Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Questo e' lo scotto che si paga alla tecnologizzazione della diagnostica.
Un gran numero di diagnosi precoci, ma anche un gran numero di falsi positivi che paghiamo sulla pelle della nostra ansia.
Da quanto descrive stia tranquilla e si faccia anticipare l'incontro dal suo ginecologo ma solo per essere rassicurata.
In quella sede che descrive non c'e' "parentela" con la mammella .
Caro dottore ...ma che differenza cè tra INFILTRAZIONE E VASCOLARIZZAZIONE?
Sua moglie e' una donna RESILIENTE che ha solo bisogno di essere risparmiata dalla "competenza" del marito perche' da quella non dipende il suo destino come abbiamo cercato di spiegare in queste 1800 pagine del blog.
In quella sede che descrive non c'e' "parentela" con la mammella
Grazie dottore! Lei riesce sempre a tranquillizzarci. L'ho pensata nei miei momenti di sconforto in ospedale quando non trovavo nessuno con cui confrontarmi, ma non riuscivo a scrivere!
Speriamo che il ginecologo , che e' dell'istituto, possa farmi fare un'eco in questi giorni. Preferirei davvero farla li' in modo che gli oncologi si possano fidare dell'esito.
Con infiltrazione si intende che il tumore è uscito fuori dai dotti. È un termine più generico, perché non ti dici esattamente in quale altra sede si è infiltrato, oltre alla sua localizzazione in un punto della mammella; con vascolarizzazione invece si presuppone che l'infiltrazione sia penetrata nei vasi sanguigni o linfatici o entrambi.
Penso, ma sentiamo pure il dott. Catania.
Speranza il mio nodulo era ipervascolarizzato ma poi all'istologico non presentava invasione vascolare e linfatica... anch'io non ho ben capito..... vediamo se il dott. Catania ce lo spiega!
Lei ha perfettamente ragione! Anch'io ho smesso di fare domande a cui é impossibile dare risposte.
La visione mia e di mia moglie della malattia è stata sempre differente: lei prende come esempio nostri conoscenti/famigliari che hanno superato tumori aggressivi 20 anni fa mentre io a quelli che hanno avuto la peggio.
Oggi,comunque, nonstante tutto, viviamo con la SPERANZA di un futuro bello e piacevole.
https://www.msn.com/pt-br/video/estilodevida/vaccini-salvini-%C2%ABdieci-obbligatori-sono-inutili-dannosi-e-pericolosi%C2%BB/vi-AAz19gy
+
Ormai stiamo toccando il fondo !
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/7084-la-scienza-il-giornalismo-e-la-politica-annunciano-la-perdita-della-verita.html
Qualcuno in passato scriveva " meglio avere un politico disonesto, che ignorante ed incompetente"
Il disonesto dopo avere messo da parte la "dazione" illecita poi riesce con la sua competenza a curare gli interessi del suo paese.
L'incompetente onesto, ammesso che lo sia, puo' fare solo danni .
Non e' solo ignoranza e incompetenza, ma anche scarsa informazione.
Qualcuno dovrebbe spiegare a Salvini che dice " tutti i bambini hanno diritto alla istruzione" che tra questi ci sono i bambini oncologici che non possono andare a scuola, perche' guariti dal cancro (leucemia in particolare) e non potendosi vaccinare, devono star lontano dalla scuola italiana che e' pecora nera nel mondo sulla media vaccinale (87 % in Italia contro la media mondiale > 90 %) .
Andare a scuola per loro o andare semplicemente in giro e' un pericolo mortale.
Questi bambini hanno diritto a vivere (contrarre il morbillo sarebbe letale) e anche il diritto alla istruzione come tutti gli altri piu' fortunati di loro.
Sono orgoglioso di essere amico di Burioni che un anno fa a Roma a cena mi raccontava delle periodiche minacce di morte che riceve per la sua posizione dai webeti della rete
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/18_giugno_22/burioni-salvini-vaccini-ad3dcb28-7611-11e8-891d-7017f1270990.shtml
Grazie Daniela per la tua risposta che mi ha tranquillizzato. E' che caratterialmente sono una che deve spaccare il capello e se ho un dubbio lo devo chiarire anche mille volte (quindi non sei l'unica ) figuriamoci in questa situazione di inizio percorso . Poi devo dire che i complimenti che Heriano hai ricevuto sono più che meritati e ti ringrazio per la risposta solerte e competente che hai voluto darmi.
Per consolarti mio marito è come tua moglie. Nel 2013 a 43 anni cinque anni fa la mia stessa età di oggi abbiamo avuto una brutta diagnosi di natura cardiaca. Aveva una disfunzione valvolare mitralica e aortica di natura moderata ma inoperabile. Ecco brevemente ho girato tutta la Sicilia. Il problema scoprimmo era di natura genetica cioè un circine subaortico gli aveva danneggiato in modo severo le valvole cardiache che dovevano essere riparate al più presto. Insomma con nessuna conoscenza al tempo (lavoravo in uno studio tributario dove facevo bilanci societari dal mi sono licenziata successivamente per partire con lui), mi incamminai con speranza e caparbietà (ti confesso che al momento va e viene e non è quella di allora) trovai un SANTO che lo operò in toracotomia e non in sternotomia e senza alcun esito. Questo luminare lo trovai in Veneto nella città di Vicenza dove rimanemmo (nove mesi) tra centri riabiliattivi, pericarditi e virus che ebbe post intervento. Mi informai sul suo caso giovanile per i danni che aveva che colloquiavo con il cardiochirurgo anticipando le sue risposte nella mia mente. Durante il suo intervento durato 10 ore con procedimento extracorporeo ha avuto più emoraggie ed ho donato il sangue (sono gruppo 0). Mi sarei dissanguata se avessi potuto. Per fartela breve un po' come tua moglie. Mi ha sempre detto adesso dopo questa mi riprendo, è stato sempre propositivo verso le terapie, faceva quello che si doveva fare ma non pensava mai al peggio. Lui era lì imperterrito. Quando lo vidi dopo la terapia intensiva era con mille macchinari accanto e il primo pensiero è stato per nostro figlio che avevamo lasciato a Messina. Io tremavo come una foglia ma lui era una roccia ed ai medici non chiedeva mai nulla...Adesso sono trascorsi 5 anni usando il cardiofrequenzimetro si fa in bici a giorni alterni 60 km quando è libero e non lavora. Ha smesso di fumare ed è dimagrito 17 kg. Lo ammiro. Grazie di cuore per la tua risposta. Auguro ogni bene a te ed a tua moglie.
Titti
Titti
Io mi riferivo ad infiltrazione e vascolarizzazione relativa ad un tumore diagnosticato
In generale, ipervascolarizzazione significa maggiore capacità angiogenica, ossia, capacità di sviluppare nuovi vasi sanguigni a partire da quelli già esistenti in un'area che possono essere sintomatici di una lesione maligna, ma anche no, come le microcalficicazioni.
Ma aspettiamo il dott. Catania certo
Dr. Catania,
Come hobby potrebbe tranquillamente fare il chiaroveggente!!
Il luminare avendomi vista un po' sciupata (tra un'ansia e l'altra ho perso 8 kg) mi ha anche detto che è molto importante fare attività fisica come ha sempre detto Lei. Quindi a breve dovrò pensare ad uno sport che mi piacerebbe fare. Anni fa giocavo a tennis, ma visto che il braccio al quale sono stati analizzati i linfonodi è proprio il destro mi sa che dovrò pensare a qualcos'altro.
Juventina anche tu dell'Oncotype club? Quindi con Daniela Sicilia siamo 3? Tu quanto avevi?
Ciao Marea ,
L'Oncotype è un test che analizza alcuni geni del tumore asportato e ti dice se hai un basso, medio, alto rischio di recidiva a 10 anni e se è utile fare la chemio.
Sondaggio
1. Per superare i miei limiti
2. Per viaggiare e vedere posti nuovi
3. Per studiare e migliorare nella scrittura
4. Per imparare ad amarmi così come sono
5. Per le serate con gli amici a ridere, giocare e scherzare
Ma basta cercare sul dizionario. Rinunciando al medichese
infiltrazione e' un termine oncologico di tumore maligno
Vascolarizzazione non significa nulla in senso oncologico : tutti gli organi sono vascolarizzati , guai se non lo fossero : andrebbero in necrosi e morte.
Ma perche' vi complicate la vita con questi dettagli ?
La curiosita' va benissimo sino ad una soglia oltre la quale si sviluppa l'ipocondria !
Guardate l'esempio di Onde : scommettiamo che a queste domande non ha avuto mai la curiosita' di cercare risposte ?
Chi vuole scommettere ?
Eppure Onde vuole essere informatissima su tutta la sua situazione.
Non seguite l'esempio di Heriano , che e' una persona meravigliosa, ma pericolosa a se' e agli altri quando vuole conoscere l'inconoscibile.
perche'
E' piu' salutare l'atteggiamento della moglie e non perche' sia incosciente e irresponsabile, ma perche' ha un equilibrio resiliente e sa istintivamente, come Onde, sino a che punto puo' spingersi nella conoscenza senza rischiare di precipitare nell'abisso dell'ansia.
Scusate...
Ma l' invasione perineurale allora cosa significa???
È diversa dalla vascolare ??