Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
come vado?
Vanno benissimo e quindi non è necessario più ingurgitare 15 fichi per volta per tirare su i valori
Io ci sono
Grazie molte salvocatania per l'aggiornamento sui tripli negativi, sempre utile. A fronte della mia esperienza, che sto ancora cercando di risolvere, consiglio con tutte le terapie "nuove", e soprattutto con l'immunoterapia che prevedere di dover evitare il cortisone, di avere un occhio di riguardo anche quando si fanno gli esami di controllo. A detta della mia oncologa, prima di usare il mezzo di contrasto è fondamentale fare esami e una preparazione adeguata, perchè paradossalmente in questi casi può causare più danni un banale esame con contrasto che la terapia stessa. Tutto questo ovviamente nell'ottica futura di vedere un largo uso dell'immunoterapia ;)
Detto ciò io oggi visto che ci avevo messo poco con le flebo, sono andata a fare una bella spesa per stancarmi un pò
Io ci sono
Ti procuro dei fili colorati speciali, interdentali, super efficaci anche per denti del giudizio senza giudizio! Denozumab a tutta birra!
Solo, cara, devo dare ragione a Stella! Ma come, bikini fucsia, occhialoni da diva, tutto perfetto, e poi, invece di sorseggiare un cocktail, lo vendo?! No, no, dobbiamo lavorare sul tuo concetto di riposo. Non sarà facile, ma noi rfs siamo tenaci. Non hai scampo
Ma io ho bisogno di soldini... Sono una ragazza di poche pretese:mi servono per pagarmi le serie TV e i libri. Per il resto posso vivere in costume e scalza per sempre!
Grazie delle vostre risposte. Chiederò un appuntamento con il radiologo per stabilire un programma. Pazzesco che non me l'abbiano dato!
Mi sono premiata nella pasticceria difronte... con un pasticcino ai 3 cioccolati fondenti su letto di confettura di lamponi... buonissssimo!!!
Benissimo hai fatto bene a premiarti. Deve essere stato davvero una bontà quel pasticcino
Grazie Dottoredegli approfondimenti.Il linguaggio è sempre così asettico e spietato.....ma per fortuna Lei media e ci prepara!❤
E leggiamo serene.Anche per i Tripli e le Mutate.....e basta con questa diagnosi infausta!!!!La ricerca va avanti...
❤
❤
In bocca al lupo per il Dentista!
❤
Esame negativoooooo
E domani ecografia seno..
Benissimo vedrai che anche domani sarà tutto a posto
Non state qui a spaccare il capello in quattro . Ho riportato lo studio e una intervista. Tutto scritto in medichese. Quindi risparmiate energie allo scopo di comprendere per altre cose belle della vita
E non badate al cagasotto che fa le domande " il Triplo negativo è un tumore con una prognosi particolarmente sfavorevole "
Lo allego solo per mostrarvi che ci sono continuamente studi che allargano l'orizzonte delle conoscenze che ci porteranno presto a trattare i Tripli Negativi probabilmente con l'immunoterapia
Cancro al seno triplo negativo: scoperte nuove cellule dell'ecosistema
https://www.embopress.org/doi/epdf/10.15252/embj.2019104063
La prognosi delle pazienti con tumor e al seno triplo negativo resta ancora sfavorevole, in parte a causa della difficoltà nel mettere a punto dei trattamenti efficaci per questa condizione. I ricercatori del Garvan Institute of Medical Research, in Australia, hanno scoperto dei nuovi tipi di cellule nel micro-ambiente del tumore al seno triplo negativo, che potrebbero diventare dei bersagli terapeutici. Abbiamo parlato della ricerca, pubblicata sulla rivista EMBO Journal, con il Professor Alex Swarbrick, direttore del Tumour Progression Laboratory al Garvan, che ha diretto lo studio.
Le pazienti con cancro al seno triplo negativo hanno una prognosi particolarmente sfavorevole. Perché questo tumore è più complesso da trattare rispetto ad altre neoplasie della mammella?
Per definizione, i tumori al seno tripli negativi mancano di tre recettori – il recettore per gli estrogeni, per il progesterone e per la proteina HER2 – che costituiscono il bersaglio molecolare delle terapie mirate in altri tumori al seno. Per questa ragione le pazienti dispongono di opzioni di trattamento limitate, che danno scarsi risultati: una percentuale sostanziale di pazienti con questo tipo di cancro muore entro cinque anni dalla diagnosi.
Nel vostro studio avete analizzato i diversi tipi di cellule del carcinoma mammario triplo negativo. A quale scopo?
I patologi studiano i tumori al microscopio da più di 150 anni, tuttavia la nostra conoscenza delle cellule che li compongono è ancora molto superficiale. Nel nostro studio, abbiamo cercato nuovi potenziali bersagli terapeutici analizzando le singole cellule all'interno dei tumori al seno triplo negativo. Ciò include non solo le cellule tumorali stesse, ma anche le cellule circostanti, come quelle del sistema immunitario e del tessuto connettivo, che possono essere pensate come "l'ecosistema" del cancro, il microambiente che supporta la crescita e la diffusione di un tumore.
Quante e quali tipi di cellule avete identificato?
Abbiamo identificato diversi tipi di cellule. Molte le avevamo previste, come le cellule cancerose e le cellule immunitarie. Tuttavia, sorprendentemente, il nostro studio ha rivelato quattro sottotipi di cellule stromali, quelle che formano i tessuti connettivi del corpo. Sulla base degli studi condotti fin ora si pensava che nel cancro al seno triplo negativo ci fosse un solo tipo di cellula stromale.
Che ruolo svolgono queste cellule nello sviluppo del tumore?
Ci siamo posti la stessa domanda. Abbiamo scoperto con stupore che le cellule stromali associate al timore e le cellule immunitarie interagiscono attraverso la produzione di molecole di segnalazione. I nostri risultati suggeriscono che esiste una significativa diafonia tra il sistema immunitario e le cellule stromali, a cui in genere viene attribuito un ruolo esclusivamente strutturale nei tumori. In particolare, uno dei sottotipi di cellule stromali, i cosiddetti fibroblasti associati al cancro (CAF), rilascia molecole note per sopprimere l'attività antitumorale delle cellule T.
Quali sono le implicazioni terapeutiche di questa scoperta?
Queste scoperte sono significative perché l'immunoterapia – che è progettata per attivare il sistema immunitario del paziente contro un tumore – induce una risposta limitata in molte pazienti con carcinoma mammario triplo negativo. Sapendo che i CAF sopprimono le cellule T nel carcinoma mammario triplo negativo, possiamo rimuovere questa interazione e rendere le cellule T più suscettibili all'attivazione e più propense ad attaccare il cancro.
In futuro, una combinazione tra l'immunoterapia e un trattamento che interrompe l'interazione tra cellule stromali e cellule immunitarie potrebbe portare ad un miglioramento del trattamento del carcinoma mammario triplo negativo.
Sempre grazie dottore
Stia tranquilla Dada perchè nei maschi il tumore alla mammella resta sempre molto raro ! E' uno studio che per trovare 6.000 hanno scomodato intere popolazioni tra il 1966 e il 2017.
Più reale e più elevato il pericolo quando si attraversa una strada sulle strisce pedonali.
Tranquilla Dadina