Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Mi fa specie che gli organizzatori non ci pensino forse è troppo presto, potreste farvi controllare prima di partire e poi usare più attenzione possibile. Tre giorni non sono una eternità e se hai voglia di andarci..... porta tutto il necessario per
disinfettarti continuamente, se ben ricordo quando facevo io Yoga c'era abbastanza spazio fra di noi per gli esercizi, poi tenete la finestra aperta finchè fate gli esercizi e poi fuori all'aperto a respirare aria buona che senz'altro è migliore della città. Per la notte chiedi se c'è una singola altrimenti un sacco a pelo e finestra aperta....... bello dormire con l'aria pura della montagna.
Aspetta a disdire può essere che la tua compagna rinunci e allora saresti sola. Forse sono un'incosciente ma io penso che se ci tieni è un peccato rinunciare, ricorda " vivere l'oggi " ( chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza ) chi l'ha detto boh ?
Wlavita Pepeli !
Lori
Io ci sono
Buonanotte a tutti!
Mentre dormite bacio ognuna di voi, non mi manca la forza pensandovi ma sono un po' sotto di energie.
Non sono nascosta a leggervi sono impegnata con la mia mamma che ad autonomia, causa ginocchia, ha perso tantissimo. Attendiamo la convocazione per intervento.
Io continuo fisioterapia per il braccio e il 22 farò RMN come prescritta mi dall'oncologa. Lei sostiene si tratte di periartrite. Fatto controllo per ora ok anche se seno ancora rossa dalla radio, ripeterò ecografia mammaria per comparsa di microcalcificazioni ma che ritengono poter essere residuo della radioterapia. Come si dice me ne occuperò senza preoccuparmene troppo.
Ahhh il 13 agosto ho fatto intervento di rimozione polipetto con isteroscopia, tutto bene istologico ha detto " lo.potevi fare all'insalata"...invece l'hanno buttato.
Per ora vi abbraccio forte, vi sento davvero tanto e se arrivano brutto pensieri mi arriva la ciabatta di Laura(ahiaaaaaa)
Dottor Catania e per le.donne di casa
Mi raccomando mascherine, lavarsi le mani, distanziamento e se non basta gomitate suo denti.
stasera ho deciso di fare l'antipatico più del solito.
perchè io devo sempre tenere d'occhio la bottiglia del blog
Mi scuso in veste di ambasciatore
ma è inevitabile che
.
Prendo lo spunto da una cosa bellissima che si è ripetuta molte volte negli ultimi
mesi
Faccio esempi pratici
a) Angel ritira la sua Pet ?
Io mi trovo a Bergamo e il mio cellulare si riempie di SMS "dottore guardi che Angel le ha mandata una mail. Per favore la può leggere ?"
Bellissimo esempio di
....
.
. ...]...
.
.
b) Ultimo esempio in ordine di tempo : in questi giorni ho ricevuto diverse mail con Annina in testa. Cito Annina perchè non ha avuto neanche un tumore e quindi mi preme sottolineare che l'empatia c'è o non c'è. Non c'entra nulla l'esperienza del tumore.
Mi chiedono se ho notizie di Ninni che doveva ritirare la Pet venerdì.
E questo silenzio ha generato molte ansie. Perchè
.
Ho scritto a Ninni che mi ha appena risposto
"Ha ragione mi sono un po' chiusa dopo la PET che è brutta ma non bruttissima ma comporta ennesimo cambio di terapia! Ma non ci sono giustificazioni per non affacciarmi! "
A partire da questo episodio che riguarda Ninni mi ripeto con il solito disco rotto che ho riproposto tante volte facendo il punto della situazione
1) Non è un segreto che abbia scritto più volte che obiettivo di questo blog primario sarebbe quello di potersi svezzare dalla salvocatania-dipendenza.
Sia perchè io sono solo un facilitatore. Il blog siete voi !!!
Sia perchè non ho il dono dell'eternità.
E sulla opportunità di lasciare presto il blog da tempo non mai fatto mistero con alcune di voi con le quali ho più confidenza.
Un anno fa avevo deciso senza appello di uscire dal blog per dare una svolta in tal senso, anche a seguito di accadimenti che mi avevano veramente rotto gli zebedei.
Ma quella fu una reazione emotiva che aveva solo accelerato i tempi ad una decisione presa da tempo
Poi morì Rosa.
A dicembre toccò a Venus per la quale pur avendo lei prima del ricovero contribuito con non più di 20 commenti e non avendola mai incontrata ci mobilitò tutti per farle avere i farmaci di ultima generazione scomodando persino la Roche a Zurigo.
Poi ci siamo occupati a distanza di Ninni
Poi è arrivato il CAROGNAVIRUS.
con tutto quel che ha comportato . Ci ho scritto 2 giorni fa persino un articolo richiestomi dal Corriere della Sera sulla nostra esperienza. Vi farò sapere.
2) Il blog siete voi e siete autosufficienti.
Ve lo dico con cognizione di causa.
Bastano quelle 30 RFS empatiche che leggete qui ogni giorno per temprare il turnover delle nuove.
Non faccio nomi perchè dimenticherei qualcuna.
3) Queste sono tutte belle notizie e quindi risparmiatevi di dirmi che senza Salvo Catania il blog non sia lo stesso.
Perchè questa, la vostra, è una reazione emotiva, mentre io dalla parte dell'emisfero razionale vi assicuro che se sono arrivato a questa conclusione è perchè sono sicuro di quel che penso.
Certo non abbandonerei come il capitano Schettino la nave se non ne fossi stato sicuro di quel che dico.
Ma ancora abbiamo tempo per un passo del genere dell'ordine di almeno tre mesi : per esempio mi piacerebbe festeggiare il decimo anniversario del blog che cade a fine novembre 2020.
4) Bisogna però assolutamente chiarire un concetto per il bene del blog sul quale evidentemente non riesco a spiegarmi bene e sarebbe bello , come regalo a chi se ne va, mettere in pratica in questi 3 mesi .
Per fortuna i più attivi di questo blog hanno ben compreso quali siano gli obiettivi prioritari.
a) qui non c'è un registro delle presenze.
E quindi non si pretende una costante partecipazione.
Ci mancherebbe altro
b) Chi è motivato a farlo lo può fare liberamente senza alcun condizionamento
c) chi non è motivato a sufficienza mi sembra giusto che non partecipi
d) Quindi per il blog
CHI C'E' C'E' ! Chi non c'è non serve !!!
E soprattutto non serve chi non è motivato ad esserci
Quindi nessuno si deve scusare in caso di assenze se non si è motivati ad
E non sto a spiegare il significato dell'essere motivati !
Quel che però vi chiedo di risparmiarmi perchè poco rispettoso il ricorso a giustificazioni che nessuno si aspetterebbe mai e quindi tanto meno pretenderebbe.
Ho letto " Sono stata assente perchè non mi funzionava la connessione, avevo la macchia al soffitto, sono sempre al lavoro, il mio gatto ha preso una cotta per Belen Rodriguez , ecc ecc "
Mi aspetto che nessuno si debba scusare perchè sarebbe una
.
Perchè excusatio irrispettosa ?
Questa estate ho trascorso una nottata intera a ricercare per curiosità sulla rete la vostra attività online appuntando in un registro in particolare quelle che non hanno mai tempo per il blog , ma hanno una attivissima attività metastatica con i loro like su tutto il territorio dello stivale.
Sia ben chiaro che sono felice per chi ha profili Watsapp, Facebook, Instagram, TikTok.....e felicissimo per l'esteso ventaglio di amicizie acquisite.
Purchè però mi venga risparmiata tra le righe la sciocchezza che si vuol far passare che non si possano trovare 2 minuti per comunicare con le compagne RFS e rassicurarle con un semplice
E mi siete testimoni che tantissime volte abbia scritto " regalateci un # IOCISONO
senza leggere se non avete tempo i commenti che ormai sono tantissimi"
Cioè in soldoni chiedo in regalo 2 minuti al giorno, non per me, ma per ragioni così evidenti che offenderei la vostra intelligenza se fossi costretto a scendere in dettaglio.
Nella vita reale di solito
in oncologia spesso è tutto l'opposto
.
Infatti molti scrivono a me per avere notizie delle RFS che non danno più notizie
Se non si sente il bisogno di rassicurare il gruppo sprecando solo 2 minuti....fa niente !
Ma mi fermo qui !
P.S.
A quelle che mi hanno scritto " non scrivo per non angosciare......"
vorrei ricordare che noi non siamo gli amici del bel tempo.
Se cercate gli amici del bel tempo c'è Facebook, TikTok e vattelapesca .com
.
invece anche quando
Basta un semplice
Io ci sono!!!
Mi rendo conto che una va via di testa ma una RFS è già fuori di seno che vuoi di più Io faccio controlli da otto anni circa sulle ossa, all'inizio ogni tre mesi la Pet e sono arrivata a farne 18 Pet e posso dirti che aspetto i controlli non con l'ansia ma con la curiosità necessaria a rassicurarmi. Vedrai che ce la fai anche tu e noi saremo sempre con te per aiutarti a perseguire quella luce in fondo al tunnel che ben conosciamo..... FORZA TESORO !!!
Un abbraccio da Lori
Ma ora devo augurarvi la buonanotte RFS E DOTTORE!
La auguro anche a me stessa, visto il momento difficile che attraverso
Buonanotte a tutti!!!
Lori
Notte Nussi
Buona notte a tutte!
Eccomi, ho letto la giornata
Grazie Arcobaleno che ti ricordi di noi nelle tue preghiere a Loreto!
Linda! Anche io faccio Thai Chi e non vedo l'ora che inizi fra un pochino! Sono sicura che pian piano la tua pancia si calmerà e potrai andare anche tu!
Un abbraccio a Creamy!
Un abbraccio a Raffaella e Chookie, macinerete chilometri fra un po', son sicura!
Elimila, mi sembra una buona idea quella della tua oncologa di intervenire domani per il rene, insisti e fai in modo che si telefonino col nefrologo, anche prima che tu ci vada giovedì. Intanto ti accompagno volentieri perché, come dire, a nefrologia sono di casa
Quando facevo le rosse perché il rene (sono una trapiantata) non fosse caricato troppo dalla chemio, la mia nefrologa mi faceva andare 3 volte alla settimana a fare infusioni di liquidi. Allora siamo d'accordo, ti accompagno domani e giovedì
A scuola stiamo lavorando molto per sistemare le aule, siamo potute entrare solo lunedì perché stavano finendo dei lavori. Saranno aule molto meno colorate e accoglienti, ci hanno fatto togliere tutti i cartelloni...
Se penso non solo in che condizioni dovremo lavorare noi insegnanti, ma sopratutto a quanto non avranno i nostri alunni, privati di vicinanza, giochi normali, colori... mi prende male!
Cosa ci dovremo inventare per stare bene insieme a loro, questo anno scolastico!?!?
Faremo del nostro meglio!
Una serena notte a tutte voi, e a lei dottore!