Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
io ho usato minoxidil, con il benestare dell'oncologa. Tra l'altro ho saputo di questo farmaco qui sul blog grazie ad un articolo del dott. Catania.
Premetto che io ho sempre avuto capelli orribili, sottilissimi e tendenti al grasso per i quali ho sempre speso dei gran soldi senza mai risolvere nulla, e mi sono sempre caduti - in tutte le stagioni - in maniera abbondante. Dopo aver cominciato l'exemestane, la situazione è molto peggiorata, riempivo la doccia, il pavimento il lavandino e li ritrovavo ovunque, sono arrivata un giorno a contarne all'incirca 400 solo nel lavandino tanto da chiedermi come facessi ad averne ancora sulla testa!!!
Comunque, dopo l'articolo del dott. Catania ho incominciato ad usare minoxidil, credo fosse il gennaio 2019 e devo dire che la caduta si è fermata di botto dopo circa 15 giorni, e poi, lentamente, è iniziata la ricrescita. Ora ho smesso da un po', dopo averlo dato ininterrottamente e con tanta pazienza, 2 volte al giorno ed in effetti stanno ricadendo ma mi sembra una normale caduta stagionale, niente a che vedere con quella di due anni fa. Se la cosa non peggiora non lo ricomincio, perchè un po' sporcava i capelli, comunque la mia esperienza è stata più che positiva.
Aggiungo che prendo anche Bioscalin, sempre col permesso dell'oncologa e mangio anche il miglio, un paio di volte alla settimana (il nutrizionista dice che è miracoloso, per i capelli!!).
Un abbraccio
In effetti abbiamo affrontato diverse volte questo doloroso problema.
Alcune volte in chiave ironica e provocatoria da parte mia ma poi anche nella versione serissima con la quale parlando del Minoxil e degli ultimi studi vi invitavo a discuterne con l'oncologo.
ecco due vecchi post sul tema
------------------------------------------
Lasimo,
nella mia esperienza la cosa piu' traumatica e' vedere cadere i capelli a ciuffi.
Ecco perche' io consiglio di rasarli (non a zero ma cortissimi ) prima che comincino a cadere.
Qui abbiamo l'esempio di Francesca che aveva deciso di rasare tutta la famiglia bambini compresi con il pretesto di fare un taglio estivo per tutti. Bambini e marito compreso
Solo che per lei Lasimo e' gia' in estate piena, mentre Francesca prendeva quella decisione unilaterale il 7 marzo a Parma un giorno in cui la temperatura era sottozero e Parma si era svegliata imbiancata dalla neve.
Queste decisioni se si accompagnano a tanta ironia aiutano a superare piu' facilmente il trauma.
Mi ricordo sempre di una intervista di Demi Moore che aveva dichiarato che la motivazione piu' importante del suo divorzio era da ricercare nella compulsiva gelosia del marito...per la sua calvizie molto sexy . Le invidiava la "pelata" !
.
...........
STO CERCANDO DI PRENDERVI IN GIRO SU UN TEMA INVECE SERISSIMO
L'abbiamo affrontato piu' volte.
Vedi pagina 460
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-460.html
Non tutti hanno gli stessi effetti collaterali e ho cercato di spiegarlo coinvolgendo il
Anche per la caduta dei capelli vale il
http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm
Per spostare il focus dal nocebo (difendersi con le cuffiette da medici e pazienti che ti dicono "ti cadranno e non ricresceranno" ) occorre acquisire una nuova filosofia sul significato simbolico di capelli e peluria.
L'Homo sapiens si e' evoluto perdendo la pelliccia !, salvo per il capelli e rada peluria (questi soggetti ci guadagnerebbero o ci perderebbero esteticamente dopo chemio ?)
Occorre aggiungere per semplificare la vita una una bella dose di IRONIA
( abbiamo diversi esempi qui a partire da Francesca, Lori, Rosa, Onde.....)
con la quale contagiare anche chi sta intorno a noi
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/dimenticarsi_della_malattia.htm
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/le_amiche_si_rasano.htm
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/senza_capelli_a_testa_alta.htm
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/volto_crudo_inflessibile_e_bellezza_imperfetta.htm
-----------------------------------------------------------------------
da discutere con l'oncologo
Tumore seno e alopecia da terapia: Minoxidil migliora qualità di vita
– Il minoxidil, contrastando l'alopecia indotta dalla terapia endocrina, sarebbe utile nel migliorare la qualità di vita .
A suggerirlo è stata una ricerca coordinata da Mario Lacouture, del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, e pubblicata su JAMA Dermatology.
Lo studio
I ricercatori hanno preso in considerazione 112 donne con tumore del seno e con alopecia indotta da terapia endocrina tra il 2009 e il 2016. L'età media era di 30 anni e l'87% delle donne era in fase 0-1 di tumore del seno. L'alopecia, invece, era attribuibile agli inibitori dell'aromatasi in 75 donne, pari al 67% del campione, e al tamoxifene in 37, pari al 33% del gruppo. Inoltre, 104 donne, pari al 93%, avevano foto o immagini cliniche in grado di documentare l'alopecia iniziale. La gravità di questa condizione sarebbe stata di grado 1 nel 92% delle donne, con uno schema simile all'alopecia androgenetica. La qualità di vita in relazione all'alopecia sarebbe stata analizzata in 52 pazienti, il 46% del totale, attraverso il punteggio Hairdex Questionnaire, compreso tra 0 e 100 e in cui il punteggio più alto indica un peggioramento della qualità di vita. Il punteggio medio era di 25,6, calcolato comprendendo diversi fattori come le emozioni, che avrebbero il massimo impatto negativo con un punteggio di 41,8, i sintomi, con un punteggio di 17,3, e l'autostima, con un punteggio di 27. I ricercatori hanno quindi trattato con minoxidil per via topica 46 pazienti, pari al 41%.
A tre e a sei mesi hanno quindi valutato gli effetti della terapia. Dai risultati sarebbe emerso che un miglioramento moderato o significativo sarebbe stato osservato in 37 donne, pari all'80% di quelle trattate. "Abbiamo anche visto benefici parziali in altre donne che hanno alopecia resistente dopo trattamento radioterapico alla testa", ha spiegato Lacouture. Mentre gli unici dati negativi del minoxidil sarebbero stati "il tempo necessario all'applicazione e eventi avversi rari come l'irritazione del cuoio capelluto", ha concluso.
Secondo Ralph Trueb, dell'Università di Zurigo in Svizzera, l'alopecia indotta dalla terapia ormonale "è un effetto estremamente lieve per la stragrande maggioranza delle pazienti, ma c'è sicuramente un piccolo sottogruppo per la quali questo effetto è molto doloroso e compromette la qualità di vita". Fortunatamente, ha aggiunto l'esperto, "il minoxidil oltre che efficace si è dimostrato anche sicuro tra le donne che sopravvivono al tumore del seno".
E oltre a questo farmaco ce ne sarebbero altri, come la finasteride e lo spironolattonei.
Per questo, "in genere indirizziamo queste pazienti a un dermatologo che conosce il problema e che può considerare le diverse opzioni di trattamento", ha concluso.
Fonte: JAMA Dermatology
paffy ma quale puntura... lemocromo sta bene con una sola 15 gg .. Ho preso il reishi magari aiuta pure quello
stavolta niente chemio quindi niente...
ma sicuro che solo puliere il pavimento serva?
e non camminare scalza dopo le scarpe no? io ci faccio mettere i sovrascarpe e mascherine ... a tutti gli estranei e infermiera compresa... i miei cari invece si levano le scarpe prima di entrare ahooooo
Forza cara, la cura è durissima ma vedrai che i risultati saranno super. Capisco che sentirsi sempre male e doloranti, oltre al fastidio fisico, butta terribilmente giù moralmente, ma vedrai che raccoglierai presto i frutti. Cerca però di non chiedere troppo al tuo corpo, riposati più che puoi. Un grande abbraccio!
Dott Catania c'è un articolo sulla Nuova Venezia di un nuovo farmaco Olaparib per il triplo negativo avanzato, non riesco a mettere il link
Che ne pensa?
Io ho vomitato anche oggi pomeriggio
il doc aveva avvisato della liquirizia ma una sola pasticciona mi sistema la bocca vado a vedere quel farmaco grazie tesò
Mio marito gli fa mettere i sovrascarpe, ma hanno gli scarponi, scivolano e li rompono subito. Mi manca solo che uno mi caschi in casa...
Allora appena se ne vanno alcol su tutte le maniglie e candeggina con detergente profumato per terra. Li tengo sotto controllo tutto il tempo per vedere cosa toccano...
Bibi
Ma ti hanno dato il Plasil per il vomito e la nausea? Io i tre giorni successivi alla terapia avevo anche un altro farmaco antiemetico da prendere e il cortisone.
Prova anche con i braccialettini per il mal di macchina. Non servono tanto, ma qualcosa fanno
Buonasera pomeriggio ho finito la torta al cioccolato che ho fatto lunedì sera ho mangiato non so quanti torroncini coperti di cioccolato dite che ho esagerato? Anche ora a voler vedere mangerei altri torroncini in questi giorni non riesco a resistere ai dolci e sto aumentando di peso. Consigli?
Devi riprendere il controllo.
La tristezza, le preoccupazioni, il nervosismo, insomma, tutte le emozioni negative spingono a cercare conforto nel cibo, soprattutto nei dolci.
Mangiandoli di continuo esprimi la tua sofferenza, ma è un cane che si mangia la coda.
Ti propongo una frase sentita una paio di sere fa in un film. Mi è piaciuta.
Allora, "ci sono due lupi in continua lotta dentro di te. Uno bianco, fatto di pensieri buoni e sereni e uno nero, fatto dei pensieri cupi e negativi. Quale dei due lupi vince alla fine?"
"Quello che nutri"
Dobbiamo riaprire il Parco!
il doc aveva avvisato della liquirizia ma una sola pasticciona mi sistema la bocca vado a vedere quel farmaco grazie tesò
❤❤❤❤
Questa settimana vedrai che ti riprendi!
Bibi
Mi dispiace che stai male ❤
Hai fatto la cura qualche giorno fa o sbaglio?
Bene Elisabetta 63, prima alle spalle. Anch'io durante le infusioni mangiavo.
Buon riposo cara. ❤
Ottimo Lucy. Un po' di attesa ma.. visto le feste imminenti va bene così. Lancio di fili colorati e dita incrociate. ❤
E niente cara Angel , ti tocca impastare anche di notte. Scusa..scherzo. ❤ Dita incrociate per stanotte. ❤
Io ci sono sto bene e siete sempre nel mio
Cucciola..anche tu nel nostro. ❤❤❤
Sei sola in camera? Vuoi un po' di compagnia? Parliamone..io ci sono
Brava, te lo devi. ❤
Io sto bene...cioè, a me sembra tutto bene.
Mi sorprendo a notare che rispetto agli ultimi natali mi sento serena. E più..non saprei neanch'io..più matura? Sicuramente é l'eta! In una discussione incazzosa con il marito per la prima volta non mi sono scomposta..dopo mi ha detto che conoscendomi si aspettava tuoni e fulmini (perchè avevo ragione ) e invece gli ho dato una tirata d'orecchie con voce pacata e le ha tenute anche basse per un paio di giorni.
Non ho brutti pensieri nè paturnie, solo un po' di doloretti, non li associo mai al k ma ai momenti di pigrizia. Sono normale? Perché io mi ci sento molto. Un mega abbraccio.
La tachi comunque attenua un po' 8l mal di schiena... Invece stavo pensando un'altra cosa... Ma quei cerotti antidolorifici per la schiena?? Non quelli riscaldanti, non ci faccio niente... Magari me li piazzo prima della nanna e fanno un effetto più mirato! Non li ho mai provati, qualcuna di voi lo ha fatto?
Cerotti antidolorifici?
Io li ho provati per la sciatalgia
Voltadol cerotto medicato funziona se il dolore non è fortissimo ed ha il vantaggio che non devi ingurgitare nulla
Speriamo che ti serva
Ciao Angel! Io li uso qualche volta per la cervicale. A me non fanno un effetto immediato come prendere un Oki ma ho notato che dal giorno seguente e per un bel po' il dolore passa. Poi saltuariamente torna eh.. pero' un po' di sollievo lo da'