Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutte.
Vi leggo da prima dell'estate con un senso di colpa perchè a luglio avevo promesso al dr. Catania di scrivere qui la mia storia . Il dottore mi aveva minacciata che se non l'avessi fatto sarebbe venuto sotto casa mia a "sgonfiare le gomme della mia auto".
Non sono state le minacce del dottore ad impressionarmi più di tanto , ma contemporaneamente a frenarmi la consapevolezza dinnanzi alla narrazione delle vostre storie (metastasi e qualcuna che non ce l'ha fatta) di " ma a chi può interessare la mia storia che non ha nulla di speciale perchè è filata liscia per 30 anni ? "
Nel 1990 all'ottavo mese di gravidanza all'età di 32 anni, sento una massa dura al seno sinistro che non avevo mai notato prima. La gravidanza procede bene e nel corso di una visita con il prof. Miraglia Primario di ginecologia che la mia famiglia conosce da decenni, osservando il volto scuro del Professore mi rendo conto che la mia gravidanza sta andando non certo benissimo.
La mia ansia si accresce quando il Prof. Miraglia lasciandomi sul lettino a gambe all'aria mi dice " aspetti qui che vado a cercare il Prof. Catania bravissimo chirurgo allievo di Veronesi che fa il Primario in questo Ospedale del reparto di Chirurgia generale "
Quella è stata l'attesa più lunga della mia vita e mentre aspettavo che entrasse con il professor Miraglia un maturo luminare con i capelli bianchi .
Resto perplessa perchè entra invece un giovane con il camice bianco in jeans e abbronzatissimo (eravamo a gennaio !!!) . Solo anni dopo scoprirò delle sue frequentazioni nei vari deserti del mondo.
Per farla breve : anticipazione del parto con taglio cesareo e dopo 15 giorni mastectomia con svuotamento del cavo ascellare. Potete immaginare l'ansia e la preoccupazione per quel bambino che sarebbe cresciuto senza la mamma.
L'ansia si è accresciuta perchè 10 linfonodi su 41 esaminati erano risultati metastatici.
Passavo ore a guardare il mio bambino mentre dormiva e non smettevo mai di piangere. Decisivo è stato l'atteggiamento del Prof. Catania che durante le medicazioni mi ripeteva in continuazione " Sandra, se continua a pensare che non vedrà crescere il suo bambino ha già da oggi tolto a lui la sua mamma. Cominciamo a crescerlo OGGI e il domani lo vedremo "
Poi mi invitò a seguire i suoi corsi "Dottore si spogli " presso Attivecomeprima all'ultimo venerdì dei mese dove ho conosciuto persone senza speranza secondo i loro oncologi che provenivano da tutte le regioni italiane, ma che erano vive e attive ! Non mi aiutavano certo gli sguardi sfuggenti degli oncologi ai controlli : quando tiravo fuori il mio istologico con 10 linfonodi metastatici da quel momento continuavano a parlare senza mai guardarmi direttamente negli occhi.
Questa cosa mi faceva tanto male.
Però tornavo a casa e ripensavo alle parole del Prof Catania e piano piano ho cominciato a non pormi più le domande sul DOMANI, impegnatissima a crescere il mio bambino OGGI.
E così sono trascorsi 30 anni. Il mio bambino si è laureato e mi ha regalato 2 nipotini che però vedo poco in quest'ultimo anno per via del Covid.
Mai avrei immaginato che anche con il cancro avanzato avrei potuto crescere senza problemi il mio bambino e i miei nipotini e poi verificare che l'ostacolo principale sarebbe arrivato da un nemico invisibile e sconosciuto.
Scusate se mi sono dilungata.
Un grande abbraccio a distanza !
Sandra
Oggi montagne arcobaleno di fili colorati per:
- Linda ❤️
Che fa chemio
- Elimila ❤️
Che fa la Tac
- Nina ❤️
Che fa flebo di calcio
- Lori ❤️
Che in questi giorni non sta bene e oggi parlerà con il curante
- Fra76 ❤️
Che fa il tampone
- Veronica16 ❤️
Che fa ecografia seno
- la mamma di Lost83 ❤️
Che fa RMN con contrasto
- tutte le altre RFS ❤️
Impegnate in visite terapie controlli attese
Fili colorati per tutte care
Linda il lancio della carrozzina e' meraviglioso sono morta dalle risate
A meee!!!! A noiiii!!! Tu sei prova, la benzina, la speranza che diventa realtà!!! Grazie ❤️
Grandissima !
Grazie mille.
Buongiorno a tutti e camionate di fili colorati x umani e pelosi.
Si avvicina il Natale e la fine dell'anno e un pò di malinconia arriva. È già passato un anno che mi ha dato ma che mi ha e ci ha tolto tanto Venus Ninni Sissi senza dimenticare anche Chiaretta Rosa Nonna Gilly resterete sempre nel mio cuore e vi invio abbracci e baci fin lassù. Vi imnagino insieme ai miei genitori a vegliare su di noi tutte.
Quest'anno queste feste le passerò sicuramente in modo diverso rispetto all'anno scorso perché ho deciso che anche se dovessero togliere le restrizioni non andrò da mia zia e mia cugina anche se mi dispiace pensarle sole durante queste feste. Le passerò tranquilla nella mia casetta insieme a tutte voi e a lei Dott.Catania mangiando quello che più mi piace. Vi voglio bene
Pepelina sono con te e ti capisco, però dobbiamo stare attente...l'idea di fondo è giusta, e cioè metterci del nostro per stare bene, e allora ben vengano i pensieri positivi, l'essere proattivi, sportivi e attenti con l'alimentazione e tutto quello che ci può venire in mente...ma senza esagerare, nel senso questo non deve tradursi nel farci una colpa della nostra malattia! Tutte queste cose utili a stare meglio dovrebbero man mano venire spontanee, se sono una fonte di benessere per il corpo e buon umore per l'anima, ma davvero attenta a non farti una colpa della malattia che ci è capitata e quindi non sentirti il peso di questa responsabilità.
Buongiorno a tutte e buongiorno dottor Catania.
Non so se vi ricordate di me, sono la ragazza di 28 anni che aveva notato delle secrezioni dal seno sinistro. Vi leggo spesso ma non ho più scritto qui... Ho tenuto monitorato il seno e non è più uscito niente, oggi ho fatto l'ecografia e il risultato è che non c'è niente. Il mio seno risulta essere denso, ma nulla di allarmante, semplicemente è fatto così. Ho passato una settimana terribile, in casa da sola, senza mio marito (all'estero per lavoro) non è stato facile... volendo o no la testa va e ci pensavo in continuazione. Sono felice oggi di poter condividere con voi questa notizia.
Vi abbraccio tutte, seppur solo virtualmente, siete Donne davvero forti
Festeggio io pureeeee la mia oncologa per la prima volta si è sbottonata... A proposito del covid che ho avuto a febbraio... E che vedo superfluo il tampone.. Non sono mica morta le ho detto e lei Ma noooooo ma lei non muore!!! Non si metta in testa cose false.. Perché deve morire? Ma non ci. Pensi proprio
Doc lho pensata tanto
Grazie per aver condiviso con noi la tua storia
Siiii
Sandra grazie mille per la tua storia!! Porta sempre un raggio di speranza leggere storie come la tua!
Si è la cugina despota. Ma che ci vuoi fa Linda sono scema e mi spiace saperle sole. Me lo sto già gustando il mio primo Natale a casina mia dopo tanti anni in giro da zie e cugini vari
Grazie Mary...faro' cosi' anche io......si Eox One è tipo Gaviscon. Sul Levopraid anche io avevo sentito che non era proprio consigliato e anche io ne ho assunto per mesi, anni fa...
Che combina il maritozzo? Ti ha lanciata?
Confermo che arrivare all'entrata è uno strazio, con pioggia e freddo soprattutto! Potevano almeno fare il tubone coperto fino al cancello esterno, almeno per ripararsi!