Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Speranza
Speranza
Daniela Sicilia
Interessante. Fai foto e poi mandale al dott. Catania così vediamo anche noi
Pattiy
Pattiy

A Milano invece al Castello Sforzesco terrazze panoramiche fino al 19 giugno è in corso una mostra fotografica di donne che hanno vissuto l' esperienza del tumore al seno. Sono troppo lontana altrimenti andavo a vederla ma credo sia una cosa interessante per quante sono in zona Milano e limitrofe. A me arrivano sempre le notizie su questa mostra su facebook. Si intitola "io ero, sono, sarò".
Patty

Onde
Onde
Patty
Grazie per l info Patty, mi era capitato di vedere di sfuggita su fb o non mi ricordo più dove, qualche rassegna fotografica simile, erano immagini bellissime di donne altrettanto splendide. Se riesco ad andare, vi faccio reportage

A proposito di eventi, il prossimo martedì 29 si terrà la consueta iniziativa dell Ieo al teatro Manzoni "Ieo per le donne". Io e Saverio ci saremo, qualcun altra di voi in zona ci sarà? Lei Dottore?
Speranza
Speranza

Quante iniziative a Milano

Tam
Tam

Buonasera a tutte/i! Sono un nuovo iscritto ed eccomi qua a raccontarvi la mia storia ... anzi quella di mia madre. Una storia che è appena iniziata ...

Circa 25 giorni fa mia madre, 64 anni, va alla visita reumatologica dove, giusto come antipasto, gli diagnosticano un'artrite reumatoide. Pomeriggio va a fare la consueta mammografia biennale di routine assieme a mio padre.
Il giorno dopo inizia l'incubo. La richiamano e dopo 3 giorni fa ecografia con 3 agobiopsia/agoaspirati. Nel giro di 15 giorni il mondo cambia, anche se la richiamata ci aveva messo tutti in allerta.
Risultato finale: Carcinoma duttale infiltrante g3 di 1,2cm con aspetti apocrini e un linfonodo ascellare di 1cm con elementi linfoidi e cellule di carcinoma anch'esso con con aspetti apocrini ... e, giusto per non farci mancare nulla, triplo negativo.
Mercoledì ha una risonanza con contrasto del seno perchè i medici vogliono capire se il tumore è cresciuto in questo mese, o almeno così mi hanno detto.
Se non è cresciuto operazione+chemio altrimenti chemio+operazione.
Ecco qui l'incubo.
Mia madre è abbastanza tranquilla e sta benone, probabilmente perchè qualche nostra vicina è stata operata 15/20 anni fa di tumore e sono ancora vive e vegete. O forse ha una paura mostruosa e non vuole farcelo capire.
Io naturalmente nelle ultime 72 ore credo di aver scandagliato tutto il web in cerca di informazioni su questo triplo negativo e ho capito chiaro e tondo che se non è il peggior tumore del seno poco ci manca, a maggior ragione con un linfonodo compromesso.

Perchè scrivo qua? Non lo so. Dopo aver guardato tutte quelle katz di statistiche sulla sopravvivenza (che sembrano basse per questo di tumore) alla fine ho trovato molto sostegno nel leggere le storie che danno speranza.

Lo stato d'animo è sotto zero, si muore dentro a pensare tutte le cose negative che potranno accadere nel breve/medio periodo. Tra qualche mese mi sposo e, se tutto va bene, tra sette diventerò padre dopo una lunga convivenza. Dentro di me prego che mia madre ci sia per entrambi questi eventi, anche se la speranza è quella che possa essere tra quelle poche % positive e veder crescere nostro figlio/a.
Avrei 1000 domande da farvi ma preferisco non tartassarvi ancora.
Siamo seguiti dalla BREAST UNIT dell'ospedale all'Angelo di Mestre.

Comunque, se posso, vi terrò aggiornate/i di tutto quello che accadrà.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
"Ieo per le donne". Io e Saverio ci saremo, qualcun altra di voi in zona ci sarà? Lei Dottore?

Ieo per le donne ? Tra IEO e IO ? Scelgo IO !

No, sono gia' impegnato a tempo pieno

in favore delle donne e non solo
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
495348:
Buonasera a tutte/i! Sono un nuovo iscritto ed eccomi qua a raccontarvi la mia storia ... anzi quella di mia madre. Una storia che è appena iniziata ...

Puo' presentarsi con un nome anche non vero ? Per non dover rispondere al codice di un account>

Intanto amico veneziano.

Intanto visto che ha scandagliato tutta la rete

495348:
Io naturalmente nelle ultime 72 ore credo di aver scandagliato tutto il web in cerca di informazioni su questo triplo negativo e ho capito chiaro e tondo che se non è il peggior tumore del seno poco ci manca, a maggior ragione con un linfonodo compromesso

vorrei informarla che il 35 % di questo blog sono tripli negativi e dopo 5 anni di militanza sono TUTTE VIVE E VEGETE !
- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Ciao nuovo utente, come ti chiami? Puoi firmarti anche con un nome di fantasia se ti va.
Innanzitutto benvenuto... congratulazioni per le cose meravigliose che ti stanno capitando nella vita... un matrimonio e l'arrivo di un pargoletto/a... nei momenti di sconforto pensa a questo. E ora veniamo a quelle brutte... hai scritto una frase verissima che mi ha colpita tanto.. ed è " si muore dentro". È vero, ci sono talmente tante informazioni ed emozioni contrastanti che a volte sembra proprio di nn farcela psicologicamente. Ma qui sei nel posto giusto, noi ci siamo e se vorrai , ti terremo compagnia durante il percorso di tua mamma . Fate un passettino per volta e vedrai che la luce tornerà a splendere. Ti abbraccio .

Speranza
Speranza
495348
Ciao Tam
Innanzitutto benvenuto nel forum. Capisco il tuo stato d'ansia. Purtroppo il triplo negativo non è la migliore delle diagnosi. Anche io sono un triplo negativo, e come te ho scandagliato tutto il web per capire questo bastardo che ha deciso di rivoluzionare la mia vita. Ovviamente la paura è aumentata, ma poi sono.entrata a far parte di questa meravigliosa famiglia e mi sono resa conto di condividere questa esperienza con tante altre persone e molte di loro possono anche parlare al 'passato' . Questo.incoraggia e rende più forti. Nella tua vita accadranno a breve tante belle cose ( un matrimonio, un figlio) e tua madre.ne farà parte e gioirà con te. Affronta tutto con coraggio e forza, ma soprattutto con amore. Vedrai che le cose andranno per il verso giusto. Noi siamo qua e ti sosterremo.
- Modificato da Speranza
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
TAM:
Comunque, se posso, vi terrò aggiornate/i di tutto quello che accadrà

Bello il nick che e' l'acronimo di una storica terapia del carcinoma mammario il


purtroppo inefficace per un triplo negativo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vera:
Dott. Catania, per quanto riguarda il suo studio sulla sopravvivenza, io sono stata operata a gennaio 2016 (quadrantectomia e asportazione del linfonodo sentinella) e ...... sono ancora Viva e Vegeta.



E' stata appena operata !!!

Scherzo ovviamente ma va bene coltivare sin da subito la filosofia della sopravvissuta ...a vita !!!
Ex utente
Ex utente

Ciao Tam
Nel leggerti ho pensato che tu potessi essere mio figlio
Io questo l'ho vissuto nel 2013 e aveva mandato in subbuglio la famiglia sono batoste e io ricordo gli occhi disperati di mio figlio
Poi iniziano le cure per me prima l'intervento di mastectomia e svuotamento ascellare con linfonodi positivi, poi chemio e radio
Non ti voglio illudere dicendoti che sarà tutto semplice ma si fa le cure ci sono e vanno fatte
Ora a 5 anni di distanza sono qui a parlarne con te questo per dirti di non disperare, abbi fiducia e dimostralo a tua mamma perché anche se sembra tranquilla vedere gli occhi del proprio figlio sereni sono una medicina eccezionale
Ti faccio un mondo di auguri

Didi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Ciao amiche..oggi sono a vedere la mostra di una ragazza che ha avuto un tumore al seno..Una mostra di reggiseni un Po particolari reggiseni a tema..sul tumore al seno..Certo tanto x cambiare...x restare in tema..Un abbraccio a tutte

Era ora !
Sono stato il primo 14 anni fa a scrivere un , ormai vetusto, articolo sulla importanza del reggiseno\

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/reggiseno_utile_e_diabolico.htm



talvolta persino insostituibile per ghiandole prosperose
Maxi
Maxi

Benvenuto Tam!
Un'altro maschietto terrorizzato come me!!
Max

Elisabetta
Elisabetta

Ciao TAM, anche io qui in veste di figlia...inizialmente è una notizia terrificante che destabilizza...poi pian piano si riesce a tirar fuori la forza x affrontare il tutto...ovvio non mancheranno momenti di sconforto, ma anche grazie all'aiuto di questo forum si apprende a gestirli.

Dr Catania dunque concorda con la sola terapia ormonale? E sulla mastectomia? E se non ci fossero altri microfocolai si andrebbe a fare un intervento inutile o no? Non basterebbero controlli più frequenti nel tempo? La tedio, lo so, ma abbia pazienza ;)

Rispondi