Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Tutte noi saremo con te per mano
Concordo! Rincoglionite è ancora dire poco!
Io oggi dopo lavoro nonna Sitter sono qui nel lettone con il cucciolo
E la stanchezza della giornata se ne va ....
Mi perdonerete se nn on mi ricordo di tutte.... Per non fare torti mando una mega coperta di fili colorati per chi in questo momento ne ha bisogno sperando di portare un po' di calore, Ciabatto a destra e a manca i criceti che vedo correre all'impazzata e giosco di cuore con le ragazze che hanno postato belle novità
Ciao Francesca fiduciaria che terapia hai fatto la seconda volta?
Grazie ragazze, adesso va meglio
Tra un po' vado dal parrucchiere così mi rilasso , poi faccio una lunga passeggiata in piena valle D' Itria e se non dovesse bastare quando torno mi tuffo nel ricamo del tappeto
Stavo cucinando dei peperoni al forno. È un bellissimo forno, ma non è pirolitico. In compenso potrebbe essere posseduto...
Per fortuna i miei globi investiti dal calore si devono essere prima istantaneamente prosciugati e poi, sono tornati al loro posto. Però continuano a bruciacchiare un pochino...
Buongiorno Famiglia RFS. Ho fatto la pet: mi hanno trovato qualcosina di millimetrico al polmone destro. Il medico ha detto che molto probabilmente sono esiti della radioterapia per cui antibiotico, cortisone e tac fra 40 gg. Dottore lei cosa ne pensa? Il medico ha detto che capta leggermente ed è a destra (dove sono stata irradiata). Ha detto che se fosse qualcos'altro si terrà sotto controllo. Buona serata a tutti
Ho letto il post in cui il dottore ti chiedeva se avevi voglia di spiegare la scelta del tuo nickname, che in effetti è molto originale e bello. Ma se hai risposto me la sono persa...
di noduli aspecifici millimetrici ne abbiamo riscontrati tanti qui nel blog.. io stessa con la prima tac di stadiazione li ho trovati.. ma possono essere vecchie bronchiti esiti di radioterapia ecc.. tranquilla vedrai che nn è niente
oggi inserisco nel diario della gratitudine il bellissimo massaggio che mi ha fatto il fisioterapista e che unito a una complicatissima incerottatura mi ha quasi eliminato il dolore alle cervicali. Incredibile!!! Vorrei farlo provare a tutte voi..
Io ci sono!
ho letto ora il bollettino Covid giornaliero. Ci sono un lieve calo delle terapie intensive e dei ricoveri, ma il rapporto tamponi /positivi è al 9,9 per cento, ieri era al 10, quindi non mi pare una grande vittoria, ma la cosa che mi sconvolge di più sono i decessi che sono tornati a 887! E in questa situazione alcuni governatori ancora aspettano che Conte renda meno restrittive "per i piccoli comuni" le misure per Natale,!
Temo la quasi sicura terza ondata, che poi è in pratica il prolungamento di questa seconda è vi confesso che non ho neanche tanta fiducia nei vaccini.
La vedo quasi insuperabile.
Elisa grazie, io sto male con il braccio e dopo aver preso augmentin per 7 gg. speravo di aver risolto e invece..... sto aspettando che mi telefoni il medico di base per sapere se devo continuare con questo antibiotico o cambiarlo. Di farmi una visita non se ne parla però neanche così può andar bene ti pare. Ti auguro che tu guarisca senza aver troppi problemi e così pure tuo marito. Un abbraccio virtuale che non fa male a nessuno. Ciao
Lori
Lori
ho letto ora il bollettino Covid giornaliero. Ci sono un lieve calo delle terapie intensive e dei ricoveri, ma il rapporto tamponi /positivi è al 9,9 per cento, ieri era al 10, quindi non mi pare una grande vittoria, ma la cosa che mi sconvolge di più sono i decessi che sono tornati a 887! E in questa situazione alcuni governatori ancora aspettano che Conte renda meno restrittive "per i piccoli comuni" le misure per Natale,!
Temo la quasi sicura terza ondata, che poi è in pratica il prolungamento di questa seconda è vi confesso che non ho neanche tanta fiducia nei vaccini.
La vedo quasi insuperabile.
Io ci sono
Coltiviamo la Speranza❤❤
Sta arrivando la cura!
Dottore, ho anche io e ce l'hanno tante persone di mia conoscenza, il dubbio se disdire o meno l'abbonamento alla palestra . La sua risposta a Clara è stata chiara ed esaustiva, ma poichè in questa pandemia le informazioni sono in continua evoluzione, non è che nel frattempo lei ha cambiato idea sulla base di nuovi studi o più fresche evidenze ?
Ed in particolare secondo le sue previsioni, che devo dire purtroppo , si sono sempre avverate , è possibile immaginare un ritorno sicuro alle palestre ?
Allego la sua risposta che aveva data a Clara
1) Come abbiamo visto sin qui c'è una grande confusione sulla percezione del pericolo da Covid e rischio reale, a causa di tante informazioni schizofreniche da parte di pseudoesperti ed amplificate dai media . Informazioni ambigue e ambivalenti che hanno generato confusione e disorientamento
Ne abbiamo parlato frequentemente ed alcune di queste considerazioni le ho sintetizzate in alcuni articoli che ho scritto anche per alcune testate.
Ultimo in ordine di tempo sul Corriere della Sera.
https://www.medicitalia.it/news/senologia/8609-le-ragazze-fuori-di-seno-sul-corriere-della-sera.html
2) Sul tema specifico delle palestre si può dire poco a causa delle difficoltà di un tracciamento dei diffusori del contagio, perchè l'utente della palestra frequenta, pur tra misure restrittive, la famiglia, ma anche il bar, la Chiesa , negozi, supermercati.
Ci sono però studi poderosi in riferimento al campione in prevalenza americani, come quello pubblicato da Nature una delle riviste scientifiche più importanti al mondo
https://www.nature.com/articles/s41586-020-2923-3
.
che studiando lo spostamento di 98 milioni di persone ha identificato tre luoghi a maggior rischio di contagio in 10 città diverse degli Stati Uniti.
E sono
*RISTORANTI
*PALESTRE
*CHIESE
Tutte presentano in comune il fatto di svolgere le loro attività in luoghi chiusi, spesso con scarsa o errata ventilazione in relazione al tempo trascorso dalle persone.
Per le Chiese il rischio aggiuntivo è rappresentato dalla presenza di cori o quando la gente canta. Abbiamo più vote dimostrato che se consideriamo la diffusione del Droplet cantare o parlare ad alta voce rappresenta un rischio paragonabile ai colpi di tosse o starnuti. Vuol dire che in queste condizioni il distanziamento di 2 metri dovrebbe essere raddoppiato triplicato...
Per le palestre , ammesso e non concesso ( chi (*)controlla ?) che tutti rispettino le norme previste, ci sono due fattori favorenti il contagio.. Senza considerare spogliatoi e docce che meritano ulteriore approfondimento come fattori di rischio aggiuntivi.
a) l'aumentata frequenza degli atti respiratori durante l'attività fisica
b) sono luoghi chiusi e frequentati da molte persone che vi 'stazionano' a volte per ore e non per pochi minuti.
c) Da ex ultramaratoneta sapete bene quanto il sottoscritto dia valore nella Prevenzione Primaria all'attività fisica.
Ma questo va rivisto in una pandemia dovendo fare un bilancio tra vantaggi e benefici. Anche perchè l'attività fisica costante incrementa le difese immunitarie non solo per i tumori ma anche verso le infezioni.
Però occorre osservare che dopo una seduta di allenamento (intenso) vi è un indebolimento delle difese immunitarie. Questo perché avremo una riduzione delle immunoglobuline. In altre parole dopo un intenso allenamento c'è un (finestra critica) periodo di tempo che va da mezz'ora a circa 2 ore in cui le difese sono diminuite e durante il quale si affronta l'eventuale contagio in condizioni di maggiore vulnerabilità.
Vi ricordate lo scalpore che fece quando il paziente 1 di Codogno di 38 anni si ammalò per primo in Italia e si scoprì che fosse un runner super allenato ?
Altro che ultraottantenne fragile e con altre patologie associate
Contagio che trasmise a tanti altri sportivi pur frequentando manifestazioni all'aperto.
Figuriamoci se si fosse allenato in palestra al chiuso.
Questi sono i fatti separati dalle opinioni, che per il momento non esprimo, e sui quali potrà farsi una idea su quale decisione prendere.
P.S.
( chi (*)controlla ?)
Dalle raccomandazioni (Fonte McFit ) sorgono tanti dubbi sull'efficacia di questi provvedimenti e senz'altro li approfondiremo ad uno ad uno in futuro.
Ad esempio in presenza dello sportivo con
*aumentata frequenza respiratoria
* profusa sudorazione
* ambiente chiuso
*attività consentita sino a 75 minuti
il distanziamento di 2 metri è sufficiente ?
Secondo alcuni autorevoli studi NO
#268,171 Scritto: 5 Dic 2020 03:15
Un abbraccio a tutte le RFS
Barbara
P.S.
Scusi dottore , una ultima domanda : la sudorazione profusa dopo sforzo in palestra è un fattore di rischio aggiuntivo di diffusione del virus ?