Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sara SoleMare
Io ho citato altre ragazze del blog ma non ricordavo di te
Certamente è un mio pensiero che forse non mi sarebbe venuto se non fossi nel blog per il fatto che qui si leggono tante storie diverse ma alcune hanno come base il fibroadenoma
Didi
Non seminiamo panico sui fibroadenomi (*), che non degenerano perche' fibroadenomi, ma perche' hanno anche una componente (adenoma) ghiandolare che ha le STESSE probabilita' di degenerare di tutto il restante tessuto ghiandolare.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
I fibroadenomi nascono come fibroadenomi e restano fibroadenomi : I tumori nascono ab inizio come tumori. Il problema quindi che quasi tutti i fibroadenomi che si riveleranno tumori, tumori maligni lo erano gia'.
Discorso a parte il "fibroadenomi complesso " che incrementano il rischio relativo
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html
(*) alcuni pazoenti sono delle vere fabbriche di fibroadenomi sino all'eta' di circa 35 anni. Ho asportato inel corso di un solo intervento 14 fibroadenomi ad una mia valentissima anestesista.
Non c'e' alcuna correlazione.
Possibile (componente ghiandolare), ma resto scettico.
Anche io ho un fibroadenoma nello stesso quadrante dove si è sviluppato il cancro. E l ho scoperto da quando avevo 28 anni. Probabilmente ce lo avevo già da prima. Quindi sempre a controllare sto seno. Il dottore che mi seguiva all' epoca diceva che se non cresceva stava bene così. Poi stranamente a un certo punto dopo i 40 anni questo dottore non segnalava più la presenza del fibroadenoma nelle ecografie che mi faceva. Disse che era scomparso. Scomparsoooo????? Possibile? Mi documentai un po e da quel poco che capii pare che i fibroadenomi non scompaiono. Boh! Comunque col senno di poi solo recentemente ho iniziato a pensare che forse non si vedeva più perché si stava sviluppando la nuova lesione poi divenuta cancro. Non so. E forse il dottore non vedeva più sto fibroadenoma. Fatto però comunque molto strano perche da quando ho cominciato a fare le eco cambiando dottore il fibroadenoma è ricomparso. Quindi prima ancora di scoprire il cancro. Forse aveva macchinari per l ecografia non piu idonei (parlo sempre del dottore dove ero solita controllare il fibroadenoma da quando ero ragazza)? Comunque questo fibroadenoma ovviamente ci sta ancora, misura un centimetro e a volte penso che forse può essere stato una concausa nello sviluppo del cancro. Non saprei. Ogni tanto penso anche se non è il caso di toglierlo. Non lo so.
Patty
Dr Catania
Grazie x la risposta ma mi creda non volevo creare panico
Didi
Buongiorno anime belle
benvenute alle nuove ragazze.
Ho fatto seconda chemio due giorni fa ed ho dolore dietro alla testa, parte alta della nuca, non posso nemmeno massaggiare. E' capitato a qualcuna di voi?
P.s. La cuffia refrigerante non ha funzionato , chi porta la parrucchetta come si è organizzata per il gran caldo? Grazie
La storia di Hope come esempio ?
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html
Un nodulo per 7 anni considerato una "ciste" ????
Quando ho letto la sua storia ho fatto un balzo dalla sedia e scrivendo un falso premeditato "sicuramente benigno" per non spaventarla (ma solo dopo che si era sottoposta all'agobiopsia)...quale e' stato il mio commento scandalizzato ??
"Scusi la franchezza
"Nodulo mammario presente da 7 anni ingrandito nel tempo. Eco mammaria segnala nodulo e aumento di dimensioni dei linfonodi nel cavo ascellare destro"
dopo 7 anni dall'insorgenza di un nodulo fatto ingrandire sino a 4 cm non c'e' ancora una diagnosi ?
Sono senza parole !
Alla faccia della diagnosi precoce !
E' evidente che sia benigno , ma la visita non serve per dire , dopo 7 anni "Mi ha confermato che secondo lui non dovrebbe (al condizionale ?????) essere nulla di grave visto i limiti lisci del nodulo ma visto che ci siamo facciamo l'agoaspirato. "
Serve a dire cos'e' !
Ormai ovviamente aspettiamo l'esito dell'agobiopsia e comunque da quanto descrive starei assolutamente tranquilla
Sono stato costretto (a che serviva anticipare quello che pensavo veramente ?)
a
" Ormai ovviamente aspettiamo l'esito dell'agobiopsia e comunque da quanto descrive starei assolutamente tranquilla"
Non ho affatto pensato che volesse creare panico, ma io ho dovuto precisare per una corretta informazione perche' cisti e fibroadenomi sono le lesioni piu' diffuse della mammella.
guardi dottore io non lo so come sia stato possibile però il mio seno è piccolino, una seconda scarsa, e il fibroadenoma è sempre stato presente e visibile, al tatto poi non ne parliamo si sentiva una meraviglia e dovevo pure spiegare a partner che non era nulla di cui preoccuparsi. l'ho sempre controllato, anche nell'altro seno c'è, ma più piccolo, dalle varie ecografie leggevo che il seno era fibroso e ce ne erano altri piccolissimi... questo qui grande era proprio nella parte bassa del seno a un certo punto proprio nei 3 anni che non l'ho più controllato perché il dottore mi disse che era sempre uguale da anni quindi inutile da controllare sempre e di tornare a 40 anni per mammografia, si è trasformato, è diventato più duro, fisso e dolorante... io tutto pensavo tranne che fosse un tumore e non l'ho controllato subito... certo che yella nerissima avessi continuato con le ecografie semestrali molto probabilmente non si sarebbe infiltrato
Stefania Brescia
Non so se ti può aiutare ma io ho avuto spesso mal di testa dopo chemio anche per 2 gg consecutivi alle volte era localizzato in un punto preciso invece altre volte era tutto il capo però lo dissi in reparto
Io iniziai chemio a giugno ed era un gran caldo e la parrucca non potevo nemmeno guardarla, decisi a malincuore per i foulard però poi sono stata contenta perché arrotolati a mo' di fiore erano anche portabili ma almeno non facevano caldo
Ciao
Mi faccia capire meglio.
Lei ha 38 anni.
A quale eta' e' stato diagnosticato il "fibroadenoma" /
Come ? Con l'ecografia o anche con una agobiopsia ?
avevo 14-15 anni la prima volta che feci un'ecografia perché sentivo questa massa e mi diagnosticarono il fibroadenoma, con il tempo devo dire che è cresciuto fino a 4-5 cm proprio come la grandezza del tumore, ho sempre fatto ecografie, ma niente altro.
Devo cercare di trovare tutte le ecografie così gliele potrei mandare... devo cercare dai miei...
Ciao SoleMare,
Che bello risentirti e soprattutto sapere che stai bene e che i controlli sono tutti negativi.
Bene bene...Allora avanti tutta