Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Pattiy
Pattiy

Buongiorno a tutti. Un saluto a pat per la sua prima radio di oggi. Ciao Pat, siamo con te e Soprattutto hai sempre il tuo babbo vicino. Ciao!
Patty

Marea
Marea

Buongiorno a tutte/i,
Eccomi di nuovo sotto flebo. Non mi lamento, se serve a guarire o cronicizzare, ma questa mattina ho chiesto quante ne devo fare e mi hanno risposto "finché funzionano". Ma caxxxo, cosa vuol dire? Dottore perfavore mi illumina?
Ricordo che sto facendo perjeta/herceptin (sono alla nona, la prima dopo operazione e la tac è prevista a luglio).
Grazie

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Vai Pat ti penso tanto anche io !!! Bacione

Rori
Rori

Buongiorno a tutte/i è un caloroso benvenuto ai nuovi arrivati...
Pat_ non mi dimentico mica di te! Un grosso in bocca al lupo per la prima radio...appena puoi dicci con é andata....
Marea
Buongiorno anche a te e forza per la febbre il medico poco empatico mandalo a ASF!

Pattiy
Pattiy

Ciao Marea, un saluto anche a te che stai facendo terapia. "Finché funzionano" e' una Risposta certamente poco empatica e, mi rendo conto, di quelle che all improvviso ti fanno salire l' ansia. Le cure ci sono, le stai facendo. Certamente è un percorso un po' accidentato, e le cure funzionano Non avere dubbi. L' obiettivo è stare bene e tu ce la stai mettendo tutta. Avanti così e non dare retta a chi da risposte così, tanto per aprire la bocca. Hai tanti sogni da realizzare e sono sicura che ad uno ad uno pian piano saranno tuoi. Nella realtà.
Patty

@marina sicily
@marina sicily

Carissime/i, buongiorno...
Per adesso scrivo poco, ma vi leggo quasi giornalmente... ultimamente le mie frequentazioni di internet e del web sono contingentate, nel senso che mio marito mi ha bloccato internet in tutti i dispositivi, per evitare che la mia cyber-ipocondria si re-impadronisca della mia vita e della mia serenità, ma troviamo il tempo, quasi ogni sera, per leggervi assieme dal suo cellulare e devo dire che funziona... All'inizio mi sono sentita un po' una rimbambita, avevo perso un po' di autostima... come chi viene sottoposto ad un trattamento sanitario obbligatorio... oggi ne afferro l'utilità, ma sempre nella prospettiva di ritrovare quell'equilibrio che mi possa consentire di riallacciare una normale vita di relazione, anche virtuale... Il dr Catania, se ricorda la mia storia, mi bacchetterà, perché io in confronto a molte di voi ho toccato di striscio molti dei problemi che qui vengono affrontati, ma la paura che mi ha afferrata e le sensazioni di perdita (di integrità, di prospettive, di sicurezze) è stata comunque, per me, deleteria al massimo... e mio marito si è molto incazzato, tanto da aver preso in mano la situazione, con non pochi scossoni sul nostro equilibrio di coppia e familiare! D'altronde un terremoto è un terremoto, una forte scossa in Giappone rovescia al massimo un bicchier d'acqua, mentre sull'appennino una di media entità è capace di fare crollare un palazzo di dieci piani, a meno di una bella ristrutturazione che ci renda più forti e preparati! Nel frattempo, leggendovi, maturo sempre una maggiore sensibilità e mi "appassiono", partecipo, alle vicende che leggo qui, o sulle quali mi imbatto nella vita reale, e spero sempre più di raggiungere quella saggezza che leggo in voi, di condividere le esperienze piuttosto che trasformarle in un pericoloso precedente sintomatico... (brutta storia la cancerofobia, brutta cosa l'ipocondria...) ma non demordo.
Vi abbraccio tutte e tutti, vi seguo e tifo per voi... per chi è in cura, per chi aspetta esiti e per chi è vittima della scarsa empatia (Marea, credo che il pessimismo-catastrofismo sia conseguenza della medicina difensiva... difensiva per il medico, intendo! Prenderei la frase che ti è stata detta in questo senso... allora anche respirare ha senso "finché funziona"... tecnicamente se la dici non puoi sbagliare, ma umanamente risulta devastante! Questo doveva fare un altro mestiere...)

P.S. DR CATANIA, ieri le ho scritto una mail, potrebbe verificare per favore che non sia finita negli spam?

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS,
un abbraccione per Pat che sta affrontando la prima seduta di radioterapia, ti penso tanto e ti sono vicina. Sono certa che tutto andrà per il meglio... In attesa di notizie ti mando tantissimi

Pat_
Pat_

Buongiorno RFS ! grazie a tutte per la vicinanza...siete speciali
Eccomi qua!!! Stanotte ho dormito abbastanza bene e stamattina ero già in ospedale mezzora prima, l'infermiera che mi ha accolto è stata carina e mi ha spiegato tutta la procedura...mi hanno dato un pass per il parcheggio, ho il mio armadietto con il camice, e mi ha dato le istruzioni per radio. E mentre parlava, e mi spiegava, mi sono venute le lacrime agli occhi, ok ..lo so ..sono molto vulnerabile... Poi il dottore mi ha spiegato come mi devono mettere e mi ha spiegato che la prima radio dura un pò di di più perché devono centrare bene il tutto. Quando ero sotto radio ho sentito uno strano soffio alla mano...lo so ...direte che non è possibile...ma io ho pensato a mio padre...
Comunque è andata! ora vado in ufficio, e vediamo come va. Mi sento un po frastornata, ma ce la posso fare.
grazie a tutte siete davvero una famiglia...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
"finché funzionano".



e che volete che vi dica !! Dovete abituarvi a fronteggiare
a) I terroristi che si annidano tra le vostre stesse compagne di avventura. Andate a fare I controlli e le terapie munite di cuffiette per non ascoltare consigli e battute infelici di chi ha problemi gravi e sta meglio solo quando legge la paura nei vostri occhi.
b) andate sempre preparate ad avere relazioni con operatori sanitari (per fortuna non vale per tutti) che... mostrano di avere sbagliato (8) mestiere

Guardate sempre oggettivamente i fatti separati dalle opinioni : affidatevi sempre a chi con Scienza e Coscienza vi da' sempre speranza .
In questo blog ci sono molti esempi di pazienti che hanno lottato sino a che
"le terapie hanno funzionato"

(*) del resto anche per loro vale il "finche' funzionano" !
Sono in stato di salute ...fino a che funzionano gli amuleti
- Modificato da salvocatania
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Maxi:
Buona sera a tutti siamo sempre di più ( purtroppo )!!

Questo però è positivo: più persone trovano sostegno, condivisione ed empatia e traggono un aiuto e un sostegno dal blog! O no?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
@marina sicily:
P.S. DR CATANIA, ieri le ho scritto una mail, potrebbe verificare per favore che non sia finita negli spam?

Oggi verifichero' controllando (vale anche per Eleny) tutti gli spam


Marea
Marea
salvocatania
Grazie, avevo le lacrime agli occhi!
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Pat_ io ci credo che hai sentito il tuo babbo!
Non credo alle coincidenze e anche il discorso della numerologia che facevate per me ha un forte significato.
Marea forza non lasciarti scalfire da un medico poco empatico. Stiamo facendo un percorso di cure, lungo, ma meno male che esistono queste benedette cure.
A proposito del discorso degli effetti delle terapie...a me è capitato più volte di somatizzare. Prima di fare la pet accusavo un fortissimo mal di schiena, una volta fatta è sparito. È successo per entrambe le pet.
Prima di fare eco addome accusavo un fortissimo male al fegato (?!), dopo averla fatta è sparito....e così via.
La mente ha un potere enorme quindi cerchiamo di controllare l'ansia, solo così potrebbero sparire alcuni malesseri fastidiosi. Io cerco di lavorare sulla respirazione per esempio.
Un grande abbraccio a tutte vado a radiarlo al suolo
Rori
Rori

Pat_
Bene! Anche questo fatto! E poi stai sicura che era il tuo papà quel soffio che hai sentito:era lui che ti stava tenendo per mano...buona giornata e buon lavoro!

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Bene Pat, contenta di sapere che è andato tutto bene, hai avvertito la vicinanza del tuo babbo e questo ti è stato utile per affrontare tutto al meglio. Buon lavoro e un abbraccio affettuoso

Rispondi