Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottore mi scusi,
non so se ho capito bene.
Capisco che le CIGLIA finte sia opportuno NON usarle durante i mesi della chemio perché sono attaccate agli occhi.
ma anche le SOPRACCIGLIA finte vanno evitate nei mesi della chemio? In fondo quelle non sono attaccate agli occhi
Grazie Didi!!
Aveva spiegato benissimo Didi. Il problema non e' costituito dalle sopraciglia ma dal collante che le fa aderire per periodi relativamente brevi (max 2 mesi).
In passato venivano usate colle fortemente allergeniche perche' a base di resine. ed alcune a marchio cinese a base di formaldeide particolarmente tossiche.
Recentemente ne esistono di ultima generazione anallergiche e comunque si deve tener conto del periodo delicato delle terapie caratterizzato da estrema fragilita' di mucose e persino della cute. Queste di ultima generazione teoricamente con cautela si potrebbero usare, ma non c'e' una garanzia che possano essere ben tollerate, ne' esistono casistiche tali da potere tradurre i risultati in raccomandazioni pratiche.
Quindi l'ideale sarebbe di provvedere prima delle terapie con aggiustamenti mediante la dermopigmentazione e poi procedere con le modalita' che ha seguito Didi.
Finita la chemioterapia in caso di ritardata ricrescita (perche' ci sara' prima o poi (*)) si puo' pensare alle sopraciglia adesive con collante di ultima generazione che presenta una adesivita' di lunga durata sino a 8 mesi.
(*)...stia tranquilla che dopo le terapie tutto ricresce come prima : peli, peluria, ciglia sopraciglia, unghie.................. .... il
Buongiorno a tutti! Troppo belli i cani di Denis! Con dei cani così, anche se immagino superimpegnativo il lavoro per accudirli, il proprio mondo è sempre supercoccoloso! E a me è arrivata per intero tutta questa sensazione di benessere che questi cani regalano. Evviva l' angolo degli animali di noi.....fuori di seno!
Patty
Impegnativi..non troppo in rapporto a quanto ti danno, ho la fortuna di avere un giardino molto grande e quindi li scorrazzano (e fanno danni) comunque senza di loro la casa sarebbe vuota...ed inoltre capiscono gli stati d'animo ma per rendersene conto bisogna conviverci non è nulla di magico...solo che quando stai male dentro se ne accorgono, non so come ma hanno questa sensibilità, magari un giorno ti racconterò una storia che ho vissuto con uno di loro che mi lascia ancora senza parole.
A sx Benito (labrador maschio) ed a destra Liz (labrador femmina)
Grazie Speranza
Buongiorno famiglia RFS,
ho deciso di dedicare la mattinata solo a me stessa: prima seduta dall'estetista (trattamento viso con massaggio) e poi shopping.
Ciao Denis sottoscrivo tutto quello che dici riguardo ai nostri amici pelosi. Anch'io sono amante degli animali ed ho un cane e un gatto. Ti danno amore incondizionato, ti riempiono le giornate di coccole, sono scacciapensieri e hanno il potere di farti tornare il buonumore nei momenti bui. Il mio cagnolino quando mi vede seduta pensierosa sul divano corre a prendere un suo giochino è mi obbliga, abbaiando, a giocare con lui...
Si hanno quel dono, ti racconto una storia che volevo raccontare prima alla Patty ma è una cosa lunga, quando mio padre è mancato all' improvviso, c.a. 7 anni fa, sono andato, dopo essermi recato in ospedale, a scuola a prendere mio figlio anche per dargli la devastante notizia (erano legatissimi) poi lo ho portato a casa, si è seduto su una poltrona in un comprensibile stato, e Benito (il labrador grosso che vedi in foto)...ha fatto una cosa che non si è mai ripetuta, con i suoi 50 kg gli è salito in braccio e gli si è appoggiato totalmente sopra come quando una persona ti abbraccia. Io di solito evito di raccontare certe cose, magari chi non ha animali non riesce a capire questi gesti e sfumature del loro carattere e rischi quindi di passare per deficiente
A volte pure io rimango senza parole per la sensibilità di questi animali. Io ho un cagnolino e quando ho fatto la prima chemio sono stata malissimo e lui cucciolissimo, sempre giocherellone e chiassoso, si è accucciato sul letto con me, con tutti i suoi giocattoli, ed è stato a farmi compagnia tutta la giornata in un silenzio quasi religioso. Ero senza parole, lui che per farlo stare fermo bisogna solo sedarlo.
Patri
Fai benissimo a dedicarti a te. Non ci dobbiamo dimenticare di coccolarci
Storia commovente, che tenerezza infinita... Ennesima conferma di quello già dicevamo... A volte sono davvero sorprendenti nelle loro reazioni e non per tutti è credibile che possano arrivare a dimostrazioni di affetto così profonde e così umane... anzi in qualche caso molto più umane, vere e sentite di quelle di certe persone che di umano hanno meno di niente... Grazie ai nostri pelosi, grazie di esserci sempre per noi ...
Grazie per le belle parole a Rori, Pat_,Didi,Speranza,Patri, Cristina, Gg016 e scusate se ho dimenticato qualcuna...
Denis
A volte agli animali manca solo la parola... anche noi abbiamo una cagnolina,Luna, che quando ci guarda sembra farci dei discorsi....una coccolona con un cuore grande così .
Ok dott. Catania, messaggio ricevuto , mi ero solo preoccupata perché era positivi ai marcatori del melanoma...tutto qua!
Buona giornata a tutti e grazie ancora per la forza che mi date
GG016
Non preoccuparti per ciglia e sopracciglia perché non è detto che cadano, è molto soggettivo! A me, ad esempio, è successo alla fine, alla quinta infusione di taxotere, e non sono cadute tutte, si sono solo diradate.
Con le sopracciglia me la cavo benissimo con la matita o i prodotti da brow bar e non si vede nulla, per le ciglia essendo rimasto solo qualche peletto non metto il mascara, ma con eyeliner o ombretto scuro non si nota.
Se la perdita fosse stata più importante mi sarei rivolta alle tecniche di cui si parlava nei post precedenti.
Sulla congiuntivite, posso dirti che a me lacrimavano solo molto gli occhi (e il naso!) quando faceva freddo e/o c'era molto smog, nulla di eclatante.
Ho notato già ora la ricrescita, sono 3 mesi dall'ultima infusione di taxotere.
Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio, la cosa importante da tenere a mente a mio avviso è che tutto è gestibile ed è davvero molto soggettivo!
Tornando alle cose "normali" (non voglio parlare di politica tranquille), oggi primo incontro con le chirurghe, spero siano pronte ad una marea di domande...e, sopratutto, che ci diano notizie rassicuranti, sto incrociando tutto quello che ho di incrociabile, non posso negare una certa tensione ma allo stesso tempo so che sono passi che vanno fatti (ed in fretta). Dimenticavo: una buona giornata a tutte