Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sondaggio 1
1. Vorrei imparare nuove cose (teoriche e pratiche) perchè sono affascinata da ciò che non conosco.
2. Vorrei visitare posti mai visti.
3. Vorrei crescere e diventare più saggia.
4. Vorrei fare nuovi sport.
5. Vorrei aiutare gli altri.
Sondaggio 2
Significativamente depotenziato
Sono iscritta al forum da marzo/aprile 2018
Diagnosi luglio 2017.
Se mi guardo indietro e guardo cosa è accaduto quest'anno ancora rimango incredula.
Provo tanta tristezza e paura. Sono stata forte (anzi fortissima!) e in un modo o nell'altro il mio percorso con le terapie è quasi terminato. Da quando sono tra di voi mi sento più me stessa. Compresa e incoraggiata.
Un grazie di cuore.
Scrivo da marito ( se posso, eventualmente non mi consideri nel sondaggio) iscritto nel forum da ottobre 2017
Sondaggio 1:
1. vorrei che mia moglie tornasse semplicemente alla vita di prima della scoperta del tumore perché a lei la vita che faceva prima piaceva e come.
2. Vorrei viaggiare di più con lei, e portarla a visitare il Cairo ( un sogno che si porta dietro da un po' di anni )
3. Vorrei cambiare casa in modo da darle un locale tutto per lei piena di librerie ( lei è un'appassionata di triller storici )
3. Vorrei che vedesse crescere sua figlia e magari laurearsi ( 14 anni )
5. Vorrei semplicemente invecchiare con lei!!
Sondaggio 2
La chemio ? Significativamente depotenziato!
Anche se è stata abbastanza dura!!
Max
Ho la cosa più importante del mondo sdraiata affianco a me...
Sin qui hanno partecipato
M1)area
2)Chiaretta
3)Ninni
4)Patty
5)Didi
6)Manuela
7)Rori
6)Maria
9)Juventina
10)Lauren
11)Daniela
12)Fede
[b]13) Speranza
14) Pat_
15) Stella
16) Max
17) Francesca
18) Eliana
19) Lella
[b]20) GG016
21) Sabrina
[/b]
Da rriordinare
Pepeli
Cricca
Prime osservazioni gratificanti dai primi
Tutte, tutte , tutte quelle che hanno fatto la chemio , ma soprattutto hanno allenato la Resilienza sul forum per almeno 2 anni mostrano di avere esorcizzato lo "stigma della chemioterapiia"
pur riconoscendo che "non sia una passeggiata"
Paradossale, ma e' un dato atteso, che le ragazze "ansia e sapone" e non hanno fatto la chemioterapia...sia[b][/b]no ancira a meta' del percorso.
Intanto vorrei premettere che il sondaggio mi ha fatto conoscere di piu' le ragazze ultime entrate e mi sono commossa tanto nel leggere Manuela, Ninni , e tutte le altre i loro obiettivi sono anche i miei. Anche il commento di Max mi ha toccato profondamente. Cercherò di far fare il sondaggio a mio marito tra uno scatolone e l'altro e qualche porta sbattuta giu' in cantina..
Vorrei aggiungere che in questi giorni di trasloco ho ritrovato tante cose. alcune le ho buttate ma e' stato un po' difficile. Per esempio ho ritrovato un vestito molto scollato ma che non ho piu' messo da anni , l'ho riprovato e non va piu' bene. L'ho abbracciato e ringraziato x avermi fatto sentire sexi. E' stato poi facile lasciarlo nel cassonetto x qualcun'altro. Magari che non può permetterselo...
Poi ho trovato i due diari della gravidanza e.. Avevo annotato x i miei due bimbi " Le 1000 E UNA COSA PER CUI VALE LA PENA VIVERE."
" Il colore del mare. ...Godersi una tempesta in pieno agosto... Ritrovare un amico...fare pace con qualcuno... Ricevere un regalo inaspettato... Fare un regalo...farsi un regalo....assaporare un buon cibo...ascoltare musica.... E così via.
Dopo la prima diagnosi tutto questo ho cercato di godermelo a pieno . E ora via con il mio sondaggio
1) VIVERE perche' LA VITA e' BELLA anche quando e' difficile.
2) VIVERE perche' e' una sorpresa. Chissa' cosa succedera'? Chi incontrero'? Cosa imparero'?
3) VIVERE per continuare a volermi bene, come prima non avevo fatto, per continuare a Dire quello Che penso, come prima non avevo mai fatto, per fare quello Che voglio scrollandomi di dosso il giudizio degli altri.
4) VIVERE per prepararmi con piu' saggezza al momento del passaggio.
5) VIVERE per aiutare ancora gli altri e le altre con la Mia esperienza e perche' il giorno in Cui il cancro diventera' SOLO UN SEGNO ZODIACALE ci voglio essere. Sapere Che e' stata scoperta una cura e cge nessun altro dovra' soffrire piu' per questo male mi fara' morire in pace.
Francesca
1' diagnosi gennaio 2013
2' diagnosi novembre 2016
SONDAGGIO 2
La chemio mi faceva paura perche' avevo visto Mia Mamma anno prima soffrire molto.
Ma vista la Mia situazione non ho esitato e mi sono detta Che ce l'avrei fatta a sopportare. Il fatto pero' di avere avuto, in questo forum, ragazze Che avevano gia' fatto chemio l'ha fortemente depotenziata.
Le immagini poi non mi riconducono ad un vissuto terribile o doloroso.
Mi fa piu' male guardare la Mia Foto da mummificata.
Un bacio a tutti.
Francesca
Buona domenica
Che sia una bella giornata lo vediamo dal cielo azzurro e dal sole che già splende ma che sia una buona giornata per tutti
Didi
sondaggio 1
5 motivi per vivere Come dice il Dottor Catania non ho inserito nelle risposte "figli, partner, familiari, cane, gatto e pappagallo, che OVVIAMENTE restano buoni motivi per cui vivere".
1motivo
Perchè non ho finito di sperimentare il mondo: perchè guardo il cielo e non ho ancora capito perchè è blu, non ho ancora imparato a fare calcoli veloci e neppure a parlare in inglese Perchè non ho ancora compreso come gestire le mie emozioni, sono un'artista e sento che ho ancora bisogno di tempo....come tutti del resto
2 motivo
Per cercare un senso alla vita, per dargli un senso e capire perchè voglio vivere
3 motivo
Perché ho perso Dio strada facendo e non mi dispiacerebbe ritrovarlo
4 motivo
Perché ho delle competenze e vorrei sfruttarle rimettendomi in gioco
5 motivo
Perchè mi fa paura l'incognita della morte
Sondaggio n. 2
Nel mio immaginario il potere simbolico della chemioterapia
· è uguale a prima
ma semplicemente perchè l'ho annullata nel momento in cui non mi tocca
(atteggiamento egoistico)
Sono presente in questo forum da qualche mese, da marzo 2018 in attesa di intervento (10 luglio)
Buongiorno famiglia RFS,
entro per augurare a tutti una buona domenica.
Sono riuscita a leggere al volo i post arretrati, risponderò appena possibile al sondaggio.
Ho ospiti a casa e il daffare non mi manca.
Mi raccomando portatevi appresso lo zaino colmo dì serenità
Sondaggio 1
- perchè il cancro si è già preso mio marito 29 anni fa,quando la nostra bimba aveva solo 17 mesi. Nooo caro, non avrai anche me
-perchè voglio essere IO ad accompagnare all'altare mia figlia
-perchè voglio continuare le passeggiate sulle mie montagne e in riva al lago
-perchè sento di poter ancora essere di aiuto agli altri
-perchè dopo aver perso il lavoro dieci anni fa e non aver trovato nessuna nuova occupazione, forse fra 6 anni raggiungerò la pensione e voglio godermela tutta
Sondaggio 2
significativamente depotenziato, perchè fatta 9 anni fa, superata pur nelle difficoltà ed ora lasciata alle spalle. Sarò anche un pò fuori di testa??
Nel blog da agosto 2017
Un caro saluto .Lella
Il tema in discussione all'apparenza sembra leggero , ma non e' cosi' se consideriamo quanti pregiudizi circondano il "tumorato", che viene considerato 'irresponsabile" o incapace di aver consapevolezza della sua situazione quando fa di tutto per riprendersi in mano la vita.
Esiste una legge non scritta, in base alla quale in presenza dii gravi malattie sia vietato svolgere attivita' che permettano di rilassarsi e ridere
Questo vale per I diretti interessato e persino dei familiari . Poco ci manca che si pretenda che la famiglia del "tumorato" indossi i panni neri del lutto.
Appare sconveniente divertirsi, fare cose di senso profondo rispetto al distrarsi o anche semplicemente "prendersi una vacanza dalla malattia".
Molti pazienti mi riferiscono di un continuo scontrarsi con l'incomprensione anche con gli operatori sanitari e le scrollate di testa di chi li vede ridere o godersi appieno qualcosa.
Per non parlare quando si ha voglia di condividere un progetto importante come ad esempio una gravidanza
o persino una vacanza in luoghi esotici
Gli "altri" non lo apprezzano e non per cattiveria, ma in buona fede perche' giungono alla conclusione che "il paziente non prende sufficientemente sul serio la sua situazione" o " ma ha capito quello che ha ?" o " rimuove la malattia anziche' affrontare il problema come dovrebbe " o " un giorno o l'altro e' mio dovere fare un discorso serio con lui" e via dicendo.
Nella mia attivita' professionale mi sento raccontare ogni giorno di queste situazioni in cui I pazienti risentono negativamente di queste osservazioni.
Dr Catania
Ho letto il suo post e veramente lascia basiti poi ho ripensato a quando alla visita oncologica, di buon umore perché gli esami erano ok, mi sentii dire "signora ma lo sa vero che lei è a rischio?"
Mi ricordo ancora il suo sguardo che se volessi tradurlo sarebbe "ma questa probabilmente è tonta sorride invece di piangere"
Lei non poteva, ma se fossi stato presente avrei replicato
" perche'...lei no ?"
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm