Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Speranza
Speranza
Claudina
Ooo.ma.io.non.sono.a.questi livelli, sono più spelacchiata tipo testa di.neonato
Claudina
Claudina

Speranza poi per il taglio visto che i miei crescevano dalla seconda rossa ora ne avevo certi lunghi e strani nel senso che erano ruvidi e metà bianchi e Metà neri insomma mia sorella con la forbice mi ha tagliato quelli lunghi e li ha uniformati ora sono tipo soldato rayan però più lunghi diciamo un centimetro e mezzo

Claudina
Claudina

Quindi a te si vede ancora la cute?
Allora devi aspettare un altro poco la tintura si può fare quando non vedo quasi più la cute

Manuela
Manuela
salvocatania:
Sa che, scherzo ovviamente , che non comprendo il senso della sua domanda .

Se ha questi dubbi DEVE fare la crioconservazione ! Perche' e' una scelta sulla quale poi non c'e' rimedio ! Anche perche' in caso di ripensamenti nessuno puo' obbligarla con la pistola alla nuca ad utilizzare gli ovuli conservati.

Ovviamente la mia risposta e' molto generica perche' questa scelta non equivale ad una scappata al supermercato a cercare ovuli sulle bancarelle. Nel senso che va fatta una valutazione da caso a caso.

Grazie mille dott. Catania!
Stamattina sono andata al colloquio con il medico che si occupa dei trattamenti di procreazione medico-assistita a Pordenone.
E' stato molto cordiale ed esaustivo. Mi ha spiegato bene il ventaglio di possibilità che mi si prospettano per la preservazione della fertilità. Tra queste, quella su cui sono orientata è la crioconservazione degli ovociti. Mi ha spiegato la procedura: nell'arco di 10-12 giorni devono essere effettuate delle iniezioni (stimolazioni ormonali) e 2-4 ecografie per valutare la maturazione degli ovociti, poi si procede (con il paziente sotto sedazione profonda) all'agoaspirazione degli ovociti e alla loro vetrificazione in azoto liquido. Mi ha spiegato che alla mia età (42 anni) le possibilità di un successo futuro (gravidanza) si aggirano attorno al 20%, ma tutto dipende dal numero e dalla qualità degli ovociti (mi ha spiegato che con il passare degli anni gli ovociti sono sempre meno resistenti al processo di crioconservazione e tendono a rompersi).
Subito dopo il colloquio mi ha fatto fare due accertamenti per valutare lo stato delle mie ovaie: prelievo del sangue per il valore AMH e una ecografia transvaginale per la conta degli ovociti (9 in fase luteale). Giovedì 24/05 dovrebbero arrivare i risultati dell'AMH e in quel momento dovrei decidere che cosa fare.
Gli ho chiesto se, trattandosi di un carcinoma ormono-responsivo, queste stimolazioni ormonali possano costituire in qualche modo un rischio. Mi ha rassicurata dicendo che il dosaggio somministrato è inferiore rispetto a quello di un malato non oncologico (come diceva anche Heriano) e che un effetto protettore viene dato dagli inibitori dell'aromatasi. Quindi secondo lui questa procedura non condizionerebbe in alcun modo la mia malattia. Fin qui tutto bene (spero di aver capito abbastanza ciò che mi ha spiegato...).

Subito dopo ho pranzato con mia zia (ostetrica in pensione) e mi ha letteralmente terrorizzata. Ha detto che secondo lei, se mi sottoponessi a queste stimolazioni ormonali, il tumore diventerebbe molto più aggressivo e rischierei la vita. E che, se fra tre anni fossi ancora viva e decidessi di avere un bambino, con le nuova tempesta ormonale sicuramente andrei incontro a un tumore alle ovaie e questo bambino rimarrebbe orfano.

Io sento che quello che dice mia zia è irrazionale, mi sento tranquilla per quanto riguarda l'intervento fatto, le terapie future e tutti gli accertamenti che farò nel tempo. Ho una grande fiducia in tutti i medici che ho incontrato finora e sono sicura che nessuno mi proporrebbe qualcosa che va contro la mia salute. Però quelle di mia zia sono parole che pesano e mi hanno gettato un po' nello sconforto.

Lei mi dirà: ma perché ascolta sua zia e non un medico? Io ascolto prima di tutto i medici, mi creda, infatti ho appena mandato una lunga mail al chirurgo che mi ha operata pregandola di girare il mio quesito a un oncologo.
Volevo solo condividere con voi questo momento, anche perché sappiamo tutti il ruolo importante che hanno i parenti e gli amici più prossimi...
Speranza
Speranza
Claudina
Purtroppo sì
Caspita a te con la rossa sono ricresciuti? Io li ho persi tutti
Claudina
Claudina

Ma guarda strano ma crescevano sparsi e pochi ovviamente ma più un fastidio perché comunque li ho dovuti tagliare quelli erano proprio brutti

Speranza
Speranza
Claudina
Io.così praticamente.col.taxolo...ma.crescita troppo.lenta
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
manuela
Segui il tuo cuore... ti posso dire solo questo...
ovviamente senti gli specialisti, ma ascolta il tuo
- Modificato da Juventina Fiduciaria
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

prima Giulia Umbria poi io..oggi alle 20 un dolore alla schiena lancinante e poi è passato mi chiedo se è normale avere dolore così forte e poi passare dopo 10 minuti senza fare farmaci.
e in tutto questo io che ero rimasta bloccata e il cane che quando è chiuso nello stanzino grida che sembra un indemoniato. .Antonio che gridava con il cane xche aveva fatto la pupi sul tappeto a breve butto fuori di casa cane e marito non ne posso più. .
fa troppi dispetti e se continua così lo porto al canile ..mi duole il cuore ma tra pipi e Cacca e Antonio che grida più del cane io sto esaurendo. .
un abbraccio

Marea
Marea

Speranza
Eccoti la mia esperienza in diretta così ci confrontiamo: io ho fatto taxotere e non sono mai caduti tutti tutti, comunque non ero presentabile senza parrucca. Ora, a 2 mesi dall'ultima, vedo finalmente i primi puntini neri
Ancora si vede la cute, comunque quindi indosso la parrucca sperando si sbrighiamo a ricrescere!
Non li ho mai rasati a zero, solo accorciati a meno di un cm quando sono iniziati a cadere (infatti ora alcuni ciuffetti sono più lunghi!).
Il mio cruccio sono le ciglia, che erano foltissime e adesso ho 5 peli in croce...sono cadute alla fine e ancora non si vede nulla, ma quanto ci mettono?
Non è affatto un argomento frivolo, perché a mio parere ci restituisce la sensazione di normalità!
Un abbraccio a tutte

Claudina
Claudina

Hai proprio ragione marea qui di frivolo c è molto poco comunque la crescita delle sopracciglia è proprio più lenta Ie mie con la rossa si sono sfoltite ora però già stanno ricrescendo ma molto lentamente

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Manuela:
Quindi secondo lui questa procedura non condizionerebbe in alcun modo la mia malattia. Fin qui tutto bene (spero di aver capito abbastanza ciò che mi ha spiegato...).

Come previsto !

Manuela:
Io sento che quello che dice mia zia è irrazionale, mi sento tranquilla per quanto riguarda l'intervento fatto, le terapie future e tutti gli accertamenti che farò nel tempo. Ho una grande fiducia in tutti i medici che ho incontrato finora e sono sicura che nessuno mi proporrebbe qualcosa che va contro la mia salute. Però quelle di mia zia sono parole che pesano e mi hanno gettato un po' nello sconforto.

Come no !
E il vento spazzerebbe via la parrucca di Trump


E di conseguenza la borsa mondiale sprofonderebbe come dopo una guerra mondiale


.......e io e Lei ci troveremmo costretti ...a vendere ovociti o a rastrellare rifiuti nelle discariche per mangiare



Si' effettivamente
- Modificato da salvocatania
Sara Padova
Sara Padova

Buonasera RFS, sono mancata alcuni giorni...tanti pensieri, un po' di stanchezza, ma prometto di riportarmi in pari.
Per attaccarmi all'ultimo argomento in effetti i capelli non sono l'unica cosa che manca. Io ho potuto beneficiare della cuffia refrigerata e, finché facevo il taxolo, pur perdendone tantissimi, ho conservato una testa accettabile. Ora con le rosse sono ai minimi termini, la testa al centro è senza capelli, quindi li porto sempre legati, ho peletti di ricrescita tipo pulcino. Non vedo l'ora che arrivi il 10 giugno per poterli tagliare. Li sto conservando in vista dello spettacolo di danza a cui devo partecipare. Però l'aria da malata viene anche dalla mancanza delle ciglia e sopracciglia, come diceva qualcuna di voi.
Non vedo l'ora che ricresca un po' tutto, ma specialmente non vedo l'ora di riacquistare un po' di serenità!
Un abbraccio
Sara Pd

Manuela
Manuela
salvocatania:
.......e io e Lei ci troveremmo costretti ...a vendere ovociti o a rastrellare rifiuti nelle discariche per mangiare


Mi ha fatto tanto ridere, dott. Catania, lei è l'anti-paturnie numero 2!
Pattiy
Pattiy

Ragazze comunque davvero tutto è molto molto soggettivo. Io le sopracciglia molto folte e dure non le ho quasi mai perse, certo si sono diradate e indebolite, questo sì. E i capelli ho iniziato a perderli dopo la seconda rossa, mentre addirittura a Claudina iniziavano a crescere.....dopo la seconda rossaaaaa!!!!!! Non c'è più religione, il mondo sottosopra! Proprio vero che tutto è soggettivo. Ciglia invece perse completamente e iniziate a ricrescere a radioterapia bella che finita.
Patty

Rispondi