Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Angel io li uso per i dolori all'anca sono NoDol ( glucosamina, artiglio del diavolo, arnica) oppure ITAMI 140 mg (diclofenac sodico) fanno qualcosa quasi come la tachipirina. Potresti provarli tieni conto che ITAMI è antinfiammatorio più forte.
Ciao tesoro

Lori
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Mavasi Io l'ho usato per il braccio insieme a Bactrim forte prescritti dall'infettivologo. Hanno fatto il loro effetto però in goni caso bisogna sempre chiedere all'oncologo che ti cura perchè questi farmaci possono interagire fra di loro in modo scorretto ( nel mio caso con l'ormonoterapia rischio di attenuare il beneficio)

Ciao Lori
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Si Dada il No-Dol è naturale però fa poco. Aiuta questo sì. So comunque che in genere un ortopedico consiglia dei cerotti molto forti (a chi se li può permettere) e mi informerò. Fanno l'effetto dei bifosfonati perciò bisogna andare molto cauti ecco perchè consiglio sempre di parlarne con l'oncologo che ti ha in cura sai Angel finchè sono cose naturali si può provare, gli altri sono sempre farmaci.

Lori

Nussi
Nussi

Io ci sono!

Nussi
Nussi

Buona notte a tutti!

BLU.
BLU.

Io ci sono

Titinaaaaa
I dolci nooooo: danno troppa dipendenza!!!
Prova con bastoncini di carote da sgranocchiare... Magari con la punta immersa in poco cioccolato fondente fuso....

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Titina Io ho trovato una cura che non fa male e non costa niente. Da quando mi portano la roba a casa non compero più dolci, non vederli e non averli a casa è molto più facile non abusarne. Alle volte esagero con la marmellata ma giusto per tirarmi su. Tu con il tuo lavoro vedi troppe cose che fanno gola , dai dopo le feste ti metterai a dieta, adesso goditi la vita che sei giovane e bella. Wlavita

Lori
BLU.
BLU.
Annina
Mamma mia che potenza l'immagine di puro amore che ci hai disegnato... Mi sembrava di essere lì con voi....


Posso essere sincera? Quando sento qualcuno parlare così sento il peso della sconfitta... Anche io ho sposato l'amore della mia vita siamo insieme da 31 anni ma tant'è...
BLU.
BLU.

Buona notte a tutti

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Buonanotte Ragazze e Dottore, fate bei sogni.

Lori

Monica
Monica
io ci sono
Monica
Monica
Lori Fiduciaria:
Monica Mi dispiace per mamma con la febbre alta, però come è risaputo è forte e in gamba, si riprenderà alla grande.

Grazie mille Lori stasera non è andata oltre 38.5 senza Tachipirina...vediamo domani
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.
.
CORANOVIRUS INESISTENTE N.2 ! I MORTI ? SEMPRE COLPA LORO !!!
.


Siamo a luglio e continuiamo ad essere assediati dai commenti dei familiari delle vittime che non tollerano che si possa continuare a parlare di virus ammansito, o peggio inesistente, avendo perso un familiare a causa dello stesso.

In questi ultimi 5 mesi purtroppo siamo stati bombardati da informazioni schizofreniche dai media. Alcune testate non hanno avuto neanche il pudore di risparmiarci a distanza di pochi giorni addirittura titoli in prima pagina di significato del tutto opposto.


i titoli di prima pagina del 27 febbraio e del 10 marzo

Per chi ha perso un familiare a partire da giugno, tre sono tutt'ora le informazioni inaccettabili per lenire il proprio dolore che vengono narrate nel nostro blog

1) Che si parli solo di virus attenuato o addirittura sparito e contemporaneamente rimosso il tema dei morti.

Per fortuna, e va riconosciuto merito, è stato appena pubblicato uno studio dell'Università Vita-Salute San Raffaele, che ha analizzato i tassi ufficiali di mortalità per Covid-19 in 9 ambiti metropolitani occidentali (oltre alla Lombardia, l'Île-de-France, la Greater London, la regione di Bruxelles-Capital, la Comunidad autonoma di Madrid, la Catalogna, la regione di Stoccolma, la regione di Copenhagen e lo Stato di New York) con caratteristiche simili per demografia, attività commerciali e spostamenti di persone. Lo studio, , è stato pubblicato sulla rivista scientifica Acta Biomedica, dopo che già ad aprile erano stati resi noti i dati preliminari a 30 giorni dall'inizio dell'emergenza e relativi a 6 regioni metropolitane.
Accanto a questo però molte fake news sono state riprese da diverse testate che hanno cercato di convincerci che l'elevata mortalità registrata in Lombardia (quasi 17.000 morti) fosse da mettere in relazione alla elevata età media dei morti e alla elevata densità abitativa . Questi due fattori di rischio non sono del tutto convincenti se consideriamo l'epidemia che ha colpito il Giappone che ha
1) Densità abitativa superiore a quella della Lombardia. Il Giappone ha 125 milioni di abitanti
2) Età media della popolazione : la più anziana del mondo
3) La epidemia è scoppiata in Giappone ancora prima che in Italia e non sono state adottate che blande misure restrittive.
Eppure i morti in Giappone sono meno di mille (984)

Varie sono le ipotesi (almeno 10)
L'ipotesi numero uno è che i giapponesi siano, per cultura, poco inclini alla promiscuità sociale e abituati a indossare la mascherina contro le infezioni invernali e l'inquinamento. Siamo da tempo abituati a vedere anche prima della pandemia giapponesi e cinesi con la mascherina girare nelle nelle nostre città.
Diverse abitudini sociali : L'accenno d'inchino quando le persone s'incontrano, al posto di baci e abbracci o anche solo delle strette di mano, è una realtà nipponica incontrovertibile,
L'ipotesi numero cinque attribuisce un'azione protettiva verso il nuovo coronavirus alla vaccinazione con bacillo di Calmette-Guérin (contro la TBC), che in Giappone è obbligatoria nell'infanzia, così come in Cina, in Corea del Sud, in Russia e in India: il vaccino BCG allenerebbe il sistema immunitario contro qualunque aggressione da microrganismi.

2) Il negazionismo viene percepito come una offesa alla memoria dei propri cari. E' un fenomeno in continuo ed irrefrenabile aumento !

Non si tratta di semplice negazione della realtà , ma di negazionismo . La differenza è enorme : mentre la negazione della realtà è materia personale e come tale è accorta e guardinga, il negazionismo è aperto impudente , combattivo !
E' in aumento malgrado i negazionisti siano stati sbugiardati e persino puniti dagli eventi della pandemia.
I più famosi negazionisti Trump, Jhonson e Bolsonaro hanno fatto pagare ai rispettivi paesi i più alti costi in mortalità della loro superficiale irresponsabilità.
Jhonson addirittura ha sentito il tintinnio dei tubi orotracheali pronti ad intubarlo. Bolsonaro si cura con l'idrossiclorochina malgrado la sua dimostrata inefficacia.
Ma abbiamo tantissimi casi clamorosi di negazionisti puniti dal carognavirus .

Novak Djokovic dopo per avere organizzato i party-tennis ora lo chiamano
NOVAX DJOCOVID.


E ci sono tanti casi clamorosi in questi giorni
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3802/e-morto-di-coronavirus-luomo-che-sosteneva-che-le-mascherine-fossero-una-moda-passeggera?ref=RHRD-BH-I243969202-C6-P1-S2.3-T1
.
https://it.mashable.com/cultura/3801/pensavo-che-il-covid-fosse-una-bufala-mi-sbagliavo-le-ultime-parole-del-paziente-allinfermiera
.
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3766/17enne-immunodepressa-muore-di-coronavirus-la-madre-no-vax-laveva-mandata-a-un-party-in-chiesa

3) La terza cosa ritenuta inaccettabile e ritenuta come mancanza di rispetto per i propri morti riguarda l'affermazione di noti clinici che scaricano tuttora parte delle responsabilità della morte dei propri cari all'età o alle patologie associate..

Zangrillo ci ha provato ancora rispondendo a Repubblica e citando come fonte la Regione Lombardia. Speriamo che la fonte non sia la stessa dell'imperdibile



Ecco il suo Twitter del 3 luglio


smentito dalle dirette testimonianze di decine di familiari delle vittime che confermano i dati del Report Instat-Iss
secondo il quale
Il Covid-19 è causa diretta di morte nell'89% dei decessi di persone positive al test SarsCov2, mentre per il restante 11% il decesso è dovuto a malattie cardiovascolari (4,6%), tumori (2,4%), malattie del sistema respiratorio (1%), diabete (0,6%), demenze e malattie dell'apparato digerente (0,6% e 0,5%).


Il dato emerge dal Rapporto "Impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità" di Istat e Iss in base alle informazioni riportate dai medici in 4.942 schede di morte di soggetti positivi al SarsCov2.



Ormai siamo tutti curiosi di vedere sino a che punto questo



farà danni anche a luglio !

https://www.medicitalia.it/news/malattie-infettive/8585-coronavirus-inesistente-i-morti-colpa-loro.html
.
30 giugno morti (totale 1517 ) ...........Positivi (Totale 8462 )


.
1 luglio : morti 21 (Totale 1538 )....Positivi 187 (Totale 8629 )
..3 luglio : morti 15 ( totale 1583 )....Positivi 223 ( Totale 9053 )

Un manager veneto ha manifestato i primi sintomi il 28 giugno.
Ha rifiutato il ricovero ed è andato in giro con il suo virus.
Il 1 luglio è stato ricoverato nuovamente e intubato in terapia intensiva.


https://www.meteoweek.com/2020/07/03/veneto-ricostruzione-del-focolaio-scoppiato-a-vicenza/
Intubato in terapia intensiva per un virus scomparso da maggio ????
.4 luglio : morti 21 ( Totale 1604 ).........Positivi 223 ( 9276 )



10 luglio : morti 12 ( Totale 1688)..........Positivi 276 ( Totale 10 496 )
20 luglio: morti 13 ( (Totale 1804)....Positivi 190 (Totale 12388)
Dopo 1800 morti nel mese di giugno-luglio (oggi ancora 13 morti !) il partito del "virus estinto" è più vivo che mai !
27 luglio : morti 5 ( totale 1858 )... Positivi 170 ( Totale 14054)
31 luglio : morti 9 ( Totale 1888 )....Positivi 379 ( Totale 15340)


3 agosto : morti 12 ( Totale 1913 )....Positivi 159 (Totale 16933)
5 agosto: morti 10 ( Totale 1928 ).....Positivi 384 (Totale 17507 )
Oggi ricoverati ancora 780 e 45 ricoverati in terapia intensiva
12 agosto: morti 10 ( Totale 1960 )..Positivi 481 ( Totale 20080)
14 agosto : morti 3 ( Totale 1969 )..Positivi 574 ( Totale 21177 )

E questo è di oggi
https://www.corriere.it/cronache/20_agosto_14/coronavirus-cinque-ventenni-gravi-l-eta-malati-si-sta-abbassando-09ff77a2-ddef-11ea-9116-3222a39f46e4.shtml

15 agosto: morti 4 (Totale 1974 )...Positivi 629 ( Totale 21806)
20 agosto: morti 6 ( Totale 2000 )..Positivi 845 ( Totale 24695 )
( Totale


21agosto : morti 9 ( Totale 2009 )....Positivi 947 ( Totale 25642 )
919 ricoverati in reparti Covid ( a fare le cure termali ?)
70 ricoverati in terapie intensive ( a fare i gargarismi ? )

26 agosto: morti 13 (Totale 2040 )..Positivi 1367 (totale 31121 )

1 settembre: morti 8 ( Totale 2073 )...Positivi 978 ( Totale 39767 )
5 settembre:morti 16 ( Totale 2116 ),..Positivi 1695 ( Totale 45868)
9 settembre: morti 14 ( Totale 2160 )..Positivi 1434 ( Totale 51077)
19 settembre:morti 24 (Totale 2275 ).Positivi 1684( Totale 66515 )
24 settembre: morti 23 ( Totale 2364 )..Positivi 1786( Totale 74629 )
30 settembre: morti 19 ( Totale 2477).. Positivi 1851 (Totale 85345 )
-------------------------------------------------------------------------------
https://www.youtube.com/watch?v=Hqn9CHv2Z7M

solo a settembre 404 morti da virus estinto
-------------------------------------------------------

1 ottobre :morti 24 (Totale2501)..Positivi 2458 ( Totale 87903 )
3 ottobre: morti 27 (Totale 2551..Positivi 2844 ( Totale 93245 )
7 ottobre:morti 31 (Totale 2644)..Positivi 3677( Totale 104434)
12 ottobre:morti 39 (Totale 2788)..Positivi 4619 ( Totale 130063)
15 ottobre:morti 83 (Totale 2955)..Positivi 8804 (Totale 152092)
16 ottobre.morti 55 (Totale 3010 ).Positivi 10010 (Totale 162102)
morti da virus estinto
20 0ttobre:morti 89 ( Totale 3288)..Positivi 10874 ( Totale 204944)



21 ottobre:morti 127( Totale 3415). Positivi 15199 (Totale 220143)
26 ottobre:morti 141( Totale 4063)..Positivi 17012 (Totale 313294)
morti da virus estinto e 313294 nuovi positivi
27 ottobre:morti 221( Totale 4284 )..Positivi 21990 (Totale 335284)
29 ottobre:morti 217( Totale 4706)..Positivi 26 831 ( Totale 387106)
31ottobre:morti 297( Totale 5205 )..Positivi 31758 ( Totale 449908 )
morti e 450.000 positivi da virus estinto

2 Novembre:morti 233(Totale 5647). Positivi 22253 (Totale 502078 )
3 Novembre:morti 353( Totale 6000).Positivi 28244 (Totale 530322 )
morti da virus estinto
5 Novembre:morti 445 (Totale 6798).Positivi 34505 ( Totale 595375)
6 Novembre:morti 446 (Totale 7244).Positivi 37809 ( Totale 633184)
8 Novembre:morti 331 (Totale 8000).Positivi 32616 ( Totale 705611)
morti da virus estinto e 705.611 nuovi positivi
10 novembre:morti 580 (Totale 8936).Positivi 35098(Totale 765980)
11 Novembremorti 623 (Totale 9559).Positivi 32961(Totale 798941)
di contagiati dall'inizio della pandemia e di questi 800.000 da quando il virus è estinto
12 Novembre:morti 636(Totale 10195)Positivi 37978(Totale 836919)

morti da virus estinto
13 Novembre:morti 550 (Totale10745).Positivi 40902(totale 877821)
17 Novembre:morti 731(Totale 13110).Positivi 32131(Tot 1.008.600)
18 Novembre:morti 753(Totale13884).Positivi 34283(Tot.1.042.883)
20 Novembre:morti 699(Totale15236).Positivi 37242(Tot.1.116.301)
morti da virus estinto
21 Novembre:morti 692(Totale15928).Positivi 34767 (tot.1.151.068)
24 Novembre.morti 853(Totale17973.Positivi 23232 (Tot.1.225.567 )
26 Novembre.morti 822(Totale 19517)Positivi 29003 (Tot 1.280.513)
27 Novembre.morti 827(Totale 20344)Positivi 28352 (Tot.1.308.365)
morti da virus estinto
30 Novembre.morti 672(Totale 22243).Positivi 16377(Tot.1.351.633)

1 Dicembre.morti 785( Totale 23028 ).Positivi 19.350(Tot.1.370.953)
3 Dicembre.morti 993(Totale 24705).Positivi 23225 (Tot 1.414.970)
4 Dicembre.morti 814(Totale 25519).Positivi 24099 (Tot. 1.439.069)
morti da virus inesistente
e oltre dall'inizio della pandemia
5 Dicembre.morti 662(Totale 26181).Positivi 21052 (Tot. 1.460.121)
8 Dicembremorti 634( Totale 27907).Positivi 14842 (Tot. 1.507.507)
10 Dicemb.morti 887(Totale 29293). Positivi 16999 (Tot.1.537.514)
11 Dicemb..morti 761(Totale 30054).Positivi 18727 (Tot.1.556.241)
morti da virus estinto
12 Dic..morti 649 ( Totale 30.703). Positivi 19903 ( Tot.1.576.144)
15 Dic..morti 846 ( Totale 32394). Positivi 14844 ( Tot.1.627.766)
16 Dic..morti 680 ( Totale 33074). Positivi 17572( Tot.1.645.338)
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#271,424  Scritto: 17 Dic 2020 02:15


.
.


Finalmente pubblicati i dati di uno studio molto atteso, interessante e promettente che potrebbe fare risparmiare la chemioterapia in futuro a molte donne e presentati la scorsa settimana al



Lo studio RxPONDER, condotto da SWOG Cancer Research Network con il supporto del National Cancer Institute (USA), aveva come obiettivo determinare quali pazienti con tumore del seno HR-positivo, HER2-negativo e linfonodi ascellari positivi traessero vantaggio dalla chemioterapia e quali invece potessero evitarla in sicurezza (raggiungendo risultati simili con la sola terapia ormonale).



Cancro al seno, il test genomico può evitare chemioterapie superflue in chi ha rischio alto di recidiva

Un ampio studio su oltre 5mila pazienti indica che la maggioranza delle donne in postmenopausa con tumore in stadio iniziale e linfonodi positivi può essere trattata solo con terapia ormonale dopo la chirurgia

Quando un tumore viene scoperto agli stadi iniziali, ancora molto piccolo e confinato all'organo in cui ha origine, le possibilità di guarire sono molto più alte. È quanto succede alle donne con un cancro al seno, per esempio: 87 su 100 sono vive cinque anni dopo la diagnosi. L'obiettivo a cui punta la ricerca scientifica in questo contesto è quindi quello di curare la malattia con le terapie più efficaci e meno tossiche possibili, evitando anche la temuta (ma pur sempre valida) chemioterapia.
E un'indicazione importante in questo senso arriva da un studio presentato nella sessione plenaria, quella principale, del San Antonio Breast Cancer Symposium, l'appuntamento annuale che riunisce i maggiori esperti mondiali sulla patologia appena concluso negli stati Uniti: il test genomico può risparmiare la chemioterapia alla maggior parte delle donne in postmenopausa con carcinoma della mammella in stadio con linfonodi positivi.
Limitare il rischio recidiva con la terapia ormonale
La sperimentazione di fase III RxPONDER ha riguardato 5.083 donne con tumore del seno in stadio iniziale (II-III), che esprime i recettori estrogenici ma non la proteina HER2 (ER+/HER2-), con coinvolgimento dei linfonodi ascellari (da uno a tre). Circa due terzi erano in postmenopausa.
Le pazienti sono state sottoposte al test genomico Oncotype DX, in grado di stabilire, in base a uno specifico punteggio, quanto la neoplasia è aggressiva e la risposta alla chemioterapia. Quasi il 92% (91,9%) delle donne in postmenopausa trattate con la sola terapia ormonale, a 5 anni, era vivo e libero da malattia invasiva, senza differenze significative rispetto alle pazienti che hanno ricevuto anche la chemioterapia (91,6%) dopo l'intervento.
«Circa il 25% delle pazienti con carcinoma mammario in fase iniziale, che esprime i recettori estrogenici ma non la proteina HER2, ha una malattia che si è diffusa ai linfonodi e due su tre sono in postmenopausa.
La maggioranza attualmente riceve la chemioterapia dopo l'intervento. L'obiettivo del trattamento adiuvante, cioè successivo alla chirurgia, è offrire a ogni paziente con carcinoma mammario in fase precoce le migliori possibilità di cura. In questi casi, dopo la chirurgia, la terapia prevede il trattamento ormonale, che può essere associato a chemioterapia nei casi ritenuti a maggior rischio di recidiva, per esempio in presenza di un interessamento dei linfonodi».

Con oltre 55mila nuovi casi stimati nel 2020 nel nostro Paese, quello al seno è il tumore più frequente non solo nel sesso femminile, ma in assoluto. Ha, fortunatamente, anche tassi di guarigione fra i più elevati: infatti, grazie alla diagnosi precoce e ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica negli ultimi 20 anni la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è in costante aumento ed è passata dall'81 all'87 per cento.
I test genomici sono uno strumento estremamente importante nella scelta del trattamento per le donne che, in base alle caratteristiche anatomopatologiche e cliniche, sono in una sorta di "zona grigia": in una fase in cui non si può includere o escludere con certezza la chemioterapia rispetto alla sola terapia ormonale.
I risultati dello studio RxPONDER possono cambiare la pratica clinica e dimostrano che la grande maggioranza delle donne in post-menopausa può evitare chemioterapie inappropriate e ricevere solo la terapia ormonale.
Lo studio RxPONDER, condotto da SWOG Cancer Research Network con il supporto del National Cancer Institute (USA), aveva come obiettivo determinare quali pazienti con tumore del seno HR-positivo, HER2-negativo e linfonodi ascellari positivi traessero vantaggio dalla chemioterapia e quali invece potessero evitarla in sicurezza (raggiungendo risultati simili con la sola terapia ormonale).
Ad oggi non erano disponibili dati di un grande studio clinico randomizzato in grado di indirizzare la decisione —.
Lo studio RxPONDER ha mostrato un effetto diverso della chemioterapia, sulla base dei risultati del test genomico, per le donne in postmenopausa e in premenopausa. I risultati evidenziano che le pazienti in postmenopausa con questo tipo di malattia (e con un risultato Recurrence Score, cioè un punteggio del test genomico, pari o inferiore a 25 ) possono evitare in sicurezza la chemioterapia dopo la chirurgia.
Al contrario, in premenopausa va considerata la chemioterapia adiuvante perché facendola il tasso di sopravvivenza libera da malattia invasiva è migliorato del 5%, passando dall'89% con la sola terapia ormonale al 94,2% aggiungendo la chemioterapia.
Test genomici non ancora rimborsati
I test genomici sono raccomandati dalle più importanti linee guida internazionali, come quelle della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO), della Società Americana di Oncologia Clinica (ASCO), del National Comprehensive Cancer Network (NCCN) e della St. Gallen International Breast Cancer Conference.

Alcuni di questi test , come l'Oncotype, sono disponibili ed alcune di voi l'hanno già eseguito.
Ad esempio Juventina se ricordo bene.



Nello specifico, Oncotype DX fornisce la determinazione individualizzata del rischio basata sul genoma nel tumore del seno invasivo in stadio iniziale e viene eseguito su campione tumorale proveniente da tessuto chirurgico. È un test multigenico scientificamente validato e già ampiamente utilizzato nella pratica clinica. «Queste analisi molecolari sono in grado di identificare, in alcune tipologie di pazienti, chi ha migliore o peggiore prognosi e maggiore o minore probabilità di trarre beneficio dalla chemioterapia adiuvante o dalla sola terapia ormonale. Ad oggi in Italia, solo la Lombardia, la Toscana e la Provincia Autonoma di Bolzano ne hanno approvato la rimborsabilità, pur trattandosi di una tematica dibattuta a livello regionale, come dimostrano le mozioni a favore della gratuità presentate nei Consigli regionali di Sardegna, Emilia-Romagna e Lazio. L'obiettivo è che tutte le regioni stabiliscano la rimborsabilità dei test, consentendo così a tutte le donne, indipendentemente dalla residenza, di accedervi senza disuguaglianze a livello territoriale. È infatti dimostrato che l'adozione dei test genomici comporta evidenti benefici clinici, migliora la qualità di vita delle pazienti e permette un risparmio economico per il sistema sanitario, evitando chemioterapie inappropriate.
.
.
.
.
.
- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E DOC


Questa mattina, vi lascio il caffè e una citaziine di Erri De luca,

A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco.

Buongiorno anime belle❤❤❤
- Modificato da Speranza

Rispondi