Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Monica
Cos'è quella delizia che ha appena pubblicato il dott?
Lasciate perdere i linfonodi. Nella mia pet hanno captato diversi linfonodi nell'ascella opposta al seno malato ma non hanno indagato e io mi sono fidata.
Pepeli meglio un esame in più che in meno. Hai avuto delle recidive. È normale lo scrupolo. Se non te la facessero fare ti rimarrebbe comunque il dubbio.
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Oggi è il compleanno di Ciccionetta?
allora è d'obbligo una super torta dopo il parco menù dei giorni scorsi.
Auguri!!!!

Ciao a tutte..
non sono riuscita a leggere e ora approfitto del silenzio della casa in cui tutti stanno riposando per mettermi in pari.

Intanto però come ogni domenica, ecco un nuovo capitolo del mio libro.

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

CAPITOLO QUINTO di "La mia storia... storia di una RFS"

MAMMA CARLA.

"Farfallina,bianca bianca
Vola vola, mai si stanca.
Vola su, vola giù,
vola dove dici tu."

Ora lo so, mia mamma era sicuramente una ragazza fuori di seno e lo è ancora in qualunque dimensione spazio temporale si trovi. Prima di tutto perché contro il parere di molti ha voluto fare il test per la ricerca del BRCA1
Uno dei ricordi che tutte le volte che sono in oncologia mi riaffiorano è quando mia mamma ha fatto il test.
Non so... a volte penso che è il suo modo per dirmi che è lì vicino a me, nell'oncologia di Parma.
Provo un profondo senso di colpa pensando che io l'ho accompagnata a fare le cure soltanto una volta, anche se so che lei e mio babbo hanno voluto sempre tenerci un po' fuori da questa storia. Quante volte e da quanti dottori sono stati... arrivavano e dicevano: "Si può operare." "La cura c'è." La loro "tranquillità" era anche la nostra. Però alla sera trovavo mio babbo davanti alla Treccani a cercare di capire i paroloni scritti sui referti. Mia mamma no, non era così, ingoiato il rospo, se ne faceva una ragione e poi diceva: "Cosa vuoi fare, Francesca? Vuoi dare un pugno al cielo?" Tante volte in questi mesi mi è venuta fuori questa frase e ho risposto dentro di me; "Perché no? Un pugno al cielo per sfogare la rabbia, perché non si può dare?"
La nostra era diventata un'abitudine alla malattia.
Lei raccontava che la prima volta che si era ammalata se l'era presa molto.
Io avevo 10 anni e mi ricordo ancora tutto come se fosse ieri: lei che fa la doccia, chiama mio babbo e mi lasciano a casa perché devono andare di corsa dal dottore. Poi il presepe e le sue luci e io che chiedevo a Gesù bambino di far guarire la mia mamma, non avevo ancora capito bene da cosa. Ce l'aveva fatta, 24 anni, di ricadute ma sempre di rialzate. Tanti e tanti presepi, io sono diventata grande, ho iniziato l'università, mi sono fidanzata, poi ho trovato lavoro, mi sono sposata e finalmente aspettavo un bambino.
Ho smesso di chiedere a Gesù bambino, nell'illusione che mia mamma era così tosta da superare anche questa, ero davvero convinta che mia mamma potesse morire di vecchiaia e non dal male o addirittura che potesse non morire.
Forse perché è nell'animo umano quello di sperare sempre.
Non mi perdono nemmeno di non esserci stata il giorno che è morta, sono stata a Faita per due lunghi mesi, facendo un po' avanti e indietro, il bambino era piccolo, io ero stanca e quando sentivo di non farcela più me ne ritornavo a Parma, volevo passare un fine settimana a Parma, nella mia casa, un po' di normalità, andare al parco con Ale e Tommi.
Goderci un po' il nostro bambino tanto desiderato. Quel sogno non mi ha fatto cambiare idea, era soltanto un sogno, forse nel profondo ho pensato che così non si sarebbe avverato, ma quello che ancora ora mi sconvolge è che mia mamma è morta proprio all'una del sabato, esattamente il giorno in cui mi aveva detto che se ne sarebbe andata....come se mi avesse aspettato.
"Mi dispiace mamma non essere stata lì a salutarti per l'ultima volta.
Ma lo so che non sei arrabbiata e che come ogni madre comprendi tutto."
L'unica cosa che ho fatto di buono è quella di avergli mentito sull'esito del test.
Non volevo che si colpevolizzasse per questo.
Lei era felicissima, l'aveva detto anche ai suoi dottori: "Mia figlia non ha il gene."
Sul fare o non fare il test mia mamma non ci ha pensato a lungo, mio babbo non era d'accordo perché diceva che non sarei più vissuta serena; perché quando mai lo sono stata?
Ma mia mamma era una persona che non amava l'ignoranza, nel senso vero del termine, non amava ignorare le cose, e quando nel 2005 si è ammalata mia cugina ed era ormai chiaro a tutti che in famiglia o c'era una maledizione o c'era un qualcosa di non legato al fatalismo, ma qualcosa che ci apparteneva, che era in noi, biologicamente, lei ha scelto la strada della scienza, della ricerca... una vera RFS, e ha detto a mio babbo "Io lo faccio, lei è libera di non farlo." io ci ho pensato un po' su, poi ho deciso che fosse l'unica scelta responsabile che potessi fare.
Io sono un po' come mia mamma e mia mamma era così, un po' come suo padre.

"Come devo fare per avere la felicità?"
"Smetti di inseguirla" disse il maestro.
"La felicità è farfalla. Datele la caccia e vi sfuggirà. Sedete tranquilli ed essa si poserà sulle vostre spalle.".
"Prova a star seduto, fermo. se ne hai il coraggio."
A. De Mello.

IDEALE

"Una mattina mi son svegliato
O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
una mattina mi son svegliato
e ho trovato l'invasor.

O partigiano portami via
O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
o partigiano portami via
che mi sento di morir."

Mio nonno si chiamava Luigi Menini, ed era socialista e partigiano.

Aveva salvato molte vite, aveva conosciuto il male, il fascismo, la guerra, prima, poi quello che viene da dentro e che allora era una condanna, considerato una vergogna, un flagello di Dio: il cancro.
Mia nonna Massima e mia zia Elena, morte a distanza di soli quattro anni l'una dall'altra.
Io non le ho conosciute. In paese, a quel tempo si pensava che il cancro fosse infettivo e un castigo di Dio. Lo chiamano il male del secolo, io penso che invece il male del secolo sia l'ignoranza. Ora sappiamo molte cose su questa malattia, si sa che non è infettivo, si sa che è la cellula che vuole vivere invece di morire, si chiama apoptosi, ma credo che molti ancora pensino che il cancro sia una punizione per qualcosa che si è fatto.
Nel paesino dove viveva mio nonno, tanti hanno pensato che questa fosse la "giusta " punizione perché mio nonno non andava in chiesa ed era considerato un miscredente. Mia mamma mi raccontava che c'era una donna che radunava delle folle di persone in chiesa, dicendo che gli appariva la Madonna, mio nonno aveva dato ordine a tutta la famiglia di non andare e rideva dicendo che era la fame a fare quei brutti scherzi.
Sono convinta che anche Ideale ci credeva in Dio, anzi mia mamma ripeteva sempre la frase storica di mio nonno: "Dio, o chi per Lui!"
Ideale, io l'ho appena conosciuto, quando è morto avevo due anni, ma è come se lo conoscessi e se fosse ancora vivo, perché mia mamma mi raccontava sempre di lui: di quando aveva nascosto un altro partigiano in soffitta, quella volta che aveva messo un bigliettino per un compagno, nei capelli della nonna raccolti in una treccia, il racconto che mi appassiona di più è quello relativo alla sua fuga al confino perché avevano trovato un'agenda con scritto il suo nome.
Anche l'Anto mi parla del nonno, ultimamente ci siamo confrontate molto sulla malattia, io mi sono scusata per non averla compresa, per essere stata tanta superficiale, come molti lo sono stati con me, ma in assoluta buona fede. Lei mi ha detto che no, che noi siamo la sua famiglia, la sua motivazione a vivere, mi ha raccontato, che quando l'ha scampata, si è sentita come quando il nonno le raccontava di essere sfuggito ad una retata, era uno degli ultimi della fila ed era miracolosamente riuscito a scappare nel bosco, è scampato alla fucilazione.
Lei dice che dopo la malattia si è sentita una sopravvissuta, proprio come il nonno ed ogni giorno si sente felice e grata di questa vita ritrovata.

Paola79
Paola79

Buongiorno
Non avrei immaginato mai di trascorrere feste così belle....a dispetto delle giustissima restrizioni, e del mio essere gonfia,brutta monociglia e mono tetta....la mia casa stracolma di addobbi e luci,le mie figlie a montare e smontare ogni giorno albero e presepe, a rincorrere la povera Biancaneve,nel tentativo di metterle fiocchi e nastri natalizi..i segnaposto luccicanti,e una tavola con solo 2 invitati,i nonni....abbiamo riso tantissimo ,e riempiti di tutto ciò che conta....per troppi anni ho dato per scontato tante,forse troppe cose....non si finisce mai di imparare

Auguri Ciccionetta cucciolo bello

LOLLY
LOLLY

#io ci sono!
Auguro tanta serenità a tutte

Monica
Monica
Fra76:
utente 
Monica
Cos'è quella delizia che ha appena pubblicato il dott?

Sono waffle al caffè che ho preparato ieri per i golosi,quando sono giù faccio qualche ricetta e poi la pubblico.

A mio modo vi mando il caffe'
- Modificato da Monica
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Dott catania ma lei farà il vaccino?
Ho una collega che dice che essendo un vaccino a mRNA e convinta che questo vaccino nel tempo può modificare il nostro DNA ma io gli ho detto ma minkia che siamo film di fantascienza? Ma...

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Daniela Sicilia:
Dott catania ma lei farà il vaccino?
Ho una collega che dice che essendo un vaccino a mRNA e convinta che questo vaccino nel tempo può modificare il nostro DNA ma io gli ho detto ma minkia che siamo film di fantascienza? Ma...

Ha scritto su post precedenti che quando verrà chiamato lo farà.
Tu essendo infermiera lo farai?
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Francesca Fiduciaria
Grazie per questo emozionante capitolo del libro❤
La Tua Mamma Carla❤... la Sua voglia di sapere.Un pò ci assomigliamo.Anche a me nessuno voleva fare il test

Quando in una famiglia arrivano certe sentenze, gli equilibri si rompono! E tu tutto questo l'hai vissuto sulla tua pelle❤
Vero che la Serenità va a farsi benedire, ma tu hai saputo rimanere sempre al Suo fianco, soffrendo nel profondo del cuore! Pazienza se non eri presente nel momento in cui si è trasferita! Come hai scritto,le Mamme perdonano tutto e sempre❤❤❤❤
Grazie della condivisione❤
Laura
Laura
juve
Ti meriti tutta questa serenità, la.tua famiglia è la tua risorsa da guardare nei momenti bui, e adesso splende. Sono contenta davvero per te!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Daniela Sicilia
Il Dottore ha scritto un approfondimento proprio sulle bufale sul vaccino che circolano nella rete.
Il Dottor Catania scrive tantissime informazioni vere sul vaccino qui sul blog.E farà il vaccino.Lo ha scritto ieri
Se tu leggessi qui...

Rispondi