Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Questi giorni non riesco a collegarmi spesso e mi sto perdendo un po' di pagine.. Il fatto è che mio marito sta in ferie quindi usciamo di più e la sera sono stremata, leggo qualcosa e crollo.... Devo rimettermi in pari!!!!!
Vengo anch'io !!!
A febbraio duramente l'autopalpazione ho scoperto un nodulo al seno sinistro, venuto fuori da un giorno all'altro.
Sono andata a fare eco e la radiologa mi ha detto che era una ciste.
Però nel referto ha scritto formazione ipoecogena.
E da qui il dubbio.
Le cisti non sono anaecogene?
Vado dal senologo per la visita e mi dice di stare tranquilla che non è niente, ha visionato anche il cd dell'eco...
Ad aprile faccio mammo ed eco e questo nodulo non viene neanche mensionato.
A giugno porto tutto al senologo che mi rivisita il nodulo e mi dice di stare tranquilla.
Io non contenta a luglio faccio eco da un altro radiologo che mi dice che il nodulo è una ciste liquida e di stare tranquilla.
Il fatto è che da febbraio, quindi dalla scoperta del nodulo, sento il seno sx pesante, una sensazione non correlata con il ciclo mestruale. Un senso di pesantezza persistente. Il radiologo mi dice che probabilmente il senso di pesantezza è dovuto al fatto che ho il seno un po' congestionato lateralmente. Ma io ce l'ho avuto sempre così.
Specifico che oltre al nodulo a febbraio ho scoperto di essere incinta ma la gravidanza è andata male.
Cosa può essere questo senso di pesantezza che sento?
Ho letto svariate volte di diagnosi sbagliate, cisti e fibroadenomi che poi erano tumori e questa cosa mi preoccupa. Ho 40 anni.
Grazie per la pazienza ed un abbraccio a tutte voi. Lea
.
Lea
Verissimo che ci sono anche gli errori diagnostici ma nel suo caso non c'è alcun margine di dubbio o sospetto !
L'ecografia è n esame strumentale molto preciso e specifico per una diagnosi di cisti, che è espressione di un fenomeno funzionale ( ormonale) di cui non se ne occupa la diagnostica oncologica.
Una displasia cistica proprio perchè funzionale si accompagna quasi sempre ad una sequela di altri sintomi che non hanno alcun significato patologico.
Tra questi dolore, e senso di TENSIONE MAMMARIA
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
Quindi può stare assolutamente tranquilla
Grazie Dada62
In effetti per ora non è accaduto nulla di ciò che ha detto la stronza!!!!!! All'8 settembre vedo una fisiatra che mi dirà che esami devo fare per il braccio e la mano.....e fine mese invece l 'oncologa
Ma qua si possono usare termini coloriti?? Perché io li uso spesso....
Grazie mille per la tua risposta
Un abbraccio e buona serata
Ciao a tutte e tutti,
sono Elisa volevo aggiornarvi: domani porto mamma a fare le analisi del sangue perché la febbre la sera continua a salire nonostante l'antibiotico da giorni ormai, in più le gira la testa ed è sempre tanto stanca (ma forse più per tutte le medicine varie che prende da giorni). Probabilmente sarà da fare una coltura dei batteri per vedere che c'è, e credo le faranno comunque il tampone prima. Vediamo se riusciamo a fare tutto in oncologia alle Molinette o se dovremo andare al pronto soccorso (che sarebbe meglio di no..)
Vi aggiorno, avremo bisogno di qualche filo colorato
Buongiorno a tutte ragazze. Sono capitata qui un po' per caso leggendo i consulti del dott. Catania su Medicitalia. Premetto che sto passando un periodo di forte stress e da tempo ho crisi di ansia panico e ipocondria. Ultimamente mi sottopongo a continue autopalpazioni ossessive e ho rilevato circa un mese fa alcune formazioni nodulari (di cui due a mio avviso molto piccole e una più grande) al seno sinistro.
Nulla di tutto questo sembra avere riscontro nel destro. Premetto che le sento solo da sdraiata con braccio sopra la testa, non da seduta o in altre posizioni.
Ho fatto subito visita senologica presso una breast unit a Milano. La dottoressa non ha avvertito a suo avviso nulla di anomalo e mi ha detto che alla palpazione un seno giovane e molto magro come il mio può presentare queste nodularità normalmente. Il responso è stato di mastopatia a piccoli nodi (più evidenti nei quadranti superiori interni) con invito a fare ecografia di routine dato che non l'avevo mai fatta.
Dopo un primo periodo di tranquillità (e svariate ricerche su internet) sono ripiombata nell'angoscia con attacchi di ansia e panico e risvegli notturni in piena tachicardia. Ho voluto fare subito un'ecografia qui in vacanza dove mi trovo presso uno studio privato. Questo si sofferma a lungo sul nodulo che mi sta spaventando così tanto. Dapprima dubbioso mi dice che anche fosse una formazione nodulare non è nulla di preoccupante essendo mobile e ben definito. Poi conclude dicendo che secondo lui non è nemmeno un nodulo ma la normale conformazione ghiandolare della mia mammella. Conclude dicendo che il tumore al seno non è poi così diffuso benché se ne dica (e questa sua affermazione assurda mi fa totalmente perdere qualunque fiducia nella sua opinione).
Referta quanto segue:
"Mammelle fibroghiandolari con diffusi segni di mastopatia fibrocistica. Assenza di lesioni sospette in senso eteroplastico. Linfonodi di aspetto reattivo dei cavi ascellari. Si consiglia controllo tra un anno."
La mia tranquillità dura solo qualche giorno. Continuo a ripensare che questo diagnosta non può essere competente soprattutto dato lo scarno referto (se comparato con altri più dettagliati trovati sul web) e quella sua insensata affermazione sul tumore al seno.
E poi perché parla di mastopatia fibrocistica se non ha rilevato a suo avviso cisti o fibroadenomi?
Seguono alcuni giorni di paura paralizzante. Non mangio non dormo e e ho continui attacchi di panico. Sono certa di essere vittima di mancata diagnosi e leggo tantissime storie di giovani come me alle quali è capitata la stessa cosa.
Un terzo medico cara amica di famiglia accetta di visitarmi per cercare di tranquillizzarmi (lavora in reparto di radioterapia oncologica). Di nuovo alla palpazione non rileva nulla di sospetto e sostiene che la nodularità sia ascrivibile alla conformazione della mia ghiandola. Addirittura mette in dubbio la diagnosi di mastopatia. Mi dice che se avesse avuto anche il minimo dubbio mi avrebbe fatto fare altri accertamenti inclusa una RM. Mi consiglia di smettere con le visite che non farebbero altro che acuire il mio disturbo e di iniziare al più presto un percorso psicologico prescrivendomi anche un ansiolitico per superare questa fase acuta.
La tranquillità è durata ben poco. Eccomi di nuovo qui in un loop continuo di ansia. Mi sento non creduta e ho il terrore di aggravare la mia condizione e ricevere una diagnosi negativa con tanto ritardo per questo.
Ritrovo la mia storia in quella di tante altre. Passo le giornate a palpare questi noduli.
Vorrei fare un'altra visita, un'altra ecografia ma ho paura che nemmeno questa mi tranquillizzerebbe. Spero possano farlo le parole del dottor Catania.
Leggere le vostre parole e trovare tutte queste donne piene di affetto e premura l'una per l'altra, coraggio, e gioia per la vita mi sta dando un'emozione difficile da descrivere in un momento in cui dire che mi sento annientata è poco.
Vi ringrazio per questo e mi permetto di mandarvi un grande abbraccio anche se non vi conosco.
Vale
Lei ci vuole provocare ? Soprattutto vuol provocare quelli che si trovano in città mentre lei è in vacanza ?
E cosa vuole che le risponda ?
Da quanto descrive
1) Non c'è nulla di sospetto in senso oncologico e quindi la smetta (fortemente controindicato) di mettere le mani sul suo seno se non per spalmare sapone e creme per almeno 3 mesi.
2) La smetta di cercare informazioni sulla rete per almeno 6 mesi.
La risposta al perchè di queste raccomandazioni la può trovare in ben 4 approfondimenti sulla Cybercondria che può cercare in alto a questa pagina (vedi indice) nella colonna di destra.
Conclusioni :
nulla di sospetto o patologico riguardo ai suoi seni....mentre di patologico , ma per fortuna curabilissima, la capacità di complicarsi la vita !!!
.
.
.
.
Ciao Elisa❤Mi dispiace tanto per la Mamma! Meglio vederci un pò più chiaro! Vi stiamo vicine vicine❤❤ e andrà tutto a posto!
non ti formalizzare!❤Siamo tutte sulla stessa barca.Il Dottore è tollerante
Fai bene a curare quel braccio❤
Facci sapere! Siamo qui per te!
❤❤Goditi il maritino in ferie!
Dal primo agosto sto assumendo l'Arimidex.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi come lavora esattamente come antitumorale?? Come agisce????
So che è una domanda stupida ma preferisco avere una risposta da voi...
Non esistono le domande stupide o intelligenti.
Stiamo parlando di una terapia ormonale ( in realtà antiormonale)
sulla quale troverà degli approfondimenti sempre nell'indice a destra
sono Elisa volevo aggiornarvi: domani porto mamma a fare le analisi del sangue perché la febbre la sera continua a salire nonostante l'antibiotico da giorni ormai, in più le gira la testa ed è sempre tanto stanca (ma forse più per tutte le medicine varie che prende da giorni). Probabilmente sarà da fare una coltura dei batteri per vedere che c'è, e credo le faranno comunque il tampone prima. Vediamo se riusciamo a fare tutto in oncologia alle Molinette o se dovremo andare al pronto soccorso (che sarebbe meglio di no..)
Vi aggiorno, avremo bisogno di qualche filo colorato
Ciao Elisa,
i miei fili colorati sono già in tessitura! Teneteci aggiornate sulla situazione, mi dispiace moltissimo per la mamma magari il mal di testa è anche frutto del nervoso che le starà venendo a furia di questa febbre che viene e va!
Un abbraccione
Proprio ieri ho preso la risposta dell ennesima TAC e per fortuna a livello oncologico non è risultato nulla hanno solo riscontrato un versamento pleurico
Non so se la cosa possa essere correlata
Devo tornare dall oncologo settimana prossima
Se puo mi puo mettere il link della risposta nella pagina anche di medicitalia
Grazie mille
"solo un versamento pleurico " ovviamente merita un approfondimento.
Ci aggiorni se lo desidera
Condoglianze. Un abbraccio a te ed alla tua famiglia
Condoglianze tesoro.
Vi sono vicina
sono Elisa volevo aggiornarvi: domani porto mamma a fare le analisi del sangue perché la febbre la sera continua a salire nonostante l'antibiotico da giorni ormai, in più le gira la testa ed è sempre tanto stanca (ma forse più per tutte le medicine varie che prende da giorni). Probabilmente sarà da fare una coltura dei batteri per vedere che c'è, e credo le faranno comunque il tampone prima. Vediamo se riusciamo a fare tutto in oncologia alle Molinette o se dovremo andare al pronto soccorso (che sarebbe meglio di no..)
Vi aggiorno, avremo bisogno di qualche filo colorato
Sicuramente infezione. Bisognerà capire quale antibiotico è più adatta alla tua mamma. Probabilmente quello che sta prendendo non va bene. Tanti fili colorati per voi