Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
A me x la pet hanno solo chiesto il digiuno dalle ore 24.00
Non mi hanno fatto fare alcuna dieta i gg precedenti ne mi hanno proibito zucchero o carboidrati
Mah!
Tra l'altro mi hanno fatto leggere un foglio prima dell'esame dove c'era scritto che il giorno prima era meglio evitare attività fisica.
Io ho fatto una camminata di più di due ore anche abbastanza veloce.
Il giorno prima ho anche mangiato uno spucchietto di pizza e alla sera un toast+verdure ( finocchio carciofi), due tre biscotti col cioccolato dopo cena...
A saperlo!
Ma che vadano tutti a quel paese!
Gentile Dott. Catania,
ho 24 anni e sono nuova in questo Forum. Scrivo per via dell'evoluzione del tumore al seno di mia madre (età 65 anni).
La prima diagnosi risale all'anno 2015 in cui le le fu diagnosticata una neoplasia della mammella destra, di piccole dimensioni. Seguí un operazione con asportazione parziale del seno destro e ricostruzione. Per tre anni andò tutto bene. Poi nel 2018 ci fu una recidiva mi pare locale a cui seguì un trattamento di radioterapia (terminato in data 09.08.2019).
In seguito alla radioterapia seguirono diverse PET in cui il tumore sembrava sparito.
Invece poco tempo fa una PET datata 26.11.2020 ha segnalato metastasi epatiche:
"Quesito diagnostico: rivalutazione in seguito al riscontro di incremento del CEA (il 09.11.2020 pari a 20,5 ng/ml; il 05.10.2020 pari a a 13,3 ng/ml ; v.n. 1,73-5,0). Pregresso trattamento di radioterapia per lesione linfonodale alla catena mammaria interna destra secondaria a neoplasia della mammella destra operata (2015). In corso terapia con palbociclib e terapia ormonale.
Le immagini documentano la comparsa di patologico accumulo dell'analogo radiomarcato del glucosio di pertinenza epatica al passaggio fra i segmenti VIII/IV e nei segmenti VIII e VI e di pertinenza della glissoniana a livello dei segmenti VII, VI e V, reperti riferibili a localizzazioni neoplastiche. Si reperta, inoltre, la persistenza di tenue accumulo a carico dei tessuti molli della parete toracica destra in sede para-sternale all'altezza del II spazio intercostale, reperto sostanzialmente invariato per estensione e intensità. Si osserva la presenza di moderato accumulo di pertinenza linfonodale ascellare destra, reperti lievemente incrementati per numero e intensità, ancora compatibili con rilievi di natura aspecifica.
CONCLUSIONI: l'indagine PET total body indica la comparsa di lesioni a elevato metabolismo glucidico in sede epatica e glissoniana.
Reperto alla parete toracica sostanzialmente invariato. Rilievi linfonodali in sede ascellare destra meritevoli, a scopo precauzionale, di valutazione ecografica.
Nodulo tiroideo."
La biopsia epatica ha dato esito pochi giorni fa:
Loalizzazione di carcinoma mammario modestamente differenziato compatibile con l'sotipo duttuale mammario anamnestico.
Valutazione assetto recettoriale, frazione proliferantee e c-erb B2:
Recettori estrogeni: 70%
Recettori progesterone: 0
Ki67: 80%
c-erb B2: score 0 (negativo; clone 4B5 Ventana - Roche)
E-caderina: positiva
Quindi il medico le ha prescritto: "terapia di 2a linea con everolimus - exemestande"
AFINITOR 10 mg 1 cp als giorno tutti i giorni
EXEMESTANE 25 mg ; 1 cp al giorno tutti i gironi
Mia mamma ha preso AFINITOR per 1 giorno e ha subito avuto una reazione allergica con comparsa di prurito su cute e poi da qualche giorno tosse e catarro, già solo dopo una compressa. Quindi il medico le ha ridotto la dose e le ha dato AFINITOR 5 mg da prendere sempre con EXEMESTANE.
Ora vengo alla mia domanda, dato che non capisco nulla di oncologia. Secondo lei questa terapia può avere successo oppure bisognerebbe fare una chemioterapia diciamo più aggressiva considarto il valore KI67 molto alto e la presenza, se ho capito bene di diverse metastasi al fegato seppure piccole? Perché mi sembra che il fattore Ki67 all'80% sia molto alto e stia ad indicare che quindi il tumore potrebbe formare metastastasi velocemente anche in altri organi e/o crescere molto in fretta? Lei concorda con questo tipo di terapia oppure secondo lei sarebbe il caso di andare a prendere un secondo parere/consulto?
La ingrazio molto per il suo tempo e la sua attenzione e resto in attesa di risposta.
Cecilia
Ciao Cecilia ora il Dottore ti risponderà
Per il momento sei in compagnia di ragazze che hanno avuto questi problemi e ti risponderanno
Un abbraccio
Cara Didi, grazie molte per la tua risposta.
è bello non sentirsi soli!!
Un abbraccio
Cara Didi, grazie molte per la tua risposta.
è bello non sentirsi soli!!
Un abbraccio
Per il momento sei in compagnia di ragazze che hanno avuto questi problemi e ti risponderanno
Un abbraccio
Non ti sentirai sola qui insieme a tutte noi perché i problemi condivisi diventano più leggeri
Non ti ho chiesto come sta vivendo il tutto tua mamma, sopporta bene le cure e il morale!
Monica
Un abbraccio a mamma Luciana
Io ci sono!
Linda pazienta ancora un po'per i dolci!
Vabbe' che non hai mangiato fino adesso!
Daje resisti!!!
Vi ho sentite ed immaginate tutte vicine
Grazie di cuore! Vi voglio bene!
Il referto ovviamente alle calende greche!
Bene cara, è andata..e speriamo di avere quanto prima il referto. ❤ Tranquilla, è avvolto nei fili colorati. ❤
Paffi grazie per le notizie su Linda. ❤
Mannaggia alla tv rotta.. Linduccia ti facciamo noi compagnia ❤..ma tu, se puoi, affacciati. Alla finestra, amore mio..na na nanaaa..❤❤❤
Buongiorno a tutti, io rientro ora dalla vosita di controllo dall'otorino...vi ricordate il polipo? Speravo, dopo antibiotico e gocce, si fosse suicidato. Invece la dott.ssa mi dice che si è un po' asciugato ma c'è ancora. E a questo punto facciamo una tac all'orecchio per vedere cosa c'è e poi ci rivediamo e ne parliamo Dottor Catania, ma è possibile? Ma robe oncologiche nell'orecchio???? Ma cazzo! Ma ditemi voi se mi devo cagare addosso...vado a prenotare quest'altro esame...scusate lo sfogo
Avranno notato un orecchio da marmotta e non gli sembra vero! Tesoro una rogna si...ma non ci sarà nulla di oncologico, sei stata super monitorata da poco...in tutti i buchi solo l'orecchio rimaneva!
Condivido quello che hai scritto.
in tutti i buchi solo l'orecchio rimaneva!
Rotolo
Sri meravigliosa quando rotoli.
Vedrai che andrà tutto bene. ❤❤❤
Il mondo ha bisogno di persone felici"
Antoine de Saint - Exupery
Il piccolo principe
Per tutte noi
Grazie tesoro. ❤❤❤
Mia mamma é una donna super combattiva. Davvero. Riguardo alla sua malattia è, ed é sempre stata molto positiva, sin dalla prima diagnosi . Praticamente é meno preoccupata di me! Le cure le ha sempre sopportate benissimo, salvo adesso con AFINITOR, dopo una sola compressa ha avuto reazione allergica seguita poi da tosse e catarro per alcuni giorni.
Benvenuta vedrai che il Dottore ti risponderà presto qui non sarai mai sola
Grazie mille Titina !
Tesoro benvenuta resta qui non sarai sola, come ti ha detto Didi ci sono tante donne e ragazze che ti possono raccontare la loro esperienza in una situazione simile a quella di mamma. Sei molto giovane ma mi sembri già un ottima caregiver. La mamma come sta? Invitala a stare con noi se ha voglia. Presto il doc ti risponderà.
Intanto ti abbraccio