Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Marea
Marea
pepeli
Se può esserti utile, nessuno avrebbe detto che stavo facendo una chemioterapia. Infatti tanti non lo sapevano e mi dicevano solo che sto bene con il nuovo taglio (la parrucca corta, dopo decadi di capelli lunghissimi come il mio avatar). Niente pallore, niente aspetto strano, solo piccoli fastidi camuffabili e qualche giornata no.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
cricca:
Se penso ai motivi per vivere metto al primo posto senza esitazioni e senza pensarci : ME STESSA poi le mie relazioni ed infine le esperienze e i sogni ancora da realizzare ....Per quanto riguarda la chemioterapia invece avevo già un'immaginario depotenziato .... visto che mi toccava farla ho cercato di preparami al meglio.... per cercare di arginare gli effetti ho cambiato alimentazione e seguito una terapia di supporto che mi ha aiutata molto... e così ho terminato il ciclo di 4 AC con disagi molto gestibili... ora inizierò le settimanali di taxolo ma sono fiduciosa che andrà bene!

Ragazze grazie ma cosi' non mi date alcun aiuto perche' poi io mi dovro' rileggere centinaia di commenti sparsi. Ora ricopio quello di Marea come esempio.

Mi dovreste scrivere
Sondaggio 1
1)....................
2).....................
3)...................
4)......................
5)..................

Sondaggio 2

(una delle tre risposte che ho proposto io)

Non abbiate fretta...prendetevi tutto il tempo !
Ninni
Ninni

Questa differenza per chi è mamma è difficile da comprendere fino in fondo perché il primo pensiero corre sempre alla paura di lasciare i figli ma devo dire che il pensare un bel po' più a me rispetto a quanto facessi prima mi sta cambiando parecchio e sta anche migliorando proprio il rapporto che ho con le mie figlie

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Ottimo MareaQuoto tutti e 5

non e' una adesione , ma va bene come opinione.

Quindi Le tocchera' fare poi il compitino anche Lei con calma
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
Direi uguale a prima. Però perché avevo praticamente finito quando ho visto le prime foto e ne ho mandata una io stessa. Se le avessi viste prima penso che il potere simbolico si sarebbe depotenziato

Le ha viste OGGI di nuovo si e' depotenziato o e' uguale a prima ?
Speranza
Speranza
salvocatania
Ah era un.sondaggio non avevo letto il suo post

Ecco i miei 5 motivi

1. Riprendere a viaggiare per il mondo.
2. Imparare a vivere con leggerezza, affrontando le difficoltà con meno ansia e apprensione.
3. Diventare finalmente docente di ruolo, raccogliendo finalmente quanto ho seminato in questi ultimi anni.
4. Scrivere un libro.
5. Fare molto più sport e vedere finalmente I risultati.

2 Sondaggio
Sì è per me è possibile (uso il presente perché è tutto in corso) proprio attraverso la condivisione del dolore, delle paure; il sapere, per quanto possa essere brutta e triste questa cosa, perché significa che altre persone stanno soffrendo, che non sei l'unica ad avere questa spada di Damocle sulla testa; il supporto e l'affetto incondizionato; il potere mettersi completamente a nudo senza timore di essere giudicata o guardata con un misto di compassione e pietà, come quando si torna a casa e ci si leva finalmente quel turbante, che ti stringe la testa e sembra toglierti il respiro, e ci si rilassa.

Per quanto riguarda le foto della chemio rossa in corso d'opera
Sì è decisamente depotenziato

- Modificato da Speranza
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Ah era un.sondaggio non avevo letto il suo post

Si pero' ora lo legga perche' la sua adesione e' incompleta !
Lo rimetto con il copia incolla

C'e' sondaggio 1 e sondaggio 2

anzi no perche' mi preme conoscere le vostre risposte e allora scelgo


- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
salvocatania
No no ho fatto il sondaggio, legga più avanti
Uggesuuuuu altri due?
- Modificato da Speranza
Chiaretta
Chiaretta

Oggi vorrei vivere perché:
- ho riscoperto dopo la prima diagnosi l indipendenza e la libertà nel pensiero e nelle azioni e non vorrei nuovamente prenderle
- ho riscoperto la voglia di viaggiare per ora in compagnia anche di persone che non conosco ma vorrei riuscire anche a farlo da sola
-perché la natura è troppo bella oggi per perdersi ogni suo singolo cambiamento per cui vorrei continuare a godermi le passeggiate in montagna o fare le immersioni con le bombole sulla barriera corallina o continuare ad assaporarmi il vento e lo sciabordio del mare sulla barca a vela.
- ho tanti obiettivi che mi sono appuntata, vorrei realizzarli
-perché anch io vorrei invecchiare per ritrovarmi con le mie amiche di sempre, vorrei un momento tutto per noi magari ritrovarci davanti ad un tavolo e giocare a carte ridendo spensierate
Chiaretta

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Sono sempre alle prese con la stesura dell'articolo con il quale cerchero' di spiegare perche' dopo 5 anni siete tutte VIVE E VEGETE e comprenderete che non sia un compito facile.
Ho bisogno pero' del vostro aiuto in particolare di quelle iscritte da 5 anni, per valutare il cambiamento attuale rispetto alle motivazioni al momento di ingresso nel blog.



E poi mi serve l'opinione ( devo arrivare almeno a 30) di tutti anche dei caregivers e degli ultimi iscritti per confrontarle con il campione che ha almeno 5 anni di militanza.
(firmarsi sempre e scrivere da quanti anni o mesi partecipate al forum)





ANNOTATE 5 BUONI MOTIVI PER CUI VIVERE

Vi chiedo di partecipare tutti anche quelli che non hanno avuto il cancro come per esempio i caregiver.
1)..............
2).........
3)..........
4).........
5)..........
Domanda all'apparenza semplice, ma piu' complessa di quanto appaia, perche' nelle risposte non si deve tener conto dei figli, partner, familiari, cane, gatto e pappagallo, che OVVIAMENTE restano buoni motivi per cui vivere.
Quando si ha una diagnosi di cancro si suole reagire con " ho il cancro e non voglio morire".
Ovviamente non possiamo evitare di morire (non sappiamo quando) , in quanto la morte fa parte della vita stessa. Ma non tutti siamo preparati a familiarizzare con la nostra mortalita' ed a guardare con serenita' anche tale esperienza. Specie se ci viene somministrata una sentenza su una malattia che nell'immaginario collettivo e' vissuta come associata a questo temuto evento.
Per tale ragione uno dei primi compiti del blog e' stato quello di arrivare a riformulare la frase
" Non voglio morire" in
" Voglio vivere ed ho buoni motivi per farlo "

Dobbiamo escludere i nostri cari perche' dovremmo dare per scontato che desideriamo prioritariamente esserci per loro, perche' hanno bisogno di noi. Tutte le mamme e papa' con bambini soprattutto piccoli metterebbero loro al primo posto. Ma ,dico io, non e' sufficiente per reagire positivamente alla malattia.
Occorre ALTRO dal punto di vista motivazionale.

Quando ho incontrato per la prima volta ONDE (cosi' lo sapra' ) uscendo dal mio studio Le dissi " non mi importa nulla delle sue metastasi e dei suoi fattori prognostici sfavorevoli...io scommetto su di Lei" e non certo per incoraggiarla (anche), ma perche' mi ero reso conto che Onde, in quel momento in gravidanza, mostrasse che oltre all'attaccamento alla famiglia (marito + un bambino piccolo+ 1 un nascituro), avesse molti motivi "personali" per cui vivere.

Altre mie pazienti presenti in questo forum si sono sentite dire da me " non scommetterei un centesimo su di Lei...a meno che non cambi registro" .
E sulla rete una delle prime utenti cui dissi una cosa del genere "..lei sa a cosa rassomiglia ?...ad un pacco postale ! Ad ogni stazione postale qualcuno ci mette un timbro : chirurgia, radioterapia, ormonoterapia ecc e Lei lascia fare ...proprio con la vitalita' di un pacco postale.
"
Chi era questa utente ? Lori ! Guardate ora chi e' Loro ! Si fa ancora mettere i timbri sulla sua pelle, ma sceglie sempre Lei i timbri e chi glieli deve apporre !
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm

In questo senso intendo il

A volte e' molto difficile trovare buoni motivi per vivere, escludendo i propri cari, soprattutto se siamo in una situazione molto critica (oggi Lauren scrive "mai una gioia" !!), estenuante e apparentemente senza via d'uscita. Fare un esercizio continuo alla ricerca di una motivazione per cui vivere aiuta molto a ritrovare la speranza.




Sondaggio 2
Ho bisogno di comprendere se esiste la possibilita' (ne sono convinto e poi vi spieghero' tutti i dettagli) di depotenziare il potere simbolico di tutti i nostri fantasmi attraverso la narrazione e la condivisione : morte, metastasi e chemioterapia in particolare. Mi servono da voi conferme partendo dall'esempio della chemioterapia come "fantasma da esorcizzare"



Vi chiedo di partecipare tutti anche quelli che non hanno avuto il cancro e non hanno fatto la chemioterapia (tutti abbiamo una "idea' dentro di noi della chemioterapia ).

Dopo avere visto i selfie delle nostre RFS con la famigerata rossa



Nel mio immaginario il potere simbolico della chemioterapia si e'
· Significativamente depotenziato
· E' uguale a prima
· Significativamente potenziato

n.b. Precisate da quanti anni o mesi partecipate

Prendetevi il tempo che volete ma poniamo la scadenza a fine giugno !
Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Chiaretta:
Oggi vorrei vivere perché:

con Lei abbiamo ancora tante cose da dire

Mi dia un parere anche sulle foto della famigerata rossa (sondaggio n.2)
pepeli
pepeli

Cosa vuol dire "potere simbolico" della chemio scusate? Io semplicemente vorrei non fosse necessaria ma se serve x guarire e dico guarire allora me la farò "piacere" ma vorrei avere la sicurezza che servisse a qualcosa....anche se so che nessuno potrà mai darmi tale sicurezza.

Chiaretta
Chiaretta

Sondaggio 1
Oggi vorrei vivere perché:
- ho riscoperto dopo la prima diagnosi l indipendenza e la libertà nel pensiero e nelle azioni e non vorrei nuovamente prenderle
- ho riscoperto la voglia di viaggiare per ora in compagnia anche di persone che non conosco ma vorrei riuscire anche a farlo da sola
-perché la natura è troppo bella oggi per perdersi ogni suo singolo cambiamento per cui vorrei continuare a godermi le passeggiate in montagna o fare le immersioni con le bombole sulla barriera corallina o continuare ad assaporarmi il vento e lo sciabordio del mare sulla barca a vela.
- ho tanti obiettivi che mi sono appuntata, vorrei realizzarli
-perché anch io vorrei invecchiare per ritrovarmi con le mie amiche di sempre, vorrei un momento tutto per noi magari ritrovarci davanti ad un tavolo e giocare a carte ridendo spensierate

Sondaggio 2
-significativamente depotenziato

Chiaretta

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Grazie Chiaretta

quando sono completi e chiari come la sua adesione ci metto



per rendere piu' facile il mio compito quando raccogliero' tutti i dati.

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Cosa vuol dire "potere simbolico" della chemio scusate?

che se la fa addosso a solo sentirla nominare.

Mi serve sapere se guardando (ma deve ingrandire !) quella foto dopo essere balzata dalla sedia la prima volta ....piano piano quella immagine cominci a farle meno paura.

Quelle nuove del forum aspettate a rispondere al sondaggio e fate le prove piu' volte nei prossimi giorni con quella foto.

Sono certo che via via ...perda il suo potere iniziale

Rispondi