Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Monica
Monica
  • Quando sua madre avra' 103 anni...

Dottore pensi che mia nonna paterna e' campata fino a 103 anni !!! E anche benone
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS,
oggi giornata movimentata, entro per un saluto veloce a tutti.
Buona giornata

Heriano
Heriano

Feliz dia para todo el grupo!
https://www.youtube.com/watch?v=IibNqwndtCE

- Modificato da Heriano
Pattiy
Pattiy

Mi piace molto lo zaino di serenità che Marea ha inviato a Lauren. Bellissima immagine, forte, di impatto. E allora, prendendola in prestito.....uno zaino di serenità per tutte! Ce lo meritiamo e che sia bello pieno pieno. Ciao!
Patty

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Ragazze la preoccupazione, stanchezza, tristezza, paura, incertezza, ansia, ecc...sono sentimenti che credo accomunino ognuna di noi. Ci sono dei giorni in cui si è più giù di morale perchè il cancro mette a durissima prova lo so bene. Ma avere un supporto qua, tra di noi, è di grande aiuto! Non bisogna tenersi tutto dentro ma ogni tanto condividere i sentimenti, belli o brutti che siano.
Ieri mi sono guardata allo specchio e mi sono scese due lacrime... vedere il mio corpo trasformato (per usare un eufemismo) mi ha fatto venire tristezza. Ho ingoiato il rospo e ho cercato di non pensarci troppo a lungo. Le cicatrici, anche quelle dell'anima, fanno tanto male però accidenti.
Oggi ho fatto una pedalata con il vento tra i capelli (seppur cortissimi), da lontano ho visto mio marito che giocava con mia figlia e ho pensato che anche io posso dire "i'm so lucky".
Come dice la nostra saggia Lori l'oggi è da vivere in pieno! Io ce la sto mettendo tutta, dai ragazze cerchiamo di non gettare la spugna. Forza!

Rori
Rori

Buona giornata a tutte! Anche io passo per un saluto a tutte e vi dico che lo zaino della serenità qui c'è lo meritiamo tutte... perciò zaino della serenità in spalla e godiamoci questo weekend di sole...baci

Speranza
Speranza

Dott. Catania
una domanda: ma se non si risulta essere positivi al test genetico, non è possibile subire mastectomia all'altro seno in nessun ospedale d'italia? anche se un po' tutti concordano per una componente genetica, non accertata, purtroppo, data la stretta cerchia di geni indagati.
Io personalmente sono molto convinta di fare questo passo, dopo due tumori, tra l'altro diversi, allo stesso seno.
Le domando questo perché sto incontrando difficoltà a fare un intervento di questo tipo, almeno in Campania e pertanto mi chiedevo come era la situazione in altre regioni.

Sara Padova
Sara Padova

Ciao a tutti!!
Speranza, penso che il dottor Catania potrà fornirti informazioni preziose per il tuo quesita. Io sono di Padova (Sara Pd), tumore triplo negativo. Ho fatto solo quadrantectomia per il mio g3 duttile infiltrante. Durante l'intervento hanno trovato anche un duttale in situ di 2mm. Sono risultata positiva al test genetico e per scelta mi sottoporrò a mastectomia bilaterale a luglio (2 luglio). Qui a Padova, ad esempio, è possibile.

A presto
Sara

- Modificato da Sara Padova
Speranza
Speranza
Sara Padova
Cara Sara tu sei risultata positiva al test genetico. Vale anche per chi risulta negativo al test? Qui il problema nasce per chi risulta negativo. Sembra assurdo, ma è come se dicessero tu non puoi fare la mastectomia bilaterale perché non a rischio...e chissenefrega se hai avuto due tumori di cui un triplo negativo.
Speriamo che il dott. Catania mi dia buone notizie
- Modificato da Speranza
Onde
Onde

Ciao ragazze!
Che bella l idea dello zaino della serenità, grazie Marea
Oggi il mio zaino della serenità è stracolmo, stiamo rientrando da una bellissima giornata al parco di Monza, bimbi felici e noi di più!

Buon fine settimana a todossss

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Sembra assurdo, ma è come se dicessero tu non puoi fare la mastectomia bilaterale perché non a rischio...e chissenefrega se hai avuto due tumori di cui un triplo negativo.Speriamo che il dott. Catania mi dia buone notizie

E' un tema "trito e ritrito " nel nostro blog , ma ci torneremo senz'altro !
Se lo ricerca nell'indice abbiamo scritto tante pagine.

Partendo dall'articolo base

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html
- Modificato da salvocatania
Vera
Vera

Ciao a tutti ,
scusatemi se ultimamente non ho scritto ma in realtà sono sempre stata tra voi, in silenzio, e ho letto tutti i vostri post.
Vorrei dare il mio benvenuto a tutti i nuovi RFS.
Dott. Catania, per quanto riguarda il suo studio sulla sopravvivenza, io sono stata operata a gennaio 2016 (quadrantectomia e asportazione del linfonodo sentinella) e ...... sono ancora Viva e Vegeta.
Un abbraccio forte a tutti.

Vera (Basilicata)

Speranza
Speranza
salvocatania
Dott. Catania
l'articolo l'avevo già letto. Il mio problema nn è l'informazione, ma il fatto che nn trovi un chirurgo o un ospedale che sia disposto ad operarmi perché geneticamente negativa e quindi non a rischio, affermazione discutibile visti gli esiti di un non precedente intervento risolutivo.
Io vorrei sapere se esiste qualche ospedale che faccia l'intervento senza il vincolo del test genetico
Ninni
Ninni
Lori
Grazie mille per le tue parole, il tuo esempio è molto importante per me e la tua PET prima e dopo la cura è un'immagine che visualizzo spesso quando mi vengono i momenti neri!!
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Ciao amiche..oggi sono a vedere la mostra di una ragazza che ha avuto un tumore al seno..Una mostra di reggiseni un Po particolari reggiseni a tema..sul tumore al seno..
Certo tanto x cambiare...x restare in tema..
Un abbraccio a tutte

Rispondi