Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Samantha1989:
Buonasera dottore...riassumo brevemente la mia situazione...
L'anno scorso mi è stato diagnosticato un carcinoma duttale in situ non ancora trattato per una serie di situazioni che non sto a spiegare per non dilungarmi troppo...
Ho cambiato ospedale in quanto non mi sono trovata bene nel primo dove sono stata seguita inizialmente e tramite una conoscente sono arrivata a consultare un chirurgo senologo molto bravo che opera in un altra struttura, in una breast unit della mia città...
Ho già fatto visita da lui e mi ha già tracciato il percorso da fare...ovviamente (siccome è passato anche un po di tempo) mi ha rifatto fare tutti gli esami da capo...oggi ho fatto ecografia e mammografia mammaria, domani ho la risonanza al seno e poi dovrò fare anche un TAC total body e una scintigrafia ossea...
La mia prima domanda è: siccome sono molto informata riguardo al mio tipo di tumore, e questo anche grazie a lei che ha sempre "tranquillizzato " abbastanza riguardo a questo tumore (ho letto diversi suoi interventi dove spiegava che se fosse per lei eliminerebbe la parola carcinoma in quanto non è nemmeno un vero cancro e che potrebbe, anche se ovviamente non c'è certezza, rimanere lì per sempre senza creare problemi...cosa che però il mio medico non pensa) quante possibilità ci sono che ci siano già metastasi diffuse nel corpo?
la dottoressa mi ha detto che è cmq improbabile ma può succedere...
La seconda domanda è che durante l'ecografia la dottoressa ha trovato un linfonodo ingrossato proprio sotto l'ascella del seno malato...mi ha detto che potrebbe essere solo reattivo, ma siccome non c'è certezza che non sia già una metastasi, mi farà fare una biopsia... Mi ha detto che cmq dovrebbe essere ancora tutto li, confinato ai dotti...ma ora questo linfonodo ingrossato mi preoccupa un po (per le eventuali terapie ovviamente)... Lei cosa ne pensa?

Da quanto descrive non condivido tutte le incertezze che le hanno trasmesso e mi sembrano eccessive tutte queste perplessità.. Ad esempio è moooolto probabile che il linfonodo sia reattivo !

Le avevo scritto prima sui consulti di medicitalia, e questa è stata la sua risposta..
Quindi secondo lei non dovrebbero esserci metastasi nel corpo?
e nemmeno linfonodi già intaccati?
ma come proprio nell'ascella malata, dovrebbe esserci questo linfonodo reattivoforse ha comunque una correlazione con la malattia?


.
.
Samantha1989

Sa che non riesco a capire perchè le stiano creando tanta ansia attraverso una comunicazione ambigua ed ambivalente ?

Il carcinoma in situ per definizione non dà metastasi e quindi non c'è alcuna ragione per sospettare metastasi ai linfonodi ascellari o in altre sedi.

Poi verissimo che in situazioni selezionate esaminiamo precauzionalmente anche il linfonodo sentinella perchè teoricamente possono essere presenti microfocolai di microinfiltrazone non rilevati preoperatoriamente.



Non riesco a capacitarmi di tal fatta di comunicazione catastrofica.

Come se lei in procinto di attraversare con il verde pedonale sulle strisce e chiedesse ad un vigile " posso attraversare tranquilla ?".

Nessuno, neanche quel vigile può prevedere l'arrivo di un automobilista ubriaco o strafatto, ma credo che lo stesso si stupirebbe molto della sua domanda.



Vada tranquilla !!!
- Modificato da salvocatania
Samantha1989
Samantha1989
salvocatania
La ringrazio dottore per la sua risposta..
Sono simcera,non mi stanno creando ansia o non sono stati "catastrofici"..sicuramente meglio fare un controllo più accurato..forse loro vogliono fare una stadiazione completa e controllare bene tutto..e va benissimo.. Ma sinceramente anch'io non capisco la necessita di fare una TAC total body e addirittura una scintigrafia ossea che penso saranno assolutamente negative(anche se oggi la dottoressa mi ha detto che si è vero che un in situ non da metastasi e quindi che dovrebbe essere tutto li nei dotti e che è meno probabile che ci siano metastasi..ma che può succedere.. Vista anche la mia giovane età)mi ha anche detto che dopo un anno la situazione va rivalutata..ed è giusto per carità.. Ma non penso proprio che la sia cambiato chissà cosa da pensare addirittura a metastasi diffuse in giro per il corpo.....io la seguo da molto tempo e come le dicevo ho letto diverse sue risposte riguardo a questo tipo di tumore e proprio sapendo come la pensa, ero certa di queste risposte..
Ricordo anche che quando ho fatto la prima visita da questo nuovo chirurgo (in gamba,anche a livello umano..mi ha subito messo a mio agio)mi ha detto che pensa che sia ancora tutto li,ma a differenza di quello che ha sempre detto lei (ovvero che un tumore in situ potrebbe non diventare mai infiltrante e restare li per tutta la vita senza sapere di averlo)lui mi ha detto di no e che non resta li,facendomi capire che prima o poi esce..(questo a prescindere dal fatto che è sempre meglio cmq toglierlo)e allora io non mi spiego come mai si abbia un approccio diverso e un parere cosi discordante visto che anche questo medico ha una grande esperienza e non è uscito ieri dall'Università.. Poi ripeto,va bene essere scrupolosi, e io farò quello che c'è da fare..ma volevo confrontarmi con lei visto che la stimo molto e pur non conoscendola personalmente mi fido molto del suo pensiero..
E per quanto riguarda il linfonodo quindi lei dice che dovrebbe essere solo reattivo?però non potrebbe essere cmq un principio di micrometastasi?è strano che proprio un linfonodo dell'ascella del seno malato si sia ingrossato..oppure come le chiedevo prima ha comunque una qualche correlazione col tumore?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.
.
CORANOVIRUS INESISTENTE N.2 ! I MORTI ? SEMPRE COLPA LORO !!!
.


Siamo a luglio e continuiamo ad essere assediati dai commenti dei familiari delle vittime che non tollerano che si possa continuare a parlare di virus ammansito, o peggio inesistente, avendo perso un familiare a causa dello stesso.

In questi ultimi 5 mesi purtroppo siamo stati bombardati da informazioni schizofreniche dai media. Alcune testate non hanno avuto neanche il pudore di risparmiarci a distanza di pochi giorni addirittura titoli in prima pagina di significato del tutto opposto.


i titoli di prima pagina del 27 febbraio e del 10 marzo

Per chi ha perso un familiare a partire da giugno, tre sono tutt'ora le informazioni inaccettabili per lenire il proprio dolore che vengono narrate nel nostro blog

1) Che si parli solo di virus attenuato o addirittura sparito e contemporaneamente rimosso il tema dei morti.

Per fortuna, e va riconosciuto merito, è stato appena pubblicato uno studio dell'Università Vita-Salute San Raffaele, che ha analizzato i tassi ufficiali di mortalità per Covid-19 in 9 ambiti metropolitani occidentali (oltre alla Lombardia, l'Île-de-France, la Greater London, la regione di Bruxelles-Capital, la Comunidad autonoma di Madrid, la Catalogna, la regione di Stoccolma, la regione di Copenhagen e lo Stato di New York) con caratteristiche simili per demografia, attività commerciali e spostamenti di persone. Lo studio, , è stato pubblicato sulla rivista scientifica Acta Biomedica, dopo che già ad aprile erano stati resi noti i dati preliminari a 30 giorni dall'inizio dell'emergenza e relativi a 6 regioni metropolitane.
Accanto a questo però molte fake news sono state riprese da diverse testate che hanno cercato di convincerci che l'elevata mortalità registrata in Lombardia (quasi 17.000 morti) fosse da mettere in relazione alla elevata età media dei morti e alla elevata densità abitativa . Questi due fattori di rischio non sono del tutto convincenti se consideriamo l'epidemia che ha colpito il Giappone che ha
1) Densità abitativa superiore a quella della Lombardia. Il Giappone ha 125 milioni di abitanti
2) Età media della popolazione : la più anziana del mondo
3) La epidemia è scoppiata in Giappone ancora prima che in Italia e non sono state adottate che blande misure restrittive.
Eppure i morti in Giappone sono meno di mille (984)

Varie sono le ipotesi (almeno 10)
L'ipotesi numero uno è che i giapponesi siano, per cultura, poco inclini alla promiscuità sociale e abituati a indossare la mascherina contro le infezioni invernali e l'inquinamento. Siamo da tempo abituati a vedere anche prima della pandemia giapponesi e cinesi con la mascherina girare nelle nelle nostre città.
Diverse abitudini sociali : L'accenno d'inchino quando le persone s'incontrano, al posto di baci e abbracci o anche solo delle strette di mano, è una realtà nipponica incontrovertibile,
L'ipotesi numero cinque attribuisce un'azione protettiva verso il nuovo coronavirus alla vaccinazione con bacillo di Calmette-Guérin (contro la TBC), che in Giappone è obbligatoria nell'infanzia, così come in Cina, in Corea del Sud, in Russia e in India: il vaccino BCG allenerebbe il sistema immunitario contro qualunque aggressione da microrganismi.

2) Il negazionismo viene percepito come una offesa alla memoria dei propri cari. E' un fenomeno in continuo ed irrefrenabile aumento !

Non si tratta di semplice negazione della realtà , ma di negazionismo . La differenza è enorme : mentre la negazione della realtà è materia personale e come tale è accorta e guardinga, il negazionismo è aperto impudente , combattivo !
E' in aumento malgrado i negazionisti siano stati sbugiardati e persino puniti dagli eventi della pandemia.
I più famosi negazionisti Trump, Jhonson e Bolsonaro hanno fatto pagare ai rispettivi paesi i più alti costi in mortalità della loro superficiale irresponsabilità.
Jhonson addirittura ha sentito il tintinnio dei tubi orotracheali pronti ad intubarlo. Bolsonaro si cura con l'idrossiclorochina malgrado la sua dimostrata inefficacia.
Ma abbiamo tantissimi casi clamorosi di negazionisti puniti dal carognavirus .

Novak Djokovic dopo per avere organizzato i party-tennis ora lo chiamano
NOVAX DJOCOVID.


E ci sono tanti casi clamorosi in questi giorni
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3802/e-morto-di-coronavirus-luomo-che-sosteneva-che-le-mascherine-fossero-una-moda-passeggera?ref=RHRD-BH-I243969202-C6-P1-S2.3-T1
.
https://it.mashable.com/cultura/3801/pensavo-che-il-covid-fosse-una-bufala-mi-sbagliavo-le-ultime-parole-del-paziente-allinfermiera
.
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3766/17enne-immunodepressa-muore-di-coronavirus-la-madre-no-vax-laveva-mandata-a-un-party-in-chiesa

3) La terza cosa ritenuta inaccettabile e ritenuta come mancanza di rispetto per i propri morti riguarda l'affermazione di noti clinici che scaricano tuttora parte delle responsabilità della morte dei propri cari all'età o alle patologie associate..

Zangrillo ci ha provato ancora rispondendo a Repubblica e citando come fonte la Regione Lombardia. Speriamo che la fonte non sia la stessa dell'imperdibile



Ecco il suo Twitter del 3 luglio


smentito dalle dirette testimonianze di decine di familiari delle vittime che confermano i dati del Report Instat-Iss
secondo il quale
Il Covid-19 è causa diretta di morte nell'89% dei decessi di persone positive al test SarsCov2, mentre per il restante 11% il decesso è dovuto a malattie cardiovascolari (4,6%), tumori (2,4%), malattie del sistema respiratorio (1%), diabete (0,6%), demenze e malattie dell'apparato digerente (0,6% e 0,5%).


Il dato emerge dal Rapporto "Impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità" di Istat e Iss in base alle informazioni riportate dai medici in 4.942 schede di morte di soggetti positivi al SarsCov2.



Ormai siamo tutti curiosi di vedere sino a che punto questo



farà danni anche a luglio !

https://www.medicitalia.it/news/malattie-infettive/8585-coronavirus-inesistente-i-morti-colpa-loro.html
.
30 giugno morti (totale 1517 ) ...........Positivi (Totale 8462 )


.
1 luglio : morti 21 (Totale 1538 )....Positivi 187 (Totale 8629 )
..3 luglio : morti 15 ( totale 1583 )....Positivi 223 ( Totale 9053 )

Un manager veneto ha manifestato i primi sintomi il 28 giugno.
Ha rifiutato il ricovero ed è andato in giro con il suo virus.
Il 1 luglio è stato ricoverato nuovamente e intubato in terapia intensiva.


https://www.meteoweek.com/2020/07/03/veneto-ricostruzione-del-focolaio-scoppiato-a-vicenza/
Intubato in terapia intensiva per un virus scomparso da maggio ????
.4 luglio : morti 21 ( Totale 1604 ).........Positivi 223 ( 9276 )



10 luglio : morti 12 ( Totale 1688)..........Positivi 276 ( Totale 10 496 )
20 luglio: morti 13 ( (Totale 1804)....Positivi 190 (Totale 12388)
Dopo 1800 morti nel mese di giugno-luglio (oggi ancora 13 morti !) il partito del "virus estinto" è più vivo che mai !

27 luglio : morti 5 ( totale 1858 )... Positivi 170 ( Totale 14054)
31 luglio : morti 9 ( Totale 1888 )....Positivi 379 ( Totale 15340)



3 agosto : morti 12 ( Totale 1913 )....Positivi 159 (Totale 16933)
5 agosto: morti 10 ( Totale 1928 ).....Positivi 384 (Totale 17507 )
Oggi ricoverati ancora 780 e 45 ricoverati in terapia intensiva
12 agosto: morti 10 ( Totale 1960 )..Positivi 481 ( Totale 20080)
14 agosto : morti 3 ( Totale 1969 )..Positivi 574 ( Totale 21177 )

E questo è di oggi
https://www.corriere.it/cronache/20_agosto_14/coronavirus-cinque-ventenni-gravi-l-eta-malati-si-sta-abbassando-09ff77a2-ddef-11ea-9116-3222a39f46e4.shtml

15 agosto: morti 4 (Totale 1974 )...Positivi 629 ( Totale 21806)
20 agosto: morti 6 ( Totale 2000 )..Positivi 845 ( Totale 24695 )
( Totale


21agosto : morti 9 ( Totale 2009 )....Positivi 947 ( Totale 25642 )
919 ricoverati in reparti Covid ( a fare le cure termali ?)
70 ricoverati in terapie intensive ( a fare i gargarismi ? )

26 agosto: morti 13 (Totale 2040 )..Positivi 1367 (totale 31121 )

1 settembre: morti 8 ( Totale 2073 )...Positivi 978 ( Totale 39767 )
4 settembre morti 11 ( Totale 2100 )..Positivi 1733 (Totale 44173)
5 settembre:morti 16 ( Totale 2116 ),..Positivi 1695 ( Totale 45868)
9 settembre: morti 14 ( Totale 2160 )..Positivi 1434 ( Totale 51077)
19 settembre:morti 24 (Totale 2275 ).Positivi 1684( Totale 66515 )
24 settembre: morti 23 ( Totale 2364 )..Positivi 1786( Totale 74629 )
25 settembre:morti 20 ( Totale 2384 )..Positivi 1912 ( Totale 76241 )
29 settembre;morti 24 ( Totale 2458)..Positivi 1648 ( Totale 83491 )
30 settembre: morti 19 ( Totale 2477).. Positivi 1851 ( Totale 85345 )
-------------------------------------------------------------------------------
https://www.youtube.com/watch?v=Hqn9CHv2Z7M

solo a settembre 404 morti da virus estinto
-------------------------------------------------------

1 ottobre :morti 24 (Totale2501)..Positivi 2458 ( Totale 87903 )
morti da virus inesistente (+ 88.000 positivi)

3 ottobre: morti 27 (Totale 2551..Positivi 2844 ( Totale 93245 )
7 ottobre:morti 31 (Totale 2644)..Positivi 3677( Totale 104434)
12 ottobre:morti 39 (Totale 2788)..Positivi 4619 ( Totale 130063)
13 ottobre:morti 41 (Totale 2829)..Positivi 5901 (Totale 135964)
15 ottobre:morti 83 (Totale 2955)..Positivi 8804 (Totale 152092)
16 ottobre.morti 55 (Totale 3010 ).Positivi 10010 (Totale 162102)
morti da virus estinto
18 ottobre:morti 69 (Totale 3126)..positivi 11705 ( Totale 184732)
20 0ttobre:morti 89 ( Totale 3288)..Positivi 10874 ( Totale 204944)
21 ottobre:morti 127( Totale 3415). Positivi 15199 (Totale 220143)
22 ottobre:morti 136(Totale 3551). Positivi 16079 (Totale 236222)
24 ottobre:morti 151( Totale 3794). Positivi 19644 (Totale 275009)
26 ottobre:morti 141( Totale 4063)..Positivi 17012 (Totale 313294)
morti da virus estinto e 313294 nuovi positivi
27 ottobre:morti 221( Totale 4284 )..Positivi 21990 (Totale 335284)
28 ottobre:morti 205( Totale 4489 )..Positivi 24.991 (Totale 360275)
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Samantha1989:
Ricordo anche che quando ho fatto la prima visita da questo nuovo chirurgo (in gamba,anche a livello umano..mi ha subito messo a mio agio)mi ha detto che pensa che sia ancora tutto li,ma a differenza di quello che ha sempre detto lei (ovvero che un tumore in situ potrebbe non diventare mai infiltrante e restare li per tutta la vita senza sapere di averlo)lui mi ha detto di no e che non resta li,facendomi capire che prima o poi esce..(questo a prescindere dal fatto che è sempre meglio cmq toglierlo)e allora io non mi spiego come mai si abbia un approccio diverso e un parere cosi discordante visto che anche questo medico ha una grande esperienza e non è uscito ieri dall'Università.. Poi ripeto,va bene essere scrupolosi, e io farò quello che c'è da fare..ma volevo confrontarmi con lei visto che la stimo molto e pur non conoscendola personalmente mi fido molto del suo pensiero..
E per quanto riguarda il linfonodo quindi lei dice che dovrebbe essere solo reattivo?però non potrebbe essere cmq un principio di micrometastasi?è strano che proprio un linfonodo dell'ascella del seno malato si sia ingrossato..oppure come le chiedevo prima ha comunque una qualche correlazione col tumore?



1) Ci potremmo scrivere un paio di volumi sul fatto che un carcinoma in situ possa restare a vita ed essere scoperto all'autopsia del paziente deceduto magari per incidente stradale

http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm

Appartengo ad una scuola che non prescrive una autopsia per sapere se il paziente gode di buona salute o per sapere se "si è belli dentro "

2) Se una mia paziente ha un carcinoma invasivo ed un linfonodo dall'aspetto reattivo cerco le prove che quel linfonodo sia veramente reattivo.
Se una mia paziente ha un carcinoma in situ e presenta un linfonodo dall'aspetto reattivo ..non mi preoccupo e non me ne occupo.
Samantha1989
Samantha1989
salvocatania
L'avevo letto con molta attenzione quel link riguardo al fatto che tutti potremmo avere un tumore e non sapere di averlo...
Ormai penso di aver capito il suo punto di vista e la sua scuola di pensiero.. Non capisco perché non è così per tutti i medici...
Il fatto è che la dottoressa mi ha prescritto una biopsia sul linfonodo proprio perché non era sicura che fosse reattivo.. Mi ha detto che poteva esserlo come invece essere una metastasi..
Lei invece pensa che sia solo reattivo.. Quindi suppongo che lei non me l avrebbe nemmeno fatta fare una biopsia.. E forse nemmeno una Tac total body e una scintigrafia...nonostante sia passato un anno..
O mi sbaglio?
Angel1983
Angel1983

Buongiorno blog... Mio marito russa, perciò mi sono rifugiata in salotto e sotto lo scaldotto! Vediamo e riesco a dormire ancora un po'...

Emanuela 24
Emanuela 24
Io ci sono

BUONA GIORNATA A TUTTE/I!!!.
Emanuela 24
Emanuela 24

Tanti pensieri positivi e colorati con le tinte della.primavera per tutti.

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
IO CI SONO
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno Dott. Catania ❤️

Buongiorno Angel ❤️
Che spero sia riuscita a riprendere sonno

Buongiorno Emanuela ❤️

Speranza
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E PATRI E EMANUELA E ANGEL


Caffè in arrivo per voi, anime belle❤️
- Modificato da Speranza
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Intanto vi offro un goccio di caffè in attesa di quello speciale della nostra Spe ❤️

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Speranza:
Caffè in arrivo per voi, anime belle❤️

Eccolo è arrivato !!!! Grazie Spe ❤️
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Angel ❤️
Visto foto: siete 3 meraviglie !!!!
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Mar ❤️
Felice di leggere che Gio' ❤️ è stata trasferita dalla T.I. in reparto di degenza e che il post intervento procede regolare : Continua la pioggia incessante di fili colorati per lei ❤️❤️❤️❤️❤️

Rispondi