Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Titina Fiduciaria
Buonanotte ragazze e Dott.Catania
Monica
Lori Fiduciaria:
Sono contenta di conoscerti. tvbLori
Sono veramente onorata di queste tue parole veramente!! Grazie Lori
Sono sempre più convinta che essere venuta a Parma mi ha arricchito tantissimo.
dada i controlli ai nevi tutto ok...
Dovrei fare eco controllo tiroide ma penso di aspettare gennaio non ho molta voglia di andare in ospedale.
Un saluto
salvocataniaMedico Chirurgo
Sony20:
Vorrei aggiungere che ho altre due formazioni che non sono state rimosse dall'intervento chirurgico perchè piccole (0,70). Una allo stesso seno e un'altra al seno destro. Dovrei farle analizzare?Aggiungo che ho i capezzoli quasi sempre turgidi da questa estate ad entrambi i seni, sia che faccia caldo o freddo
Non si preoccupi. Va bene così
Sonica
Io ci sono.
Buona notte
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti
Buonanotte doc
luce sempre accesa
Buonanotte doc
luce sempre accesa
Creamy
Paola79:
Ragazze,Sarà sfuggito
....ma è normale alla 7 taxolo,fare eco mammario eco addome,ed ecocardiografia?è di prassi?pensavo di fare esami strumentali a fine tutto.....mi devo preoccupare?
Paola l'ecocardio viene ripetuto periodicamente durante le terapia, varia la frequenza in base a quanto il farmaco potrebbe avere effetti sul cuore, a me ad esempio con gli inibitori di her2 lo fanno ogni 3 mesi. Gli altri controlli saranno per vedere come sta andando la terapia, di solito almeno una volta a metà chemio si fanno.
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina:
Buongiorno ragazze e doc,fili colorati a chi oggi ha visite ed esami. Mi aggiungo anche io all'agenda di oggi con la risonanza alla testa alle 15.30. Ieri ho ritirato le analisi, l'emoglobina è scesa di nuovo sotto 8, piastrine stabili, bianchi bene (sto facendo i fattori di crescita). Mi preoccupa il calcio basso, a 5.8.
Dottore che ne pensa? Stanotte ho avuto i crampi, mi sono dovuta alzare diverse volte... Ho scritto a oncologia ieri pomeriggio ma non mi hanno risposto ancora. Devo fare delle iniezioni?
Ho letto che può essere pericoloso il calcio basso.
Strana questa situazione che descrive.
Io prima di occuparmi esclusivamente della mammella sono stato giovanissimo prima aiuto e poi primario di chirurgia generale e quindi per anni ho operato su diversi organi non solo addominali , ma in particolare la tiroide.
Non sto a dilungarmi ma ricordo le preoccupazioni operando sulla tiroide di rispettare con sommo scrupolo il nervo ricorrente in particolare e la conservazione delle paratiroidi
Le paratiroidi sono quattro piccole ghiandole situate, a due a due, sulla faccia dorsale della tiroide; forma e dimensioni ricordano quelle di una lenticchia.
La loro funzione principale è il controllo del livello di calcio nel sangue.
Al di fuori dei danni delle paratiroidi a seguito di un intervento chirurgico sono effettivamente rare le condizioni che provocano una ipocalcemia.
L'ipocalcemia ha numerose cause, che comprendono
Ipoparatiroidismo
Pseudoipoparatiroidismo
Deficit di vitamina D
Nefropatia
L'ipoparatiroidismo è caratterizzato da ipocalcemia e iperfosfatemia e, spesso, causa tetania cronica.
L'ipoparatiroidismo è dovuto a un deficit di paratormone, che può verificarsi in malattie autoimmuni o in seguito alla rimozione accidentale o al danno di diverse ghiandole paratiroidi durante un intervento di tiroidectomia.
Quindi un quadro che merita senz'altro un approfondimento dopo avere riequilibrato il livello del calcio.
Ci aggiorni ovviamente
salvocataniaMedico Chirurgo
Lost83:
ho sentito il medico di famiglia e lui mi ha suggerito di proseguire presso la struttura in cui e' stato effettuata la diagnosi perche' a suo dire si ricomincerebbe da capo e che ci sono ottimi medici.Ma e' davvero cosi? Per la parte chirurgica vorrei rivolgermi a medici piu' rinomati per questo tipo di patologie.. sono confuso
Ho risposto alla sua mail su questo suo dubbio
Marigi Fiduciaria
salvocatania:
La mia curiosità è sul perchè andate a cercarcvi tutti i tipi di latte ( avena, cocco,....) che sono pur sempre prodotti industrialiPrendo spunto da questo post del Dottor. Catania e chiedo lumi a tutti.
Con l'alimentazione, personalmente, mi sto facendo un sacco di problemi e comincio ad incartarmi
Partendo dalla.colazione, alla diagnosi,ad esempio, mi viene consigliato di evitare latticini ,per cui elimino latte la mattina e sono passata (molto malvolentieri) dalla colazione con 1 tazza di latte vaccino a quello di riso o quello d'avena e, giustamente, questi non sono prodotti naturali.
L'inverno , di solito, andavo di spremuta d'arance siciliane tutte le mattine, e mi venne detto (non sul blog) che manco così va bene.
Cioè...in conclusione, con cosa cominciamo la giornata?
Un panino con la mortadella, può andar bene ?
Scherzi a parte...
Ragazze...mi raccontate con cosa fate colazione ?
Magari prendo un po' di appunti.
Intanto vi lascio la buonanotte, contenta di aver letto anche oggi tante buone notizie.
Fate sogni d'oro.
salvocataniaMedico Chirurgo
Angel1983:
Adesso passiamo all'angolo degli auguri!Tanti auguri alla nostra bellissima, dolcissima, gioiosa Tania!!! Come mi sarebbe piaciuto festeggiarlo insieme! Ti voglio bene meraviglia!!!
Grazie per gli auguri al maritozzo... Compie 45 anni il mio vecchietto
In colpevole ritardo Auguri al maritozzo e a Tania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lea:
Buongiorno a tutte! Come state? Vi leggo sempre !Come dice spesso il Dott. Catania, faccio anche io arte delle ragazze ansia e sapone ! Per questo motivo questa mattina ho rifatto ecografia al seno di cui trascrivo il referto: l'attuale controllo ecografico delle mammelle ha confermato un quadro a prevalente componente ghiandolare. Bilateralmente nodularita' a tipo iperplasia ghiandolare (fibroadenomi come in precedenza sul nodulo di dx). Non evidenziate lesioni nodulari sospette.
Riassumo un attimo. A febbraio scoprì un nodulino al seno sx (fibroadenoma anche se all'inizio mi dissero ciste). A settembre l'estetista mi sentì una pallina al seno dx. Feci eco in ospedale e mi dissero ciste, ma nel referto scrisse nodulo. Siccome a sx vicino alla zona dove ho il nodulo ne sento altri, sta mattina ho ripetuto la suddetta eco. I noduli che sento sono le ghiandole mammarie mi ha detto il radiologo. Ed il nodulino a dx non si vede con l'ecografo e mi ha detto che è un iperplasia della ghiandola. Che brutta parola Dottore! Che ne pensa Lei? Poi altra cosa. Ho anche altri fibroadenomi sparsi nel seno dx. Ma secondo Lei non è il caso di agoaspirarli visto che ho 40 anni? Il radiologo ha detto di no che non ce n'è bisogno? Mi fido? Dottore io mi fido solo di Lei ! Ah! Le ricordo che faccio stimolazioni per fivet. Attendo con ANSIA un Suo parere
.
Si fidi !!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Angel auguri al maritino e un un'abbraccio a Nina x la rmn..Poi ho bisogno di sapere una cosa x chi come me ha il seno fibroghiandolare diciamo cosi oltre all ecografia e mammografia fate pure rmn?
Dott catania io riposto sempre il mio quesito sono testarda ma sto dubbio me lo devo togliere..
Visto che nella mia ecografia di ottobre c era scritto aree di displasia fibroadenomatoide mi chiedo cosa significa questa cosa e se si e più rischi di tumore alla mammella rispetto alla popolazione generale..
Grazie..
Non c'è alcun rischio aggiuntivo
salvocataniaMedico Chirurgo
Lea:
Seguo questo discorso, anche io vorrei capirci di più. L'anno scorso ho fatto mammo e il radiologo nel referto ha scritto: controlli annuali con mammografia o rmn. Allora mammo o rmn? Se non me lo dicono loro.. Io ho fatto mammo anche quest'anno..Tu Daniela quando fai eco vai sempre dallo stesso radiologo?
L'esame principale è sempre la mammografia.
Nel seno denso si può optare per la Risonanza Magnetica
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
linda
marigi comincia con Berrino.. Non te lo devi mangiare ma seguire i suoi consigli addsttandoli a te... io sono vegana da un eternità.. Perche la spremuta no?, io ne spremo tre tutte le mattine sia inverno che estate o estratto di carote foglie verdi arancia e frutta varia poi cappuccino di soia, di avena, di mandorla se sono fatti da me meglio ma anche il latte è industriale mica puro.. C'è sempre quello senza lattosio.. Però mangiare con gusto!!! Non deve essere una punizione se non ti va cambia..
buonanotte girls buonanotte doc
Bella giornata oggi
Bella giornata comunque sia
Bella come voi.. Che ci siete sempre
A domani
buonanotte girls buonanotte doc
Bella giornata oggi
Bella giornata comunque sia
Bella come voi.. Che ci siete sempre
A domani
- Modificato da linda
Nussi
Io ci sono!