Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Solo un appunto...mi sono letto un bel po di pagine indietro...ma siete davvero in tante, troppe e se poi consideriamo anche le donne che non sono iscritte..., mi stupisco di quanto questa patologia sia diffusa nelle sue varie forme. Sembrerebbe un forum per il raffreddore stagionale (ma ho ben chiaro che non lo è).

Giulia Umbria
Giulia Umbria

Buongiorno RFS
E benvenuto Denis!!!
Passo per un saluto veloce prima di iniziare a lavorare...
purtroppo è vero siamo sempre di più con questo problema è come avrai avuto modo di leggere sempre più giovani!!!!

Pattiy
Pattiy
Denis
Buongiorno a tutti e buongiorno Denis. Ti capisco bene in questo dubbio che hai circa il fatto che uno si chiede se è nelle mani giuste. Ma nel tuo caso da quello che scrivi credo di si e anche i tempi mi appaiono abbastanza nella media. Purtroppo spesso pare che tutto sia affidato al caso. Parlo per me ovviamente che sarei ancora in cerca di un oncologo che possibilmente sia solo quello che conosca la situazione e soprattutto che ti curi e ti programmi i controlli in relazione al tuo stato di rischio, diciamo così. Tante cose io le sto apprendendo in questo spazio, nel confronto con tutti voi, e dai preziosissimi consigli del dott. Catania. Capisco però che una figura di riferimento dovrei averla. Per fortuna a novembre i controlli sono andati bene e ora mi hanno messo il controllo da loro al 29 settembre. Domandai pure ma come mai così avanti nel tempo e quelli mi dissero che il computer dava le date in automatico. Brutta risposta, sicuramente poco empatica perché praticamente ci livella tutti e accomuna chi è a basso rischio e chi non lo è. Quindi tutto frutto del caso. Comunque risolta la grana cardiologica, diciamo così almeno per ora, ora mi dedico alla ricerca di un oncologo, magari stesso presso la struttura dove vado, magari informandomi se fanno intramoenia, perché poi ci sta pure qualcuno bravo profrssionalmente e umanamente ma sono meteore. Ora vedo. Un passo alla volta. In tutto questo devo pure andare dal dentista. Feci pure la panoramica ma il dentista per precauzione ha voluto prima informarsi se i medicinali che prendo incidono sull osso, non lo so una cosa del genere. Buona giornata a tutti.
Patty
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Manuela, no nessuna novità per adesso. Lunedì prossimo farò l'eco per capire come procedere. Grazie per il tuo interessamento, sei un tesoro. Buona giornata e tanti

Ciao Rori, per il momento nessuno spiraglio di sole, solo pioggia... ma non importa, vorrà dire che rinuncerò alla passeggiata sulla spiaggia... Io comunque dovevo venirci per pratiche burocratiche.... Buona giornata Rori, con il sole o con la pioggia... basta che sia una giornata serena.

Rossella
Rossella

Manuela, io ho fatto la crioconservazione degli ovociti. Avevo 33 anni al momento della diagnosi. Il mio tumore non è sensibile agli ormoni, ma il dottore mi aveva tranquillizzato dicendomi che è una procedura sicura anche nel caso in cui lo fosse stato. Ricordo esattamente queste sue parole. La procedura non è troppo fastidiosa, si tratta di fare un po' di punture, di sentirsi un po' scombussolati, qualche ecografia e un prelievo che fanno in day hospital con una sedazione profonda di 15 minuti (almeno questo all'ospedale San Raffaele di Milano dove sono stata seguita io). Io non so se avrò tempo, modo e voglia di usare i miei 9 ovulini congelati (ho già una bimba di 3 anni e per 3 anni almeno non posso prendere in considerazione l'idea), però è bello sapere che sono lì ad aspettarmi nel caso in cui cambiassi idea. Al massimo li donerò per la Ricerca.
Se hai altre curiosità chiedi pure.

Rossella

☯Fede
☯Fede
Daniela Sicilia

Buon Anniversario!!!!!
Oggi processione per la nostra Santa Rita da Cascia
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buon giorno rfs!
Prima ho ricevuto una signora che aveva un tumore al seno, si è fatta operare e ha rifiutato ogni altra cura. Nn parliamo di medicina alternativa. È una psicologa, nn una cretina. Ha un concetto di libertà molto ampio.
L'ho ascoltata, compresa e nn giudicata. Ognuno ha le sue ragioni e pur nn condividendole devo ammettere che nn erano del tutto sbagliate. E' varianza anche questa. E' paura e sfiducia...
Mi sento un po' arrabbiata, un po' ingabbiata. Ci devo riflettere.
Io so solo che su una cosa del genere se si sbaglia strada ci si muore...

Rossella
Rossella
Fede, anche io sono legata a S. Rita!

Juventina, anche io rimango spiazzata da queste storie. Qui la libertà non centra, almeno non credo. Si tratta solo di aumentare delle chance di stare bene un po' più a lungo, ma da quanto ho capito stando qui i nostri tumori sono tutti diversi e sicuramente rifiutare le terapie con un tumore in situ è un conto e rifiutarle con un triplo negativo è un altro.. Qui tra noi c'è qualcuno che ha fatto delle scelte, ma perchè si è effettivamente trovata davanti ad una possibilità di scelta. Io, con un triplo negativo ki 80% che alternative avevo?

Rossella
Pattiy
Pattiy

Concordo con quanto detto da Rossella. Ci sono casi e casi. E certamente forse soprattutto chi parte con una diagnosi non troppo rosea non può rischiare di non fare le cure del caso. Come dice juventina se poi non ci si azzecca ci si muore. E allora davvero non torni più indietro. Il problema è anche che quando si parla di tumore al seno si tende a fare di tutta l'erba un fascio accomunando sotto un unico comun denominatore sutuazioni di per sé diversissime. Per non parlare poi della gente che pensa che ti hanno tolto il "pezzettino" nel caso della quadrantectomia per esempio, e tutto torna normale, come prima, come se il tutto fosse stato uguale, che ne so, a togliersi una cisti o una verruca sul dorso di una mano. Non ne posso proprio più di gente così e credo che anche voi certamente vi siete imbattute in persone che la pensavano in tal guisa. Altro luogo comune credere che alla quadrantectomia possa essere associata una prognosi migliore in fatto di evoluzione della malattia rispetto alla mastectomia. Altro luogo comune difficile da scardinare. La gente quando sa che sei stata operata al seno la prima cosa che fa, anche per vie traverse, è chiederti se "ti hanno tolto tutta la mammella?". Se la risposta è sì vedi a go go sguardi compassionevoli che nel loro immaginario sono espressione di una situazione che loeo vedono più grave rispetto a "vabbe' non ti hanno tolto tutto il seno". Purtroppo c'è tanta ignoranza e forse soltanto quando ci sei veramente dentro a queste cose come noi oppure se sei proprio di ampie vedute puoi capire. O tentare di capire. Intanto adesso vado a fare enantone. E che ne sa la gente di enantone? Per loro ti sei operato, non ti hanno manco tolro tutto il seno. Cosa volere di più dalla vita? Forse un lucano?
Patty

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Ciao a tutti
Mah io rimango perplessa quando sento di queste donne coraggio che rifiutano le terapie.
Credo che una persona debba fare ciò che indicano i medici se vuole salvare la pellaccia. Altrimenti ci facciamo autodiagnosi e autocura? E i medici quindi sono un optional? No, per me non c'è tutta questa possibilità di scelta.
Poi ognuno è padrone della propria vita, ci mancherebbe.
Anche se avessi avuto un tumore più carino (ne esistono di carini?!) avrei voluto fare ogni cosa in mio possesso per guarire in primis per me e poi come atto di responsabilità nei confronti di mia figlia.
Quando in IEO, l'oncologa mi disse che avrei potuto seguire il protocollo standard (con chemio) o un protocollo sperimentale e mi chiese cosa avevo intenzione di fare io non ho avuto dubbi. Poi non so se sia stata la scelta giusta ma volevo "prendermi il sicuro".
Vado a fare una seduta di radiazioni...ASF!!!!!!
Vi abbraccio una ad una

Cristina
Cristina

Buongiorno famiglia Rfs,
Un saluto veloce prima di iniziare la radioterapia.......
Buona giornata a tutti con il sole dentro e senza paturnie !!!!! Non per altro siamo ragazze fuori di seno
A dopo
Cristina

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Ciao Cristina
radiamolo al suolo!

Pat_
Pat_

Hello ! famiglia RFS
Stavo scrivendo un post in merito alla signora che ha incontrato Juventina, quando mi hanno chiamata dalla radio...si inizia giovedi. un altro passettino avanti .
A proposito di strade , anche io ho scelto il mio percorso, e valutato con i medici.
Ho aderito al protocollo sperimentale sinodar, ho scelto di non fare la chemio per un beneficio del 3%, avendo in mano una pet negativa. Ho fatto le mie scelte, consapevole di averle fatte. Non rinnego niente, e non ho ripensamenti. Vado avanti per la mia strada e giovedì farò la prima radio.

Rori
Rori
Patty
Cara Patty sai che ti dico? Io mi farei prima l enantone (che anche io dovrò fare lunedì) e poi il lucano alla faccia di chi ti vuole male e di chi non si mette in testa che:
1)noi non siamo la nostra malattia
2)una parte di seno, tutto il seno giudizi e sentenze ..e che sono medici ?!?parlassero delle cose che conoscono
3) chi non ci passa veramente non può capire come ci si sente MAI!
Quindi ASF e VIVIAMO!baci!
Rori
Rori
Pat_
In bocca al lupo allora per giovedì...io sarò lì con te...

Rispondi