Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Caro Dottore, la sua vignetta non è per niente rassicurante
Intanto un sincero grazie per l'interesse, per ora, più che chiamato, mi è stata inviata una mail dalla senologia di Ud in cui mi comunicano che mia moglie dovrebbe essere operata dalla settimana che va dal 25 al 29 Giugno (presumibilmente il 26) ora sono in attesa di una chiamata ufficiale dalla segreteria in cui, spero, mi verranno comunicati ora e giorno in cui la mia signora deve presentarsi per l'intervento. Personalmente e professionalmente sono abituato a dire sempre che i soldi ci sono quando sono sul conto, quindi attendo, ancora, speranzoso...(un po più di prima)
Buongiorno, vi ripropongo la mail che ho ricevuto dalla Senologia (questo è giusto per chiarezza), in risposta alla mia ennesima richiesta, che trovate in calce.
Buongiorno,
mi scuso per il ritardo nella risposta. Ho appena controllato le liste operatorie e sua moglie dovrebbe essere programmata nella settimana 25-29 giugno, verosilmente il giorno 26/6.
Riceverete comunque chiamata di conferma entro mercoledì della settimana prossima.
Distinti saluti
dr Luca .....
________________________________________
Da: Direzione Woodenlight srl [direzione@woodenlight.it]
Inviato: giovedì 14 giugno 2018 11.52
A: Senologia Clinica Chirurgica - ASUIUD
Oggetto: Data intervento
Buongiorno
Mi chiamo Denis ..... e sono il marito della sig.ra ...... Paola, paziente che è in attesa di essere operata presso il Vs dipartimento per un carcinoma duttale infiltrante al seno DX, ho chiamato stamane e mi è stato da Voi comunicato che mia moglie non è in lista per l'intervento nemmeno la prossima settimana. Personalmente sono molto preoccupato, sono oramai passati più di 2 mesi dalla prima diagnosi di positività data dall'esame istologico. Purtroppo non conosco i meccanismi di sviluppo di queste patologie e questo tempo che passa non fa altro che aumentare questa mia seria preoccupazione per la salute di mia moglie. Cortesemente è possibile avere una data in cui potrà essere effettuato l'intervento di rimozione ?
Ringraziandovi anticipatamente per la risposta porgo i miei più distinti saluti.
Si, è frustrante soprattutto per la fatica fatta a tenere a bada l'ansia, a riprogrammare 20 volte l'agenda per cercare di fare una vita normale tra esami e terapie, incastrando con le capriole casa/ufficio/ospedali...so bene che sono cose che capitano ma in questo momento sono arrabbiata.
Speranza
Un pensiero per la tua ultima!!! E bollicine pronte...
Faby, Marina
Dita incrociate!
Buongiorno famiglia RFS
ieri notte ho recuperato i commenti non potuti leggere prima. Sono diventata blog dipendente e sento il desiderio di rimanere sempre aggiornata.
Ciao Dada voglio anch'io darti il benvenuto nella famiglia RFS, ti sentirai a casa.
Ciao Faby volevo unirmi al coro e fare un grande in bocca al lupo per l'esame che mamma farà nel pomeriggio
Ciao Marea ho letto della pet rimandata, capisco la rabbia pienamente giustificata, ma continua a tenere duro e a portare pazienza, dai dai daiii !!
Ciao Manuela in bocca al lupo anche per il tuo controllo, cerca di stare tranquilla... Incrociamo tutte le dita ....
Ciao Speranza dai che oggi potrai festeggiare con bollicine su bollicine
Un pensiero per Marina che farà il prelievo, per Claudina alle prese con il Taxolo, per tutte le altre compagne di avventura che oggi si radieranno e per tutte le altre RFS
Buona giornata a tutta la famiglia RFS
So bene che non sia rassicurante , ma se l'allegasse alle mail che ha spedito esprimerebbe la rabbia per alcune contraddizioni . E' una metafora estrema ,
ma , ripeto, esprime una palese ed irresponsabile contraddizione : molti centri per la cura del tumore organizzano per farsi pubblicita' campagne martellanti sulla "diagnosi precoce" ingenerando la percezione che "occorre far presto".....e poi alla scoperta della malattia fanno poco per contenere l'ansia di chi giustamente fa pressioni per curarsi al piu' presto.
Non mi risulta che Denis in questi 2 mesi di attesa sia mai stato convocato con Paola per spiegare loro che questa attesa non avrebbe compromesso il percorso di cura.
Non rientra occuparsi di questo aspetto psicologico nei loro compiti ?
Forse perche' il paziente, come nella vignetta, e' solo un ??????????????????
Non mi puoi operare ? Almeno parlami ! Dimmi qualcosa per contenere la mia ansia nell'attesa. Bastano a volte poche parole (non scritte via mail dalla segretaria)
Dal punto di vista neuroscientifico oggi le parole sono passate da simboli astratti a vere e proprie potenti frecce che colpiscono gli stessi bersagli biochimici dei farmaci. Ed è proprio questo il concetto che oggi sta emergendo: parole e farmaci usano gli stessi meccanismi d'azione.
L'effetto può essere misurato dal punto di vista neuroscientifico attraverso tecniche sofisticate, per esempio le tecniche di bioimmagine. Queste ci permettono di vedere cosa succede nel cervello del paziente quando interagisce con il proprio medico o, più in generale, con il proprio terapeuta e anche interagendo con le persone che meglio di tutte (=compagne di avventura) possono comprendere il malato attraverso la condivisione.
Esiste un effetto placebo anche nelle parole?
Certamente sì. Anzi, le parole sono il mezzo principale per indurre aspettative positive, fiducia e speranza. E il placebo e' un farmaco potentissimo. Come lo e' il NOCEBO, perche' pure le parole negative , inducono al contrario aspettative negative per cui l'individuo si aspetta da un momento all'altro qualcosa di spiacevole. E non c'e' da sorprendersi . Se io comunico a una persona che sta per succedere qualcosa di brutto la metto in uno stato di ansia anticipatoria, che gli serve per prepararsi ad affrontare la situazione. Lo stato d'ansia anticipatoria e' dovuto all'attivazione dei nostri lobi prefrontali che attivano una sostanza (colecistochinina) che amplifica il dolore. Ecco perche' solo il rumore del trapano del dentista ci fa sentire dolore.
Se io invece mi aspetto di star meglio (esempio perche' le mie compagne di avventura mi scrivono che stanno meglio) il cervello produce antidolorifici naturali, tutto dimostrabile con le immagini della Risonanza magnetica funzionale. Se ho aspettative positive, grazie alla condivisione positiva delle mie compagne, si "accendono" sia le aree del cervello anteriori che quelle piu' profonde (sistema limbico). Quando si accendono queste aree producono sostanze simili all'oppio e alla morfina e alla cannabis he producono sollievo e riduzione significativa del dolore .
Quindi la SPERANZA e l'aspettativa di miglioramento usano gli stessi meccanismi che sono il bersaglio di farmaci quali la morfina.
Se devo aspettare due mesi per l'intervento "parlami" ogni 15-20 giorni !
Magari mi sbaglio ma nella mia mente contorta ho sempre visto Il Medico (medico è generalista e mi auguro non offensiva verso i professionisti con alta specializzazione), come una "figura" che si interessa di te, della tua salute (voglio far notare che ho avuto dei medici di base, quelli di famiglia da cui vai quando hai l'influenza o poco di più, di cui ho sempre avuto molta stima per la loro professionalità, pazienza e capacità di diagnosi, nonche per la loro totale empatia verso il malato, nonostante talvolta dovessero visitare 50 o più persone al giorno), non è una professione come un altra, non è (non dovrebbe) essere regolata dalla produttività ma dalla capacità di farti star bene, di darti delle risposte, per quanto possibile, sincere e se possibile rassicuranti, ma, purtroppo non tutti sono cosi, certo a volte è causa di un "sistema" lacunoso, di una disorganizzazione effettiva (non vi voglio annoiare con tutti i casi con cui ho davvero "combattuto" in questo periodo, con educazione e perseveranza), molti sono (e mi ripeto) "portatori assoluti della verità" e guai a te, umano mortale (mortale per forza se ragioni cosi) andare a chiedere qualcosa (talvolta capita anche con le infermiere), ricordo quante attese di 3 o 4 ore a P.S. senza notizie di chi avevo portato....e se "osavi" bussare alla porta per chiedere se nel frattempo il paziente era stato cremato (sto scherzando)...la risposta media era " ci faccia fare il nostro lavoro" oppure " è stato trasferito in medicina"...ma io sono li ore che aspetto, non vado nemmeno in bagno per paura di perdere notizie e tu non hai nemmeno la "grazia" di avvisare...mi ripeto ancora: queste sono le cose per cui dobbiamo combattere....l'ho fatta lunga anche stavolta, scusate
Grazie a tutte....siete speciali! Sapevo che avrei trovato qui la giusta comprensione! Non so ancora interagire...non ci capisco niente ed ogni volta devo eseguire login con mail e password, io tecnologica dell'era della pietraci sarà un modo più semplice!!!!!
Chiaretta davvero sei di Parma come me?
Non riesco a leggere la tua storia ma mi ha colpito la tua grande determinazione ad affrontare le cure che ci aiuteranno ad uscire da questa situazione...anche tu iperespressa?
Non sapete quanto ODIO la gente che mi dice...forza...devi mettercela tutta...pensa solo a curarti...sorridi...forse muoio prima di te....fai sesso...fai finta di niente(!!!!)...gente SANA...che neanche sa di cosa stiamo parlando! E così io non parlo più del mio problema.. faccio quella di ghiaccio, dai nervi d'acciaio...l'eroica...parrucca in testa...truccata...impassibile
Fanculo a tutti!!!!!
Sono arrabbiata...sissignore!!! Con la vita, il destino, vabbè...almeno qui capite anche troppo bene di cosa parlo!!!! Un dettaglio...mammo eco markers esami del sangue maggio2017...TUTTO OK....scintigrafia ossea ottobre2017 ...TUTTO OK..25novembre2017 me lo sento IO...IO...e neanche durante la palpazione...così...,mi stavo asciugando dopo la doccia!!!! Morale: non riesco più a FIDARMI dei controlli...non sentirò mai più neanche quel leggero sollievo dei controlli che VANNO TUTTI BENE!!!! Mi viene voglia di non farli mai più....un abbraccio forte a tutte...i disguidi degli esami...la pet che salta...la radio che salta...e noi come pedine impotenti...ne so qualcosa...
DADA
Buongiorno RFS e un ben arrivata a Dada . Sei nel posto giusto, noi siamo una bella famiglia e ci stringiamo forte per darci forza e coraggio.
Oggi mi sono gia radiata, per me quota 19 radio , sono a meno 11...!!!
Un saluto speciale alle mie compagnie di radio Stella, Patri, Lidia e Juventina. Speriamo che non ci siano problemi con le macchine . Cross finger!!
Cristina goditi il primo lunedì senza tappa radio.
Speranza per te e l'ultima infusione! Dopo bollicine!!
Un quesito alle mie compagne di radio..ma al mare vuoi oltre a mettere la maglietta , come vi comportate ?
Un abbraccio a tutte!
Sto andando a Siena per radiarmi... ma è d'obbligo ripetere:"macchina permettendo "....
Ciao Juventina dopo esserti radiata via al mare!!! Dimmi se funziona la nuova maglietta che me la prendo anch'io... Un abbraccione
Ciao Pat...come va dopo la 19esima radiata? Anche io sono interessata alla domanda sul mare vorrei sapere anche se il bagno lo fate....
Si firmi sempre alla fine di ogni commento. Piano piano prendera' dimestichezza con il forum. (nei precedenti ho aggiunto la firma io)
Ci sono qui tante sue compagne d'avventura iperespresse
e dopo 5 anni di partecipazione al forum sono TUTTE TUTTE TUTTE VIVE E VEGETE.
Cara Dada anche io l'ho scoperto da me. Alla faccia dei controlli. Mammo meno di un anno prima e eco quattro mesi prima. Poi vado a farmi la doccia era agosto e mi scopro questa specie di piastrone duro sul seno destro. Non era nemmeno un nodulo che sentivo ma proprio come un piastrone. Anche a me duttale infiltrante g3 e con 5 linfonodi presi. Her2 2 ma con fish negativa. E con tutto il tumore la mammografia che poi feci non lo vedeva nemmeno vedeva solo le microcalcificazioni tuttavia chiaramente sospette. Insomma un disastro. Comunque un sacco di persone si sono ritrovate con carcinomi infiltranti ed rsami negativi fatti poco prima.
Patty
Ciao Pat 19!!! Sei a buon punto!!!! Io non sono più andata al mare dal 4 giugno, penso che ci andrò o il prossimo fine settimana o quello dopo ancora, non abbiamo ancora deciso.
Ciao Sabrina volevo fare un in bocca al lupo anche a tuo figlio per la maturità
ma , ripeto, esprime una palese ed irresponsabile contraddizione : molti centri per la cura del tumore organizzano per farsi pubblicita' campagne martellanti sulla "diagnosi precoce" ingenerando la percezione che "occorre far presto".....e poi alla scoperta della malattia fanno poco per contenere l'ansia di chi giustamente fa pressioni per curarsi al piu' presto.
Non mi risulta che Denis in questi 2 mesi di attesa sia mai stato convocato con Paola per spiegare loro che questa attesa non avrebbe compromesso il percorso di cura.
Non rientra occuparsi di questo aspetto psicologico nei loro compiti ?
Caro Dott. Catania, riferendomi alla sua ultima frase, l'evidenza è "NO", non pervenuto, non risulta, e sono molto deluso da ciò ! Io non sono un medico e nemmeno la mia signora lo è e quindi ci aspettavamo quel "minimo" di informazione mai pervenuta.
Faccio i debiti scongiuri che la sua vignetta, per quanto mi riguarda e per tutte le ragazze che ci leggono, non si traduca mai in realtà