Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Annina:
utente 
Stella che bello siete meravigliosi
Il 27 compleanno di Ciccions e il 28 di Gio

Angel1983
Angel1983

Buonasera blog...
Innanzitutto buon compleanno alla nostra meravigliosa Stella!!
Scusate se sono poco presente ma oggi per me è stata una giornata pesante. Ho avuto i postumo della terapia con i soliti dolori simil-influenzali... Ero veramente a terra, ho preso anche il cortisone per riprendermi. Poi sono stata a lavoro, ho avuto nausea per buona parte del tempo e poi un male al centro delle spalle che non ve lo sto a dire. Adesso sono buttata sul divano con Reby e stiamo guardando gli X Men! Prima o poi passerà anche questo periodo... Sono abbastanza convinta di avere un problema di postura che mi tocca il lato della mastectomia... Perché la maggior parte dei disturbi è concentrata a sinistra.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Angel1983
Per fortuna questa brutta giornata volge al termine! Domani vedrai che andrà meglio❤❤❤❤❤❤
Ora rilassati con la Tua Reby❤❤
Sara Padova
Sara Padova
Dott. Catania,
Grazie per avermi aggiunta alla sua tabella, per completezza

2017 triplo negativo ki67 80%
Ily 82 fiduciaria
Ily 82 fiduciaria
Stella:
Quanto al mio compleanno...non avete idea della felicità di Ciccionetta! Stanotte si è svegliata alle 3 del mattino "mami domani è il tuo compleanno!!" A scuola lo ha detto alle maestre, ai compagni, alle bidelle...e quando sono andata a prenderla tutti a scuola mi facevano gli auguri Siamo andati, anche con Gabriello, a ritirare la torta in pasticceria e mi ha detto "mami questo è il compleanno più felice del mondo" (frase subito annotata nell'agenda moleskine delle rfs!)
Ha mangiato due fette enormi ma tanta tanta non si smentisce mai
Lei e Gabriello mi hanno donato un mazzo di rose con un bigliettino con le loro firme...mi sono commossa tanto e le lacrime uscivano a rubinetto
Mi ha abbracciato e mi ha detto "mami hai lacrimucce, occhi rossi, sei diversa!"
Allora le ho spiegato che erano lacrime di gioia, perchè non riuscivo a contenere l'emozione molto forte. Da quel momento diceva " non riesco a fermare l'emozione!" e rideva e rideva.
Prima di addormentarsi mi ha detto che vuole che sia il mio compleanno ogni giorno
Il suo sarà il 27, ricorda bene dottore

Stellaaa tantissimi auguri di buon compleanno.... Ciccionetta é un mito!!!!!
Sara Padova
Sara Padova

Si Annina e Dada, inizieremo la terapia con fiducia

Laura
Laura
Stella
Auguri!!!!
Ex utente
Ex utente
Stellina tanti auguri ancora ...con torta al limone e meringhe dal cuore luminoso ...
Prof Catania Rfs tanti fili colorati
Buona notte
Nina pastello turchese eccolooo
Nella
Nella

Meno male che mi sono collegata, auguri Stella del nostro ! Siete meravigliosi.
Eli quando c'è un problema che riguarda i cuccioli c'è tanto stress. Metabolizza e parti di terapia, credo come Dada che siano problemi che regrediscono crescendo. Ti abbraccio!
Linda come va tesoro? Mi ricordi dove sei seguita? Hai chiesto di darti qualcosa che contrasti questi sintomi?
Titina per me sei un giunco, con la giornata della gratitudine anche oggi.
Anche tu juven, una donna veramente tosta
Vi abbraccio tutte, da Angel a Creamy passando per Lori e Laura
Beh veramente tutte!
Notte notte

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Annina:
Stella che bello siete meravigliosi
Il 27 compleanno di Ciccions e il 28 di Gio

Amoriiiii

Tesoro che ne dici se smezziamo torta di nonna Gilly
Ti voglio bene
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Elisabetta 63:
Buongiorno Dott Catania le riposto la mia pet,, area di iperattività bifocal e retroaereolare seno destro suv ma 12. 6 e 6.8 Piccolo linfonodo ascellare a scarsa attività metabolica suv max 1.5



Abbiate pazienza ma io non posso ricordarmi della storia di tutti.
E ieri non potendo rispondere si è complicato tutto
Se non le ho risposto fa bene a ripostare , ma dovrebbe anche rifarmi un piccolo sommarietto sulla storia precedente( neoadiuvante ? intervento ? ecc ecc)
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Sara Padova:
Intanto grazie a tutte per i fili colorati che ieri hanno avvolto me è la mia cucciola.
Ieri sera non sono riuscita ad aggiornarvi perché ero impegnata in una lunga videoconferenza.
Purtroppo i sospetti della pediatra, anzi delle pediatre, si sono concretizzati. Sotto sforzo c'è ostruzione dei bronchi. Non è una situazione di gravità ma dovremo iniziare la terapia con spray cortisonici per rivedere se tra un paio di mesi la situazione migliora. Il medico che ha effettuato la spirometria ha suggerito il bronco dilatatore solo prima dell'attività fisica, ma, dal momento che succede al minimo sforzo la pediatra indica una terapia continuativa per almeno un paio di mesi. È quello che anche l'allergologa aveva suggerito, quindi a questo punto cominceremo (da domani però perché oggi ho bisogno di decantare). Vi voglio bene

Per me è stata ordinaria amministrazione e ti assicuro che è una terapia gestibilissima. Importante la costanza ma so che la tua bambina è bravissima e diligente.
Andrà tutto bene
Ex utente
Ex utente
DarkElena:
Sto abbastanza bene, pian pianino il mal di testa diminuisce, grazie

Sono contenta che tu stia meglio!
linda
linda
notte raga notte doc
nella regina Elena ifo lho. detto. alla doc
dei nuovi disturbi mi ha detto solo cortisone.. troppi farmaci fanno male
che non fa niente...Manco quello le interessano di più i tamponi... a domani raga
- Modificato da linda
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Magica81:
Grazie per l'attenzione che mi ha prestato, anche x i link sull'alimentazione. Il mio istologico da agoaspirato era : E-caderina+; G3; ER90/100%; PROG20/30%; HER2 score 0; Ki67 35% era 2,5x2x1,5 e già risultava linfonodo positivo. Clinicamente e alla RM tutto negativo.
Invece l'istologico dell'intervento fatto dopo la neoadiuvante (quadrantectomia con dissezione ascellare) riporta gli stessi valori x G3; ER e PROG. Cambiati solo HER2 diventato1+; Ki67 30% e parla di focolai multipli residui di carcinoma infiltrante associati a zonale fibrosi, edema e modesto infiltrato infiammatorio. Diametro massimo 1,8; fronte di crescita infiltrativo; invasione linfovascolare presente estesa; perineurale assente; infiltrato linfocitario peri e intratumorale scarso; microcalcificazioni presenti; margini di resezione indenni x un minimo di 0,2mm in corrispondenza del margine areolare e del piano profondo; circostante parenchima con quadri di adenosi. Linfonodi + 4/20 (con metastasi diffusa associata a fibrosi del diametro massimo 6mm nei due trovati nel sampling sentinella) (negli altri 2 dello scavo ascellare metastasi di 2mm e 3mm associate a minima focale fibrosi). RCB III. Oggi ho fatto la visita per la radioterapia che eseguiranno su seno e stazioni linfonodali. Mi rendo conto che quello che ho elencato è "tolto" ma se aveva resistito così bene e zitto zitto alla chemio mostra una certa resistenza. La radioterapia ora e la terapia ormonale con exemestane ed enantone x almeno 5 aa possono dare risultati in un caso come il mio?



1) Secondo me sta seguendo la strada corretta.
Solo che il suo è un tumore ormonoresponsivo, inizialmente poco aggressivo e che stava diventando aggressivo. Per i tumori ormonoresponsivi i risultati non sono rapidi come nel caso degli altri istotipi, ma è probabile che prima della neoadiuvante ne avesse molti di più di quei 4 metastatici riscontrati e che si sono negativizzati a seguito della terapia medica che ha comportato il vantaggio di una terapia immediata . Un intervento immediato avrebbe comportato il differimento delle terapie di quasi 2 mesi.

2) Ora coprendo che tutti quei dati siano inquietanti per lei ma io ritengo che con il trattamento consigliato sia ragionevole suggerire un cauto ottimismo.
Cauto solo perchè il tempo e solo il tempo ci darà ragione.

3) Allego in nottata anche per lei il nostro elenco delle Survivors che qui hanno raccontato la loro storia dopo 20, 30, 40 anni e decine di esse avevano 4, come lei, 5, 6, 7, 8,9,e più di 10 linfonodi metastatici. Ne legga un paio anche a casaccio e avrà la prova che la nostra sopravvivenza non dipende solo da un esame istologico.

Rispondi