Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io ho la collega di turno positiva al covid ,la collega che sta facendo la notte ha appena chiamato ed è positiva al covid e deve lasciare il reparto e immagino il tram tram xche devono trovare il reperibile xche non può stare con i pazienti, e fino a ieri eravamo insieme tutte e tre con le mascherine ma ho mal di gola da ieri insomma domani ci tamponiamo tutti e mi sa che il mio reparto x qualche giorno andrà in vacanza..
Mi è arrivato il referto della tac di mia moglie e inizio a non capirci più nulla!!!
Esami eseguiti: Tc addome completo con e senza mdc; Tc torace con e senza mdc.
Esame Tc eseguito dopo somministrazione mdc iodato (iopamiro 370), confrontato con precedente analogo del 15-11-2019.
Al controllo odierno, il reperto di maggior rilevanza è rappresentato dalla comparsa di una formazione nodulare disposta medialmente e superiormente rispetto alla protesi mammaria delle dimensioni di circa 13 mm, meritevole di approfondimento mediante esame dedicato.
In ambito polmonare non si osservano lesioni evolutive. Non evidenza di significative linfoadenopatie per criterio dimensionale in sede ilo-mediastinica.
Non evidenza di versamento pleurico o pericardico. Esiti di mastectomia sinistra con presenza di protesi.
In ambito addominale si segnala un minimo aumento dimensionale della nota formazione disomogeneamente ipodensa al mesorene-polo inferiore del rene sinistro che misura attualmente 19x16x16 vs 17x14x14 mm, già riferita a cisti complex. Reni in sede con regolare spessore cortico-midollare. Regolare escrezione dell'urina iodata.
Vescica a pareti distese, senza evidenza di formazioni aggettanti nel lume rilevabili con la metodica. Utero VF con multiple formazioni ipodense contestuali, immodificate rispetto al precedente (miomi?).
A carico del parechima epatico, risultano invariate per numero e dimensioni le formazioni ipodense di verosimile natura cistica. Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche. Colecisti distesa.
Non alterazioni a carico di milza, surreni e pancreas. Linfonodo di dimensione aumentate, si osserva in sede paracecale di 13x9 mm. Ulteriori più piccoli linfonodi si osservano lungo le catene lomboartiche, sostanzialmente immodificate rispetto al precedente.
Assenza di versamento endoaddominale.
I dubbi sono questi: 1) a livello epatico non viene neppure menzionata l'area focale ipoecogena centimetrica che l'ecografista non riusciva a tipizzare. Potrebbe essere stata una svista del radiologo o una "fantasia" dell'ecografista? 2) la formazione nodulare riscontrata al seno operato cosa potrebbe essere? Da premettere che due giorni dopo la tac mia moglie ha fatto la mammografia ed ecografia al seno non operato e l'ecografia al seno con la protesi dal quale non risultava nulla; 3) il linfonodo in sede paracecale aumentato di dimensioni potrebbe avere qualche significato oncologico?
Non si può stare mai tranquilli sempre dubbi su dubbi. Prima al rene; poi al fegato ed ora al seno operato!!!!
#275,549 Scritto: Oggi 18:39
Heriano...e cosa vuole che possa risponderle senza avere uno straccio di esame da consultare.
Posso al massimo tentare una interpretazione su quello che ha appena scritto.
Senza alcun dato ma solo utilizzando la mia
1) Intanto non vedono più la metastasi al fegato ed io le avevo scritto già che per me fosse ARIA FRITTA. E questo già da solo è un bel regalo di fine anno !
2) Non c'è alcuna diagnosi sul "nodulo al seno" e quindi se ne evince che non ci sia alcun SOSPETTO oncologico se no l'avrebbero descritto in modo differente
3) E le lasci in pace le paturnie sul linfonodo. I linfonodi reagiscono ingrossandosi per nulla.
La diagnosi di tumore o metastasi è più semplice di quanto non si creda !
Nella mia esperienza quando ci sono descrizioni così vaghe ed aspecifiche poi all'atto pratico stiamo parlando QUASI sempre di ARIA FRITTA !
Buona notte anime belle
Passo per un saluto e vado a nanna.
Stasera ho fatto la 12esima iniezione di clodron, me ne manca 1.... sono stufa di queste punture dolorose...dovevano mettercene di più di lidocaina dentro ma poi mi chiedo come fa a fare cosi male? Ma cosa c'è dentro???? Acido clodronico, sale disodico e lidocaina cloridrato... ma ne so quanto prima. Vabbè .
Dopo ho preparato la zuppa Inglese... ho fatto tutto io dal pan di spagna alle creme al cioccolato e alla vaniglia. Doveva essere il dolce x domani ma tra un " fammi assaggiare se è venuta bene" e un " sentiamo se l' alchermes si è assorbito il giusto" ne è rimasta un quarto. Meno male che doveva stare in frigo almeno 3 ore! Era praticamente ancora tiepida.
Cmque vuol dire che era buona...
E per domani? Piano B.... vorrei fare lo strudel di mele!
Mmmmmmmm che bontà!!!
Bravissima,complimenti!!
Me ne lasci un pezzettino??
Heriano
Hai visto la risposta del dottor Catania??
Festeggiate ragazzi!! Buon anno!!!!
Linda
Juven, brava hai quasi finito! Chissà che bontà anche la torta di mele!
Heriano
Mio fratello positivo al covid (e con lui siamo stati insieme il 24) la figlia convivente della mia collega positiva al covid (al lavoro con lei fino a ieri). Distanziamento sempre mantenuto ma comunque il magone di paura ce l'ho
A chi lo dici oggi mi hanno avvisato che il marito di una mia collega con cui sino stata in contatto il 23 dicembre è risultato positivo anche io non so che fare. Domani dopo che ho fatto eco contatto il mio dottore
Oggi é il giorno di Enantone, apro l'armadietto e non ce l'ho!
Di solito il medico me ne prescrive due, stavolta evidentemente no, non so come sia successo. Che devo fare? Che succede adesso?
Ho compromesso la cura?
Scusate sono un attimo in tilt
Nella !
scusi...anche se minchianella non è male !
Guardi che l'enantone
1) non è come l'aragosta costata 40 euro e che va in scadenza
2) L'enantone non impone una scadenza invalicabile (anche se è meglio rispettare la data prevista) ed è più tollerante della
Andrà tutto bene sorellina.. Sei super ok
Partecipo anch'io ma vi avviso che sono completamente astemia e poi non mi dispiacerebbe un bel bagno bollente tipo Paffi per lessare la patatina
Buona la zuppa inglese e lo strudel mi prenoto per entrambi
Buona notte
Non riuscivo, però, a rilassarmi del tutto, anche perché l'acqua era un po' troppo calda.
Quando sono uscita, ho dovuto sedermi a terra, per riprendermi. Praticamente mi sono lessata...
Sì però anche lei !
Così ce le tira fuori di getto le battutacce sessiste !
.....
.
.
..
Titina tesoro domani per mano e poi con serenità segui le istruzioni del curante eventualmente per un tampone
Marigi bene per mamma, inizia ad essere passato un po' di tempo e nessun sintomo... Direi un ottimo segno! Un abbraccio care
Dott. Catania, grazie per la sua disponibilità. Le sue parole mi rassicurano molto. Ormai gli accertamenti di mia moglie sono diventati una sorta di "alla scoperta di quello che non c'è". Mi abituerò anche a questo.
Lo penso anch'io, anche se ho ancora parecchia paura.