Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
DANIELA SICILIA
Brava ! Divertiti e goditi la vacanza. Tre giorni meravigliosi pieni di ricordi
JUVENTINA
bello il video...... molto dolce!!
STELLA
Preparati che domani si festeggia !
Evvaaaaiiiiiii
Cindy un altra è andata quante ne mancano?
Titti hai una forza incredibile sei da esempio per chi inizia di solito c è solo paura
Pepoli io ho fatto 4 rosse e adesso sono a 8 toxolo guarda io posso dirti che se anche ti va male con gli effetti collaterali si supera io vomitavo per 3 gg e restavo a letto una settimana però solo le prime tre lo chiamavo spiaggiamento poi all ultima il dott Catania mi disse vuoi vedere che non ci sarà lo spiaggiamento è così è stato questo per dirti che la mente vuol dire tanto non pensare agli effetti affrontala tanto non puoi scappare e ripetiti che non avrai effetti collaterali
PATRI
Come stai ? Come procede la radioterapia?
Domani per me giorno di riposo. Niente lavoro
Buonanotte a tutti !
Buonasera, oggi non sono riuscita ad intervenire da lavoro ma vi ho letto
dottore le quattro scimmie sono uno spettacolo, io sto cercando di imparare a guardare il bicchiere mezzo pieno ma non sempre ci riesco
dada anche mia madre come Didi alla fine del taxolo ha rasato quella peluria che nasceva perché era morbidosa ma non assomigliava a dei capelli. Una volta rasata hanno incominciato a crescere pungenti
denis finalmente avete la data è questo è importantissimo sia per il morale che per il proseguo di questo percorso
patri hai ragione, mi farò coraggio e lunedì andremo a ritirare la tac e qualunque cosa accadrà l'affronteremo
marea se non ricordo male domani hai la per quindi tanti ASF ASF ASF per te
Maria
Grazie delle tue parole,ora vedo la cosa in modo sicuramente piu razionale. Mi hai fatto anche sorridere...
Daniela Sicilia
Grazie x affidamento a Gesù di Praga
Tutte noi insieme siamo una forza,se chiedo al a Dio tutte insieme di aiutarci lui ci ascolterà
Claudina
Caspita,incredibile ciò che fa la ns mente. Ce la metterò tutta. Grazie
Buonanotte a tutte ragazze,vi auguro di fare sogni meravigliosi che poi si avvereranno! Un abbraccio.
Notte a tutte/i. Domani vamooos de herceptin.
Ti ringrazio Claudina ma non sono forte. Cerco di parlare delle mie paure in modo che non prendano il sopravvento. Per farle diventare più piccole, più gestibili. Non so come reagirà il mio corpo, ma mi fido della mia mente. E l'equilibrio in me stessa è quello che con molta fatica sto cercando di mantenere. Tu mi chiedi che cosa mi fa paura? io ti rispondo che la chemio in questo momento non prende il sopravvento nella mia mente.
Titti
Ma perché in campo oncologico si parla di " periodo libero da malattia" e mai di guarigione?
alla quale potrebbe rispondere solo il Padre Eterno. Mi fanno sorridere i colleghi che dicono ai pazienti "sei guarita". Potrebbe senz'altro essere guarita, ma facciamolo dire al Padre Eterno.
Non e' facile rispondere perche' si potrebbe rispondere solo dopo tanti anni .
Ho cercato di spiegare perche'
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1473.html#msg24001 (commento 22.091)
"Io cerco di aiutare le mie pazienti distogliendo la propria attenzione dalla sopravvivenza globale, parametro che conosce solo il Padre Eterno e che vale anche per chi non ha neanche il cancro.
Attualmente si da' piu' valore ad un parametro che la stessa paziente puo' controllare giorno dopo giorno. E' un parametro concreto a portata degli umani, mentre quello della sopravvivenza globale e' una astrazione e nel concreto e' in mano solo al Padre eterno.
Si chiama PROGRESSION FREE SURVIVAL
ecc.ecc
Didi
Fra i sondaggi delle RFS tutti belli e interessanti, ho colto con piacere il tuo sentimento verso i nostri amici a quattro zampe, è bellissimo il vostro progetto e come dici tu farà bene soprattutto a voi. Certo che Ginger sta diventando vagabondo, importante che torni a casa sano e salvo da te.
Denis Io sono stata operata al seno, ora sono 22 anni fa, ho avuto la diagnosi il venerdì e il lunedì successivo ero in clinica per essere operata. Ti dico da subito che ho usufruito di una polizza ***** (lavoravo per una Compagnia di ***** ) che ci proteggeva noi dipendenti contro diversi "danni" fra cui interventi di questo tipo e figurati se non ne ho approfittato con la paura che avevo. A quei tempi si trattava di 11 milioni ma al chirurgo credo che ne siano andati un terzo il resto era per la clinica (dovrei controllare ma fidati) Sono stata trattata come in albergo, la clinica era curata da Suore ( e qui si potrebbe aprire un argomento scottante, tanto le considero opportuniste) però il Chirurgo passava da me (da sola in una bella stanzetta) e passava da tutte le altre in corsia con la stessa gentilezza e professionalità te lo garantisco. Era una gran brava persona di quei medici rari come il nostro Dott. Catania. Ora le cose sono un po' cambiate almeno da noi, se vai per una visita o un esame in privato non sempre hai privilegi, forse qualche giorno di precedenza per quanto riguarda l'appuntamento, però dipende sempre dal medico che ti riceve ....capita che in libera professione capiti male e magari ricevi più attenzioni dal medico di turno. Pensa che per una mammografia ed eco al seno in privato ho telefonato il giorno 29 maggio e me la fanno il 19 luglio all'I.O.V. dove mi curo, sono strapieni . Per fortuna non è urgente.
Per quanto riguarda il libro devi sapere che Francesca, la nostra scrittrice RFS, mi ha consigliato di scrivere le mie memorie, mi ha dato un buon consiglio perché mi ha dato modo di guardare dentro di me il lungo percorso di una vita non certo felice e di liberarmi il cuore e la mente di..... è un buon consiglio che giro anche a te se ti piace scrivere, però come parlo scrivo e sto riempiendo centinaia e centinaia di fogli e sono solo all'inizio ...."del cammin di nostra vita"....figurati ! Un saluto anche a tua moglie è più tranquilla ora che sa la data ?
Lori
Spiegata la scarsa capacita' predittiva di noi oncologi a "dare 3, 4, 5, 6 mesi....di vita ad un paziente...lontano dalle capacita' predittive del Padre Eterno tuttavia Google di recente sta perfezionando (notizia di maggio) un algoritmo in grado di prevedere quando moriremo.
Google sta mettendo a punto un algoritmo capace di prevedere la morte di una persona. Se ci riuscisse, il primo a trarne un vantaggio economico sarebbe proprio il sistema sanitario, che potrebbe organizzare ricoveri e cure in base alle possibilità di vita della persona.
Durante il mese di maggio, Google ha dimostrato la sua attendibilità nel caso di una donna, giunta in un ospedale cittadino inglese nell'ultimo stadio della sua grave malattia, un cancro. Le probabilità che la donna sarebbe venuta a mancare nei giorni del ricovero era stata calcolata attorno al 9,3%.
L'algoritmo di Google, dopo aver letto 175.639 informazioni riguardanti la salute della donna, aveva stimato una percentuale di probabilità molto più alta della precedente: 19,9. La donna, come da stime, è mancata dopo pochi giorni.
Una prova di superiorita' predittiva della intelligenza artificiale rispetto a quella umana.
Con la differenza che quella umana ha dato il massimo della sua capacita', mentre quella artificiale , gia' superiore, ha solo espresso I primi vagiti.
Non è la prima volta che si parla di intelligenza artificiale capace di leggere grosse mole di dati e di trarne dei risultati orientativi. Nel progetto di Google ha collaborato anche Nigam Shah, dell'Università di Stanford: l'esperto ha spiegato che questo algoritmo raccoglie le informazioni sul paziente ovunque si trovino, nei file PDF delle cartelle sanitarie come nei vecchi appunti cartacei.
La domanda che tutti si pongono è sul come verranno usati tanti dati sensibili. Le società che se ne occupano assicurano che resteranno "anonimizzati", ma c'è chi non s'accontenta. Una società di Google, la DeepMind, è stata da poco "accusata dal regolatore inglese di avere usato dati sanitari pubblici con finalità diverse da quelle con cui erano stati raccolti".
Il problema della raccolta dati sensibili riguarda anche l'Italia (la sola Regione Lombardia conserva 1,5 miliardi di dati dei cittadini, per lo più informazioni sanitarie): la gestione di questi dati è una questione aperta da tempo con Google e Ibm. Il regolamento europeo, Gdpr, entrato in vigore lo scorso maggio, ha in qualche modo frenato la corsa ai dati, ma la tecnica a fin di bene pare voler avanzare.
Sono appena rientrata a casa dal lavoro e vedo questo video...non vale, io ho la lacrima facile!!! Davvero commovente
Ottima idea !
Sapete quanto incoraggi la scrittura e pare che addirittura questa sia terapeuticamente ancora piu' efficace se non si perde l'abitudine di scrivere anche a mano. Un ritorno al vecchio diario ancora meglio
Le assegno gia' sin da adesso una relazione per il nostro terzo convegno del 2021
per presentare il suo libro dal titolo :
" Non sono piu' un pacco postale"
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm
Dada scusa se ti rispondo solo ora. Mi ero ripromessa di mettermi in pari con i post, ma poi sono crollata e ora mi giro nel letto e ne approfitto per leggervi.
Io sto facendo la radio anche ai linfonodi ascellare e clavicola. Sono a quota 21 al momento ho avuto solo ogni tanto fastidio nella deglutizione, tipo come quando hai mal di gola, ma niente di che. Stai serena, vedrai che andrà tutto bene.
Io ho comincio ad avere un po' di bruciore alla pelle e metto tanta crema.
Se hai dubbi o mi vuoi chiedere altre cose io sono qua.
Un bacio