Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Il mese scorso mi è arrivato il verbale definitivo per l'invalidità, 100%.
Accettati permessi legge 104, art33 comma3 + legge 68.
Ho compilato l'Ap70 online, e vedo la mia pratica in giacenza. Chiamerò per capire se va tutto bene.
Non ho capito invece come devo fare per chiedere i permessi della legge 104 per mio marito quando mi accompagna.
Sono entrata nel sito INPS con il profilo di Loris.
E' giusto compilare la domanda di "Assistenza ai familiari disabili" in "Domande per Prestazioni a sostegno del reddito"?
Quando arrivo nella pagina in cui chiedo "di usufruire dei giorni di permesso mensile (massimo tre) (art. 33, comma 3 legge 104/92) e della relativa indennita' nelle giornate che saranno indicate in tempo utile al datore di lavoro"
devo indicare una data di inizio e una di fine: devo inserire il giorno in cui mi serve il permesso?
Non posso richiederlo a ore? Per forza giornata intera?
Devo compilare una domanda ogni volta che mi serve un permesso? Non basta comunicarlo alla ditta?
Scusa le mille domande......
Ciao Paola!
La domanda che tuo marito sta facendo all'Inps si fa solo quando arriva il verbale della 104 ed è corretto che sia entrato nel suo profilo dell'inps ( lui è il lavoratore che chiede i permessi x assistere familiare disabile). Come data di inizio metti... tipo 1 dicembre x farti un esempio ( devi dare il tempo all'inps di prendere in mano la pratica) , la data di fine la indichi solo se il verbale è revedibile e scrivi la data indicata nel verbale, altrimenti nn metti nulla.
Dovrete aspettare che l'inps comunichi l'accettazione della pratica alla ditta di tuo marito e poi potra' iniziare a prendersi i permessi.
I permessi sono un diritto ma vanno concordati con la ditta ( a voce, attraverso modulistica interna ecc...).
Il lavoratore che assiste il disabile può prendersi i permessi solo a giorni e nn a ore. Il disabile che li prende x se stesso li può prendere anche a ore.
Se hai bisogno chiedi. Baci
Sull'ecocardio invece non faccio molto testo, perché per via di un farmaco che faccio tuttora (il famoso trastuzumab) era previsto comunque.
Ti mando un abbraccio e saremo tutte con te per mano in quel tubo!
Grazie Marea, ho letto ora! Stamattina non mi ero accorta del tuo post!
Ogni volta poi si chiederà il permesso al datore di lavoro (e qui dipende dall'azienda, io avevo un modulo ad hoc).
Per il resto, ho visto dopo che ti ha ben risposto anche Angel, la scadenza è quella che trovi sul verbale!
Ma li sta chiedendo il marito x accompagnare lei... quindi io so che può chiedere solo i 3 giorni... lei x se stessa anche a ore.
Buongiorno Famiglia, buongiorno Dottore,
Oggi ho ritirato gli esami del sangue e, oltre ai soliti valori con l'asterisco la cosa che mi gettato nello sconforto è che il CA 15.3 è passato da 13 (valore rilevato a giugno) a 20.
Cosa può significare? Che sto sviluppando metastasi? Lo so che 20 è un valore che rientra nel range di normalità, ma io ho sempre avuto 13 dalla diagnosi di oltre un anno fa. E' aumentato di più del 50% in sei mesi di terapia con capecitabina. ...
Ho paura che la malattia stia avanzando. Mio marito dice che l'aumento può essere dovuto al fatto che ho fatto il vaccino due giorni prima che ha potuto causare uno stato infiammatorio che ha provocato il rialzo del valore.
Oggi giornata no!
Così però non verrà fuori più dalla trappola della cancerofobia.
Neanche se come esame le proponessero di fare una autopsia periodica
I marcatori intanto
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
1) I suoi sono assolutamente normali !!!! E quindi perchè tanta ansia ?
2) Sono aspecifici, tant'è che molte scuole di pensiero non li fanno neanche controllare ( ed io concordo)
3) Inaffidabili salvo valori a 3 o 4 cifre . E anche in tali casi aspetterei a darmi le arie da...metastatica!
Le allego un caso eclatante che ho riportato su questo blog
------------------------------
Suppongo stiamo parlando del
..
.
Certo che con un valore molto elevato debba scattare un allarme e occorre approfondire, ma se scatta l'allarme della sua auto non vuol dire che gliela stiano rubando.
Quante volte ho raccontato qui della signora di Canazei che mi ha affittata una casa per 25 anni e che io avevo operata a Milano e che aveva non centuplicato, ma
milluplicato , se si potesse dire, il suo marcatore .
E tutti nella Val di Fassa , dove si conoscevano proprio tutti, le avevano fatti già una decina di funerali, anche perche' allora non c'erano le terapie di oggi.
La signora Fernanda ! Tutti nella Val Fassa ne aspettavano il trapasso.
I marcatori sono aspecifici e possono incrementarsi per cause NON tumorali !
Andavo almeno ogni 15 giorni in Val di Fassa e in quel periodo ci andavo per allenarmi per la gara internazionale della Marcialonga . Lei mi raccontava del suo Ca 15-3 che oscillava con valori anche oltre 2000. Gli esami strumentali erano tutti negativi.
Io le avevo chiesto di scrivermi tutto, proprio tutto : farmaci assunti e quel che mangiava. Ed esami eseguiti.
Poi io passavo da lei " Signora Fernanda oggi ho in programma 50 km di allenamento sugli sci. Prenda i suoi e mi può accompagnare per i primi 10 km da Canazei a Pozza e poi se ne torna indietro ed io proseguo il mio lavoro."
La signora Fernanda metteva gli sci tra gli sguardi sbigottiti dei familiari che in me vedevano il diavolo ( una tumorata con 2000 di Ca 15- 3 dovrebbe stare a letto e non affaticarsi !! Secondo loro !!) e mi raccontava portando con sè un foglietto di appunti tutti gli alimenti che aveva ingerito nella settimana.
E' accaduto almeno 3 volte ed io stavo diventando matto perche' nessun esame dimostrava la presenza di metastasi .
L'ultima volta mentre siamo dentro il bosco sulla pista da sci nel pieno ad una vera bufera di neve vedo la signora Fernanda che mastica qualcosa
""Signora Fernanda cosa sta masticando ? Nell'elenco non ha scritto che mastica le cicche. Le avevo chiesto di registrare tutto, ma proprio tutto !"
E lei " ma dottore e' solo liquirizia ! E' la mia passione ; ne mangio a quintali !!
Ed io
Sospesa la liquirizia a quintali , cioe' overdose di Fitoestrogeni , i valori sono rientrati in poco tempo nei limiti
salvocatania:
#135,533 Scritto: 14 Ott 2019 19:16 | Modificato da: salvocatania
-----------------------------------------
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
Quindi abbandoni le paturnie e torni a vivere avendo imparata una lezione utile
Grazie Dottore,
me la ricordo benissimo la storia della signora in "overdose" da liquirizia.
Ho riletto anche gli approfondimenti che mi ha linkato e non sono tranquilla.
Una oscillazione io me l'aspetto in una percentuale minima e non per più del 50% (pur rientrando nel range) mentre sto facendo terapia e visto che per un anno intero è rimasta a 13. Penso che sia un inizio di crescita di questo valore e che diventerà sempre più altro negli esami successivi. Ho capito che non è indicativo come valore di diagnosi, ma come valore di risposta alla terapia invece assume più rilevanza. Oggi sono in panico. Magari domani passa...
Prima di effettuare l'esame del sangue ho bevuto un caffè (al contrario delle altre volte che ero a digiuno). Può avere condizionato il valore?
Ciao a tutte!! Arrivo intanto con l'aggiornamento costole, diciamo che non ho nessuna novità. "Frattura minimamente scomposta arco anteriore II costa. Frattura sostanzialmente composta arco laterale costa V. Possibile ma non sicura frattura composta dell'arco laterale della IV costa."
Costola 2 e 5 lo sapevo, la quarta in forse è una novità! Cmq il dolore che ho è nella zona laterale della quinta e dice che probabilmente quando faccio movimenti tocco qualche nervo e sento dolore. Anche questo radiologo conferma che l'aspetto non è quello di lesioni oncologiche dell'osso, suggerisce ovviamente vista la storia clinica di tenerle monitorate (tanto saranno sempre controllate con le tac). Non c'è callo osseo quindi non si stanno riparando, però tra chemio e terapia ormonale va messo in conto. E quindi niente, mi tengo i doloretti e le fratture però almeno non ci sono peggioramenti.
Allora da stamattina buone notizie! Certo i dolori alle costolette ce l'hai ! Ma niente di oncologico!!
Niente di oncologico ci piace
Io ci sono
Diario della gratitudine
- sono viva
- a casa stiamo tutte e due bene
- grazie a tutte di esistere
- domani rientro a lavoro speriamo tutto bene
Bene buone notizie e niente di oncologico ci piace molto
Buonasera a tutti.
Io ci sono.
Stasera stanca morta...provo a leggere gli arretrati.
A dopo
titina me sa che dalla prossima cucino solo per voi... Ricomincio a sentire un retrogusto amaro in bocca... mo riperdo il kiletto e mezzo sigh che avevo preso in questo mese di stacco... Mannaggia mi era andato sul culo... Mica me dispiaceva
No, anche il famigliare li può chiedere ad ore (chiaramente solo se il titolare di 104 ha fatto questa scelta). Ne sono piuttosto sicura
Per questa volta concedimi un w le fratture!
Bene Creamy, le costole rotte non sono piacevoli ma si può sopportare