Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Rori, come va??? Cerca dì sfogarti in questi giorni con i bagni al mare, così se poi ti consiglieranno di evitarli per un po' potrai comunque dire di aver fatto un bell'accumulo !!!!

- Modificato da Patri Fiduciaria
Pat_
Pat_
Patri
Ciao Patri io ci sono andata 10 giorni fa ma c'era nuvoloso e non sono stata in spiaggia. Ho girato a Rimini centro e mi sono fatta un giro sulla ruota panoramica! Bellissimo.
Nemmeno io ho deciso la destinazione vacanze, ci penserò.

Spero che oggi tu non abbia problemi con la radio.
Un bacio!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
468329 Dada :
Grazie a tutte....siete speciali! Sapevo che avrei trovato qui la giusta comprensione! Non so ancora interagire...non ci capisco niente ed ogni volta devo eseguire login con mail e password, io tecnologica dell'era della pietraci sarà un modo più semplice!!!!!Chiaretta davvero sei di Parma come me?

L'ultimo messaggio di Chiaretta e' di ieri e puo' leggerlo a pag
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1758.html

(vedi commento 26.364 a fine pagina)

Anche Francesca e' di Parma ma non ci legge in questi giorni per via di problemi della connessione (in vacanza)
- Modificato da salvocatania
Rori
Rori
Patri
Ciao Patri! Io tutto ok un po' nervosa per la partenza tra una settimana..al mare non ci ho messo proprio piede ancora perché il tempo non è stato granché....per ora mi è stato detto che il bagno posso farlo dopo ma non nelle ore più calde...speriamo bene..dopo la fine dellla radio chiederò di nuovo....tu come stai a che quota sei?
Cristina
Cristina

Buongiorno famiglia RFS

e DADA Benvenuta

Buon inizio settimana !

Spuzzi83
Spuzzi83

Buongiorno a tutte,
voglio ringraziarvi ad una ad una per il sostegno ed il supporto che mi state dando che è fondamentale, tendenzialmente sono una persona introversa e spesso anche con gli amici non esprimo mai le mie paure perchè penso sempre che ognuno ha i propri problemi diciamo che sono portata più ad ascoltare che a parlare. Con voi è diverso riesco a raccontare le mie paure e le mie ansie e questo mi aiuta a riportare poi tutto alla realtà senza costruire voli pindarici. Quindi GRAZIE a voi e ad ognuna che oggi ha avuto un pensiero per mia madre.

Marea mi dispiace per la pet, già non è facile restare tranquille poi riprogrammare scombussola l'equilibrio trovato, noi però siamo caparbie e sono sicura che riorganizzerai tutto ed in maniera positiva.

Dada ho letto la tua storia e per un momento mi sembrava di leggere quella di mia madre operata nell'ottobre 2006 per un carcinoma infiltrante di 1,2 cm Ki 15% con espressione degli ormoni e del Her in quell'occasione ha fatto terapia ormonale e niente chemio (l'oncologo che l'ha in cura ha detto che gli e l'avrebbero dovuta far fare) a distanza di dieci anni a dicembre 2016 ci ricadiamo. Questa volta è multifocale nel diametro massimo è 0,6 Ki 70% e Her espresso, ha fatto 12 taxolo e un anno di herceptin sottocute finito a marzo 2018. Non ha avuto enormi problemi ne con il taxolo ne con l'herceptin ha continuato a condurre la sua vita con qualche pausa di riposo il giorno della terapia. Quindi forza Dada che andrà bene

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Rori io per il momento tutto bene, oggi farò l'ottava... Il percorso è ancora lungo ma festina lente....

Ex utente
Ex utente

Riporto un articolo dal sito "La legge per tutti" (che ritengo un sito serio ed aggiornato) il link è il seguente
https://www.laleggepertutti.it/156126_dopo-quanto-tempo-un-malato-ha-diritto-ad-essere-operato#Entro_quando_si_ha_diritto_ad_essere_operati_di_tumore

Il testo, sostanzialmente riporta:

Tuttavia, un malato ha diritto ad essere operato entro un certo tempo, stabilito dal Piano nazionale di governo sul contenimento delle liste d'attesa (Pngla), approvato dal Ministero della Salute e dalle Regioni, con la mediazione dell'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari.
Il piano stabilisce dei tempi massimi di attesa in base alle patologie e al percorso diagnostico terapeutico (il cosiddetto Pdt) che il paziente deve seguire prima e dopo l'intervento: visite specialistiche, esami, intervento chirurgico, degenza, eventuale riabilitazione, ecc.
Naturalmente, non tutti gli interventi sono uguali: alcuni richiedono tempi più stretti, altri – per quanto necessari – possono aspettare. Alcuni vengono eseguiti in base ad un tempo di attesa prestabilito, altri in base ad una classe di priorità che determina il tempo massimo entro il quale il malato ha diritto ad essere operato. Cominciamo dalle classi di priorità e, più avanti, vedremo le due aree che comprendono le malattie più gravi (oncologiche e cardiache) su cui il Piano nazionale di contenimento delle liste di attesa ha stabilito dei tetti ben precisi.
Entro quando si ha diritto ad essere operati di tumore
Gli interventi per una malattia oncologica (cioè per un tumore) variano a seconda di dov'è stato localizzato il cancro. In linea generale, il Piano nazionale sul contenimento delle liste di attesa prevede che le Regioni creino un percorso terapeutico preferenziale per questo tipo di patologie ma stabilisce che il malato ha diritto ad essere operato di tumore entro 30 giorni dall'indicazione clinica, cioè dalla data in cui, nel corso di una visita specialistica, l'oncologo ha chiesto l'intervento chirurgico.
Il Piano, dunque, fissa in 30 giorni il tempo massimo di attesa per un intervento di tumore al seno, alla prostata, al colon retto o all'utero. Per il tumore al polmone, il tempo di attesa viene stabilito in base alla classe di priorità.

- Modificato da Ex utente
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Cristina come va ? Risposta che in realtà conosco già!!!! Ti senti libera, lbera, libera.... Stai di nuovo assaporando la normalità... serenità galoppante!!!!!

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Dada benvenuta
Immagino lo shock che stai provando...devi razionalizzare un pò il tutto ancora e poi andrà meglio, forza. Non ho motivo per pensare che a febbraio 2019 non sarai qua!
Cerca di vedere le cose da un' altra prospettiva. Se ora a me dicessero che una recidiva mi tornerà tra 10 anni forse firmerei. Ti potranno sembrare indelicate forse queste mie parole ma nella mia situazione (tumore grande, linfonodi intaccati, her2 iperespresso, vascolarizzato...potrei continuare!) 10 anni mi sembrano tantissimi e preziosi per vedere mia figlia di appena un anno crescere. Quindi non vedere tutto nero. Pensa che ce l'hai fatta una volta e ce la farai anche una seconda.
È difficile lo so ma provaci. Qua troverai un luogo familiare e amorevole che ti sarà di grande aiuto.
Io oggi -4! Mi stanno per radiare... dall'ospedale! Seguo le orme di Cristina e ho deciso di festeggiare il traguardo.
ASF!
Pat_ cara, il bagno si può fare mi hanno detto ma l'importante è proteggere la parte irradiata.
Io sto andando al mare nel week end e assomiglio ad una tedesca che ha paura dei raggi...maglietta non scollata, ampio cappello e protezione alta. Nonostante questo il collo si è colorato troppo. Tipo bruciato ma non è proprio bruciato. Forse dovrei mettere pure il foulard come suggerito dalla dottoressa aiuto che caldo. Oppure stare all'ombra.
Giovedì ho la visita e vi dirò meglio.
Un abbraccio di incoraggiamento a TUTTI!!
Rori
Rori
Stella
Ciao Stella! Ti volevo salutare,fare i complimenti per le parole che hai scritto a DaDa e ringraziarti per i consigli sul mare ...buona giornata e avanti tutta che il traguardo è vicino! Poi...bollicine!
Cristina
Cristina

Se mi avessero chiesto di tenere un diario durante la radioterapia penso che sarebbe stato più o meno così (riassumendolo ovviamente! ):

Dopo varie telefonate di sollecito in radioterapia finalmente riesco ad avere una data di inizio che non è quella che mi è stata prospettata inizialmente. Poi vengo a scoprire che il ritardo è da attribuirsi alla rottura di una delle due macchine che già lavorano a tempo pieno e quindi doppi turni dei pazienti e allungamento della lista d'attesa (neanche fosse una it-Bag !)

Le prime 10 radiate...... tutto ok. Mi chiedo come sia possibile non sentire niente di strano, anzi l'effetto è il contrario. Torno a casa dopo la radio e pulisco i vetri, pomeriggio lavoro forsennatamente, niente stanchezza e l'impressione è che la radio mi abbia RINGALLUZZITA !!
Nel frattempo mi porto avanti e un po' in anticipo inizio il countdown che segno diligentemente tutti i giorni sul calendario in cucina.
Poi dall'undicesima in poi fino alla 23a....... PATA PAM la stangata !
Lascio perdere i vetri, le pulizie sono ridotte al minimo sindacale, lavoro non più frenetico come prima e con o senza pisolino pomeridiano, la sera una stanchezza infinita. Nel frattempo la mia tetta sx si abbronza ogni giorno di più (mentre l'altra rimane bianca cadaverica) e piano piano compaiono anche dei puntini in ordine sparso. Un po' di prurito risolvibile oltre che con la crema anche con le grattate a distanza di mio marito !!
Dalla 24a in poi fino alla 31a sparisce la stanchezza, ritorno quella di prima, finisco il mio percorso senza intoppi, saluto e ringrazio di cuore tutto il personale di radioterapia che mi ha curato con tanta gentilezza e umanità e la sera stessa dell'ultima radiata festeggio con mio marito con una bella cenetta con tanto di bollicine (vere questa volta !).
Quello che persiste ora è la colorazione scura, ma io non demordo e vado avanti a TUTTA CREMA !!!

N.B. alla 7a radiata conosco una ragazza dolcissima di Como. Ci siamo sostenute a vicenda, siamo diventate Amiche e ora ci sentiamo tutti i giorni.

Cristina

Cristina
Cristina

STELLA

Fai bene a FESTEGGIARE!

PAT
Che sensazione strana non dover più fare la radioterapia. Da una parte senso di libertà ed euforia, dall'altra come se mi mancasse qualcosa !

Rori
Rori
Cristina
Ciao Cristina! Grazie per la condivisione dell'esperienza molto utile a chi come me tra una settimana inizierà le 15 radiate ...insomma niente di insopportabile o particolarmente debilitante...meglio così...ora a tutta vita!
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Rori grazie a tutte voi.
Volevo anche dire che ho accusato un pò di astenia solo le prime settimane. Ora sto benone!

Rispondi