Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forza Cindy, l' importante è aver ripreso!
grazie! Sì, ormai sta procedendo tutto bene, lentissimo, ma l'importante è farlo!
Io barcollo.ma non mollo!
Per Denis riprendo un vecchio post
Il dolore per un animale che ci ha dato amore per anni senza chiedere nulla se non stare con noi non e' quasi mai superabile. La reazione piu' comune e' quella della mamma "basta non voglio piu' provare un dolore simile"
Errore !
Perche' il vuoto diventa incolmabile e il dolore insopportabile in una casa vuota della loro costante presenza cui eravamo abituati.
Io ho superato relativamente questi dolori andando al canile a cercarne un altro sempre quando al mio restavano pochi giorni di vita prima della decisione estrema. In tal modo sembra di fare un "cambio di consegne" e quando arriva il momento piu' doloroso l'essere indaffaratissimi con il nuovo ....da' un senso al vuoto che sta per prendere il sopravvento.
Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
Schopenhauer
Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane.
Ford
Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
E.V.Lucas
I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli esseri umani, che sono incapaci di amore puro e confondono l'amore con l'odio nelle loro relazioni.
Sigmund Freud
Più conosco gli uomini, più amo i cani.
Madame De Savignè
Non c'è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane.
K.Lorenz
La maggior parte delle persone che hanno un cane, alla lunga imparano ad obbedire al loro amico a quattro zampe.
Robert Morley
L'amore per un cane dona grande forza all'uomo.
Seneca
I cani non sono tutto nella vita, ma riempiono la nostra esistenza.
R. Caras
I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice.
[/b]J. Masson
[b]Se raccogliete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà. Ecco la differenza tra l'uomo ed il cane.
Mark Twain
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita. Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. E' il cane!
J.K. Jerome
La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la coda invece che la lingua.
Anonimo
Un cane è la sola cosa su questa terra che vi ami più di quanto non ami se stesso.
Lindsay
L'amicizia del cane, è senza dubbio, più viva e costante di quella dell'uomo.
M. de Montaigne
Il grande silenzio dei cani, ci consola delle futili parole degli uomini.
Chaumont
I cani quando amano, amano in modo costante, inalterabile, fino all'ultimo respiro.
E.Von Arn
Si entra in scena! In difesa dei più deboli...Vamossssss buongiorno e buona giornata RFS
Errore !
Perche' il vuoto diventa incolmabile e il dolore insopportabile in una casa vuota della loro costante presenza cui eravamo abituati.
Io ho superato relativamente questi dolori andando al canile a cercarne un altro sempre quando al mio restavano pochi giorni di vita prima della decisione estrema. In tal modo sembra di fare un "cambio di consegne" e quando arriva il momento piu' doloroso l'essere indaffaratissimi con il nuovo ....da' un senso al vuoto che sta per prendere il sopravvento.
Dottore si arrabbia se dissento?
Nn trova sia una mancanza di rispetto verso chi ci è stato compagno fedele x anni? Nn si può sostituire e colmare un vuoto che per forza di cose esiste... quando nn ci sarà più la nostra Luna nn ne prenderò un altro subito, dovra' passare tanto e tanto tempo.
Dovrò quasi dimenticarmi di lei x poterla "sostituire"...nn riuscirei ad amare per niente il nuovo peloso.
Gent.mo dottor Salvo Catania, purtroppo a 43 anni mi e' stato diagnosticato un ca alla mammella sx. Dopo varie vicissitudini, eco, visite e mammografia negativa dove dal marzo 2017 al 29 gennaio 2018 (arco temporale). Usciva sempre la dicitura nessun segno evidente di natura oncologica. Insomma la brutta notizia e' arrivata il 18 aprile 2018 con una eco: cancro di circa 35 mm. Mi sono sentita morire. Ho affrontato tutto incredula, inquieta e sconvolta. Ho fatto una biopsia il giorno dopo. L.esito e' arrivato il 30/04 e l'indicazione e' stata chirurgica.
In sintesi fidandomi del suo parere professionale le riporto l'istologico. Quello che voglio sapere e' se tutto quello che ho fatto dopo il 18 aprile 2018 e' corretto, se quello che faro' sara' giusto per come prescritto e se ho buone speranze di guarigione.
Sono stata operata l'undici maggio e questo e' l'esito istologico consegnatomi:
Carcinoma infiltrante della mammella, istotipo non speciale (sec. who 2012), con associati aspetti di crescita solidopapillare (b). grado istologico (nottingham score): g2. Focalita' tumorale: singolo focolaio di carcinoma invasivo. Componente in situ: intratumorale, focale; peritumorale, focale; massima estensione microscopica della componente invasiva: mm 34. Invasione vascolare peritumorale: presente ed estesa. Stato dei margini: indenni da neoplasia. Linfonodo sentinella: presenza di metastasi di carcinoma. Ulteriori linfonodi ascellari - linfonodi esaminati: 12. - linfonodi con interessamento metastatico: 1.
stadiazione istopatologica (tnm v7): pt2 n1a
profilo biologico: recettori per estrogeni (roche, sp1) (asco-cap 2010): 90%, moderata. recettori per progestinici (roche, 1e2) (asco-cap 2010): 90%, intensa.
frazione di crescita tumorale (ki67): 20/25%.
immunoreattivita' di membrana per her-2/neu (c-erbb2, roche, 4b5) (asco-cap 2013): incompleta e debole appena percettibile in <=10% delle cellule neoplastiche (score 0 ).
A seguito dell'incontro tra i medici in equipe ......
Chemioterapia con ac per 4 cicli.
Terapia endocrina con analogo lh-rh per 5 anni ed exemestane per 5 anni.
la ringrazio anticipatamente.
Titty
ciao. benvenuta, il dott. Catania ti risponderà presto, ma mi sento di dirti che ci sono fattori favorevoli, la ricettività ormonale del tumore. e poi qui non pensiamo troppo all'istologico ma a vivere senza la paura della malattia, che è curabile e anche guaribile.
Sperare sempre ad oltranza. Un abbraccio
Ciao Juventina, io ho "dovuto" aspettare quattro anni dalla morte dell'ultimo micio ( ne avevo tre) prima di pensare di poterne prendere un altro. Il dolore è stato per tutti e tre talmente forte che non potevo immaginare di vederne qualcun altro in giro per casa. I tempi però sono maturati e a Gennaio ne ho adottati due, che più che dare, hanno bisogno di tantissime coccole perchè traumatizzati dalla vita in colonia. non sarei riuscita ad accoglierli prima come si meritavano.
Ti ringrazio per le informazioni che riguardano la domanda di invalidità. E' stata una sorpresa, pensa che non pensavo di avere neppure questa possibilità non essendo contribuente della gestione separata. Grazie mille per l'interessamento, procederò per inoltrarla
Ti ringrazio per le tue parole definirei perfette. L' istologico per me è solo il punto di partenza di quest'avventura. Sicuramente vivere senza la paura della malattia e con positività è elemento indispensabile. Grazie Fede
Titty
Intanto Titty da Messina
Le rispondero' in dettaglio appena possibile , ma gia' Fede (ormai siete tutte esperte) ha inquadrato bene la sua situazione.
Intanto si occupi di scegliersi un avatar
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1159.html
(commento 17.378)
Sarei d'accordo se fosse possibile "quasi dimenticarmi" !
Io non ne ho mai conosciuto persone che ci siano riuscite !
Ovviamente la mia e' solo una personalissima opinione.
Prego fede!!!
Ho finito ora la 3 seduta di radio e mi ha fatto Decapeptyl il dottore. Mi ha visitata e mi ha detto che la ferita è bruttina, che finiamo la radio e poi vediamo se metterla a posto chirurgicamente. Vedremo più avanti di cosa si tratta ma nn sono molto intenzionata ... ma che pizza poi, perché è venuta fuori così ?! Già sono sfigata che è alta ...
Caro Dott. Catania
Le dirò, condividendo pienamente quello che Lei scrive, che quando devo pensare ad una cosa felice ( e ci sono i momenti in cui ne ho bisogno, come tutti )...penso ai miei tre "figli" pelosi adottivi, talvolta mi scappa un sorriso anche nei momenti più tristi, sono una terapia ? Sicuramente lo sono, anche perche prima di tutto la mente ha bisogno di forza per affrontare le difficoltà che questa vita ti pone, ed in questo loro ti aiutano, talvolta ti insegnano anche a lottare ed a non piangersi addosso per ogni cosa.