Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Claudina sul fatto del dubbio che ti tormenta circa la mastectomia che non hai fatto secondo me in questo momento ti crei solo dell' ansia che non ti porta a nulla. E poi non è sempre detto che fare la mastectomia equivale ad una situazione necessariamente più grave. Ci sono amiche anche qui nel forum che hanno fatto la mastectomia con situazioni di partenza non troppo gravi, per esempio un tumore abbastanza esteso che tuttavia non è aggressivo. Non ci pensare troppo. Non so quale fosse il tuo istologico di partenza ma ad ogni modo anche la quadrantectomia con svuotamento ascellare e a seguire poi chemio e radio vanno bene. E che vuoi fare più? Nulla ci tutela davvero dal rischiò di recidiva, che peraltro può avvenire anche nel seno controlaterale. Non so se sei positiva agli estrogeni e progesterone perché in questo caso ti daranno certamente la terapia ormonale che è un' ulteriore protezione. Non pensare troppo a questa cosa, pensa che già stai dando il massimo di te stessa affrontando la chemio (e non solo! Vedi il trasloco che hai fatto). Ti dico la verità anche io ogni tanto ci penso. Però poi alla fine penso che è stata la scelta giusta quella della quadrantectomia, anche perché se così non fosse stato la cosa sarebbe venuta fuori già al momento dell' istologico. Dovevano comparire degli elementi tali da indurre ad una rivalutazione chirurgica della situazione. Ciò non è avvenuto. Quindi stai tranquilla.
Patty
Ma ancora a perdere tempo con questa gente ?
Ma non riuscite a dotarvi di un apparecchio a "SORDITA' SELETTIVA" ?
NO PER SENTIRE MEGLIO ! Ma per escludere selettivamente quelle che vi scrutano, vi vivisezionano, vi giudicano e sono sempre pronte a darvi consigli (sic e risic !!!).
L'over dose di Mafalda che racconta la vita non e' casuale , ma ha diversi scopi che possono passare inosservati . Per me
1) Mafalda illustra una forma di comunicazione AUMENTATIVA
2) Mafalda interpreta la vita ironicamente con il risultato che tutte le paure vengono depotenziate del loro significato simbolico.
3) Mafalda siamo tutti noi.....in quella parte di "quel se'" che allenando la resilienza ogni giorno diventa capace di cavare dall'ordinario...il sublime !
Dr Catania
Ha ragione un apparecchio per non sentire le minchiate
Mafalda sei mitica
Non c'e' alcuna relazione tra l'aggressivita' della malattia e l'entita' dell'atto chirurgico.
Pertanto stia tranquilla.
Spesso e' indicata una mastectomia per un carcinoma in situ ed una quadrantectomia per un tumore molto aggressivo !
Claudina
Patty ha ragione ad esempio sia io che lei con linfonodi presi ma io mastectomia per il fatto che avevo un cancro multifocale cioè con tanti focolai satellite per cui l'unica possibilità era togliere tutto ma non per questo si è più al sicuro perché come dice il Dr Catania "noi togliamo il cancro ma non la causa"
Innanzitutto benvenuta a Sveva !!! Cerco sempre di conoscere da subito chi sale nel bus della vita e poi.......mi perdo. E' davvero super affollato ma in compagnia si sta bene e dovremmo organizzare qualche cantatina, abbiamo lo spirito giusto per non farci impressionare da gente ottusa e per affrontare con un minimo di ironia quel che succede, siamo RAGAZZEFUORIDISENO non dobbiamo dimenticarlo e ASF a chi non ci merita.
Patri hai iniziato anche tu la radio e leggo che va bene, ora puoi davvero contarle a ritroso e la meta è vicina. Ti abbraccio
Cristina grazie del pensiero spero davvero di poterlo fare, domani sono al controllo oncologo e poi decido.
Stella la pillolina magica si chiama SPERANZA da tenere sempre a portata di mano e non pensare più al peggio....diceva Ada Burrone " perché trascinare nella mente gli eventi negativi sciupando il presente che è la vita ? " ANDIAMO AVANTI INSIEME Stella e il futuro ci aspetta. Ciao
Ninni Un po' alla volta vedi dei risultati migliori e molto vuol dire il tuo spirito positivo che stai assumendo e ti permette di guardare in faccia la paura e di non mollare mai ! Sono con te anche per giovedì
Maxi va tutto bene e sono contenta per voi, bevuta ci sta eccome !
Lori
Esattamente come fanno la maggioranza dei maschi che hanno trascorso felicemente 50-60-anni accanto ad una donna
Si allega un consiglio cruciale
Ok capo ;
Marea come va il braccio? Hai avuto benefici dalla fisioterapia? A me il fisioterapista aveva indicato di dormire con il braccio sollevato sopra un cuscino, in modo da posizionarlo più in alto della spalla. Per il prodotto ..... senza l'indicazione degli ingredienti ..... non comprare, non usare, buttare!
Anch'io promuovo l'idea di Juventina sul manuale anti-paturnie delle rfs! ! qualcuna vuole cimentarsi ? ...
Patri irradiata -1 avanti così
Lori spero che tu sia migliorata e ti stia godendo la tua vacanza, meritatissima. Ti abbraccio carissima signora belladentrobellafuori.
Vaccinazioni pro: faccio la vaccinazione antinfluenzale perchè mi prendo cura di mia mamma che ha una moltitudine di patologie e anche lei lo fa. Però la non obbligatorietà mi sembra sia nata almeno qui in Veneto per questioni medico-legali per quegli episodi RARI di reazioni avverse e mi sembra che l'intenzione fosse di promuovere la scelta libera e informata pro-vaccinazioni con la divulgazione della corretta informazione e opera di contrasto alle false convinzioni.
Didi, non ho capito, che centra il senso di vergogna con l'essere ex-tumorate? Ed ex tumorate RFS!
Qualcuno/a ha notizie di LIDIA ?
Io non faccio controlli ogni 6 mesi, ma annuali: visita onco, esami del sangue con marcatori, RX torace ed eco addome alternati. (3 Bastardi ormono dipendenti, bradipi su mammella SX-SX-DX).
Anch'io non ci pensavo alla ricostruzione nel momento in cui ero concentrata sul TOGLITEMELO DI DOSSO!, poi ho ringraziato il chirurgo che ha insistito.
Entrare attivamente nel forum?Lo consiglio alle dubbiose: nel "reale" sono diffidente e riservata, qui riesco a esprimere emozioni che rimarrebbero imprigionati in me a far danni!
Un caro saluto a tutte e a tutti, un abbraccio forte alle nuove entrate.
Sono nel gruppo AMA-RSI Ritardataria Sempre Indietro
Antonia
ma dove le trova quelle bellissime vignette su Mafalda?
Cmq grazie! È sempre un piacere leggerla!
Antonia Grazie per avermi ricordato il simpatico nomignolo Belladentroebellafuori ci sta a pennello ora per Eliana, però le Ragazze non sanno che era riferito al mio nudo integrale del "prima e dopo la cura" comunque mi fa sempre piacere, cara la mia RSI.
Maria
Incominciamo bene con questo Ministero della Salute.......chissà quante altre cavolate ci aspettano. Dai speriamo che arrivino solo buoni propositi e andiamo avanti sempre con la nostra dose di Speranza.
Titti
Bellissimo l'atteggiamento che hai avuto con " l'oca di turno " così le chiamo io, se ne incontrano dappertutto e almeno ci possiamo togliere la soddisfazione di farglielo capire .....sempre se lo capiscono (tanto sono ottuse) , una sana ironia non guasta mai e.......si sta così bene dopo !
Didi Mi è piaciuto molto anche il tuo atteggiamento, senza essere aggressiva e ineducata hai messo a posto la tua "oca di turno" mi hai fatto ridere. tvb
A tutte quelle che non riesco a seguire voglio dire che leggo e vi tengo nel mio cuore
un abbraccio e buonanotte
Lori
Rori Lori, Marea in bocca al lupo per gli esami/visite
Hope un pensiero particolare per te andrà tutto bene, un abbraccio
Marina e Toby buon viaggio di ritorno anche se immagino con un nodo in gola.
Sveva il black out alla diagnosi ci sta tutto, poi ci si rialza, ci si sente forti alcuni giorni tanto, un po' meno altri, pazienza, i momenti no poi passano e condividendoli qui fa si che se ne vadano prima.
Stella quello che ti ha detto l'oncologa vale per te ma anche per tutte noi : non si deve per forza aspettare che ritorni qualcosa, che si abbia fatto o meno la chemio.
Ninni sempre a testa alta
Sara Pd la ginecologica secondo me ti ha creato solo ansia anticipatoria, se da una parte è vero che la mutazione brca può aumentare il rischio di k ovarico, la % di k ovarico e mammario di chi è mutata sul totale dei casi è molto basso. A quante di noi è venuto il k al seno per non mutate? Stessa domanda ipotetica sul k ovarico. Appunto solo ipotesi, la realtà è che hai depennato il calendario dalle chemio e ti aspetta il saggio di danza
Un saluto a tutte/i
Sabrina
Vi chiedo una opinione.
Sono.alcuni giorni che avverto doloretti intermittenti alla zona lombare e al retro ginocchio. Nulla di invalidante o forte, ma comunque percettibile.
Dipende dal Taxolo? (Domani ho la 4 infusione)
Vi chiedo una opinione.
Sono.alcuni giorni che avverto doloretti intermittenti alla zona lombare e al retro ginocchio. Nulla di invalidante o forte, ma comunque percettibile.
Dipende dal Taxolo? (Domani ho la 4 infusione)