Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Antonietta, ciao! Sono Rosella... La tua "migrazione" è già in atto: sul nostro autobus i posti, a volte, sono a richiesta, sai come quando si prenota un viaggio aereo online! ...tu CI CREDI, ergo...metà strada, ed anche più, è fatta! Scrivi: "ed io che mi sentivo benissimo"... Sai, è la stessa sensazione che ho provato io stessa nel momento in cui mi è stata data la lieta novella. Ed è proprio questo che, ancora oggi, a volte mi spaventa: il non essermi accorta di NULLA, io...sempre così attenta ad ogni segnale del mio corpo, io che eseguivo l'autopalpazione con estrema meticolosità, io che non avevo casi di famigliarità, io che mangiavo "bene", io che vivevo in un angolo di paradiso in cui l'aria è fresca e cristallina, io che non avevo mai fumato, io che... io che... io che... Nei giorni successivi cercavo disperatamente di riconoscere sotto ai miei polpastrelli quel nodulo che ben si nascondeva nelle profondità, quel lievissimo rigonfiamento che riuscivo a percepire solo ed unicamente se ripiegata di lato e protesa in avanti... non avrei MAI potuto sentirlo da sola, se qualcuno non me ne avesse indicata l'esatta posizione! Da allora, anche se sono passati SOLO 7 mesi, di strada ne è stata fatta molta, ho seguito i consigli del Dottor Catania, ho iniziato a cambiare il mio stile di vita, la mia alimentazione, che credevo perfetta, nella convinzione che la PREVENZIONE PRIMARIA era quella, e non la mammografia. La mammografia rivela un problema già conclamato, quella è PREVENZIONE SECONDARIA... io DOVEVO invece ricordarmi che di mammelle ne ho due, una mutilata in parte, l'altra sana! E quindi il mio percorso di "prevenzione" del comtrolaterale, e non solo, è iniziato sotto l'imput delle indicazioni del Dottor Catania... ho letto miliardi di parole, ho svolto i "compitini" che Lui mi aveva assegnato, come farebbe una buona allieva... e sono approdata ad altre conferme che mi hanno regalato sicurezza e forza per affrontare a muso duro il mio futuro! Consiglio a tutte voi che siete da poco entrate nella nostra "famiglia errante" di entrare sul sito http://www.senosalvo.com Là si trovano pillole di saggezza che sono impareggiabili aiuti per trovare la determinazione e la consapevolezza! Il Granchio è subdolo, è maledettamente silenzioso... ma non ci deve fare paura perché noi, se lo vogliamo, riusciamo ad essere più FORTI di lui! E ci riusciamo, poco ma sicuro! Ada Burrone insegna... :-) Grazie per aver riassunto la tua storia per chi non la conosce... è molto importante per tutte noi relazionarci sapendo di cosa si sta parlando ed anche cercando di immedesimarci nelle altrui realtà! Ti invio un abbraccio affettuoso ed un sorriso festivo! :-)
Lucia, un saluto affettuoso a te.... e un felice restante della domenica! :-) Rosella
Dottor Calì, sono Rosella... Buongiorno e ben riletto! Eh, si... la saggezza al femminile assume tinte differenti... che però ben si concatenano con le sfumature al maschile. Diciamo che nel complesso si possono venire a creare delle tele assolutamente degne di elevato pregio artistico! :-) "Happiness real only when shared" ... Assolutamente ben detto!!! Siamo ECCEZIONALI nel condividere felicità!!! E chi meglio di noi?:-) Altrimenti cosa saremmo qui a fare? Mica solo per condividere le "disgrazie"... che noia sarebbe...! :-)
Buona sera. In questo weekend non ho scritto, ma ho letto tutti i commenti pubblicati. Essi ormai fanno parte di me e della mia famiglia. Quante letture cosiddette impegnate ed irrinunciabili, sono adesso diventate superflue ed inutili, di fronte ad autentiche Lezioni da parte di tutti voi, gente semplice, comune e per questo pregna di una ricchezza interiore che a volte, per l'eccessiva frenesia della nostra vita quotidiana, trascuriamo colpevolmente. Un bacio particolare a Sara ( è fortunata tua madre ad avere una figlia con le tue qualità) ed Emma ( che mi sembra sia della Sardegna; anche io. Vivo a Cagliari, ma mia moglie è di Sassari, ove si è ritrasferita per cominciare nuovamente la chemio). Per il resto, dopo lo splendido video di Ada che il Dottor Catania ci ha mostrato, sento sempre più la fortuna che ho avuto, e che abbiamo avuto nel'"imbatterci" in questo spazio e nel pullman. Questo fine settimana sono stato molto sereno. Mia moglie, nonostante le prime due sedute di taxolo, mi ha raggiunto a Cagliari e abbiamo passato il fine settimana insieme, con il bimbo. Questo nonostante i "dolorini" della chemio. Abbiamo cercato di prendere ad esempio le parole del Dottor Catania e di tutte voi, quando sottolineate la necessità di reagire, di vivere ancor più intensamente nonostante la terapia. Risultato: Elena si è sciroppata 200 chilometri in macchina, venerdì ed è appena ripartita. Volevo dirvelo. Un grande abbraccio, Francesco.
Ciao s tutti, sono Annarita , Come ha detto il Dott Catania sono quasi salita sull'arca.Per fortuna , pensando egoisticamente, il mio paese non e' stato alluvionato, ma paesi vicini hanno avuto problemi seri, pensate che ci sono aziende che si sono delocalizzate perche' danneggiate nelle strutture e nei macchinari ed ora hanno riperso tutto a causa dell'alluvione. Per quanto riguarda il risentimento verso i medici ( e quando l argomento e' questo il Dot Catania si ricorda sempre di me per la rabbia che ho sempre manifestato) ritengo che sia giusto superarla, ed io l'ho superata, ma "perdonare"chi e'stato tanto presuntuoso e superficiale non e' la stessa cosa.
Ciao s tutti, sono Annarita , Come ha detto il Dott Catania sono quasi salita sull'arca.Per fortuna , pensando egoisticamente, il mio paese non e' stato alluvionato, ma paesi vicini hanno avuto problemi seri, pensate che ci sono aziende che si sono delocalizzate perche' danneggiate nelle strutture e nei macchinari dal sisma ed ora hanno riperso tutto a causa dell'alluvione. Per quanto riguarda il risentimento verso i medici ( e quando l argomento e' questo il Dot Catania si ricorda sempre di me per la rabbia che ho sempre manifestato) ritengo che sia giusto superarla, ed io l'ho superata, ma "perdonare"chi e'stato tanto presuntuoso e superficiale non e' la stessa cosa.
Salve cari compagni, benvenute Emma e Sara, anch'io sono arrivata da poco e mi sono trovata subito in una grande famiglia dove la base dell'unione sono la condivisione e il sostegno. Il mo weekend è andato malissimo, non ho capito bene se sono io che non capisco chi mi sta intorno o sono loro che non capiscono me, in ogni caso, nel periodo che dovevo stare più serena vengono fuori innumerevoli conflitti. Ho letto attentamente il commento del DR. Catania, mi ha colpito una frase: il tema del superamento del RISENTIMENTO è fondamentale per favorire un vero cambiamento e ritornare alla vita o a quell'equilibrio che definiamo impropriamente Guarigione. Io sono profondamente risentita e arrabbiata e con tutta questa rabbia che ci faccio? A volte penso che il mio stato non sereno non giovi minimamente al percorso della guarigione fisica e mentale. Sono in confusione bestiale, dormo pochissimo e ho moltissimi incubi che mi trascinano ne buio Il mio incubo più spaventoso è la diagnosi di un tumore al fegato, infatti all'idea del controllo ecografico che dovrò effettuare a marzo, mi viene l'angoscia e la paura mi paralizza, come posso vivere così? Ho bisogno del vostro aiuto e del vostro sostegno, prendetemi per mano e guidatemi verso un po di luce.Vi abbraccio tutti fortemente! Anita.
Ciao FRANCESCO, sono SARA. Grazie mille per il tuo benvenuto e per le belle parole; mi hanno commossa davvero. Ho letto che tu ed Elena (si chiama così tua moglie, giusto?) avete un bambino! Da figlia di una passeggera, credo fortemente che l'amore che provate per lui e che lui prova per voi, vi farà trovare la forza per combattere ogni giorno a muso duro. Intanto vi abbraccio, tutti e tre. SARA
Cara Anita, hai appena subito uno stravolgimento della vita! per la mia esperienza, l'ultima circa tre anni fa, la rabbia, le incomprensioni, nostre e loro, di chi ci sta accanto, fanno parte di questa fase, ci siamo passate tutte, ognuna di noi l'ha vissuta (al passato!) Si fa un passo alla volta. Anch'io ho paura che il prossimo controllo periodico abbia un esito diverso da "assenza rilevabile di malattia" ma di solito la confino a ridosso del giorno programmato perché ho ragionato che io non sono in grado di modificare l'esito degli esami (ti giro la risposta del Dr. Catania a una mia richiesta di consulto: Perché porsi il problema ora ' (=ansia anticipatoria !) ??) Mi prendo il tuo abbraccio e lo ricambio fortissimamente! Antonia
Carissimo Dr. Catania, Con l'anastrazolo ho dei dolori muscolari (gambe,ginocchi, inquine, braccia ecc....), prendo mensilmente la vitamina D, volevo chiederLe se posso fare qualcos'altro per alleviare questi fastidiosi disturbi. Un caro saluto. Anita.
Carissima Anita, rispondo a te e così do notizie alle mie ragazze...sono sempre qui, gli esami e l'eco al fegato vanno bene e...vai! Devo avere quelli del rx ma già questi mi fanno sperare che la cura la posso continuare. Sai Anita la "fifa" salta fuori ogni volta che hai i controlli, lo sappiamo tutte, eppure io sarei una veterana e dovrei farli a cuor leggero. Pensa che ho trovato un medico gentile che facendomi l'ecografia e intuendo forse la mia preoccupazione ha esplorato in lungo e in largo l'addome, i reni e tutti i fegatelli che abbiamo perché io gli ho detto che avevo un dolore al fianco dx che mi preoccupava, alla fine ha detto : tranquilla signora sono le sue ossa. MI sono messa a ridere perché mi sono ricordata dell'oncologa che per un dolore simile mi aveva risposto da saputella : ma signora è la sua malattia! Vedi che differenza fanno le parole... le mie ossa e meno male che ci sono e si fanno sentire.....la mia malattia so anch'io che ho le metastasi ma forse il dolore poteva essere di altra natura e da verificare. Comunque cara Anita, voglio mandarti queste parole di Ada (che ormai conosco a memoria) " DIPENDE DA OGNUNO DI NOI METTERE LA MENTE NELLA GIOIA PER CIO' CHE ABBIAMO ANZICHE' NEL DOLORE PER CIO' CHE NON ABBIAMO. Buonanotte, ti abbraccio LORI
Cara Antonia, sembra così tutto difficile, hai ragione non possiamo modificare l'esito, spero che anch'io inizi a razionalizzare tutta la situazione e a mettere da parte l'ansia anticipatoria. Caro Francesco sono contenta che hai trascorso dei giorni sereni con la tua famiglia, bisogna reagire, altrimenti son guai e io ne so qualcosa, per tutto il periodo della chemio sono stata moltissimo tempo chiusa in casa e questo mi ha determinato un fortissimo nervosismo. Buonanotte a tutti!
Sono contenta per gli esiti dei tuoi esami carissima Lori, spero tantissimo di convivere con più razionalità con la famosa "fifa". Cercherò di ricordare, minuto dopo minuto le parole di Ada, le ho trascritte nella mia agenda, in modo di non perderle di vista. Un caloroso abbraccio! Anita
Buona sera a tutti, abbraccio fortissimamente Lori e sono contenta per l'esito dell'eco. Rosella e Antonia avete proprio ragione sono intorcicata e incavolata non so con chi e non so perchè, un pò con tutto e tutti. ho intrapreso questo altro viaggio del mio diario ed è come un percorso terapeutico, quindi c'è dentro tutto,rivivere la propria esperienza,angoscia, senso di colpa,incomprensioni ( e si cara Anita, è tutto, tutto normale, anche quello di chiedersi, ma questo stato d'animo mi serve o fa male al mio fisico? io penso che quando si è dentro un'emozione ci faccia più male opporci o entrare nel tunnel del senso di colpa "ma se penso così allora mi faccio ancora più male. " ricevila quella emozione e poi lasciala andare, un pò come quando arriva un'onda alta, si respira e ci si lascia trasportare.) @TUTTI: mi serve un aiutino per completare il mio diario. il vostro post che ritenete più pazzo, o più bello ( non necessariamente deve essere positivo) io ne ho in mente qualcuno ma non riesco a trovarli. grazie e fate bei sogni. Francesca PS: Ada," al posto di quel seno ho messo delle cose belle, cose che prima non mi ero permessa." e il suo sorriso è davvero splendido.
Anche io ho l eco addome a febbraio, sto quasi pensando di non farla. In fondo sto bene e non ho voglia di sapere se sono ancora ammalata. Vedro' che fare... Annarita