Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Anche per me Ninni, che conobbi al convegno di Roma, è stata sempre un esempio. E resiliente al massimo. Non abbiamo fatto in tempo a vederci. Ci siamo sentite qualche volta a Pasqua. In primavera. Ci sentimmo a fine agosto. Mi disse delle analisi e della successiva terapia che avrebbe fatto il 28. Ci scrivemmo che ci saremmo viste al suo rientro. Non ce ne è stato il tempo. Le cose, non so perché, a volte accadono in modo tale che ti lancino dei segnali, dei messaggi, che ti inducono a pensare. A riflettere. Venerdì mattina mi trovavo a Napoli, nella zona dove lei abitava (da premettere che erano mesi che non mi trovavo da quelle parti, forse l'ultima volta in primavera). Mi venne in mente. Intravvidi una persona che sembrava le somigliasse. Ovviamente non era lei. Strano che mi fossi trovata a passare di lì proprio nei giorni in cui forse lei era già volata via. Non so, il caso, un modo certamente insolito per pensarsi. Per salutarsi. L'ultima volta. Ora è una stella speciale, molto speciale, che brilla lassù. Che la sua luce arrivi a noi tutte e che continui a guidare la sua splendida famiglia, le sue ragazze. Ciao Ninni.
Patty
In realtà attraverso i messaggi privati la notizia l'abbiamo fatta circolare con le dovute cautele perchè sappiamo bene che io potrei farvi l'elenco di 10.000 survivors al cancro, ma nella vostra memoria resterà solo quella di chi non ce l'ha fatta.
Ninni non ce l'ha fatta secondo me- ma a che serve approfondire ?- non per via del cancro, ma in relazione a qualche complicazione , non vi so dire se legata alle terapie o patologie preesistenti.
Non è una tragedia tipica del cancro, che si manifesta con altre modalità, anche perchè l'ultima Pet mostrava una stabilizzazione del quadro. Quindi deve essere accaduto qualcosa di collaterale.
Ninni ieri sono stata avvisata della tua partenza. Topone mio ha capito tutto.. ha le antenne, stavolta non ce l'ho fatta a parlargli della morte e gli ho detto che una amica si era rotta la gamba.. "e perché hai detto che era troppo giovane?" Troppo giovane per avere l'osteoprosi che hai capito?" poi marito ha attaccato dei pipponi sulla rava e la fava perché spaventato penso o per distrarmi.. stammattina posso finalmente piangere.
I tuoi messaggi era piccoli capolavori di resilienza, ci mancherai tantissimo. Non riesco a non pensare alle tue ragazze che ti hanno perso troppo presto
Proteggi tutte noi da lassù'.
- Nina ❤️
Che ha biopsia midollare
- Elimila ❤️
Che è di nuovo in ospedale per ripetere le analisi e le infusioni
- Eli Venezia ❤️
Che ha nuovamente visita chirurgica di controllo
- Claudina 2 ❤️
Che è in ospedale per i controlli semestrali
- Primula66 ❤️
Che inizia la radioterapia
- per le altre RFS ❤️
Che sono impegnate in visite terapie controlli attese
Non mancano i nostri fili colorati per voi!
Nina
buongiorno rfs, buongiorno Doc Catania. Il suo articolo l'ho ben chiaro in mente, e descrive la reale situazione di una rfs, e di cosa sia un gruppo rfs pensante, nel confronti di se stessi e del mondo esterno.
NINI ciao....come forse tutti ho fatto subito inconsciamente qualche raffronto alla nostra situazione, mi spiace di averlo fatto, mi spiace per NINI.
Ma oggi penso alla fisioterapia di Raffaella, a doverla accompagnare appena chiudo l'edicola, al caffè fatto che vi aspetta nella caffettiera, e ovviamente al tempo che passi velocemente per farmi tornare a casa.
Quante volte ho scritto che profumavi di buono dolce leonessa! Nei sudori della sala del convegno di roma e sotto il sole del piazzale dello ieo, io disfatta tu luminosa e fresca! Occhi dolcissimi, tanta speranza e tanta paura.
Dovremo tutti imparare ad accettarla, questa vita così incerta, la morte, le gioie del frattempo. Ho poche parole ma nel cuore tristezza.
Buongiorno a tutti
Stanotte non riuscivo a dormire e stamattina mi sono svegliata con il bisogno di aprire il blog..... leggo di NINNI... Non ho parole solo tanta tristezza nel cuore. È stata un grande esempio di resilienza, teniamoci strette e facciamo una preghiera per lei e la sua famiglia....
Commossa di averti letto.
wonder
Ricordo un tuo ultimo post dove non stavi bene, adesso sembra tutto superato! Ne sono contenta!
Puoi raccontarci? Credo farebbe un gran bene a tutte.
- Nina ❤️
Che ha biopsia midollare
- Elimila ❤️
Che è di nuovo in ospedale per ripetere le analisi e le infusioni
- Eli Venezia ❤️
Che ha nuovamente visita chirurgica di controllo
- Claudina 2 ❤️
Che è in ospedale per i controlli semestrali
- Primula66 ❤️
Che inizia la radioterapia
- per le altre RFS ❤️
Che sono impegnate in visite terapie controlli attese
Tanti fili colorati a tutte voi
e poi il ricordo di Cami che mi veniva a prendere con la macchina quando lo scorso anno non riuscivo a camminare e adesso che io sto veramente bene... lei è andata via...
Non scrivo da tanto e non avrei voluto condividere tristezza ma stasera questo è..
Domani avrò altre parole che adesso non trovo, domani alzerò un calice e brinderò a lei ed alla sua risata scoppiettante, x adesso il magone pesa con un'altra pietra sul cuore
La foto postata dal dottore si riferisce all'incontro di noi tre di un anno e mezzo fa, di cui parlava Wonder stanotte. Serata di passi e di parole, ore e ore, kilometri e kilometri, insieme, per Napoli.
E sono certa che, come dice anche il nostro Dottore, è sopraggiunto altro a portarti via dalla tua famiglia e da tutti noi. Questo ovviamente non cambia lo stato delle cose. Eri una resiliente per eccellenza, del nostro incontro a Roma ricordo il tuo bellissimo viso e la tua serenità. Lasci un vuoto enorme. Penso alle tue bimbe, ma pur non conoscendolo, anche dal messaggio che ha voluto lasciarci, intuisco che tuo marito ha la tua stessa forza, questo le aiuterà. E comunque tu non le lascerai mai, come non lascerai mai tutte noi. Ripeto, ancora non mi sembra vero...
Dottore ho pensato molto anche a Lei ieri ed alle parole che mai avrebbe voluto scrivere...
Un'altra stella veglia su tutte noi da lassù, ma questo firmamento è fin troppo dolorosamente luminoso...
Stringiamoci tutti in un abbraccio
Cara Ninni,
ti immagino ora libera e felice, puoi correre, saltare e non avere più nessun dolore. Mi piace pensarti così e un po' di sollievo arriva. Eri la nostra roccia, mi rassicuravi anche quando stavi male e non hai mai perso leggerezza e ironia. Ti ricordo a Roma e in tutti i messaggi che ci siamo scambiate. Mi manchi già e non smetto un attimo di pensarti.
Ci penso spesso a quella foto
Buongiorno
Scrivo questo mess tra le lacrime per la nostra ninni ci eravamo ripromesse che appena stava meglio ci prendevamo un caffè insieme,ma non c'è stato tempo e questo non si può sopportare cara forte e dolce ninni ti porterò per sempre nel mio cuore un pensiero speciale va alla tua famiglia
Grazie per i vostri fili ragazze, sto andando, un abbraccio a tutte le altre che hanno visite ed esami.
Buon giorno ragazze,
Io ci sono..