho già citato a mia moglie hanno rimosso i linfonodi del braccio dx, la neoplasia si trovava proprio vicino alla zona...e fin li ok, una mente semplice potrebbe anche concordare...leggendo Lei e tutte le RFS..ho capito che ogni cosa ha la sua storia, ma, secondo Lei (senza impegno naturalmente) quanto può aver inciso la "calma" nel fare l'intervento nell' invasione degli stessi, se l'intervento fosse stato effettuato diciamo un mese fa, sempre secondo Sua opinione e senza dati in mano, potrebbe non esserci stato questo problema ? Sa oggi parlavo con mia moglie l' ultimo senologo gli ha detto: come non sente la punta ?

Non credo che un mese di ritardo abbia "inciso"

In generale la " calma" incide.....a seconda della velocita' di crescita di quel tumore
Speranza
Speranza
pepeli
Peppi non è detto. Stai serena. Ti ho solo riportato la mia esperienza.
Comunque ho perso una diottria e sono miope...Quindi niente di esagerato.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Io sono stata operata in 2 tempi , un mese di distanza da un intervento all'altro...stupida io a non affidarmi ad un centro di eccellenza...Herb2 +++KI 67 90%...1cm di cancro incazzato nero...se ci penso mi sale la bile! Ora ...sicuramente il sentinella era andato...e forse anche 1 linfonodo ascellare.....ma FORSE. ....FORSE ...il 2 linfonodo con una piccola metastasi ????? Quello FORSE si poteva evitare???? Ma a che serve rimuginare...

Cristina
Cristina

DIDI
ma è incredibile che a certi medici sia ancora permesso di praticare la loro professione svolgendola in quella maniera secondo me dopo un periodo di tirocinio ovviamente non superato, come hai detto tu dovrebbero darsi all'agricoltura così sarebbero esonerati dal rapportarsi con altre persone ed eventualmente il confronto l'avrebbero solo con gli ortaggi e anche in quel caso non so..........
Anche io cambierei immediatamente oculista !

Pattiy
Pattiy
Denis
Ciao Denis anche io mi sono posta mille e più volte e per mesi e mesi le domande che ora tu cominci a porti circa l' "invasione" dei linfonodi. Situazione forse vicina a quella di tua moglie, lato destro, 13 linfonodi tolti di cui poi 5 risultati metastatici. Ancora non ho dato una risposta a tutto ciò. Risposta che sicuramente non arriverà mai. È andata così. E anche le stesse domande fatte a chi di dovere, a chi certamente ne sa più di me sono rimaste senza risposta. All' inizio ci si rimane sicuramente male, soprattutto se ti viene prospettata una situazione piuttosto rosea rispetto a quella che poi effettivamente si trova. Ricordo ancora il chirurgo che nell' osservare la mia mammografia con una sicurezza estrema disse che non era infiltrante. Ed è uno che opera dalla mattina alla sera, che sa il fatto suo, diciamo così. Poi quando passò a trovarmi in stanza dopo l' intervento disse che aveva tolto 13 linfonodi. Là capii che il sentinella doveva essere risultato positivo. Una gran bella diccia fredda sotto la quale sono stata prt mesi e mesi? Sempre a pensare a sti linfonodi. Oggi ci penso molto meno, però è stata dura convivere con questo pensiero. Perciò se posso permettermi ti direi di non focalizzarti su questo aspetto. Anche perché le cure ci sono. E in ogni caso bisogna guardare altre voci dell istologico che magari sono fattori prognostici favorevoli. Quindi passetto dopo passetto ora occupatevi del postoperatorio, poi quando avrete l' istologico definitivo penserete più da vicino alle cure da farsi.
Patty
Cristina
Cristina

NINA
Ti rispondo ora anche se un po' in ritardo. Io penso che l'uragano che ci ha investite alla notizia del cancro non abbia investito solo noi, ma anche i nostri rispettivi mariti, compagni, fidanzati. La paura e lo smarrimento che li assale penso che sia notevole e mentre noi siamo impegnate ad affrontare interventi, cure e terapie loro vorrebbero aiutarci , ma non sanno come e non possano fare nulla o quasi se non farsi vedere forti per essere le nostre rocce. Io ho visto mio marito e mia mamma essere più spaventati di me, più agitati di me e non me lo sarei mai aspettata. Inizialmente mi chiedevo - ma come quella che ha il cancro sono io, quella che deve affrontare tutto sono io e loro sono più spaventati di me?!? Ma come è possibile? - poi ho capito che il loro sentirsi impotenti, nervosi, li faceva sentire più impauriti di me. Tutto questo per dirti che ognuno reagisce a suo modo di fronte a notizie del genere e magari tuo marito non sa come esternare quello che sente dentro se non in quel modo. Magari ha bisogno di più tempo......
Ti abbraccio!
Cristina

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Sara Pd
Ti abbraccio ...la vita a volte è durissima ma vedrai che poco per volta la luce tornerà a dare un senso a tutto....e tu sarai diventata più forte

Cristina
Cristina

PEPELI
io faccio puntura ogni 28 giorni decapeptyl e exemestane una pastiglia al giorno.
Ho iniziato a marzo e per il momento come effetti collaterali ho vampate di calore solo di notte, secchezza e calo del desiderio. Mentre per le vampate aspetto pazientemente che mi passino da sole, per gli altri due effetti collaterali ci sto lavorando su

GGO16
GGO16

Ciao a tutte /i
oggi giornatona piena in istituto, dalle 8.30 alle 17 ! Tra visite, accettazioni, prenotazioni, psicologo, pompamento tette...E con lo smartphone non riesco a rispondere, quindi ho dovuto aspettare adesso.

Cara Patty,
grazie, ricordi bene, domani PET. Sei un tesoro! Spero che l'esito mi arrivi in tempo utile per la visita con l'oncologo. Beh, tanto deve essere così!
La giornata di oggi era andata tutta bene, perché ho avuto la fortuna di trovare medici molto empatici, che oltre a visitarmi, mi hanno anche messa a mio agio, mi hanno permesso di chiacchierare, di parlare del mio (ex) lavoro , della mia vita ante cancro... E non solo la psicologa, con lei la cosa rientrava nel suo "dovere", ma anche gli altri dottori visti oggi, addirittura anche i volontari della Lilt. Tutti molto empatici e ben disposti, tutti tranne....il mio chirurgo! Mi fa davvero soffrire che lui non mi abbia mai chiesto che lavoro facessi, e non abbia mai provato a conoscere la persona dietro la paziente.
Però, fino all'incidente di settimana scorsa, in cui gli ho fatto notare che si era dimenticato di avvisarmi che non ci sarebbe stato all'appuntamento, e questo capitava proprio quando avevo bisogno più di altre volte di vederlo, per via del problema TAC, fino a prima di questo incidente , insomma, mi chiedeva come sto, qualche battutina scappava, pur essendo lui molto schivo. Uscivo dalle medicazioni di buon umore. Ora è distaccato, gelido . Ora invece ne sono uscita quasi triste. E' sciocco, perché quello che è importante è che lui sia bravo e faccia bene il suo dovere, ma io sto notando che vorrei più "coccole" dai medici che mi seguono , vorrei vedere interesse verso la mia persona. Oggi non mi ha chiesto come sto, non mi ha chiesto come andava col problema della tac, non ha quasi profferito parola, ha controllato le tette, le ha pompate e stop.
Boh! Vabbè , adesso ho altri crucci, mi piacerebbe che tornasse come prima, ma non so bene come fare. Soprattutto però vorrei non risentirne io . Se proprio vuole stare inc...to, vorrei che la cosa non mi toccasse.

Capisco perfettamente quando dici del parrucchiere! Sai che sto pensando la stessa cosa? Mi chiedo "ma quando tornerò da Davide (il mio parrucchiere)" Non ho il coraggio di andare da lui , farmi fare un taglio corto pre chemio, perché non voglio vedere gli sguardi compassionevoli, l'imbarazzo.... Se li taglierò prima della chemio, andrò da un'altra parte. Quindi , ritornare da lui,...chissà quando succederà. Se va tutto bene, fra un paio di anni!
Forse quello che si può fare è aspettare che i capelli siano di un corto "lungo", e poi tornare dal parrucchiere abituale, dicendo che per il taglio eravamo momentaneamente altrove ma ora vogliamo lui che lo metta a posto per bene!
Ma tu perché hai deciso di non tingerti più?

Mi è spiaciuto molto leggere della moglie di tuo fratello. 41 anni davvero giovanissima. Ed è tremendo, per chi resta, una dipartita così repentina ed inaspettata. Devi tentare però di pensare che lei è lì vicino a te e tutti voi, e ti cammina affianco soprattutto in periodi difficili come questo.
Ci sono figli ? Da un lato meglio di no, anche se per tuo fratello, la presenza di figli dà la forza di andare avanti. Vedendo come sei cara con noi, sono sicura che tuo fratello ha trovato in te tanto conforto ed aiuto.
Un abbraccio forte e a domani!

- Modificato da GGO16
Monica
Monica

Un saluto a tutti e tutte e al Dott.Catania stamattina ho fatto mammografia ed ecografia con visita senologica
Tutto ok
La mia oncologa mi ha dato il controllo tra un anno....non so perche' ma e' la seconda volta che anziche' 6 mesi mi dice 12..
Ho fastidio alla zona ascellare e parte .del seno sinistro ma evidentemente non ha importanza ho fatto appena oggi I controlli
Buona serata

Ex utente
Ex utente

Chiaretta didi e sarà un abbraccio forte forte anche da parte mia

Cristina
Cristina

SARA PADOVA
Mi spiace davvero tanto per il periodo difficile che stai vivendo.
Per ora pensa che finalmente lunedì sfratterai l'intruso poi piano piano affronterai anche tutto il resto. Io penso che Dio a volte ci mette alla prova, ci toglie, ma poi alla fine ci dà.

DADA 62
Fai bene a non "rimuginare" su come è andata. Non porta a nulla anzi alla lunga logora e ci impedisce di andare avanti nel migliore dei modi.

Ex utente
Ex utente

Francesca con molto ritardo auguri al tuo prezioso ometto

Pat_
Pat_
Cristina
Anche io come te faccio la stessa terapia. Io ho iniziato ad aprile. Ho calo vista, dolori articolari, vampate e pure io calo del desiderio. E pure la pressione che rompe. Uffi

Rispondi