Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Angel1983
Angel1983

Cara Daniela,
Lo sai che siamo amiche e che ti voglio bene e soprattutto come la penso.
Hai avuto un tumore è vero, ma per fortuna, anche se hai dovuto fare una mastectomia, è andato tutto bene. Non hai dovuto fare né chemio, né radio, hai fatto l'oncotype e già pochissime se non nulle probabilità di recidiva. Hai fatto test genetico anche se non rientrava nel tuo caso, ti hanno fatto pure il pannello allargato che io ancora aspetto da novembre e finora tutti i controlli che hai fatto (e ricordiamoci che a volte presa dall'ansia hai pure anticipato) non hanno trovato nulla.
Hai fatto una risonanza, hai scomodato neurologi, oncologi per farti dire che c'era solo aria fritta, poi con l'agopuntura e qualche integratore tutto passato. Ora ti è partito il criceto perché una caxxo di oncologa che evidentemente non ha capito niente di te si è messa a sparare una sua personalissima opinione, e il battito d'ali di questo fsh ha scatenato un uragano nella tua testa! Non t'avesse detto niente te ne staresti tranquilla tranquilla! Perché non c'è nulla! Tu hai solo un problema ma che è nella tua testa e non è un tumore, è ansia!! E il dr Catania ce lo dice sempre, per stare tranquille dovremmo farci un'autopsia, ma a quel punto saremmo già belle andate!
Ti sei fissata col pensiero delle recidive e non lo mollerai più, ma io te l'ho già detto, la recidiva a te non ti vuole, la fai venire l'ansia con tutta quella che ti porti tu appresso!!
Però tesoro mio, se continui così ti ammalerai di sicuro, ma non di cancro ma di male di vivere ... E ti rovinerai l'esistenza tu e anche quella di tuo marito!
Ora io ti sto scrivendo tutte queste cose e te le sto elevando perché prova, per una volta a leggerle come se appartenesse ad un altra persona e non a Daniela ansiosa! Tu lo sai bene che stai facendo di un pelo un palo, ti contraddice pure, ieri potevo stare benissimo da sola oggi tuo marito è la cosa più bella della tua vita! Certo che lo è, ed è pure troppo buono... Perché ti dovrebbe strigliare un po' ogni tanto per farti rinsavire! Mo' ti facciamo mettere un lucchetto al Portafoglio e ti compro le manette, così se provi a prenotarti qualche visita inutile sulla schermata del bancomat esce la mia faccia con quella di Antonio che ti fanno il dito medio!
Se non vuoi andare da uno psicologo o psicoterapeuta che sia, trova qualcosa da fare, già fai volontariato, impegnati di più! Non dovevi ospitare i bambini che venivano dall'estero? Fallo! Staccati da te stessa e dedicati a qualcuno che non sia Daniela! Ti concentri troppo su te stessa, prova a dedicarti a qualcosa!
Detto questo ti voglio bene sempre e ci sono sempre. Però la prossima volta che ci vediamo invece dei biscotti ti porto il peperoncino brucente!

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania:
. Il fascismo - conclude - si batte soltanto attraverso la conoscenza e la cultura, non dimenticando o sminuendo la storia".


Chapeau!

Ma quanto siamo caduti in basso? I Nostri Avi si stanno rivoltando nelle tombe!

Vogliamo ballare pure sulle tombe di chi ha dato la Vita per la Nostra Libertà?

Che siano gli stessi che ballano sulle tombe dei 1900 morti per il virus inesistente?
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Farfallina Rosa:
Ciao Dada, abbastanza bene ho avuto qualche problemino con le transaminasi è mi hanno ridotto dosaggio Tamoxifene

Spero ora vada tutto a posto!❤
Dove svolazzi? Stai con Noi!❤
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria

Buon pomeriggio blog.
Oggi non sono riuscita a darvi il buongiorno.
Grazie anche se in ritardo per gli auguri per San Lorenzo. Il mio patatino si chiama così.
Oggi sta meglio anche se è un po' noiosetto. È attaccato a me a mo di Koala

Ho letto qualcosina degli arretrati.
Ily Fortunata tua figlia che può prendere parte alla tradizione. Mi sono sempre piaciute queste tipo di cose. Soprattutto la parte in cui si mangia Noi facevamo i pomodori secchi. Che bei ricordi
Amica ti accompagneremo anche nella visita genetica.
Nina non stai ancora bene. Mi spiace
Dott parteciperò volentieri al suo quesito. Ma non sono molto brava con le parole..
Non mi ricordo più nulla.

Farfallina Rosa
Farfallina Rosa
Daniela Sicilia:
ciao..
da quando ho avuto il tumore, il blog mi e stato vicino, ringrazio il dott Catania che mi ha sempre aiutato con le mie paturnie, pure sgridandomi perche ha cercato di far uscire la resilienza una cosa che purtroppo io non conosco.
da quando e uscito fuori questo discorso del fsh , puntura mensile trimestrale tutte voi avete cercato di aiutarmi ma purtroppo io ho un angoscia che mi porto dietro , la paura che quello che ho fatto come terapia sia stato vano, e ora mi e venuta a mancare la speranza, la speranza che avevo di guarire, forse non guariro mai , perche io il tumore me lo sento ancora dentro, ho forse perche non e mai andato via da me.
sono giorni che cercavo qualcuno per avere un po di conforto,un chiarimento sulla mia situazione oncologica ma nessuno ha saputo dirmi niente, e io anche all oncologo di Palermo per evitare di fare domande e di fargli sentire la mia ansia mi sono accontentata che lui mi ha detto deve fare la puntura mensile.
sono 2 giorni che non mangio proprio stomaco chiuso, guardo Antonio che e la cosa piu bella che ho e non riesco a parlare con lui, vorrei allontanarlo perche non voglio che lui mi stia accanto quanto ritornera la malattia.
da credente oggi mi sono chiesta ho fatto sempre tanto bene , e penso che non meritavo il cancro, ma al buon Dio a quanto pare ha voluto farmi sto scherzetto.
per me il blog e importante ma mi rendo conto di essere pesante con le mie continue lamentele, e le mie proteste di aiuto.
mi prendo una pausa da tutti, sto male fisicamente, non riesco a vivere questa vita che per me e diventata un peso insostenibile, a volte penso che la morte sia quella dolce alternativa a tutto questo dolore.
ricordatevi che vi voglio un bene grande a voi e al dott..
con la speranza di ritornare con la gioia di vivere e ritrovare quella speranza che magari chissa qualche medico puo anche darmi non lo so.
vi abbraccio..
Daniela

Ohhh Daniela mi viene spontaneo dirti Mollare mai....
Capisco le tue ansie unito al periodo che a causa del Covid stiamo attraversando e che a chi più a chi meno ha stravolto la vita....(in primis anche a me che sto cercando un mio equilibrio ) Però non possiamo e non dobbiamo Buttar via la vita....
Ti direi di chiarire con oncologa di Palermo le tue perplessità ma come dice il Nostro Dottor Catania si fidi e si affidi....
Fai bene a buttar fuori le tue ansie e i tuoi stati d animo....Noi siamo qui a sostenerti e tu ne hai le prove...

Ti abbraccio
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Scrivo solo ultima cosa e poi non rompo più....c è una frase che non so il motivo ma quando me la ripeto mi attenua un po' l'ansia che mi disse elydi Roma che devi "accettare il rischio"
Buona cena a tutti....vado a creare una ricetta da postare sul mio instagram

Guardi che abbiamo fatto tanti approfondimenti su
rischio e pericolo che non sono sinonimi.

Facile dire devi accettare il rischio !
Il rischio si accetta se resta un NON sinonimo di pericolo.
Quindi c'è un lavoro preliminare sulla "percezione del rischio" che spesso non corrisponde al pericolo reale.
Daniela in questi giorni è andata in confusione semplicemente per una somministrazione di Decapeptyl se mensile o trimestrale come abbiamo visto.

In indice dovrebbe trovare diversi approfondimenti.
Le allego l'ultimo del 31 marzo 2020 in piena emergenza Covid.
Per controllare la elevata percezione del rischio è nata la nostra fnestra sempre illuminata
-----------------

quella illuminata ?

....

un blog attivo 24 h/24 ??

Non e' la mia una idea originale......ma parafrasando Ungaretti
.....

Da quindici giorni forse non avete notato che non c'e' stata mai un'ora senza almeno un commento e nelle ore di solito deserte mi hanno dato il cambio al mattino in successione Speranza e poi l'agenda di Patri.

Avevo presa questa decisione gia' a febbraio quando cercavo di mettervi sull'avviso dello tsunami in arrivo ed ero preoccupato delle conseguenze psicologiche inevitabili su un terreno fragile gia' preparato dal cancro.

Da qui la decisione di misurare il polso riguardo alla gerarchia delle paure attraverso un primo sondaggio lanciato l'8 marzo

post n. 185.654
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-12377.html

Infatti, le possibili reazioni di disorientamento e confusione, preoccupazione ed incertezza, che le persone stanno provando possono facilitare comportamenti incongrui o dare luogo a forme di disagio relazionale ed emotivo.
La ricerca è volta proprio ad esplorare i vissuti, i comportamenti, le percezioni e le valutazioni su quanto ci sta accadendo e ci sta impegnando ma anche il modo di sostenere la propria speranza e la fiducia, il senso civico e la solidarietà

E mentre eravamo bombardati da informazioni schizofreniche nel frattempo e' arrivato il tempo della quarantena all'inizio solo da noi al Nord e poi estesa in tutta Italia.


Come per il virus credo che anche per la quarantena ora non ci rendiamo conto di quali effetti esploderanno con la segregazione forzata .
La prima reazione e' stata quasi festosa
.


come I soldati che vanno in guerra festosi perche' non sanno ancora cosa sia una guerra.

Ne vedete piu' flashmob in giro ?
In quel momento ho pensato al blog come sostituto no-stop del flashmob !
Perche' ancora oggi stiamo sottostimando gli effetti collaterali della quarantena e della rivoluzione del nostro modo abituale di vivere.
.
La quarantena e' una limitazione forzata dei movimenti delle persone per arginare il diffondersi di una epidemia.
Ma spesso e' una esperienza traumatica e ancor di piu' per chi ha gia' alle spalle altre esperienze traumatiche, il cancro in primis.
Ben cinque studi hanno confrontato l'esperienza di chi e' messo in quarantena rispetto ad un gruppo di controllo non sottoposto a quarantena. Uno di questi studi ha mostrato effetti importanti sul personale ospedaliero venuto a contatto con la SARS , gia' dopo soli 9 giorni.
Il disturbo come potete immaginare piu' frequentemente diagnosticato fu il disturbo acuto da stress (ansia invadente e ricorrente....)
.


Questo e' stato riconfermato da una ricerca di Lancet che ha valutato in 24 studi l'impatto psicologico sulla quarantena forzata.

La chiave per riuscire a mantenere il controllo della razionalita' e' una corretta informazione , e non mi riferisco solo ai media, da cui chi e' in quarantena "costruisce" la propria percezione del rischio reale.

Abbiamo assistito contemporaneamente al tentativo per non allarmare di minimizzare ("e' solo una influenza") il fenomeno, smentito nella stessa giornata puntualmente alle 18 dal bollettino di guerra della protezione civile.

Informazione schizofrenica

" E' solo una influenza " No e' un pericoloso virus !

E' ... No e' pandemia
.

.
.
quella illuminata ?

....

un blog attivo 24 h/24 ??
------
LA PERCEZIONE DEL RISCHIO

.............
......
Molti si stupiscono che dinnanzi al bollettino di guerra quotidiano alcune persone prefigurando catastrofi peggiori sopravvalutino il rischio svuotando i supermercati mentre altri sottovalutano i rischio e continuano a girare senza mascherina o prtando a spasso il cane del vicino che sino a un mese fa veniva accusato di abbaiare oltremodo.
Queste reazioni cosi' diverse non sono da mettere in relazione al grado di scolarita' o intelligenza, fanno parte della natura.
Si tratta di un fenomeno ben conosciuto dalla psicologia cognitiva e ben tratteggiato analizzando diversi studi da uno psicologo israeliano , Premio Nobel (2015) dell'economia Daniel Kahneman autore del Best seller Pensieri lenti e veloci
.
.....
.
secondo il quale le rappresentazioni del rischio sono fortemente influenzate da convinzioni personali e da aspetti emotivi.
In base a questa osservazione contano poco i dati che ogni giorno ci vengono somministrati, che sono ignorati , oppure sono filtrati e selezionati in modo da corrispondere alle proprie convinzioni.
In altre parole quei dati sono inutili ,
Ci sono altri studi classici , tra cui quelli condotti da Paul Slovic (Oregon) che mostrano che ad esempio la morte per incidente stradale
.

.
e' considerata dall'80 % delle persone piu' probabile della morte per ictus.
Quindi sopravvalutazione della prima causa e sottovalutazione della seconda nonostante l'evento vascolare provochi quasi il doppio dei decessi rispetto agli incidenti.
,
.
...............

...............per il
-------------------------------------------
Farfallina Rosa
Farfallina Rosa
Dada 62:
Spero ora vada tutto a posto!❤
Dove svolazzi? Stai con Noi!❤

Grazie Dada Speriamo...
Certo che svolazzo sempre con voi....a volte scrivo alte meno ma il blog è dentro di me.... Vi voglio bene.....
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Daniela Sicilia mi permetto anche io di scriverti sebbene ci conosciamo meno, nutro per te un grande affetto. E mi ritrovo nelle parole di tutte le sagge RFS che mi hanno preceduto. Tesoro, tu stai chiedendo AIUTO e questo é un grido forte e disperato. Il Blog è qui sempre, come il doc. Ma oggi forse non basta, il tuo male di vivere va oltre l esperienza del cancro, oltre le paure che emergono in superficie. Prova ad amarti diversamente cercando un aiuto esterno che possa davvero sostenerti. Noi saremo sempre qui. Comunque. Ma felici di sapere che qualcuno di serioe preparato si sta prendendo cura della tua anima tormentata. Ti stringo forte.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Sono Daniela di Parma.

Il Negazionismo non mi tranquillizza affatto!Anzi mi sta solo confermando ancora una volta quanto sia comodo per alcune persone negare la realtà anzichè semplicemente astenersi dal fare affermazioni rispetto ad un virus di cui si conosce ancora troppo poco.
Il principio di prudenza in questa fase così cruciale e delicata lo avrei gradito molto di più.Negare che il Coronavirus stia continuando a mietere vittime, serve solo a coprire di ridicolo chi lo afferma e chi ci crede.
Non posso pensarla diversamente! A Parma e provincia il virus ha colpito duro.
Come ex tumorata non mi ritengo più a rischio della popolazione normale.La Scienza è imperfetta come lo sono le statistiche.
Avrei voluto che le Autorità preposte ci educassero al rispetto delle regole fino al vaccino.Così non è stato.
Questo mondo impazzito non si può fermare nemmeno di fronte a milioni di vittime innocenti.Questo vale la Vita umana...Zero!

Grazie !!!

Lo ricopi su

https://www.medicitalia.it/news/malattie-infettive/8585-coronavirus-inesistente-i-morti-colpa-loro.html
linda
linda

l'unica cosa che puo farti male sono i tuoi pensieri... cambiali
buddha
danie' ma che ti credi che ii pensieri suicidi li hai solo tu? se una sola delle ragazze qua dentro per un attimo.. solo per un attimo.non ha pensato male.. non è umana.. io. ci ho pensato eccome.. ma dico. cazxo..
ma mica sono nata solo per morire.. ce la vita in mezxo!! mi stanno cadendo. i capellj per la seconda volta.. mi fa male ma sticazzi.io.vogljo.vivere dipingere litigare mangiare cucinare annusare pure cagarmi sotto e cazzarare piu di prima.. il. mio. papy e la mia mamy non mi hanno fatto nascere per i
farmi rottamare .. ci sara un motivo no? sta dentro tiralo fuori

- Modificato da linda
Alexa
Alexa
Daniela Sicilia.
Daniela ciao cara
Mi spiace leggere queste parole....qui hai tante storie che puoi far tue.
É facile sentire dagli altri ' c'e chi sta peggio'
Ma non e una gara..ognuno ha il suo ma dobbm essere cosi bravi a prendere del buono da chi ci.ascolta
Monica
Monica
Farfallina Rosa:
Quindi c'è un lavoro preliminare sulla "percezione del rischio" che spesso non corrisponde al pericolo reale.

Mi sono espressa male ho letto gli articoli che ha scritto più volte.....
Il mio "accettare il rischio" nel mio stato di ansia quando non è controllata fa riferimento a quando faccio 4/5 visite per lo stesso motivo poi esco ho ancora dubbi e metto in discussione il parere del medico....ultimamente si ricorderà che ho guardato il cd della mammografia e ho messo in dubbio una cosa che ho visto...(certo la vedo io e non il radiologo!!)
Accettare il rischio per me vuol dire bastabona non pensarci più.
È un modo per troncare i pensieri ossessivi.
Spero di essermi spiegata

Per i controlli della tiroide oltre a fare ecografia una volta all'anno e nel mio caso per il nodulo è sufficiente quello che ho fatto?
- Modificato da Monica
Ex utente
Ex utente
linda:
danie' ma che ti credi che ii pensieri suicidi li hai solo tu? se una sola delle ragazze qua dentro per un attimo.. solo per un attimo.non ha pensato male.. non è umana.. io. ci ho pensato eccome.. ma dico. cazxo..
ma mica sono nata solo per morire.. ce la vita in mezxo!! mi stanno cadendo. i capellj per la seconda volta.. mi fa male ma sticazzi.io.vogljo.vivere dipingere litigare mangiare cucinare annusare pure cagarmi sotto e cazzarare piu di prima.. il. mio. papy e la mia mamy non mi hanno fatto nascere per i
farmi rottamare .. ci sara un motivo no? sta dentro tiralo fuori

C'è la vita in mezzo!
Grazie Linda! È un pensiero dalla verità disarmante e travolgente. Non esisteva per noi il mondo prima che nascessimo, non ci sarà dopo. Chissà qual è la parte più importante? Il breve tempo della nostra vita o il resto? Boh! Intanto, però, c'è la vita in mezzo e a questa, indipendentemente dalla sua durata, dobbiamo dare senso.
Le tue parole sono solide, hanno i colori, gli odori, delle cose vive, saltano la teoria e arrivano dritte dritte al bersaglio. Sei mille volte meglio di un antidepressivo!
Isa55
Isa55

Mattinata pesante rm pelvica con attese varie. risposta con visita oncologica prossimo mercoledì. Poi radioterapia! Con 36 gradi alle ore12.30 meno male da domani alle 10.30
Buon onomastico al piccolo Lorenzo di Fra e al grande di Dada un po' in ritardo!
Auguri alla figlia del doc!
Oggi invece buon onomastico a tutte le Chiare del
blog!
Poi non mi ricordo più!!

Isa55
Isa55

Brava Linda!!

Rispondi