Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

linda
linda
dadaaaaaa
metti le tendeeeeee non. poi usci in mutaaaaandeeee
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
linda:

metti le tendeeeeee non. poi usci in mutaaaaandeeee

Le metterò nella casa nuova
Lea
Lea
Dada 62
Grazie mille cara Dada!
linda
linda
dada giusto... me so tagliata mezxo dito.. cazxo me sa che qualcosa me sta dicendo fermati
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
linda:
dada giusto... me so tagliata mezxo dito.. cazxo me sa che qualcosa me sta dicendo fermati

Tesò...❤❤❤❤
linda
linda
lea ciao
fai bene a non demordere ma con tutte le visite che hai fatto non te preoccupare.. puo sbagliare uno... ma il nostro doc non sbaglia mai
Ex utente
Ex utente

Vale 33 anni.

Buongiorno a tutte ragazze. Sono capitata qui un po' per caso leggendo i consulti del dott. Catania su Medicitalia. Premetto che sto passando un periodo di forte stress e da tempo ho crisi di ansia panico e ipocondria. Ultimamente mi sottopongo a continue autopalpazioni ossessive e ho rilevato circa un mese fa alcune formazioni nodulari (di cui due a mio avviso molto piccole e una più grande) al seno sinistro.
Nulla di tutto questo sembra avere riscontro nel destro. Premetto che le sento solo da sdraiata con braccio sopra la testa, non da seduta o in altre posizioni.
Ho fatto subito visita senologica presso una breast unit a Milano. La dottoressa non ha avvertito a suo avviso nulla di anomalo e mi ha detto che alla palpazione un seno giovane e molto magro come il mio può presentare queste nodularità normalmente. Il responso è stato di mastopatia a piccoli nodi (più evidenti nei quadranti superiori interni) con invito a fare ecografia di routine dato che non l'avevo mai fatta.

Dopo un primo periodo di tranquillità (e svariate ricerche su internet) sono ripiombata nell'angoscia con attacchi di ansia e panico e risvegli notturni in piena tachicardia. Ho voluto fare subito un'ecografia qui in vacanza dove mi trovo presso uno studio privato. Questo si sofferma a lungo sul nodulo che mi sta spaventando così tanto. Dapprima dubbioso mi dice che anche fosse una formazione nodulare non è nulla di preoccupante essendo mobile e ben definito. Poi conclude dicendo che secondo lui non è nemmeno un nodulo ma la normale conformazione ghiandolare della mia mammella. Conclude dicendo che il tumore al seno non è poi così diffuso benché se ne dica (e questa sua affermazione assurda mi fa totalmente perdere qualunque fiducia nella sua opinione).
Referta quanto segue:
"Mammelle fibroghiandolari con diffusi segni di mastopatia fibrocistica. Assenza di lesioni sospette in senso eteroplastico. Linfonodi di aspetto reattivo dei cavi ascellari. Si consiglia controllo tra un anno."
La mia tranquillità dura solo qualche giorno. Continuo a ripensare che questo diagnosta non può essere competente soprattutto dato lo scarno referto (se comparato con altri più dettagliati trovati sul web) e quella sua insensata affermazione sul tumore al seno.
E poi perché parla di mastopatia fibrocistica se non ha rilevato a suo avviso cisti o fibroadenomi?
Seguono alcuni giorni di paura paralizzante. Non mangio non dormo e e ho continui attacchi di panico. Sono certa di essere vittima di mancata diagnosi e leggo tantissime storie di giovani come me alle quali è capitata la stessa cosa.
Un terzo medico cara amica di famiglia accetta di visitarmi per cercare di tranquillizzarmi (lavora in reparto di radioterapia oncologica). Di nuovo alla palpazione non rileva nulla di sospetto e sostiene che la nodularità sia ascrivibile alla conformazione della mia ghiandola. Addirittura mette in dubbio la diagnosi di mastopatia. Mi dice che se avesse avuto anche il minimo dubbio mi avrebbe fatto fare altri accertamenti inclusa una RM. Mi consiglia di smettere con le visite che non farebbero altro che acuire il mio disturbo e di iniziare al più presto un percorso psicologico prescrivendomi anche un ansiolitico per superare questa fase acuta.
La tranquillità è durata ben poco. Eccomi di nuovo qui in un loop continuo di ansia. Mi sento non creduta e ho il terrore di aggravare la mia condizione e ricevere una diagnosi negativa con tanto ritardo per questo.
Ritrovo la mia storia in quella di tante altre. Passo le giornate a palpare questi noduli.
Vorrei fare un'altra visita, un'altra ecografia ma ho paura che nemmeno questa mi tranquillizzerebbe. Spero possano farlo le parole del dottor Catania.

Leggere le vostre parole e trovare tutte queste donne piene di affetto e premura l'una per l'altra, coraggio, e gioia per la vita mi sta dando un'emozione difficile da descrivere in un momento in cui dire che mi sento annientata è poco.
Vi ringrazio per questo e mi permetto di mandarvi un grande abbraccio anche se non vi conosco.

Creamy
Creamy
linda:
creamy settembre pet non ti hanno detto. il giorno?

1 settembre!! La farò a torvergata, ormai le faccio li perché fanno insieme il combinato pet-tac. In ifo sono due esami separati e per me non era più adatto. Prima facevo solo pet in ifo + risonanza per la testa (in privato) perché la pet non la vede bene.
Eli Venezia
Eli Venezia

Grazie Patri per avermi inserito in agenda e a tutte

Paffi
Bella domanda quella della protesi....devo prendere l'antibiotico fino a fine agosto (sono uno straccio piena di dolori) ...la tetta è semprffe un po' gonfietta e ha una specie di striatura rosa chiaro che va quasi dall'ascella al centro. Lunedì dovrebbe rientrare il mio caro chirurgo e mi vedrà.
Certo che le protesi sono così fastidiose!!!!!!
Tu come va con la protesi? Si è sistemata a dovere?.Mi pare di aver capito che io e te siamo state operate nella stessa struttura.

Un'altro grande problema è il mio caro dolce Miki fra poco si parte e si va a Padova per la terapia. I veterinari vogliono andare avanti con le terapie. Ultimamente abbiamo aggiunto un altro farmaco chemioterapico il Leukeran e oggi vedremo se funziona. Il Leukeran, se funziona, dovrebbe essere un farmaco di mantenimento dovrebbe "cronicizzare" la malattia e tenerla sotto controllo. Se non funziona.... non so proprio cosa fare ....

Grazie Paffi manda foto della nuova casa deve essere splendida. Un grande abbraccio

- Modificato da Eli Venezia
Lea
Lea
linda
Linda infatti me lo dico anche io e mi sento stupida! E sinceramente mi fido di più del Dott. Catania virtualmente che di tutti i medici incontrati di persona che ho visto sono pazza?
linda
linda
creamy non sapevo sto fatto pet tac
sara ottimo. pero
il 1 io ho sto infilamento di port... ma allifo
ok tutto bene dai ci vediamo un altra volta
lea macche pazza... a voia a pazze qua vuoi mettere quello che sa il nostro doc con gli altri?
resta qua con noi che diventi ancora piu pazza
- Modificato da linda
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
Vale benvenuta.
In attesa che il dott Salvo ti risponda e sicuramente tranquilizzi.. Ti do un piccolo consiglio facile da dire, difficile da fare... Non guardare più su internet..e smrttindi autopalparti.. Altrimenti ireferti delle altre ti sembreranno tuoi..
Qui è diverso.. Qui ci sono le storie e la tua è sicuramente una storia di ansia e paura che da qualche parte arriva... Cerca di pescare nella memoria da dove arriva...

Qui poi ci diciamo che bisogna "occuparsene senza preoccuparsi" tu te ne stai occupando.. Non pemettere alla preoccupazione di rovinare la tua vita.
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
Dada cara amica.. Cosa mi combini??
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Benvenuta Vale!
Ora il Dottor Catania ti tranquillizza.

Michi2
Michi2

Ciao Vale, benvenuta.

Abbiamo la stessa età e io sono ansia e sapone quindi ci capiamo il dottor Catania ti dirà la sua ma ho proprio la sensazione che la sua opinione si soffermerà su una diagnosi di aria fritta vediamo un po' che dice! Controllarsi alla nostra età è sacrosanto ma se poi cadi nel tunnel dell'ansia, indipendentemente dai vari controlli rassicuranti, cercherai sempre di trovare qualcosa nel NULLA.
Prova a parlare con uno psicologo, ti farà bene

Rispondi