Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonanotte a tutti!
Stavo pensando una cosa... perché in occasione delle feste natalizie nn riprendiamo con l' io ci sono?
Facciamo sentire meno sola chi sola lo è veramente ... basta davvero poco.
Che ne dite?
E invito anche voi che leggete e scrivete poco... guardate che vi vedo eh !!!!
Un IOCISONO in compagnia e la NOSTALGIA scaccia via!!!!
Baciuzzi e
#IOCISONO ❤️
Non solo sono d'accordo ma la ringrazio per il prezioso
perchè mi ha letto nel pensiero pensavo da giorni di scrivere qualcosa che riguarda proprio questo periodo del Natale in particolare.
Il Natale per molti è gioia e sorrisi , ma io la penso come tanti altri di parere che sono di parere discorde, forse perchè per decenni ho operato tante donne alla vigilia di Natale , nei giorni successivi e alla vigilia di Capodanno.
Alla fine mi sono abituato all'idea che questa ricorrenza in realtà richiama quella che è la vita
Nella mia esperienza, a causa della mia professione, ho registrato più lacrime che sorrisi.
Forse perchè le lacrime durano nella memoria molto di più.
Perchè vedere che gli altri festeggiano o sono riuniti (sino all'anno scorso) intorno a famiglie serene ed in buona salute e tu non sei nella stessa condizione non è facile da accettare .
Un esempio eclatante che mi riguarda : la settimana scorsa eravamo al cimitero di Rosa con la sua mamma ed io e Stefania ci siamo guardati bene dall'enfatizzare la ricorrenza avendo ben presente cosa possa rappresentare per una mamma un Natale dopo la scomparsa di una figlia.
Da molto tempo si conosce la cosiddetta Sindrome di Grinch .
Lucine colorate, alberi festosi, pacchi infiocchettati e dolci musichette: per molti il Natale è una vera gioia. Ci sono però anche quelli che lo odiano con tutte le loro forze e non vedono l'ora che si concluda la stagione in cui ci deve mostrare felici per forza, nonostante brindisi forzati, maratone alimentari con parenti serpenti e code stressanti in negozi sovraffollati.
Come sopravvivere? Innanzi tutto, non sentiamoci in colpa: la nostra avversione potrebbe risiedere nel nostro cervello. In ogni caso ci sono strategie da mettere in atto per "disattivare" il Grinch che c'è in noi e che ci rende malinconici e inquieti.
LA SINDROME DEL GRINCH
– Il Grinch è un inquietante personaggio, nato negli anni 50 dalla fantasia dello scrittore e fumettista statunitense Dr. Seuss. E' rappresentato con il volto verde, gli occhi rossi cattivi e i lineamenti pelosi, come si confà a un cattivone capace di odiare il Natale in modo seriale, a cominciare dalla gioia e dalla musica natalizia, del quale si dice che abbia il cuore "di due taglie troppo piccolo".
Nel tentativo di distruggere il Natale, il Grinch fa sparire tutte le decorazioni e i doni, ma con questo non riesce ad eliminare la gioia e capisce quindi che il Natale ha un significato grande e importante: restituisce quindi il maltolto e il suo cuore finalmente cresce di tre dimensioni.
Morale: se persino il Grinch riesce ad accettare il Natale, possiamo farcela anche noi e, magari, a trarne qualcosa di buono.
QUESTIONE DI CERVELLO
– Uno studio recente, realizzato da un'equipe dell'università di Copenaghen e pubblicato sul British Medical Journal, ha rivelato che esiste un'area del cervello deputata al piacere, capace di accendersi nel periodo di Natale.
Per altri soggetti, invece, il processo non si verifica, soprattutto se sono presenti esperienze negative del passato legate al Natale. In pratica, la stessa regione del cervello che genera amore e felicità nei confronti delle Feste, può far scaturire avversione e antipatia di pari intensità.
Quindi, se sentiamo di covare un autentico Grinch dentro di noi non dobbiamo sentirci in colpa, ma cercare di superare il senso di nervosismo e di malinconia che proviamo nel periodo delle Feste e viverlo nel miglior modo possibile.
Ora io non volevo riferirmi alla normale FELICITA' che si prova a Natale quando tutto fila liscio e neanche all'avversione di Grinch al Natale , ma a quella più diffusa sindrome intermedia che possiamo definire "la malinconia del Natale" diffusissima e nota come The Christmas Blues
.
...
Questa premessa per ribadire che ci troviamo in un momento molto difficile per tutti
1) Il Covid con tutto quel che comporta non solo sul piano della salute , ma anche dell'economia.
Comporta incertezza sul nostro futuro anche se resto convinto che non abbassando la guardia ne usciremo fuori entro l'estate se il programma vaccinazioni andrà a buon fine.
Ogni 4 anni abbiamo fatto il nostro Convegno (2013, 2017) e non possiamo mancare, ormai per l'autunno (al mare), quello del 2021.
2) Il cancro non guarda l'indice RT o altre amenità che vediamo tutti i giorni in televisione. E anche di quello dobbiamo occuparcene.
3) Non abbiamo alternative oltre a quella di resistere sino alla vaccinazione.
Resistere in trincea ed in trincea lo spirito di gruppo garantisce la sopravvivenza di tutti.
Io ho il polso di tutto il blog che vorrei ricordarvi non è solo quello che leggiamo con i nostri commenti. Il blog è visualizzato attualmente da 250.000 visitatori unici al mese
Scrivono costantemente 50 utenti ogni giorno. Sembra un piccolo gruppo ma a me sembrano
gli Spartani alle Termopili
Cioè il nostro blog è un ICEBERG
con una parte emersa ed una parte, la maggioranza, sommersa !
Io ricevo moltissime mail di utenti che appaiono scompaiono , ma ci tengono anche a distanza di anni a dire che pur se hanno la residenza nella parte sommersa
sempre
Non stiamo più a chiederci perchè molte preferiscano restare nella parte sommersa.
Quel che conta è che l'empatia che anima la parte emersa nutra e continui a nutrire anche quella sommersa.
Questo è un momento difficile , come tante altre volte del resto, per il blog, ma ho diverse prove di quanto bene abbia fatto e faccia il volerci essere sempre anche con un semplice
anche perchè comporta una connessione di 2 minuti e 30 secondi.
Quindi grazie Juventina per la proposta che sposo volentieri e richiamo parte del post con il quale avevamo rilanciato il nostro
almeno per il periodo delle feste.
Poi " cosa sarà di noi....lo scopriremo solo vivendo !"
----------------------------------------------------------------------------------
.
Io ci sono in
Io ci sono !
Romeo
.
.
io ci sono Chile
.
.
Io ci sono Ginger, detto Drenillo (serial killer dei drenaggi)
Io ci sono Zoe
.
.
Io ci sono Toby
.
Io ci sono Luna
.
Io ci sono Milù
.
.
King e Zoe
,
Noi i siamo
.
.
Un pò incaxxato, ma Io ci sono
.
Io ci sono . (la dottoressa Io ci sono (la paziente)
.
Io ci sono ....aspettando i Pop Porn !
.
Angel Rebecca
.
Parma
.
.
.
.. Roma
.
.
..
Parma
.
.
..
.
.
..
.
.
.. ...Eli Firenze
.
Francesca
.
.
.
..
Milano
.
Milano 2013 Ada
.
.. Lecco
.
.. Anche io ci sono (Berrino)- Lecco 2017
.
.
.
..Roma Dada e Patri
.
.
.. Nina Roma 2019
.
.
Roma
.
.
..
.
Maddy
.
.
Linda
.
.
.
..
.
.
.................................
Io ci sono!
Buona notte a tutti!
Buona notte a tutti!
Anche questo strano Natale è passato...il primo lontano dalle mie figlie e dal nipotino che si è sgranocchiato tutto felice le carote delle renne e i biscotti avanzati da babbo Natale....
La cosa più triste è stata lasciare la mia mamma sola a casa sua...
Alla fine avevamo deciso di ordinare pranzo ad un ristorantino per coccolarci un po' nonostante la quarantena.. l'abbiamo condiviso con lei così ci è sembrato di mangiare tutti assieme..
.
Interessante promettente esclusiva dell'edizione di ieri del
https://www.theguardian.com/world/2020/dec/25/uk-scientists-trial-drug-to-prevent-coronavirus-infection-leading-to-disease
che fa il punto sulla ricerca parallela a quella dei vaccini, cioè sulla terapia con anticorpi che potrebbero fornire in breve tempo una immunità immediata
UK scientists trial drug to prevent infection that leads to Covid
Exclusive: Antibody therapy could confer instant immunity to Covid-19 on at-risk groups
· British scientists are trialling a new drug that could prevent someone who has been exposed to coronavirus from going on to develop the disease Covid-19, which experts say could save many lives.
The antibody therapy would confer instant immunity against the disease and could be given as an emergency treatment to hospital inpatients and care home residents to help contain outbreaks.
People living in households where someone has caught Covid could be injected with the drug to ensure they do not become infected too. It could also be given to university students, among whom the virus has spread rapidly because they live, study and socialise together.
Gli scienziati britannici hanno avviato i test su un anticorpo monoclonale in grado di impedire al virus Sars-CoV-2 di innescare il Covid: potrebbe essere utilizzato su soggetti a rischio
Gli scienziati britannici hanno avviato i test su un farmaco in grado di evitare che un soggetto esposto al coronavirus Sars-CoV-2 sviluppi la malattia innescata dal virus. Il farmaco, secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Guardian, sarebbe in grado di garantire una immunità immediata.
La terapia — basata sugli anticorpi monoclonali — potrebbe garantire un'immunità di 6-12 mesi e potrebbe essere somministrata come trattamento di emergenza a gruppi a rischio, come pazienti ricoverati in ospedale o ospiti di case di riposo e cura, per evitare la nascita di focolai e il coinvolgimento di soggetti fragili. Il farmaco potrebbe essere somministrato anche a persone che vivono in famiglie nelle quali qualcuno ha contratto il virus.
Lo studio sul farmaco è guidato dalla professoressa Catherine Houlihan, virologa presso l'University College London Hospitals NHS Trust (UCLH). «Se riuscissimo a dimostrare che questo trattamento funziona e può evitare che le persone esposte al virus arrivino a sviluppare il Covid-19, si aggiungerebbe un ulteriore elemento all'arsenale di armi che viene sviluppato per combattere questo terribile virus».
Il farmaco è stato sviluppato da UCLH e AstraZeneca, la società farmaceutica che, insieme all'Università di Oxford, ha anche creato uno dei vaccini che saranno utilizzati contro il coronavirus (il cui utilizzo dovrebbe essere presto approvato dall'Autorità per il farmaco britannica e, in seguito, da quella europea). Il farmaco potrebbe essere disponibile per marzo o aprile se venisse approvato al termine dei trials, che riguardano una rete di 100 siti in tutto il mondo.
I 5 anticorpi monoclonali allo studio
Gli anticorpi monoclonali «sono l'elaborazione ingegnerizzata di anticorpi naturali prodotti dal sistema immunitario dei pazienti contro l'invasione di uno specifico patogeno o un altro agente esterno all'organismo (per esempio una crescita tumorale). Dove l'elaborazione consiste nel scegliere i più efficaci (per ogni «invasore» ci sono molti anticorpi attivi, come tante chiavi per una serratura, ma di diversa precisione) e farli replicare per esercitare l'azione di difesa».
I farmaci basati sugli anticorpi monoclonali potrebbero garantire un'immunità immediata, appunto: al contrario di quanto avviene con i vaccini (che necessitano, per offrire una immunità completa, di due dosi).
I farmaci più promettenti sono cinque, al momento: oltre a quello di AstraZeneca, ci sono quello di Regeneron (Regn-Cov2) somministrato al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e costruito con un cocktail di 2 anticorpi monoclonali ; quello di Ely Lilly; quello del Monoclonal Antibody Discovery Lab di Fondazione Toscana Life Sciences e quello della Prometheus di Karlik Chandran (Albert Einstein College of Medicine di NY).
La difficoltà principale per questo tipo di farmaci è legata ai costi, molto elevati: ma potrebbero essere decisivi nell'«arsenale» contro il virus, insieme ai vaccini e alle misure di profilassi (distanziamento, mascherina, igiene).
BUON SANTO STEFANO A TUTTE e un augurio di buon onomastico a Stefania del Dottore.!!!
Buon giorno ieri e stata una brutta giornata x me ho avuto una discussione con Antonio e alla fine dopo una notte pessima a lavoro io ero stanca abbiamo discusso e poi ci siamo ritrovati tutto il giorno in due stanze diverse..pazienza Natale alternativo io mi sono fatta un pomeriggio a guardare cartoni animati..
Buon onomastico a Stefania del dott..
Io stamattina vado a correre x un po x smaltire la rabbia..
Buona giornata a tutte
Buongiorno dott..
Ho bisogno di un suo consiglio
X il discorso del decapeptly mi scusi se rompo pure oggi oggi devo fare la puntura ,l oncologo dice che posso fare la trimestrale se questo psicologicamente mi fa stare bene però e corretto la puntura mensile xche nei trial clinici si usa la mensile, secondo lei sbaglio a fare la trimestrale?
Sbaglio a non seguire i trial come dice l l'oncologo?l oncologo sa che esiste x ogni persona la varianza?
Dott aspetto un suo consiglio se puo aiutarmi x me e importante un suo parere
Buona giornata
Buongiorno dott Catania ❤️
Tantissimi auguri di buon onomastico alla sua Stefania ❤️
Buongiorno Emanuela ❤️
Buongiorno Daniela Sicilia ❤️
Buon Santo Stefano family ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Anch'io vado a camminare ma da smaltire ho panettone ricciarelli torrone e tanto altro
Buongiorno a tutte!!
Finché c'è cortisone c'è la sveglia presto per me, più di tanto non dormo! Mi sono svegliata pensando che sono grata di essere tra i fortunati che hanno potuto passare il Natale in famiglia serenamente! In pochi ma con le persone care vicino! E tutto sommato uno dei più tranquilli per me dagli ultimi anni...3 anni fa ebbi la mia diagnosi di k il 21 dicembre, l'anno dopo ero alle prese con la radio, l'anno scorso il 24 con il taxolo, diciamo che come stato d'animo quest'anno è molto meglio!!
Tanti regalini tra noi due ma soprattutto un anno fa era in ospedale per profilassi post infezioni mentre quest'anno insieme... Solo noi purtroppo ma nonostante il sonno.... Siamo insieme
Sempre bello leggere l'amore che c'è tra voi, e sono felice che questo Natale l'abbiate potuto passare più serenamente!
Darkina bella la tua dolce coniglietta...e anche il tronchetto di Natale sembra molto interessante!
E auguri a tutte le Stefania del blog!!!
Che emozione leggere le tue parole !!!! Grazie !!! ❤️❤️❤️
Gioia nel vedere le foto natalizie dei cuccioli umani e pelosi ❤️❤️❤️❤️❤️
Pace nel vedere la foto rielaborata di Rosa ❤️
Molto significativo il regalo fatto dalla mamma di Rosa a Stefania con la frase tratta dal piccolo principe...
E poi ancora foto di tavole imbandite, alberi di Natale, dolci non sempre perfetti .... ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️