Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie del chiarimento e anche della rassicurazione
ULe auguro una buona giornata
Buongiorno e buona giornata RFS.
Verissimo...la paziente è la variabile principale e tutto deve ruotare intorno a lei, senza però lasciarsi trascinare esclusivamente dalle sue esigenze ma guidandola nel percorso di cura migliore. Mia madre non era molto d`accordo sulla mastectomia vista la possibilità che nel restante seno non vi fosse nulla, più per una questione psicologica di non averlo più...fortunatamente i vari colloqui con i medici della Breast Unit le hanno fatto cambiare idea vista la proposta di intervento, tra l`altro eseguita dal Chirurgo Plastico che portò tale metodica in Italia e dalla sua equipe...
Buongiorno famiglia RFS,
Il mio primo pensiero è per Hope che oggi sfratterà l'intruso. Come diciamo qui in culo al baleniere e ASF... ASF... ASF . Stai tranquilla, vedrai che dopo ti sentirai leggera leggera. Dacci notizie appena puoi, siamo tutte con te
Oggi vado a radiarmi per la seconda volta. Saluto le mie compagne di avventura Stella Pat Juventina e anche Lidia che inizierà a radiarsi lunedì
Lori Antonia Sabrina Cristina
Buon viaggio di rientro a Marina e al suo Toby Su con il morale!
Un pensiero speciale per chi oggi fa esami, controlli e terapie,
Teniamo sempre alla mente le vignette di Mafalda e affrontiamo la giornata con serenità
Buongiorno mondo blog! Oggi un pensiero particolare per Hope che deve operarsi. Hope stai serena. Tolta la bastiaccia è il primo grande scoglio che superi. E dopo, tanta tanta attenzione nel postoperatorio per riprenderti al meglio. Un saluto a Cindy per il suo quarto taxolo, certamente i doloretti che avverti possono essere casuali ma le cure chemioterapiche possono in ogni caso essere una concausa. A Lori e Marea in bocca al lupo per la visita oncologica. Fateci sapere che cosa vi dicono. Un megasaluto a Rori, entrata nel forum con la freschezza tipica dei suoi anni che mi ha letteralmente contagiata in termini di entusiasmo e ottimismo. Forza Rori che sei una rfs davvero in gamba! In bocca al lupo oggi per rx torace e eco addome. Buona giornata a tutti.
Patty
Buongiorno a tutte,
Un "in culo al baleniere" per Hop e che, se non ricordo male, oggi affronta l'intervento!
E anche alle molte radiate, che oggi ne spunteranno un'altra in meno!
Sui vaccini anch'io sono decisamente a favore, anche se quelli anti influenzali li ho fatti solo ai tempi dell'università per evitare di ammalarmi in piena sessione d'esame!
Buongiorno giovincelle
Grazie a tutte per le rassicurazioni è vero meglio non pensarci altrimenti si complica di più la situazione già di per se pesante poi il dott Catania mi ha rincuorato detto da lui le ansie passano grazie sono più tranquilla
Benedetto il giorno che mi sono scritta a questo forum
Un grosso IN BOCCA AL LUPO hope
Come da suggerimento del dott.Catania inserisco qui la mia richiesta di consulto:
Donna 39 anni
A 29 anni (anno 2008)carcinoma in situ seno sx : qudrectomia+radio.
Dopo circa 3 anni(anno 2011) recidiva sempre ca in situ : mastectomia e ricostruz con protesi+ gran dorsale e niente altro.
Negli anni seguenti fino ad oggi(passati quasi 7 anni) faccio solo mammografia+ecografia e niente altro.
Fino ad ora tutto ok.
Circa 2 anni fa però mi accorgo di avere in parasternale sx micro nodulino duro, sottopelle , non dolente. Vado fare controllo mammografico ed ecografico e il radiologo lo attribuisce a cisti sebacea.
Sento anche l'oncologo che concorda e , anche dopo risonanza, dice che non serve togliere solo tenere controllato ma che sembra non averte caratteri sospetti.
L'anno seguente al controllo dal radiologo va tutto bene, il nodulino è sempre li e nessuno mi dice di toglierlo.
Dopo un anno, come di consueto faccio visita dal radiologo e questa volta, pur attribuendolo sempre ad una cisti sebacea, mi dice che, visto e considerato il mio quadro clinico di neoplasia basso grado,anche se è li da due anni e più che è cosa positiva, non si può dare tutto x scontato ed è meglio toglierlo...non si sa mai, dice.
Lei dottore farebbe altrettanto?
L'unica differenza è che quest'anno il nodulino sembra aumentato , ma molto molto lievemente , a detta del radiologo.
Alla fine un mese fa circa ho tolto il micronodulo sottopelle vicino alla protesi del seno ricostruito...e indovini dottore?
Con grande stupore anche del chirurgo ho di nuovo un carcinoma. Questa volta infiltrante, non in situ come l'altra volta, con invasione neoplastica perineurale. Stiamo aspettando indagini immunologiche sul quanto tolto.
Il chirurgo di e che a questo punto pensa che la malattia biologica di base sia aggressiva.
Ho fatto per di cui attendo esito.
Inutile esprimerle la mia immensa disperazione.
Mi dica qualcosa lei...c è una speranza che non sia tanto tanto grave la situazione?
Devo ancora avere un incontro definitivo con i medici che dovrebbero riunirsi in questi gg x discutere il mio caso x capire bene come procedere, cmq al momento della lettura del referto mi hanno detto che non serve smontare la mammella , ma bisogna che mi facciano altra operazione di bonifica della zona dove hanno tolto il nodulino.
Speriamo lo confermino.
Altra cosa: mi hanno prospettato probabilmente la chemio, la menopausa forzata x l'ormonoterapia....e anche la RT , ma è possibile farla sopra seno ricostruito con protesi e gran dorsale senza correre rischi di rigetto ?
Mi sembra di impazzire.
Grazie a tutti.
Sì dai Claudina, dopo le rassicurazioni del nostro dott. Catania puoi stare tranquilla.
Ti abbraccio e buona giornata
Buongiorno Rfs!
Un abbraccio grande ad Hope!
Patri son contenta che hai iniziato la radioterapia, vedrai che andrà tutto bene!
Io oggi alle 7.30 ho fatto l'ultima!così è finita questa avventura, anche se un pó mi dispiace nn aver più questa quotidianità...forse perché è andata bene e perché tecnici, infermieri e dottori sono stati splendidi!
Cmq oggi devo festeggiare questo traguardo!
Un pensiero a tutte le ragazze che oggi si radiano pat, stella, juventina e patri!
Buona giornata a tutti!
Ciao mi presento mi chiamo Patty e ti do il benvenuto nel forum che non è la panacea dei propri mali ma è un consolidato spazio di condivisione e manifestazione dei propri dubbi e paure. Ho letto la tua storia che ha dell'incredibile, oserei dire, in merito alla vicenda di questo nodulino dato per benigno perché inquadrato come cisti e invece si è rivelato tutt altro. Mi dispiace davvero dopo già i tuoi trascorsi di quadrantectomia prima e mastectomia poi. Che cosa dire? Si rimane sconvolti e dentro monta tanta rabbia perché uno dice cavolo i controlli li facevo, ho fatto persino la risonanza che dovrebbe dirimere sui casi dubbi e invece..... te ne sei accorta quando è diventato infiltrante. La rabbia ci sta tutta e anche la stanchezza perché si ricomincia di nuovo tutto daccapo in termini di intervento cure esami ecc. Il consiglio che posso darti è di affrontare la cosa con quanta più calma senti di avere dentro di te perché se persisti in un comprensibile stato di ansia e di agitazione ti fai solo del male e alla fine proprio per affrontare tutto hai bisogno di serenità e di affrontare le cose una alla volta sennò ti crei solo una gran confusione in testa. Ora il primo passo è pensare all' intervento. Affidati a un buon ospedale un buon centro anche per questo dubbio che hai sul fatto che pensi che debbano smontare la protesi. Non sentirti senza speranza anche un carcinoma infiltrante si può combattere e qui ci sono tante donne con questa diagnosi. Forza, non sei sola. E poi sei giovane. La vita ha tante cose belle in serbo per te. Certo capitano queste batoste. Ma non devono oscurare la tua voglia di vivere e i progetti che certamente conti di realizzare. A presto!
Patty
Ciao Robertina, sono sempre molto contenta di sentirti. Bellissima notizia!!!!! Festeggiare questo traguardo è d'obblogo!!!! Bello anche leggere che hai incontrato specialisti splendidi al punto di farti dire che ti mancherà la passata quotidianità. Sono certa però che riuscirai velocemente a ritrovare il giusto equilibrio. Avanti a tutta vita,
ricordati sempre che anche tu sei splendida.
Buongiorno compagne d'avventura mi sono già radiata siamo a -19. Bollicine per Robertina che ha finito !!!
Una buona "radiatura" alle mie compagne di merenda....Juventina, Patri, Stella
244130 Ben arrivata! una storia incredibile la tua! ma forza e coraggio non sei sola ora fai parte della nostra famiglia RFS, Magari inserisci un tuo avatar e un nome anche di fantasia, così diventi un membro a tutti gli effetti.
Mi unisco anche io e faccio un grosso in c...lo alla balena a HOPE , dai che oggi lo buttiamo via il bastardo!!
Una buona giornata a tutte amiche mie ! vado in ufficio, mi aspetta una giornata un pò pesante.