Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Albarosa
Albarosa

Serena notte

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Veronica16:
Buongiorno dottore e tutti,
Sono Veronica, ho 28 anni e sono nuova qui.
Da una settimana ho notato una secrezione dal seno sinistro.
Apparentemente il seno non sembra avere nulla (niente rossore, screpolature, nessuna anomalia toccandolo e non appare gonfio) ma se esercito una leggera pressione vicino al capezzolo esce qualche goccia (molto limitata) che inizialmente era giallo scuro tendente al marrone, oggi è giallina quasi trasparente.
Questa perdita si verifica prevalentemente al mattino e quasi sempre a seguito di pressione, già verso sera non esce più nulla. Questa mattina ho trovato il dischetto di cotone con una piccola macchia giallina quasi trasparente. Mi sono accorta di questa anomalia perché è iniziata come spontanea, ho trovato alcune gocce scure sulla canottiera al risveglio la settimana scorsa

Dal seno destro invece con la stessa pressione usciva una goccia quasi impercettibile di colore trasparente. Oggi, e anche nei giorni scorsi, non esce più nulla.

Il medico non mi può visitare per via della situazione tremenda che stiamo vivendo... ma il 16 novembre ho una ecografia (mammografia no perché troppo presto). Vorrei capire quanto mi dovrei allarmare... in famiglia ho avuto un caso di tumore al seno, mia zia all'età di 60 anni, ora perfettamente guarita ormai da 10 anni.

Ho fatto il copia incolla del mio messaggio aggiornandolo un po' e modificato il nikname. Spero di aver fatto tutta la procedura corretta per scrivere qui!
In attesa di risposta, buona giornata

Grazie mille
Veronica





La sua secrezione da quanto si riesce a comprendere a distanza penso che non possa essere considerata SIGNIFICATIVA ma se lo desidera possiamo monitorarla per una decina di giorni aggiornandoci sul blog.

Cosa si intende per secrezione significativa ?
Questa ad esempio è una secrezione monoporica, francamente ematica, monolaterale, monorifiziale, continua e abbondante



Devono essere presenti alcune caratteristiche per definire una secrezione significativa meritevole di ulteriori approfondimenti

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/secrezioni_del_seno.htm

Primo indizio


monolaterale e monoporica .
Cioè la secrezione deve uscire da un solo poro



Quando all'interno dei dotti in comunicazione con l'esterno c'e' una lesione significativa (papilloma, tumore..) la secrezione si raccoglie nell'albero duttale e poi fuoriesce

Se esce da più pori si tratta di un fatto funzionale (ormonale ) e non oncologico

Quindi quel che dovrà osservare e sui dischetti c'è una o più tracce

e inoltre se le secrezioni fuoriescono






E non mi pare che la sua secrezione abbia presentato tali caratteristiche.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html



CONCLUSIONI e le faccio una proposta :

1) Mi prometta di non provocare MAI piu' la secrezione e intanto puo' tenere sotto il reggiseno due dischetti bianchi. Vanno bene anche quelli che utilizza per lo strucco.

2) Ci aggiorni, a condizione che non provochi più le secrezioni, su quanto potrà osservare sui dischetti
- Modificato da salvocatania
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Francesca fiduciaria:
esta cosa mi ha commossa e sono felice che Tommi abbia da subito conosciuto la figura di Gesù che ci racconta di un Dio buono e non di un Dio che punisce.


Bello aver insegnato a Tommi la verità di Dio, i tempi sono cambiati Francesca, quello che ci hanno inculcato quando eravamo piccole noi ha rovinato in un certo senso il valore di alcuni insegnamenti essenziali della nostra crescita a contatto con la Religione. Nel tempo ci si perde se non trovi persone che sanno indicare la strada giusta da seguire per non perdere la Fede in queste diversità di pensiero e di comportamenti, fortunati quelli che vivono a contatto di una comunità adatta ai tempi che abbiamo , un po' quella che conosci tu a Parma.

Un abbraccio a Tommi che ha fatto la sua Prima Comunione deve essere stato davvero commovente.

Lori
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ciao Juventina, si va avanti cercando oltre ogni cosa un po' di serenità . Leggo di te e dei tuoi dolori ma vedrai che un po' alla volta ritornerai in forma. Sei forte !

Titina Patri

Buonanotte Ragazze fate bei sogni !!!

Lori

Nussi
Nussi

Io ci sono!

Nussi
Nussi

Diario della gratitudine:
1) stiamo tutti bene
2) io e mio marito abbiamo fatto una bellissima camminata
3) abbiamo incontrato degli amici per caso e siamo stati un po' con loro... All'aperto e a distanza!

Nussi
Nussi

Buonanotte Lori

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nella:
Caro blog, è un po' che non rompo con i miei problemi ma stasera ho qualche parere da chiedervi
Il primo problema é che qualche settimana mi fa male tutto. Braccia, articolazioni della spalla, alzarsi dal letto è una scommessa, scricchiolo come una credenza, la mattina ho le mani intorpidite e le dita che mi fanno male, e anche durante il giorno se le piego danno fastidio. Che è? Sto facendo exemestane e enantone da circa un anno, la moc ad aprile non rilevava nulla di particolare quindi prendo solo dibase una volta al mese. Pensate che possano essere gli effetti della menopausa indotta dalla chemio e da questi farmaci? Se a qualcuna é capitato, che si può fare? Dottore secondo lei?
Sono stata dall'osteopata la scorsa settimana, mi ha trovato una contrattura al braccio e consigliato posturale, ma qui lo scricchiolio è totale. Mi sento croccante come un pacchetto di patatine e a volte ho pure le scossette alle articolazioni.
Consigli?



Concordo con Stella ! Nulla di preoccupante.
Faccia attività fisica regolare che oltre che buona per la Prevenzione Primaria ridurrà drasticamente questa sintomatologia

E ovviamente concordo anche con Juventina

Juventina:
Ciao Nella, volevo dirti di stare tranquilla, capitava pure a me, e siamo praticamente coetanee... io ho 43 anni.
Soprattutto alla mattina, le gambe, le dita delle mani... x alzarmi dal divano a volte sembro un'anziana di 80 anni.
Però ... 1) va a periodi, a volte nn ho alcuno di questi disturbi x mesi ( l'oncologa li chiama dolori migranti), poi magari ritornano x 1 o 2.
2) con un po' di attività fisica costante migliorano molto. Ciao!

- Modificato da salvocatania
Nussi
Nussi

Buonanotte a tutti!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
linda:
doc a grande richiesta le mando la foto con le mutande nuove intesta e a mo de mascherina .. Tanto c'è abituato alle pazxoidi... Siamo fuori de seno no?



Bella ! Gliela pubblico subito !

Bella la rete !!!

mi scusi Linda forse ho sbagliato file

Eccola la sua foto !



Scusi......
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patri:
Diario della gratitudine :
- stiamo tutti bene
- trascorso una domenica tranquilla e serena
- stamattina fatto una bellissima passeggiata ( mando foto al doc)
- nel pomeriggio giocato con Camillina



Foto scattate stamattina durante la passeggiata.
Nella 1 campo con nebbia sullo sfondo
Nella 2: ragnatela coperta da gocce di rugiada
Nella 3 un piccolo stagno
Nella 4 branco di daini


.
1


.
.
2

.
.
3

.
.
4
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
DrCatania belle le sue donne! Un saluto speciale per Stefania! Rosellina un batuffolo da sbaciucchiare, quando penso che se ne sta tranquilla nel trasportino aperto senza paura e senza scappare credo sia incredibile per un gatto!



Io non ci credo a fatti straordinari, ma la storia e la vita di Rosellina ci hanno sempre sconvolti al punto che continuiamo a dire " Rosellina non ha il carattere di Rosa...è Rosa !"

Lei non esce dallo zainetto come farebbe qualsiasi gatto : esplora con gli occhi e segue come se comprendesse in quale contesto si stia trovando.

I genitori di Rosa sono rimasti sconvolti 20 giorni fa perchè l'avevamo messa per terra davanti alla lapide di Rosa e lei non ha smesso un istante di fissare la sua foto come se l'avesse già conosciuta da sempre
.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.
.
CORANOVIRUS INESISTENTE N.2 ! I MORTI ? SEMPRE COLPA LORO !!!
.


Siamo a luglio e continuiamo ad essere assediati dai commenti dei familiari delle vittime che non tollerano che si possa continuare a parlare di virus ammansito, o peggio inesistente, avendo perso un familiare a causa dello stesso.

In questi ultimi 5 mesi purtroppo siamo stati bombardati da informazioni schizofreniche dai media. Alcune testate non hanno avuto neanche il pudore di risparmiarci a distanza di pochi giorni addirittura titoli in prima pagina di significato del tutto opposto.


i titoli di prima pagina del 27 febbraio e del 10 marzo

Per chi ha perso un familiare a partire da giugno, tre sono tutt'ora le informazioni inaccettabili per lenire il proprio dolore che vengono narrate nel nostro blog

1) Che si parli solo di virus attenuato o addirittura sparito e contemporaneamente rimosso il tema dei morti.

Per fortuna, e va riconosciuto merito, è stato appena pubblicato uno studio dell'Università Vita-Salute San Raffaele, che ha analizzato i tassi ufficiali di mortalità per Covid-19 in 9 ambiti metropolitani occidentali (oltre alla Lombardia, l'Île-de-France, la Greater London, la regione di Bruxelles-Capital, la Comunidad autonoma di Madrid, la Catalogna, la regione di Stoccolma, la regione di Copenhagen e lo Stato di New York) con caratteristiche simili per demografia, attività commerciali e spostamenti di persone. Lo studio, , è stato pubblicato sulla rivista scientifica Acta Biomedica, dopo che già ad aprile erano stati resi noti i dati preliminari a 30 giorni dall'inizio dell'emergenza e relativi a 6 regioni metropolitane.
Accanto a questo però molte fake news sono state riprese da diverse testate che hanno cercato di convincerci che l'elevata mortalità registrata in Lombardia (quasi 17.000 morti) fosse da mettere in relazione alla elevata età media dei morti e alla elevata densità abitativa . Questi due fattori di rischio non sono del tutto convincenti se consideriamo l'epidemia che ha colpito il Giappone che ha
1) Densità abitativa superiore a quella della Lombardia. Il Giappone ha 125 milioni di abitanti
2) Età media della popolazione : la più anziana del mondo
3) La epidemia è scoppiata in Giappone ancora prima che in Italia e non sono state adottate che blande misure restrittive.
Eppure i morti in Giappone sono meno di mille (984)

Varie sono le ipotesi (almeno 10)
L'ipotesi numero uno è che i giapponesi siano, per cultura, poco inclini alla promiscuità sociale e abituati a indossare la mascherina contro le infezioni invernali e l'inquinamento. Siamo da tempo abituati a vedere anche prima della pandemia giapponesi e cinesi con la mascherina girare nelle nelle nostre città.
Diverse abitudini sociali : L'accenno d'inchino quando le persone s'incontrano, al posto di baci e abbracci o anche solo delle strette di mano, è una realtà nipponica incontrovertibile,
L'ipotesi numero cinque attribuisce un'azione protettiva verso il nuovo coronavirus alla vaccinazione con bacillo di Calmette-Guérin (contro la TBC), che in Giappone è obbligatoria nell'infanzia, così come in Cina, in Corea del Sud, in Russia e in India: il vaccino BCG allenerebbe il sistema immunitario contro qualunque aggressione da microrganismi.

2) Il negazionismo viene percepito come una offesa alla memoria dei propri cari. E' un fenomeno in continuo ed irrefrenabile aumento !

Non si tratta di semplice negazione della realtà , ma di negazionismo . La differenza è enorme : mentre la negazione della realtà è materia personale e come tale è accorta e guardinga, il negazionismo è aperto impudente , combattivo !
E' in aumento malgrado i negazionisti siano stati sbugiardati e persino puniti dagli eventi della pandemia.
I più famosi negazionisti Trump, Jhonson e Bolsonaro hanno fatto pagare ai rispettivi paesi i più alti costi in mortalità della loro superficiale irresponsabilità.
Jhonson addirittura ha sentito il tintinnio dei tubi orotracheali pronti ad intubarlo. Bolsonaro si cura con l'idrossiclorochina malgrado la sua dimostrata inefficacia.
Ma abbiamo tantissimi casi clamorosi di negazionisti puniti dal carognavirus .

Novak Djokovic dopo per avere organizzato i party-tennis ora lo chiamano
NOVAX DJOCOVID.


E ci sono tanti casi clamorosi in questi giorni
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3802/e-morto-di-coronavirus-luomo-che-sosteneva-che-le-mascherine-fossero-una-moda-passeggera?ref=RHRD-BH-I243969202-C6-P1-S2.3-T1
.
https://it.mashable.com/cultura/3801/pensavo-che-il-covid-fosse-una-bufala-mi-sbagliavo-le-ultime-parole-del-paziente-allinfermiera
.
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3766/17enne-immunodepressa-muore-di-coronavirus-la-madre-no-vax-laveva-mandata-a-un-party-in-chiesa

3) La terza cosa ritenuta inaccettabile e ritenuta come mancanza di rispetto per i propri morti riguarda l'affermazione di noti clinici che scaricano tuttora parte delle responsabilità della morte dei propri cari all'età o alle patologie associate..

Zangrillo ci ha provato ancora rispondendo a Repubblica e citando come fonte la Regione Lombardia. Speriamo che la fonte non sia la stessa dell'imperdibile



Ecco il suo Twitter del 3 luglio


smentito dalle dirette testimonianze di decine di familiari delle vittime che confermano i dati del Report Instat-Iss
secondo il quale
Il Covid-19 è causa diretta di morte nell'89% dei decessi di persone positive al test SarsCov2, mentre per il restante 11% il decesso è dovuto a malattie cardiovascolari (4,6%), tumori (2,4%), malattie del sistema respiratorio (1%), diabete (0,6%), demenze e malattie dell'apparato digerente (0,6% e 0,5%).


Il dato emerge dal Rapporto "Impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità" di Istat e Iss in base alle informazioni riportate dai medici in 4.942 schede di morte di soggetti positivi al SarsCov2.



Ormai siamo tutti curiosi di vedere sino a che punto questo



farà danni anche a luglio !

https://www.medicitalia.it/news/malattie-infettive/8585-coronavirus-inesistente-i-morti-colpa-loro.html
.
30 giugno morti (totale 1517 ) ...........Positivi (Totale 8462 )


.
1 luglio : morti 21 (Totale 1538 )....Positivi 187 (Totale 8629 )
..3 luglio : morti 15 ( totale 1583 )....Positivi 223 ( Totale 9053 )

Un manager veneto ha manifestato i primi sintomi il 28 giugno.
Ha rifiutato il ricovero ed è andato in giro con il suo virus.
Il 1 luglio è stato ricoverato nuovamente e intubato in terapia intensiva.


https://www.meteoweek.com/2020/07/03/veneto-ricostruzione-del-focolaio-scoppiato-a-vicenza/
Intubato in terapia intensiva per un virus scomparso da maggio ????
.4 luglio : morti 21 ( Totale 1604 ).........Positivi 223 ( 9276 )



10 luglio : morti 12 ( Totale 1688)..........Positivi 276 ( Totale 10 496 )
20 luglio: morti 13 ( (Totale 1804)....Positivi 190 (Totale 12388)
Dopo 1800 morti nel mese di giugno-luglio (oggi ancora 13 morti !) il partito del "virus estinto" è più vivo che mai !
27 luglio : morti 5 ( totale 1858 )... Positivi 170 ( Totale 14054)
31 luglio : morti 9 ( Totale 1888 )....Positivi 379 ( Totale 15340)


3 agosto : morti 12 ( Totale 1913 )....Positivi 159 (Totale 16933)
5 agosto: morti 10 ( Totale 1928 ).....Positivi 384 (Totale 17507 )
Oggi ricoverati ancora 780 e 45 ricoverati in terapia intensiva
12 agosto: morti 10 ( Totale 1960 )..Positivi 481 ( Totale 20080)
14 agosto : morti 3 ( Totale 1969 )..Positivi 574 ( Totale 21177 )

E questo è di oggi
https://www.corriere.it/cronache/20_agosto_14/coronavirus-cinque-ventenni-gravi-l-eta-malati-si-sta-abbassando-09ff77a2-ddef-11ea-9116-3222a39f46e4.shtml

15 agosto: morti 4 (Totale 1974 )...Positivi 629 ( Totale 21806)
20 agosto: morti 6 ( Totale 2000 )..Positivi 845 ( Totale 24695 )
( Totale


21agosto : morti 9 ( Totale 2009 )....Positivi 947 ( Totale 25642 )
919 ricoverati in reparti Covid ( a fare le cure termali ?)
70 ricoverati in terapie intensive ( a fare i gargarismi ? )

26 agosto: morti 13 (Totale 2040 )..Positivi 1367 (totale 31121 )

1 settembre: morti 8 ( Totale 2073 )...Positivi 978 ( Totale 39767 )
5 settembre:morti 16 ( Totale 2116 ),..Positivi 1695 ( Totale 45868)
9 settembre: morti 14 ( Totale 2160 )..Positivi 1434 ( Totale 51077)
19 settembre:morti 24 (Totale 2275 ).Positivi 1684( Totale 66515 )
24 settembre: morti 23 ( Totale 2364 )..Positivi 1786( Totale 74629 )
29 settembre;morti 24 ( Totale 2458)..Positivi 1648 ( Totale 83491 )
30 settembre: morti 19 ( Totale 2477).. Positivi 1851 ( Totale 85345 )
-------------------------------------------------------------------------------
https://www.youtube.com/watch?v=Hqn9CHv2Z7M

solo a settembre 404 morti da virus estinto
-------------------------------------------------------

1 ottobre :morti 24 (Totale2501)..Positivi 2458 ( Totale 87903 )
3 ottobre: morti 27 (Totale 2551..Positivi 2844 ( Totale 93245 )
7 ottobre:morti 31 (Totale 2644)..Positivi 3677( Totale 104434)
12 ottobre:morti 39 (Totale 2788)..Positivi 4619 ( Totale 130063)
15 ottobre:morti 83 (Totale 2955)..Positivi 8804 (Totale 152092)
16 ottobre.morti 55 (Totale 3010 ).Positivi 10010 (Totale 162102)
morti da virus estinto
20 0ttobre:morti 89 ( Totale 3288)..Positivi 10874 ( Totale 204944)



21 ottobre:morti 127( Totale 3415). Positivi 15199 (Totale 220143)
24 ottobre:morti 151( Totale 3794). Positivi 19644 (Totale 275009)
26 ottobre:morti 141( Totale 4063)..Positivi 17012 (Totale 313294)
morti da virus estinto e 313294 nuovi positivi
27 ottobre:morti 221( Totale 4284 )..Positivi 21990 (Totale 335284)
29 ottobre:morti 217( Totale 4706)..Positivi 26 831 ( Totale 387106)
31ottobre:morti 297( Totale 5205 )..Positivi 31758 ( Totale 449908 )
morti e 450.000 positivi da virus estinto

2 Novembre:morti 233(Totale 5647). Positivi 22253 ( Totale 502078 )
3 Novembre:morti 353( Totale 6000).Positivi 28244 ( Totale 530322 )
morti da virus estinto
4 Novembre:morti 353 (totale 6353). Positivi 30550 ( Totale 560870 )
5 Novembre:morti 445 (Totale 6798).Positivi 34505 ( Totale 595375)
6 Novembre:morti 446 (Totale 7244).Positivi 37809 ( Totale 633184)
7 Novembre:morti 425 (Totale 7669), Positivi 39811 ( Totale 672995 )
8 Novembre:morti 331 (Totale 8000).Positivi 32616 ( Totale 705611)
morti da virus estinto e 705.611 nuovi positivi
- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E DOC


Caffettuccio in arrivo per augurarvi una settimana piena di cose belle❤
Speranza
Speranza
L'angolo delle buone nuove

Fra76
che è più tranquilla perché il seno lo sente meno teso e, tenendo il braccio fermo, sta meglio

Creamy
che è andata a fare una lunga camminata al parco nel pomeriggio
che ha concluso la serata mangiando una squisita pizza!
che la costola le fa meno male

Raffa72
che armata di pennello in mano si improvvisa imbianchina, dando una ripassata di bianco ai gradini della scala, e giardiniera con le sue piante di aloe

Franc.64
che si è concessa una bella colazioncina fuori!

Dada
che ha scoperto l' ACQUA CALDA

Sara Padova
che approfittando dello splendido sole, si dedica al giardinaggio

Nina74
perché il DOC, ed anche noi,le conferma che 3 angiomi al fegato, 2 microcisti al fegato, una ciste al rene destro e una ciste all' ovaio destro,NON SONO PREOCCUPANTI

Francesca fiduciaria
che è tornata, per una toccata e fuga, in Lunigiana
che ci ha raccontato, emozionandoci, la celebrazione della comunione del figlio ricca di momenti semplici, ma intensamente vissuti di riflessione, confronto, lettura e preghiera e riconciliazione
che ha un figlio meraviglioso che ha accoglie Dio nel suo cuore e nella sua vita. Ecco le sue parole in un biglietto ai catechisti " Grazie per avermi fatto scoprire il lato buono di Dio, lo porterò sempre nel mio cuore e spero che Dio vi protegga sempre. "

DOC salvocatania
che, approfittando della bella giornata, si è concesso, insieme a Stefania e alle sue belle pelosette, una lunga uscita nei parchetti in zona Navigli , ahimè deserti. Le foto sono bellissime

Annina
che ha un direttore dei lavori,Romeo, stupendo sulla scala nell'atto di supervisionare, ma ancora di più sul divano crollato da troppo lavoro

Patri
che ha scattato, deliziandoci adesso gli occhi, foto meravigliose fatte durante la sua passeggiata
Che ha giocato con la sua Camillina nel pomeriggio

linda
e la sua mutanda pizzata....meravigliosa
- Modificato da Speranza

Rispondi