Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Questa cosa getta nel panico... insieme a quello che ha scritto Denis sui tempi di attesa... 'sta diagnosi precoce non mi sembra né tanto precoce e, peggio di peggio, neanche diagnosi... qui delle due l'una: o si accetta di essere stata il "caso sfortunato" in mezzo a tante altre cose che funzionano (da verificarsi...), oppure, nel caso della scoperta "casuale", accettare l'imprevedibilità della malattia, o per lo meno l'aspetto imprevedibile di alcuni suoi caratteri, su cui neanche i controlli possono nulla (o quasi)... del tipo: prima di un viaggio controllo freni, gomme, olio etc, ma se qualcuno mi viene addosso? Io, intanto, prima di partire, controllo... Il caso di Denis è da tribunale del malato... poi questa cosa di far rispondere dalle segretarie è assurda, ma è capitato anche a me... le comunicazioni sulla salute, che vanno nel merito, secondo me non possono essere mediate da nessun altro che non sia un medico, il medico che ti segue (speriamo ce ne sia uno...)
Mi colpisce che la settimana venga inaugurata con questi messaggi di sfiducia (da ansiosa mi si risveglia un mondo interiore che non vi sto a raccontare) secondo me, alla fine, non ce lo possiamo permettere... chi questo mese o di recente ha superato i controlli ha diritto di gioire e "stappare", perché ha fatto tutto ciò che doveva e ha degli ottimi presupposti per star serena, e chi è in cura ha il diritto-dovere di fidarsi, in maniera accorta, ma non diffidente... la penso così, poi non so... l'alternativa quale sarebbe?
detto questo, vi sono vicina per le vostre vicende... quello che ho scritto, probabilmente, è un modo come un altro che ho trovato per non farmi "trascinare giù" dalla lettura delle vostre storie, ma vi ammiro per la compostezza del modo in cui avete reagito, io avrei spaccato tutto
L'ottava è andata.... oggi puntuali.
Ciao Rori, al momento bene. Un pò di stanchezza, faccio fatica a fare tutto come prima.
E la pelle che pizzica un pochino.
A te manca una settimana e poi inizi le danze pure tu!!
Brava Speranza! Sono felice per te!
Ps: hai degli occhi molto belli!
E Cristina mi invia un bell'esempio di Resilienza (SPIEGHERA' LEI) :
una betulla che si piega orizzontalmente....ma non si spezza !
grazie per avere trovato nella realta' reale...la mia betulla della metafira
Si sì tra una settimana entro anche io nel club delle radiate...
Grazie a tutte per il sostegno
Vorrei tanto abitare anche io vicino al mare...
Per fortuna quest'anno ho già fatto due vacanze quindi non mi lamento, quando inizierò radio e chemio andrò in collina/montagna.
Dada si sono di Parma e sono in cura anch'io all'Ospedale Maggiore.
Ho conosciuto Francesca perché mentre facevo le terapie nel 2016, a luglio,lei presentava il suo libro...io non ero potuta andare ma il libro l ho letto tutto d'un fiato e mi sono ritrovata molto in quello che scriveva, poi stessa Oncologa e stesso Chirurgo.
Io non avevo mai visto Francesca e il caso ha voluto che a Novembre 2016 mentre uscivo dall'ambulatorio chirurgico 6, dopo aver effettuato il prericovero per intervento di mastectomia, subito dopo di me...chiamano il suo nome, per lei era la seconda volta!
Ragazze!!! Si riescono a sopportare bene le radio? Non ho ancora capito se si fanno prima o dopo la chemio. Io nel 2016 non le ho fatte. Dovendole fare sullo sterno forse non devo aspettare nemmeno i tempi di guarigione della cicatrice sotto l'ascella.
Cosi è nata un'amicizia tra RFS!!!
In bocca al lupo a chi sta aspettando di fare esami, interventi e terapie...tutto si supera!! Spero di superare per la seconda volta anche io!!!
ciaooooo
Cara Marina, ora non so se il mio caso sia da tribunale del malato (ma da quello che ho trovato scritto e dalle consulenza informali con un paio di legali ...ci starebbe)..spero comunque non si vada oltre, lungi dalle mie idee aprire cause legali se non proprio costretto, a me interessa veder guarire Paola, punto. Il resto lo lascio a chi ha voglia di "rogne" ed io ne ho già abbastanza senza doverne aggiungerne altre.
Relativamente alla diagnosi precoce: L'autopalpazione in determinati casi di seno "denso" è inutile...o meglio, da come è conformato il seno, caso di mia moglie, quello che senti o sono tutti tumori o niente...inoltre, per mia opinione, dovrebbe essere iniziata sin dalla giovane età e con esami strumentali adeguati, senno è come dare false speranze alla gente.
Ciao Speranza, sei bellissima!!!! Sei una super RFS!!!!
DADA_Non sapete quanto ODIO la gente che mi dice...forza...devi mettercela tutta...pensa solo a curarti...sorridi...forse muoio prima di te....fai sesso...fai finta di niente(!!!!)...gente SANA...che neanche sa di cosa stiamo parlando!
Idem, Idem, Idem.
In questa seconda fase pre- intervento qualcuna ha anche azzardato : "pensa che fra un po' avrai le tette all'insù".
Così sembra che il CANCRO mi stia facendo anche dei regali!
Comincio ad avere sulla punta della lingua una parolina dolce e soave che inizia con la "V"....e ...finisce con la ..."O".
Provate ad indovinare?
ESATTO!!! hai ragione Lauren!!
Come le persone che si lamentano ...per delle stupidate...mi danno sui nervi Mi verrebbe da dire....facciamo cambio???
Anche secondo me hai ragione da vendere..anche se io quando ho saputo di dover essere operata ho preso il lato positivo della cosa : avrò le tette sode vita natural durante! Ma l ho pensato io da me perché fa parte del mio carattere non mi sono lasciata certo imbambolare da gente che per cercare di rincuorarti spara cavolate non sapendo neanche lontanamente cosa vuol dire passare quello che stai passando ..farebbero più bella figura a stare zitti...