Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Cavoli , con ciò che ha scritto mi ha trasmesso energia dottore! Ho sentito un po di positività... Grazie!
Chiedeva anche la motivazione che ci ha spinto a entrare nel forum, giusto?
Per me è stato il bisogno di risposte, chiarezza e, lo dico adesso col senno (e col seno) di poi, probabilmente inconsciamente sentivo la necessità di confrontarmi con altre esperienze, di constatare che si può vivere insieme con tutto questo.
Grazie del primo sasso nello stagno
Non mi ha risposto pero' al sondaggio n
sul fantasma della chemioterapia
1-voglio diventare vecchia con mio marito
2-andare a vivere da vecchia in un appartamentino figo in un bel posto con mio marito
3-voglio viaggiare
4-voglio dimenticarmi di questo periodo
5-voglio dare un po di serenità a mio marito
X quanto riguarda riguarda la chemio non so ancora se la farò ma ho poche speranze di evitarla. Mi fa paura perché sono magrissima e ho paura di non riuscire a sopportarla.non ho paura di vedermi senza i capelli,pallidissima,un cadavere e che gli altri mi giardino con compassione come se non avessi speranza .
Brava ha colto il segno !
Gli affetti non bastano se rivolti solo "agli altri". E Lei pensando ad Andrea non puo' capire, come non posso capire io se penso ai miei figli.
Ma io devo capire (ho gia' ovviamente la mia idea) se l'amore per gli altri sia sufficiente o sia necessario anche una soglia di "amore per se' stessi".
Ho fatto l'esempio di Onde che mi ha trasmesso oltre all'attaccamento morboso (quindi NORMALE) per la famiglia...anche una consapevolezza che l'amore per gli altri e la cura e il rispetto di se' stessi possano andare di pari passo.
Quindi una madre che si annulla del tutto per amore dei figli e' da apprezzare come madre, ma e' una pessima paziente per contrastare questa malattia.
Spero di essere stato un po' piu' chiaro.
La domanda del sondaggio e' difficilissima perche' la maggioranza delle madri si annulla per I figli da perdere di vista completamente persino i sogni , da dimenticare cio' che dato senso alla vita nel passato o I desideri che si nutrivano nei confronti del futuro.
Nell ultima frase togliere il non ho paura...ne ho invece,ho sbagliato a scrivere
Pepeli
abbiamo capito...che adesso senza marito per se' stessa non e' in grado di scrivere nulla. Questo non vuol dire che vogliamo far fuori suo marito !
Sulla chemioterapia non mi deve scrivere se ha paura oppure no ma se .....glielo riporto qui
Sondaggio 2
Ho bisogno di comprendere se esiste la possibilita' (ne sono convinto e poi vi spieghero' tutti i dettagli) di depotenziare il potere simbolico di tutti i nostri fantasmi attraverso la narrazione e la condivisione : morte, metastasi e chemioterapia in particolare. Mi servono da voi conferme partendo dall'esempio della chemioterapia come "fantasma da esorcizzare"
Vi chiedo di partecipare tutti anche quelli che non hanno avuto il cancro e non hanno fatto la chemioterapia (tutti abbiamo una "idea' dentro di noi della chemioterapia ).
Dopo avere visto i selfie delle nostre RFS con la famigerata rossa
Nel mio immaginario il potere simbolico della chemioterapia si e'
· Significativamente depotenziato
· E' uguale a prima
· Significativamente potenziato
n.b. Precisate da quanti anni o mesi partecipate
Prendetevi il tempo che volete ma poniamo la scadenza a fine giugno !
Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare.
Nel mio immaginario il potere simbolico della chemioterapia si e'
· Significativamente depotenziato
· E' uguale a prima
· Significativamente potenziato
Deve scegliere una di queste tre risposte !
E si prenda il tempo che vuole...non sto passando a raccogliere i compitini assegnati
(va bene anche a fine giugno...non c'e' fretta !)
Intanto partecipo al sondaggio n. 2.
Sono iscritta dai primi di marzo di quest'anno.
Nel mio immaginario il potere simbolico della chemioterapia è purtroppo uguale a prima.
Cioè ho sempre le farfalle nello stomaco quando vedo le immagini... e all'inizio nn le ingradisco, dopo però si..
Ci siamo intesi.
Quando avra' le risposte al n.1 le metta insieme e le riposti in un unico commento.
Osservazione :
vede come possa sembrare paradossale la realta', ma e' illuminante :
Sara mentre la chemio la fa e' tranquilla e senza paura !
Juventina che non la fara' mai "Cioè ho sempre le farfalle nello stomaco quando vedo le immagini... e all'inizio nn le ingradisco, dopo però si..[/quote] "
Ha le
nello stomaco !
Quindi e' la chemio che da' effetti collaterali (ovviamente in parte si') o sono le "farfalle" resposabili della maggioranza degli effetti collaterali riferiti ?
Scommettiamo che dopo un po' di tempo di ingrandimenti delle rosse delle altre spariranno anche le farfalle ?
Perché mi hanno fatto fare urgente la pet?
Se penso ai motivi per vivere metto al primo posto senza esitazioni e senza pensarci : ME STESSA poi le mie relazioni ed infine le esperienze e i sogni ancora da realizzare ....
Per quanto riguarda la chemioterapia invece avevo già un'immaginario depotenziato .... visto che mi toccava farla ho cercato di preparami al meglio.... per cercare di arginare gli effetti ho cambiato alimentazione e seguito una terapia di supporto che mi ha aiutata molto... e così ho terminato il ciclo di 4 AC con disagi molto gestibili... ora inizierò le settimanali di taxolo ma sono fiduciosa che andrà bene!
Sondaggio n. 2:
Direi uguale a prima. Però perché avevo praticamente finito quando ho visto le prime foto e ne ho mandata una io stessa. Se le avessi viste prima penso che il potere simbolico si sarebbe depotenziato.
Dottore mi prendo ancora un po' di tempo per rispondere al sondaggio ma le volevo dire che sono mesi che con la mia psicologa sto lavorando proprio su questo ossia sul fatto che l'amore per la vita e la spinta motivazionale a reagire devono partire dall'amore per noi stesse sia in senso astratto che in senso fisico e non dall'amore o dalla paura di abbandonare gli altri!
Ottimo Marea
Quoto tutti e 5