Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Penso che nella sua famiglia la genetica abbia un ruolo importante a prescindere dal test genetico cui darei relativo valore anche se risultasse negativo.
Nel suo caso ovviamente va fatto per avere maggiori informazioni.
E' una realta' che non si puo' tacere , ne' rimuovere
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html
ma non stiamo parlando di destino ineluttabile o di sentenza definitiva sulla sua vita.
Di questo parleremo a piccole dosi strada facendo.
Le conoscera' qui ad una ad una ed in carne ed ossa se continuera' a seguirci perche' ci hanno "messo la faccia" nei nostri 2 Convegni nazionali
ehilà, vi leggo sempre anche se scrivo poco... un saluto a tutti voi e un benvenuto alle new entry, vedo che ci sono alcune triplette come me. Forza, coraggio e pazienza ragazze!!! Poi grazie al dott Catania abbiamo questo bellissimo posto in cui condividere le nostre esperienze ed avere sostegno e anche risposte professionali ai nostri dubbi.
Leggo che vi siete tutte gonfiate... non mi prendete per pazza, ma avrei voluto gonfiarmi anche io un po', invece nonostante il taxolo e il cortisone, dopo le chemio ho perso altri 500 gr...
in attesa della pet di controllo che farò verso metà giugno sono scesa nel mio paesino vicino al mare e sto facendo un pò di ginnastica posturale e passeggiate.
Un paio di settimame fa ho fatto mammografia, ecografia e risonanza, tutto negativo, ai seni non c'è più nulla, dopo la pet e i risultati del test genetico mi diranno come procedere.
Dovevo rifare scintigrafia e tac, ma visto che ho avuto reazione allergica con rush cutaneo alla risonanza, i dottori hanno optato per la pet. Spero vada bene lo stesso, lei cosa ne pensa dottore?
Ciao Sarasolemare felice di rileggerti! Spesso ti ho pensata chiedendomi se tu stessi bene e come procedevano le cure. Ricordo che sei in cura a Roma. Torna presto a trovarci aggiornandoci su come stai e come procede il tutto. Per ora goditi gli splendidi paesaggi del Cilento, se ben ricordo sei di quelle parti. Anche io sono un pochino cilentana perché mia madre era di San Mauro Cilento. E francamente ancora oggi mi chiedo come abbia fatto a lasciare un posto così bello per venirsene in città. Ma forse era il periodo in cui la città veniva vista come il bengodi e tutti lasciavano la campagna in cerca di una vita migliore. E credendo poi di trovarla, questa vita migliore. Non vado quasi più lì. Però quando capita che ci ritorno mi sento un po' tremare e mi si stringe il cuore. Sensazioni difficili da descrivere. Comunque senza nulla togliere ad altri posti il Cilento è bellissimo. Ciao Sarasolemare!
Patty
Ciao Sara SoleMare
È un piacere leggerti e che sta andando tutto bene
Sei calata 500 gr se ben ricordo era un problema il tuo peso perché calavi ma forse non mangi tanto e può essere proprio la tua costituzione esile
Comunque quando ci si gonfia si sta male avevo le gambe tipo due prosciutti!
Tienici aggiornate dopo la Pet
Un abbraccio
Didi
Ciao Patty, capisco le tue emozioni, il Cilento è bellissimo, anche se io sono più dalle parti di Salerno
Ciao Didi, beh si sono sempre stata un tipo esile e che comunque tendo a dimagrire nei momenti di stress, non mangio tantissimo ma neppure poco, forse anche riducendo al minimo il dolce e i formaggi e non facendo più palestra ho perso anche un po' di tono muscolare... alla fine così sto bene, però cavolo vorrei vedere per una volta la bilancia salire anche solo di 100 grammi...
Sara SoleMare
Giusto per risollevarti pensa a quante donne viene male se salendo sulla bilancia vedono un etto in più!
Qui ci vorrebbe proprio una vignetta di Mafalda dal Dr Catania
Ciao
E' stato molto chiaro. Le cose che mi ha scritto "realtà che non si può tacere e né rimuovere" io purtroppo ne ho sempre fatto i conti. Da quando a 20 ho iniziato con l'asportazione di un fibroadenoma nella stessa sede dove adesso avevo un carcinoma. Quando sempre a 20 anni ho visto sui visi giovani la sofferenza delle mie zie e poi di mia madre, la loro voglia di vivere, i loro occhi luccicanti. La parola chemioterapia, etc...è entrata molto presto nella mia vita e nella mia quotidianità. Ieri ne ho parlato con il mio chirurgo oncologo (uomo di grande pregio e umanità) che mi ha operato (che ha operato anche mia madre) in maniera leggera e sorridente come ogni volta che mi rapporto con lui. Dopo aver parlato con lui (lui non lo sa) ho deciso cosa fare...in linea generale. Certo è che le cose cambierebbero se oltre alla mia "tara" familiare dovesse risultare anche mutazioni dal test genetico che farò. Chiaramente ad ogni azione equivale una reazione uguale e contraria e quindi a quel punto eliminerei e farei tutto quello che c'è da fare. Vediamo....mia auguro che "a piccole dosi" le potrò dare sempre notizie positive o recuperabili/trattabili sulla mia vita. Mi fido di lei.
Si Didi lo so, per quello mi sento un po' "cretina", ma davvero sono stata tutto il periodo della chemio senza riuscire a pesarmi per paura di essere dimagrita ancora... a volte penso che sto scomparendo... lo so è una paura strana, però non riesco ad eliminarla.
Il peso...si combatte con l'ironia
e fare I conti con la bilancia
Questa e' la dura realta'. Sbagliatissimo l'approccio ! Mafalda con ironia invece
Risponderle adesso non servirebbe neanche a lenire la comprensibile ansia anticipatoria
. Al momento opportuno ci conti
Dr Catania
Che forti!
Comprendo il suo punto di vista...ma si rende conto che puo' essere considerata la sua condizione solo come fortunata ? Infatti non esistono neanche vignette per lei.
Dr Catania
Il fibroadenoma così poco considerato, quando insorge in giovane età non può essere invece considerato un campanello di allarme?
Il post di Titti inf , la storia di Hope e aggiungo la mia (operata a 18 anni di un fibroadenoma al seno dx stesso punto dove poi è comparso il cancro) e quella di altre ragazze del forum mi hanno fatto venire questo dubbio
Didi
anche io Didi avevo un fibroadenoma da quando avevo 14 anni e quello si è poi trasformato in cancro triplo negativo.