Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
dai Cindy!! sei forte! un abbraccio !! " teniamo botta" !!
che carinoooooooooooooooo!!! lo voglio anche io il nonno di Heidi!! qui empatia zero...mi pare di essere un pezzo di carne....giuro!
Grazie Cristina, al momento bene. A parte il dolore al braccio, che come mi ha confermato il dott.Catania, non c'entra con la radio ...mi sa che è dovuto a come ho tenuto il braccio dopo l'intervento. uffi....la notte poi è peggio ...
un abbraccio!
Benvenuta Titty !
Denis e giusto quel che hai concluso dopo riflessione a mente fredda: V vogliamo essere tranquillizzati subito a tutti i costi in barba ad ogni principio di razionalità ed è comprensibile... Ricordo di aver chiesto al dottor Catania subito prima di entrare in sala operatoria come fosse il mio tumore, avendo fatto in mattinata l'esame per Il sentinella... non era ancora bardato con cuffia e mascherina e mi ha guardato tra l'ironico e il divertito; "me lo fa vedere prima? Poi giuro che glielo dico!"
Così vanno le cose per tutte noi
Saluti a tutti
Maria
ciao Denis, purtroppo non è una tecnica standard...anche a me ha dopo l'esito del linfonodo che poi purtroppo era positivo... quindi dai ! avanti tutta , vedrai che siete in buone mani. Capisco che fare da caregiver non è sempre facile ma siete fondamentali per andare avanti !
un abbraccio !
Buon pomeriggio...quante pagine!
Stamani visita con chirurgo senologo e chirurgo plastico; dopo attenta valutazione hanno proposto mastectomia con conservazione esterno, e ricostruzione con tessuti prelevati dall`addome; altro seno da ridurre leggermente per garantire simmetria. Mia madre è uscita soddisfatta anche perché i Medici sono di una professionalità ed umanità unica, come il nostro Dr Catania ;)
Ora:non essendo urgente, i plastici dicono di poter aspettare dopo l`estate; il senologo consiglia di togliersi subito il pensiero anche x iniziare le cure adiuvanti (anche secondo lui solo ormonoterapia, ma l`ultima parola spetta all`oncologo x eventuale chemio). Mia madre vorrebbe far passare l`estate.
Le ricordo diagnosi di mia madre, 71 anni: ca duttale infiltrante 2,5 cm, linfonodi indenni, progesterone 90%, estrogeni 40%, her 2 negativo, k67. 8%, G3 (g2 prima del definitivo). Che ne pensa dr Catania del tipo di intervento? Si può aspettare o no? Le ricordo inoltre che mia madre ha subito quadrantectoma il 27 marzo, allargamento 8 maggio x via di presenza microfocolaio di carcinoma in situ ed ora mastectomia x altra presenza nell`allargamento. Per quanto riguarda la terapia adiuvante,nonostante il G3 (la scorsa volta erroneamente ho scritto G2,esito dell`ago aspirato), conferma la sola ormonoteria o no?
Grazie...ripeto che mi fido molto della struttura, ma i supi pareri sono x me fondamentali
Così vanno le cose per tutte noi
Concordo pienamente con ciò che dici, ma dopotutto non vedi comunque l'ora di uscirne e di ritornare alla vita normale che, per quanto talvolta possa sembrare monotona, è meglio di queste situazioni di incertezza. Magari, in questo periodo interlocutorio pur conoscendo perfettamente la realtà, siamo riusciti a sdrammatizzare ...diciamo un po troppo, quindi ad ogni presa di coscienza reale ti smonti un pelino...penso sia questo
Ciao Patri hai fatto bene a dedicarti una mattinata!
Juventina
Come mai non se ne sono accorti prima della cicatrice "bruttina" ?avresti potuto già fare qualcosa..ora a radio iniziata non credo si possa fare molto comunque ascoltiamo ciò che ha da dire in merito il dott Catania...ma comunque questi problemi si risolvono vai tranquilla queste rispetto al problema che abbiamo avuto sono secondarie..forza!
ciao Denis, purtroppo non è una tecnica standard...anche a me ha dopo l'esito del linfonodo che poi purtroppo era positivo... quindi dai ! avanti tutta , vedrai che siete in buone mani. Capisco che fare da caregiver non è sempre facile ma siete fondamentali per andare avanti !
un abbraccio !
Ciao cara Pat, fare il caregiver penso sia una cosa naturale in una coppia (altrimenti che coppia sei ?) l'unico neo del compito è che non puoi fare moltissimo se non stare vicino e tenere alto il morale.
Nn lo so Rori, è la prima volta oggi che mi han parlato della revisione chirurgica della cicatrice . A fine luglio ho la visita della mia chirurga e chiederò meglio a lei, che penso sia la persona che eventualmente la farà . Comunque nn dovrebbe essere nulla di impegnativo... ma era meglio se nn c'era.
Certo meglio se non c'era come ogni cosa che riguarda la salute...comunque la mia chirurga dopo la mastectomia mi detto di mettere una crema già due settimane dopo l intervento e mi sono trovata benissimo anche dopo quest ultimo intervento la sto già usando ed è miracolosa! Si chiama same plast ...poi inizierò a mettere bio oil come ho fatto le altre volte... con questo trattamento le mie cicatrici sono ottime!
Si hai perfettamente ragione...è quello che mi dice anche il mio amore...che a volte si sente inutile che vorrebbe fare di più.. Ma a noi basta che ci siate sempre, ogni momento .
brava Patri hai fatto bene a prendere del tempo per te..ogni tanto ci vuole!! brava!
Denis,
L'incertezza e l'ansia pre e post operatoria , per i controlli, per le cure ecc non ce le toglie nessuno ma bisogna imparare a vivere giorno per giorno e quando è tutto "normale" imparare a godere della normalità come di un bene prezioso. Non è facile: io che sono una veterana a volte mi dimentico delle mie ansie, delle mie lacrime ai tempi e mi fa bene al cuore riandare con la mente a quando ero preoccupata, angosciata e poter dire "ora è tutto normale"!
Vedrai che capiterà anche a voi e imparerete ad apprezzare la quotidianità con anche i suoi imprevisti e risvolti negativi, ma normali.
Coraggio e fateci sapere
Maria
Grazie Staff
Didi